Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nord Africa: voi partireste?

Nord Africa: voi partireste?
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
... la soluzione più rapida ed economica sono le vecchie ghirbe nere con doccino
Se vuoi ne ho 2 da prestarti ... sono molto resistenti dell'esercito svizzero, prese qui sul forum da un vecchio utente

Per seconda ruota, potresti informarti con organizzatore se altri montano la tua misura



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 marco74 [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 18:02 ]


Nord Africa: voi partireste?
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Ti ringrazio, ho una sacca per l'acqua con doccino... piccolina, forse 4/5 litri al massimo. Ho anche un serbatoio per l'acqua da ca. 40 litri. Penso che cercherò di adattarlo in modo da poter collegare un doccino con pompa. Per la ruota sentirò l'organizzazione, avrei la gomma ma non montata su cerchione..



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Gigitoyota [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 18:14 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comincio a pensare ai preparativi e dotazioni. Secondo voi sarà opportuno portare una seconda ruota di scorta? Credo si farà molto asfalto e piste pietrose... cosa altro pensate sia opportuno portare con se? .


Se hai delle gomme buone in quella zona una seconda ruota la vedo solo come un peso inutile anche perché non viaggi da solo.
Qualche pietra c'è ma perlopiù sono piste sabbiose.
La cosa più fastidiosa è il trasferimento fino a djanet per il resto sono luoghi molto belli.
Un viaggio che vorrei rifare...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 nuvolanera [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 21:06 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti ringrazio, ho una sacca per l'acqua con doccino... piccolina, forse 4/5 litri al massimo. Ho anche un serbatoio per l'acqua da ca. 40 litri. Penso che cercherò di adattarlo in modo da poter collegare un doccino con pompa. Per la ruota sentirò l'organizzazione, avrei la gomma ma non montata su cerchione..


secondo me la 2° scorta va sempre portata, anche senza cerchio perché in caso la puoi sempre far montare da qualcuno se proprio non vuoi sporcarti.
a me è capitato di tagliare una gomma avendo solo una sola scorta. ho passato una notte a cucirla a mano, poi ci ho messo una camera e appena ho avuto l'occasione l'ho fatta vulcanizzare da u n gommista locale. Ci ho girato per il resto del giro, tuttavia non ero cosi tranquillo e prima di affrontare una zona un po' sassosa rigonfiavo.
Mi è bastata di lezione tantoché mi porto sempre un pneumatico di scorta smontato dal cerchio. Mi è ricapitato di bucare e farcela con le striscie a salsicciotto. ma cosi sono pià tranquillo psicologicamente. Recentemente ad un amico gli si è scoppiata una BFG KM2 con 30milakm...se hai spazio portati la seconda scorta.



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Marko [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 21:32 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Pienamente in sintonia con Marko
portati una seconda ruota senza cerchio se piu tranquillo



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 21:46 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Concordo. la seconda ruota di scorta andrebbe portata specialmente se nel gruppo non ci sono altri mezzi con la tua stessa misura.......ovvio che se nel gruppo ci sono 3 o 4 mezzi uguali e che montano la stessa misura di gomme , potresti evitare.



 
Online Profilo Invia Messaggio Privato  
 TOYSABBIA [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 21:50 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Bene, i vostri interventi risolvono il mio dubbio e mi risparmiano la spesa dell'acquisto di un cerchione. Fisserò sul portapacchi la  VI° gomma senza cerchio.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Gigitoyota [ Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 22:08 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi Partireste? 
 
Non vorrei aprire una diatriba su questo tema, e la  soluzione di portare un copertone senza cerchio fa stare sereni.
Certo la bibbia del buon viaggiatore dice di portare almeno 2 scorte. Ma è stata scritta un po' di anni fa quando i pneumatici erano altra cosa e per un concetto di viaggio in autonomia.
Io nella mia esperienza  (probabilmente anche molto fortunata) in nessun viaggio ho mai bucato con gomme che siano mud o all in buono stato pur facendo alternanza di passaggi tra sabbia e pietre e viceversa o piste pietrose. Anche i compagni di avventura con cui ho avuto il piacere di viaggiare hanno avuto la mia stessa fortuna.
Quindi io se viaggio in gruppo dove altre auto montano la mia stessa dimensione di gomme mi accontento della scorta singola anche in relazione alla destinazione e itinerario perché se so che ci sono posti di riparazione relativamente vicini non vale la pena portare la seconda ruota e nemmeno il copertone (per questo vorrei vedere chi è in grado di fare la sostituzione sul cerchio nel deserto anche se hai le leve ed un compressore con una buona riserva d'aria). Invece il kit di riparazione lo porto sempre perché quello sono in grado di utilizzarlo.
Sconsiglio vivamente camere d'aria e ricoperti.
Scrivo questo sempre ed ovviamente nel totale rispetto delle condivisibili e corrette posizioni altrui.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 nuvolanera [ Giovedì, 13 Ottobre 2016, 17:49 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi partireste? 
 
non vorrei fare il bastian contrario, ma io mi sono cambiato i copertoni a mano con le leve, per anni, sia sui vecchi lj70 che sull'80 con i cerchi in lega. Si pò fà sicuro con le camere è più facile ritallonare..



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Giovedì, 13 Ottobre 2016, 18:03 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Tunisia: Voi partireste? 
 
https://www.youtube.com/watch?v=B07OpKqqDJ8  sia chiaro che non sono io  



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Giovedì, 13 Ottobre 2016, 18:16 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 34 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 48, 49, 50  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor