Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 53 di 59
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54 ... 57, 58, 59  Successivo
Vai a pagina   
 
Ma conviene ancora vivere in Italia?...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PUOI VEDERTELO QUI senza scaricarlo
https://vimeo.com/29255063


Vedendo il film ora ho capito....... BJ 42 LX  e  Toy-max sono già stati "scollegati" e si godono la vita.

Personalmente dietro casa ho degli alberelli da frutta piante di 5 anni ed un piccolo orticello che curo per passione e passatempo. Mi sono prefissato di non usare nessun adittivo chimico ed oltre alla normale potatura per gli alberelli  ed alla vangatura dell'orticello, dopo aver piantato gli ortaggi e le insalate aspetto il periodo della raccolta. Devo dire che se dovessi vivere dei raccolti sarebbe veramente dura; senza chimica la frutta prodotta è di dimensioni ridotte, in rari casi priva di "abitanti", gli ortaggi anche loro di dimensioni ridotte rispetto a quello che offre il supermercato e anche qui la lotta con insetti vari è impari.
Devo comunque dire che quel poco che raccolgo pur di dimensioni ridotte ha un sapore senza eguali ma sopratutto ho la certezza sulla genuinità del raccolto non usando alcun chè.

Comunque simpatico il film segnalato, anche se una censura da parte dell'unione europea mi sembra veramente una esagerazione.
pino


Con i peperoni, meloni e angurie ti dò ragione , se non "medichi" almeno un pò con antiparassitari il raccolto rischia di venire in parte compromesso, per cui con queste verdure al momento abbiamo un pò abbassato le nostre aspettative, proprio perchè vogliamo consumare prodotti genuini al 100%

Fortunatamente,  sia per quantità e dimensioni che per qualità, senza usare nulla di chimico abbiamo avuto un raccolto eccezionale di zucchine, pomodori e bietole coste, tutti prodotti rigorosamente "bio". Nel pieno della stagione ne avevamo abbastanza da poterne vendere e/o scambiare, perchè pur impegnandoci non saremmo mai riusciti a consumare tutto in famiglia.

Il nostro primo orto era dimensionato per sopperire con un certo margine alle esigenze alimentari di una famiglia media, attualmente abbiamo una superficie perlomeno tripla, con anche pesche, more di gelso e lamponi, che vanno ad aggiungersi alle mandorle ed ai fichi.

Il pollaio, con otto ovaiole volonterose, quando la produzione è a regime ci fornisce in media sei-otto uova al giorno (la media giornaliera si abbassa a circa la metà nei periodi di riposo che coincidono con la muta del piumaggio o gli sbalzi di temperatura, che però qui sono abbastanza contenuti.

La nostra produzione di pane e di torte fatti in casa ci serve frequentemente come merce di scambio: ad esempio sono appena tornato con il vino frutto di un baratto. Se anche l'avessi pagato, cinque litri di ottimo rosso Monteregio   mi sarebbero costati appena 7,5Euro ( e posso essere certo della qualità della filiera perchè ho partecipato -dietro compenso- a partire dalla potatura, poi alla vendemmia e per finire alla pigiatura).

Grazie alla nostra parziale autosufficienza dal punto di vista alimentare ed energetico (che stiamo progressivamente migliorando) possiamo dire che con circa 3-400 euro al mese riusciamo a vivere piuttosto bene e questo ci permette di campare per 12 mesi solo con quello che guadagnamo con i nostri due lavori stagionali, che quando va bene durano sei mesi ma a volte anche meno.

Non pensiamo assolutamente di essere dei fenomeni, ma se pensiamo che l'anno scorso mia moglie si è rotta un braccio in modo piuttosto serio e tra gesso e riabilitazione  non ha portato a casa neppure un euro, eppure siamo riusciti a sopravvivere ancora bene, mi vengono i brividi solo a pensare cosa sarebbe accaduto, invece, se fossimo stati ancora dove abitavamo prima, con 600-700 euro al mese solo per il riscaldamento, e questo per sei mesi all'anno.

Riguardo al telefono e agli altri dispositivi "tecno-logici", il mio cellulare è un Nokia da 29 euro (tanto ho a malapena una dozzina di numeri in memoria e lo uso talmente poco che con una ricarica da 10 euro vado avanti minimo un mese). Il PC è un "residuato bellico" di quando avevamo l'attività, cui un Blackberry comprato  "sottocosto" fornisce la connessione. Poi la tecnologia si ferma lì.

N. B. Il nostro NON vuol essere un modello di vita, è solo una delle tante possibilità.
Non so dire se un giorno questa diventerà l' unica e personalmente non ho neppure in grande simpatia i profeti della "decrescita felice" (non tutti , infatti, sarebbero pronti e quindi felici di fare una scelta come la nostra) e tantomeno i catastrofisti ad ogni costo. Per questo se "al resto del mondo" , ovvero a quelli che vivono ancora inseriti a pieno titolo nel "sistema" dovesse andare bene, non sarei certo uno di quelli che si rammaricano per il fatto che certe funeree previsioni si sono rivelate infondate.
A dire il vero , in entrambi i casi credo che la mia vita continuerebbe più o meno come adesso. Magari dovremmo rinunciare a qualche giro in auto non strettamente necessario o a una pizza fuori di tanto in tanto, ma c'è di peggio.

Certo è che se uno non solo si prepara al cosidetto "peggio" , ma riesce addirittura a trovarcisi bene, è improbabile che finisca per incorrere in brutte sorprese o ripieghi "obtorto collo", nel caso la crisi dovesse peggiorare come è probabile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
la tua è una scelta rispettabile e condivisibile, io qualche problema in più ce l'ho, oltre ai scarsi risultati ortofrutticoli che ho sopra illustrato, se decido di inventarmi un pollaio, le mie sarebbero le galline più felici e ben trattate del mondo.......MAI riuscirei a sopprimerene una da mettere in pentola  
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
ma non perchè mi fa senso il sangue ma perchè mi ci affezionerei al punto da portarmela dietro al guinzaglio  
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non perchè mi fa senso il sangue ma perchè mi ci affezionerei al punto da portarmela dietro al guinzaglio  
pino


non le ho perchè non ho spazio ma anche perchè non riuscirei ad ammazzarle!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la tua è una scelta rispettabile e condivisibile, io qualche problema in più ce l'ho, oltre ai scarsi risultati ortofrutticoli che ho sopra illustrato, se decido di inventarmi un pollaio, le mie sarebbero le galline più felici e ben trattate del mondo.......MAI riuscirei a sopprimerene una da mettere in pentola  
pino



Debbo farti una confessione: anche le nostre otto adorate ovaiole, conducono un'esistenza felice, coccolate e rimpinzate con i migliori avanzi della pulitura della verdura, buon pane secco e il miglior granturco "bio", oltre a frutta, verdura scartata, acqua di fonte ed erbetta fresca tutti i giorni, più ovviamente quello che razzolano in proprio in un pollaio che come metratura supera quella della casa, e non esagero.

Quando mangiamo pollo nostrano, però in genere si tratta di uno messo appositamente "a pensione" dai nostri vicini. Personalmente non ho remore ad abbattere animali per cibarmene o a prendermela con un umano per motivi di legittima difesa (è giù successo, e più di una volta), ma non mi piace far del male agli animali di cui mi sono occupato fino al giorno prima.
Sembrerà ridicolo, ma anche un nostro amico di qui,  quando arriva il momento affida a terzi l'incombenza: la moglie, che non ha queste fisime, oppure persino il sottoscritto, che in quel caso provvede senza troppi indugi.
Si vede che in fondo sono un sentimentale....  

P.S. mettetevi pure a ridere, ma la sera, quando chiudo le nostre "cocò" nel pollaio per proteggerle da volpi e faine, ad un paio di quelle del "nucleo storico" - scampate a predatori di ogni sorta-  mi capita a volte di dare anche la buonanotte, che come faceva mia nonna, consiste nel prenderle in braccio e cullarle fino a quando, nel giro di pochi minuti, si addormentano.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
X bj 42

Ma dopo aver propinato tutti questi sermoni ti rispondo( senza urlare) dici di vivere dell'uovo della gallina e di roba allevata/ coltivata da te/voi , ma mi chiedo allora come mai lavori per 7/8 mesi all'anno per terzi !!!!!!!! Come mai!!!!!! Ma le tasse per i lavori part ti è come li chiami tu le paghi????????
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non perchè mi fa senso il sangue ma perchè mi ci affezionerei al punto da portarmela dietro al guinzaglio  
pino


non le ho perchè non ho spazio ma anche perchè non riuscirei ad ammazzarle!



secondo me, questo è progresso !  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
StefanoM ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non perchè mi fa senso il sangue ma perchè mi ci affezionerei al punto da portarmela dietro al guinzaglio  
pino


non le ho perchè non ho spazio ma anche perchè non riuscirei ad ammazzarle!



secondo me, questo è progresso !  


non avrei mai immaginato che il vero progresso passasse per le galline!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
In fondo siamo molto + piccoli di quello che pensiamo/crediamo  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
X bj 42

Ma dopo aver propinato tutti questi sermoni ti rispondo( senza urlare) dici di vivere dell'uovo della gallina e di roba allevata/ coltivata da te/voi , ma mi chiedo allora come mai lavori per 7/8 mesi all'anno per terzi !!!!!!!! Come mai!!!!!! Ma le tasse per i lavori part ti è come li chiami tu le paghi????????


L' esistenza di qualcuno che vive in un modo diverso dal tuo evidentemente ti irrita al punto da diventare stizzoso, per cui sarei tentato di dirti che sono fatti miei, tuttavia non è mia abitudine eludere le domande, neppure quelle insolenti.

Lavoro per 6-8 mesi all'anno per pagare le tasse e mantenere mio malgado anche quelli che del sistema sociale hanno più bisogno, visto che non mi sono mai avvalso dell'assistenza sanitaria gratuita, la strada di casa mia me la sistemo da solo, la posta qui non arriva, non uso l'acqua dell'acquedotto e non mi ritirano la spazzatura.
Ma sopratutto lavoro per pagare il gasolio (incidentalmente non abbiamo giacimenti di petrolio e neppure di gas metano nel podere) , l'assicurazione delle auto,  quel poco di gpl che ci serve  e la bolletta della luce fino a quando non diventeremo autosufficienti anche per quello.

Lavoro per una agenzia di security e permetto a quelli come te di trascorrere le vacanze senza essere rapinati, disturbati o pestati da qualche malintezionato: da tre anni con un regolare contratto e relative, salate ritenute.

Non propino sermoni, ma se uno vede un thread intitolato "Mollare tutto" e va a leggerselo, si presume che sia interessato a leggere le esperienze altrui in questo senso, non a offendere con battutine sapide.
Chissà perchè a me invece non dà fastidio il tuo modo di vivere. Che brutta cosa l'accidia...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 53 di 59
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54 ... 57, 58, 59  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor