Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Ma conviene ancora vivere in Italia?...

Ma conviene ancora vivere in Italia?...
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Il progresso -inteso come progredire verso una maggiore civiltà dell'essere umano che non può prescindere da una buona integrazione col resto della natura- forse passa anche dalle galline, ma quello che è certo è che parta dal rispetto delle opinione altrui.
In questo caso non mi riferisco ovviamente a te, ma è evidente come per alcuni, qui e altrove, l'educazione sia un vezzo inutile.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 BJ 42 LX [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 11:10 ]


Ma conviene ancora vivere in Italia?...
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
BJ42LX, ma cellai un nome vero? Io mi chiamo Francesco, per brevità chiamato Fra'. Mi preme dirti quanto segue: lassa perde, è una battaglia persa. Purtroppo ogni tanto vedo che tutti inciampiamo in momenti di ruvidità o scortesia che penso scaturiscano da un diffuso malessere, che si trasforma in aggressività. Penso pure che sia un segno di questi tempi e che finiamo con lo scaricare addosso agli altri quella subdola sensazione di inadeguatezza che trasmette la precarietà di tutto ciò che ci circonda.

Pensando a quanti hanno visto la propria attività lavorativa comprimersi, a quanti hanno difficoltà a mantenere il tenore di vita al quale si erano abituati, a quanti, soprattutto giovani, si rendono conto che il precariato è ormai la condizione normale e che questo precluderà loro molte opportunità, a quanti assistono impotenti allo spettacolo indecoroso di una pubblica amministrazione disposta a bruciare tutte le risorse di una nazione pur di mantenere la propria esistenza, ebbene credo per queste persone più che per altre sia facile comprendere il senso di una scelta di vita che consenta di riprendere il controllo almeno delle necessità basilari. Altri forse percepiscono il malessere, ma non riescono a condividerlo. Spero per loro che questo accada non per indifferenza, ma perché sono più fortunati e non hanno subìto battute d'arresto o ripensamenti.

Quali che siano le ragioni, lassa perde, nun te ce mette. Sappi che la tua esperienza, testimoniata su queste pagine, incuriosisce e interessa molti e probabilmente ispira qualcuno. Per quanto mi riguarda, appartengo alla schiera di quelli che si stanno adoperando per lasciare la città e cercare di trovare un equilibrio diverso. Sono stufo marcio del rapporto costi-benefici offerto da questa nazione ai suoi cittadini. Secondo me paghiamo tutti troppo per quello che otteniamo. Siccome non credo che la soluzione sia infrangere le leggi, mi sembra più logico accettare il dato di fatto che vivere e lavorare a Roma è diventato per me eccessivamente oneroso sotto ogni riguardo e spostarmi dove posso vivere meglio e, soprattutto, dove posso riprendere il controllo di parte della mia vita. L'eremitismo non fa per me e nemmeno le comunità religiose, al contrario mi interessano l'approccio tuo e quello di Toymax o di altri che si sono espressi. Magari non condivido tutto, ma trovo sia bello il fatto che si possano avere soluzioni diverse agli stessi problemi, anche perché siamo tutti molto decisi se si tratta di difendere le nostre opinioni, ma penso sempre che se ci guardassimo nel profondo, nessuno di noi sarebbe davvero sicuro di possedere la Verità, quindi il fatto che ci siano delle alternative è cosa buona.
Arrivo al dunque: ma tu la zona fra Roccalbegna e Santa Fiora, la conosci? E se la conosci, perché non mi dici qualcosa di più invece di perdere tempo in diatribe inutili? Tanto se a uno non garba il ritorno ai fondamentali, non è che cambia idea qui: c'è una possibilità solo con la panza ar tavolino.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Fra [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 13:20 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Per confutare ogni dubbio, volevo precisare che la mia non è una battuta.
Il fatto che Pintoy e Rubilove e altri si "affezionino alle galline" non è una banalità come potrebbe sembrare, parte tutto da noi (progresso compreso !).



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 StefanoM [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 14:23 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
In effetti, ringraziando il cielo, oggi siamo meno dipendenti dalle risorse naturali per la sopravvivenza e quindi grazie al progresso inteso come benessere diffuso ci possiamo permettere il lusso di affezionarci anche a un animale domestico che, in passato, avremmo visto solo come fonte di cibo. E questo senza tirare in ballo Totò imperatore di Capri o Graziano Rossi dei tempi d'oro...

Piuttosto, qui siamo per la Livornese o la Padovana? (È chiaro che si cazzeggia o serve ribadirlo a scanso equivoci?)



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Fra [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 14:46 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
nel pomeriggio ci portano una capretta....   

sapete com'e'.... un baratto...... con una bicicletta raccattata al cassonetto, rimessa in pista (cartata, riverniciata, due fili, due toppe, i copertoni erano buoni..) e scambiata con la creatura.... piccola e  in fase di svezzamento,... giusta giusta!

diciamo che si tratta di investimenti che saranno posti nelle tenere mani di ricardino (9 anni).... per vedere cosa riesce a trarne,.... latte? caci? altri capretti?...
per ora col pollaio se la cava bene (una 15ina di uova al giorno, e galletti da scambiare o magnare),...

ma adesso che cresce e diventa uomo (va verso i 10 anni....) la sua azienda ha bisogno di impegno e capacita' e tempo per poter aumentare le possibilita'.... ... resposnsabilita' e coscienza delle proprie azioni che (ovviamente seguito da dietro il cespuglio), vanno fatte con condizione di causa, le sue azioni si riversano direttamente sulla vita di esseri di cui lui e' responsabile.... e' attratto dal poter rendersi conto della reale sua importanza in tali situazioni.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 toy-max [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 15:07 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Anche se, con il rosmarino...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Fra [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 15:42 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nel pomeriggio ci portano una capretta....   

sapete com'e'.... un baratto...... con una bicicletta raccattata al cassonetto, rimessa in pista (cartata, riverniciata, due fili, due toppe, i copertoni erano buoni..) e scambiata con la creatura.... piccola e  in fase di svezzamento,... giusta giusta!

diciamo che si tratta di investimenti che saranno posti nelle tenere mani di ricardino (9 anni).... per vedere cosa riesce a trarne,.... latte? caci? altri capretti?...
per ora col pollaio se la cava bene (una 15ina di uova al giorno, e galletti da scambiare o magnare),...

ma adesso che cresce e diventa uomo (va verso i 10 anni....) la sua azienda ha bisogno di impegno e capacita' e tempo per poter aumentare le possibilita'.... ... resposnsabilita' e coscienza delle proprie azioni che (ovviamente seguito da dietro il cespuglio), vanno fatte con condizione di causa, le sue azioni si riversano direttamente sulla vita di esseri di cui lui e' responsabile.... e' attratto dal poter rendersi conto della reale sua importanza in tali situazioni.


bravo ricardo...prima di mollare tutto l abc della vita e' fondamentale!! si puo' anche nn avere un soldo da spendere, ma il distinguere una pianta di patate da un erbaccia puòfare la differenza!



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stargate [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 16:12 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
cmq raga quando la vicina (spacciatrice di ova) mi omaggia di un suo pollo e lo si cucina altro sapore rispetto a quello dell'esselunga! cosi la verdura del proprio orto ci si guadagna in gusto soprattutto e qualità dell'alimento! io ho smesso di rifornirmi dalla grande distribuzione, solo contadini
Ben venga l'autogestito e fortunato chi se lo puo permettere! per noi solo poca verdura stagionale nell'orto di casa.  
una volta sono andato a casa di uno che aveva la capra e due galline su un balcone e sull'altro aveva fatto un piccolo orto...fantastico!



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Marko [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 16:12 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
Salvo poi che il contadino la roba se la va a comperare......come nel famoso episodio di Vinello, ve lo ricordate??????



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 toyboy [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 18:35 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ma conviene ancora vivere in Italia?... 
 
VIANELLO volevo scrivere.....



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 toyboy [ Lunedì, 02 Marzo 2015, 18:36 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 54 di 59
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55 ... 57, 58, 59  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor