Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Sif Es Souane

Sif Es Souane
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sif Es Souane 
 
Mi è successa la stessa cosa qualche mese fa (capodanno), a qualche km da audette, rompo coppia conica post.
Ringraziando il cielo sono riuscito ad arrivare in zone Tembaine con la traz. anteriore (trainato da un ford f250). Arrivato poi a Douz su pista, mi hanno montato un diff completo d'occasione e abbiamo finito il giro.
Inutile dire che il prossimo viaggio lo farò con lo stesso gruppo.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 StefanoM [ Martedì, 15 Aprile 2014, 21:13 ]


Sif Es Souane
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
mmm tutte queste rotture sulla serie 9 0 12....

non saltate sulle dune vero?



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Marko [ Martedì, 15 Aprile 2014, 21:30 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
Marko, io la CC l'ho rotta all'attacco di una duna.
Come di era detto tempo fa, probabilmete non è ben dimensionata per la potenza del D4D.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 StefanoM [ Martedì, 15 Aprile 2014, 21:38 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porgo rispettosa domanda: affidandosi ad un esperto T.O. del settore non ci si mette al riparo da stè LADRATE allucinanti? ...già è un bel giramento di coglioni rompere qualcosa, figurarsi se ti prosciugano pure il conto in banca!!


No sò se nei contratti con gli Operatori Turistici del settore sia incluso il servizio di recupero del mezzo in ogni condizione e latitudine. Credo che loro ci mettano tutta la loro buona volontà, però se un mezzo non è riparabile e non cammina, non credo che paghino loro il traino. Che io sappia non c'è assicurazione che nel rischio polizza includa anche il recupero della macchina in mezzo all'Erg. Salvo pagare un premio altrettanto allucinante!


certo che se viaggi con degli esperti del settore sei già molto al sicuro, hanno le loro tecniche...i loro agganci...dei meccanici miracolosi, insomma pagando hai certamente di più. Di differenziali tritati ne ho visti anch'io anche in zone non facili...a me non è capitato ma sarei andato in panico e avrei cercato la prima cabina telefonica in mezzo all'erg per telefonare a Douz probabilmente, se fossi stato solo ! invece, con calma e con l'eperienza di queste persone neanche sono stati trainati ma sono usciti da soli...qualcuno qui del forum lo sa bene


In Africa hai due possibilita': andare a Jerba a fare i bagni o buttarti in avventure estreme Nessuno ci obbliga a fare i macachi nel deserto e quindi bisogna mettere in conto l'eventualita' di un traino in caso di rottura L'unico antidoto e' quello di partire con il mezzo efficiente: risparmiare qualcosa dal meccanico prima della partenza puo' portare gravi conseguenze dopo E comunque non e' detto che una accurata preparazione del mezzo ti garantisca un rientro senza sorprese. Rompere un diff.le e' di per se' una brutta rogna Ma immaginate la rottura della testina del trapezio Non c'e' santo che  possa aiutare Il mezzo e' intrasportabile Nel Morzuk stavamo abbandonando un 90 Se qualcuno e' uscito dalla sabbia col diff.le macinato probabilmente era gia' fuori dall'erg Quando sei dentro non hai scampo: Sahara Assistence e piu' sei vicino a Douz e meno spendi
In 10 viaggi mi sono fatto una mia idea che sollevera' parecchie obiezioni
Troppi cv (160) sollecitano la trasnissione E' un attimo sollevare le gomme posteriori e dare gas Il diff.le spacca
Montare gomme tipo Goodirch Mud sono trppo dure , spanciano poco e fanno atrito eccessivo sulla sabbia con conseguenze sulla trasmissione Per andare sulla sabbia bisognerebbe montare delle 205/ 75 anche stradali ma fresche di fabrica
in modo da ridurre gli atriti e che spancino bene a 1,5 atm cosi' da non stallonare come ho visto fare ai com.rail



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 marco 90 [ Martedì, 15 Aprile 2014, 23:38 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
una buona manutenzione prima del viaggio ( rivolgendosi a persone serie che sappiano cosa è un viaggio in africa e sono veramente poche ) e la testa collegata al piede ed il 90% dei problemi li hai risolti.

quando si spacca un pezzo meccanico raramente è il singolo episodio che provoca la rottura ma è lo stess a cui lo hai sottoposto fino a quel momento a portare al danno.

ho fatto un saltino del c...o e si è rotto tutto !! peccato che erano 5 gg  che lanciavi la macchina oltre la duna per passare . l ho vista e sentita mille volte .

non si può pretendere di usare la macchina in raduni spacca tutto e partire il giorno dopo e attraversare il Mourzuk sperando in un intervento divino .



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 antonio [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 08:06 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una buona manutenzione prima del viaggio ( rivolgendosi a persone serie che sappiano cosa è un viaggio in africa e sono veramente poche ) e la testa collegata al piede ed il 90% dei problemi li hai risolti.

quando si spacca un pezzo meccanico raramente è il singolo episodio che provoca la rottura ma è lo stess a cui lo hai sottoposto fino a quel momento a portare al danno.

ho fatto un saltino del c...o e si è rotto tutto !! peccato che erano 5 gg  che lanciavi la macchina oltre la duna per passare . l ho vista e sentita mille volte .

non si può pretendere di usare la macchina in raduni spacca tutto e partire il giorno dopo e attraversare il Mourzuk sperando in un intervento divino .



sante parole...ho la sensazione che 10 anni fa spaccare era un conto, adesso sono veramente mazzate tra il recupero e il ripristino del mezzo...anche perché i mezzi era più semplici e forse più "riparabili" con interventi di fortuna



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 valter [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 10:33 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una buona manutenzione prima del viaggio ( rivolgendosi a persone serie che sappiano cosa è un viaggio in africa e sono veramente poche ) e la testa collegata al piede ed il 90% dei problemi li hai risolti.

quando si spacca un pezzo meccanico raramente è il singolo episodio che provoca la rottura ma è lo stess a cui lo hai sottoposto fino a quel momento a portare al danno.

ho fatto un saltino del c...o e si è rotto tutto !! peccato che erano 5 gg  che lanciavi la macchina oltre la duna per passare . l ho vista e sentita mille volte .

non si può pretendere di usare la macchina in raduni spacca tutto e partire il giorno dopo e attraversare il Mourzuk sperando in un intervento divino .


Hai detto bene! La penso così anch'io...
E penso che sia meglio spendere qualche migliaio di euro prima di partire e godersi il viaggio, che non doverli spendere là per riportare l'auto a casa e sistemarla con pezzi spesso usati che non sai da dove provengono.
Poi una rottura può sempre capitare a tutti, per carità, basta partire con la consapevolezza della cifra da sborsare nel caso le cose dovessero andare male.
Io quest'anno ho rinunciato al mio viaggetto per questo motivo. Con rammarico, ma ho altre spese da affrontare per la gioia del mio 51%!  



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Mattia [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 11:46 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
secondo me il recupero è proprio l'ultima spiaggia.
l'anno scorso si è rotto il semiasse di un lj del nostro gruppo, dalle parti di ain ouadette.
abbiamo chiamato e c'era il ricambio disponibile a douz, abbiamo abbandonato il mezzo e il giorno dopo l'"assistenza locale" è partita con i quad a montare il pezzo sul posto e a riportare indietro il mezzo.
non ricordo la cifra che ha speso, ma era intorno al migliaio di euro compreso ricambio, quindi accettabile.
l'anno prima sempre vicino ad ain ouadette una land ha sgretolato un giunto e siamo riusciti a riportarla indietro solo in trazione posteriore.

poi un'altra considerazione, prima di partire abbiamo sempre deciso di mettere in conto 100€ ad equipaggio (nel senso di averli disponibili) nel caso "estremo" di dover ricorrere al mog. essendo sempre almeno una 15ina di macchine, tutti amici, per il malcapitato almeno si riduce la spesa.

chiaro che dipende dalla compagnia...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 pnightmare [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 11:57 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
pnightmare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me il recupero è proprio l'ultima spiaggia.
l'anno scorso si è rotto il semiasse di un lj del nostro gruppo, dalle parti di ain ouadette.
abbiamo chiamato e c'era il ricambio disponibile a douz, abbiamo abbandonato il mezzo e il giorno dopo l'"assistenza locale" è partita con i quad a montare il pezzo sul posto e a riportare indietro il mezzo.
non ricordo la cifra che ha speso, ma era intorno al migliaio di euro compreso ricambio, quindi accettabile.
l'anno prima sempre vicino ad ain ouadette una land ha sgretolato un giunto e siamo riusciti a riportarla indietro solo in trazione posteriore.

poi un'altra considerazione, prima di partire abbiamo sempre deciso di mettere in conto 100€ ad equipaggio (nel senso di averli disponibili) nel caso "estremo" di dover ricorrere al mog. essendo sempre almeno una 15ina di macchine, tutti amici, per il malcapitato almeno si riduce la spesa.

chiaro che dipende dalla compagnia...

Questo è un bell'esempio di spirito di gruppo! Bravi.
L'argomento è complesso e vario.... Io sto con chi dice che per ridurre i rischi bisogna partire con chi ci può dare una mano in caso di bisogno, e giustifica ampiamente la quota di partecipazione con questo valore aggiunto.
Nell'ambito di un programma di riduzione dei rischi, ci metto questo: viaggiare per quanto possibile, con macchine uguali o almeno compatibili. Se ognuno porta i propri ricambi, è più probabile che tra questi ci sia quello che serve. Detto così sembra difficile ma è una cosa a cui si può pensare, considerato quanto costa un traino.
Mi sono ripromesso di fare una piccola scorta di parts soggette a rottura da portare sempre dietro, e leggendo quanto sopra sono sempre più convinto...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 mardoc [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 13:23 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Sua Maesta' Sif Essuane 
 
Io sono stato in Tunisia con un T.O. (di quelli conosciuti) e neanche lui è riuscito ad includere nella quota del viaggio una sorta di assicurazione convenzionata per il recupero del mezzo laddove quest'ultimo resti fermo in zone tipo Ain Ouadette.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Green [ Mercoledì, 16 Aprile 2014, 13:43 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 28, 29, 30  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor