le ore di lunghi trasferimenti verso sud scorrono lente ...come del resto i km ....strade che dopo 8 ore di dogana al confine ...sembrano anche belle in verita la strada che passa per illizi verso djanet è un vero disastro il tempo si alterna a sigarette ,bastoncini di liquerizia e sorsate di acqua calda .iltermometro segna oltre i 40 ma l'aria condizionata fa si che il caldo rimanga solo un bagliore all'esterno.maciniamo km e col mio compagno di viaggio quasi non parliamo ,rapiti dai nostri sogni,continuiamo a puntare inesorabilmente a sud.djanet ci appare deludente giusto il tempo di rifornirci di viveri gasolio e acqua e puntiamo diretti verso il tadrart ,finalmente pier comincia a divertirsi con la macchina da presa,ed io con la guida del mio
Toy il deserto qui è vario passa dalla pista con tole ondulèè a sabbia, pietre,fantastici canaloni con pinnacoli di roccia che spuntano dalla sabbia è il proseguimento dell'akakus libico.i campi non lasciano spazio alla convivialita ....ognuno si apparta il prima possibile a fantasticare steso sulla sabbia e come coperta il cielo stellato ognuno con i propi sogni ed i propi fantasmi ,ma qui l'assoluto veramente ci intimorisce e ci rende umili di fronte a tanta imponenza ,la forza che permea tutto intorno non fa che ricordarti la tua fragilita ,spesso il silenzio regna le parole sono superflue.di giorno ci aggiriamo tra dune e vallate fantastiche la guida non è troppo impegnativa percio ci permette una certa rilassatezza tra grotte e rupestri saltiamo da un canalone all'altro con fantastiche paraboliche sulle dune .....paraboliche che mauro non scordera tanto facilmente....gli unimog scandiscono un ritmo lento e costante sembrano plantigradi sulla neve,e noi i cuccioli che gli scorrazziamo tuttintorno con le nostre quatre quatre che sembrano insignificanti alle loro moli.una pista su pietre ci costringe ad un dietrofront è crollata ,e ci mettiamo una buona mezza giornata per trovare un passaggio per proseguire con deviazioni che in fondo non ci infastidiscono piu di tanto data la bellezza dei posti ......