Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 51 di 59
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52 ... 57, 58, 59  Successivo
Vai a pagina   
 
Ma conviene ancora vivere in Italia?...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Visto che se ne è parlato, e che sono praticamente nostri vicini di casa...    

http://it.wikipedia.org/wiki/Nomadelfia

https://www.youtube.com/watch?v=1j6gRTY9UE8

http://www.nomadelfia.it/ita/
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]


http://it.wikipedia.org/wiki/Nomadelfia


http://www.nomadelfia.it/ita/


Meno male è una comunità limitata e ben circoscritta..perché altrimenti addio al progresso!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
zona montagne pistoiesi ci sono gli "elfi",.... decisamente diverso, senza croci e toghe ....

non credo sia necessario dover appartenere a quello o questo credo per fare una vita tranki e dignitosa, o per lo meno io non potrei.

ma credo nel diritto lalla vita, dignotosa, basata sulle proprie capacita', nel rispetto degli altri... e che questo non sia necessiariamente da giudicare ma da rispettare tanto quanto io rispetto chi fa le sua scelte.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]


http://it.wikipedia.org/wiki/Nomadelfia


http://www.nomadelfia.it/ita/


Meno male è una comunità limitata e ben circoscritta..perché altrimenti addio al progresso!


Basta che ti fai un giro in qualsiasi città italiana e ti rendi conto di quanti difetti abbia quello che tu definisci "progresso".

Guarda, io penso di essere una delle persone meno "bigotte" che ci siano (qualcuno potrebbe persino definirmi un "mangiapreti", anche se in realtà ci sono alcune persone che indossano la tonaca, piuttosto che il saio o l'abito da suora che penso meritino tutta la mia stima, ma le considero spesso delle "eccezioni") però liquidare un'esperienza come Nomadelfia come "antiquata" significa aver capito davvero poco, e sicuramente nonaverla conosciuta neppure superficialmente.

Premesso che io non mi sognerei neppure lontanamente di vivere in quella comunità, molte delle cose che hanno fatto e che continuano a fare,pur tra mille difficoltà, oggi dovrebbero far riflettere molti di noi su termini come "solidarietà", "attenzione ai più deboli", "responsabilità" e, per contro, parole come "egoismo", "mercificazione", "degrado morale" che affliggono la nostra cosidetta "società moderna" , che in quanto a evoluzione  e civiltà forse avrebbe qualcosa da imparare da molte tribù dell' Amazzonia.

Parere personale, beninteso. Ma prima di giudicare bisognerebbe sempre conoscere...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
Toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zona montagne pistoiesi ci sono gli "elfi",.... decisamente diverso, senza croci e toghe ....

non credo sia necessario dover appartenere a quello o questo credo per fare una vita tranki e dignitosa, o per lo meno io non potrei.

ma credo nel diritto lalla vita, dignotosa, basata sulle proprie capacita', nel rispetto degli altri... e che questo non sia necessiariamente da giudicare ma da rispettare tanto quanto io rispetto chi fa le sua scelte.



Gli Elfi mi sembrano più che altro degli eccentrici, pittoreschi e senza eccessive ricadute su quello che può essere una visione "sociale" della propria esperienza di vita alternativa. Poi, personalmente, posso anche trovare suggestivo il loro ideale di vita tranquilla e lontana dalle baluginanti frivolezze del cosidetto "mondo moderno", che alla fine -per il suo cinismo e l' amoralità- spesso finisce per costituire solamente una versione iper-tecnologica del mondo di Neanderthal, dove il forte prende tutto e il debole soccombe.

Poi, sono d'accordo con te che la soluzione migliore - o almeno quella che a titolo personale ritengo tale- sia vivere il più possibile vicino alla natura, in modo semplice e genuono, ma senza bisogno di tonache o di mitologie più o meno bislacche, che in certi casi per me finirebbero per risultare delle forzature.

P.S. Fino a quando non interferiscono con la mia, di vita, condivido che tutti i modi di vivere, anche quello più lontano dalle mie abitudini, meritino del rispetto.
Rispetto che finisce nel preciso istante in cui uno viòla la mia tranquillità o cerca di impormi le sue abitudini.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
"Basta che ti fai un giro in qualsiasi città italiana e ti rendi conto di quanti difetti abbia quello che tu definisci progresso..."

Ma progresso non significa che si debba rinunciare a quello che dici

Progresso non è solo la TAV o l'EXPO, (ammesso che lo siano) ma anche avere la capacità di integrare il progresso scientifico, tecnico e culturale all'equità sociale, alla democrazia (quella vera)  alla giustizia, alla distribuzione della ricchezza

Ma qualcuno si è impadronito del progresso e gli ha dato un significato fuorviante, progresso purtroppo evoca più il ponte sullo stretto di Messina che non ridistribuire solo una piccola parte della ricchezza per far mangiare quelli che non mangiano ed evitare che quelli che mangiano troppo schiattino di diabete, questo a mio parere è il progresso
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
sarà.....ma ho solo scritto che se tutti vivessimo in tal modo non ci sarebbe più il progresso inteso come  "evoluzione tecnologica" chiaro che tali evoluzioni possono "nuocere" alla salute, bisogna saperla usare...ma la maggior parte aiuta
non ho scritto da nessuna parte  che non rispetto quelle scelte, li critico per quello che ho visto e letto sul loro sito e non lo porterei mai come esempio di vita modello.  
dopotutto è una setta che pensa solo al bisogno della setta stessa finalizzato a mantenerla in vita, sicuramente non fa del male a nessuno..
Considero più nobili le migliaia di persone che si alzano la mattina presto e lavorano per il bene di tutti, nelle fabbriche, sulle strade, o chi investe  la vita per studiare come risolvere i problemi di povertà, di salute, di energia, di agricoltura, al di la del credo religioso che non dovrebbe interferire sullo sviluppo e sul progresso. Tutte le religioni sono un credo di fede, un accettazione del mistero volto alla conquista della vita eterna....tutte le religioni sono state inventate dagl'uomini...
preferisco vivere questa vita cercando di dare il mio contributo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mollare Tutto 
 
Su quello che il progresso dovrebbe rappresentare  non posso che essere d'accordo con voi e non potrebbe essere altrimenti .

Progredire infatti dovrebbe essere sinonimo di passare ad uno stadio più avanzato di civiltà, quindi migliorare.
E migliorare dovrebbe significare che i vantaggi vengono condivisi dal maggior numero possibile di persone

Quello che però è altrettanto indiscutibile, è che quella rappresentazione di progresso che avete descritto avvenga spesso solamente in linea teorica.

Un numero sempre più ristretto di persone, infatti, sta sempre meglio, mentre un numero sempre maggiore di persone sta sempre peggio.
Che razza di progresso è ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
la vita media sta aumentado, oggi si curano mallattie che fino a pochi anni fa ti condannavano a morte, in marocco il re sta facendo fare molte strade asfaltate e vuole che in ogni villaggio ci sia una comunicazione telefonica per la possibilità di far arrivare aiuti soprattutto sanitari.  
sul fatto del perché ora la maggior parte vive peggio sono d'accordo solo in parte, anche se vedo gente sempre bella in carne in giro..pare che da mangiare in Italia non manchi....per non parlare nel resto dell'europa! ti risponderei con un pensiero politico ma come ben sai tale argomento è stato bandito dal forum.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sarà.....ma ho solo scritto che se tutti vivessimo in tal modo non ci sarebbe più il progresso inteso come  "evoluzione tecnologica" chiaro che tali evoluzioni possono "nuocere" alla salute, bisogna saperla usare...ma la maggior parte aiuta
non ho scritto da nessuna parte  che non rispetto quelle scelte, li critico per quello che ho visto e letto sul loro sito e non lo porterei mai come esempio di vita modello.  
dopotutto è una setta che pensa solo al bisogno della setta stessa finalizzato a mantenerla in vita, sicuramente non fa del male a nessuno..
Considero più nobili le migliaia di persone che si alzano la mattina presto e lavorano per il bene di tutti, nelle fabbriche, sulle strade, o chi investe  la vita per studiare come risolvere i problemi di povertà, di salute, di energia, di agricoltura, al di la del credo religioso che non dovrebbe interferire sullo sviluppo e sul progresso. Tutte le religioni sono un credo di fede, un accettazione del mistero volto alla conquista della vita eterna....tutte le religioni sono state inventate dagl'uomini...
preferisco vivere questa vita cercando di dare il mio contributo


Sono d'accordo, infatti quelle sono delle forme di fuga!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 51 di 59
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52 ... 57, 58, 59  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor