Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico con accumulo
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Fotovoltaico con accumulo 
 
Ciao a tutti
Apro questo post per confrontarci su questo aspetto: attualmente non ho fotovoltaico ma vorrei farne uno con accumulo anche in vista della sostituzione della Giulia con una macchina elettrica o ibrida plug in... Tanto ormai del piacere di guida non me ne frega nulla, mi basta ed avanza il 4x4 per il tempo libero (ovviamente il 120) e sinceramente l'idea di pagare l'ira di dio per il gasolio per il lavoro non la sopporto più.
Voi avete fotovoltaico? Di che tipo? Che accumulo? Ho letto che dovrei orientarmi su un 7,5kw come dimensione



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 13:30 ]


Fotovoltaico con accumulo
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico Con Accumulo 
 
Ciao!
Io me lo sono montato circa un mesetto fa. 6 Kwp e accumulo 9.6 Kw  inverter ibrido 5 Kw no scambio sul posto. Da allora devo ancora utilizzare la rete. Ma il meteo, in questo senso, aiuta parecchio. In inverno la situazione si capovolge comunque sono molto soddisfatto delle prestazioni.
Il problema principale è stato l'approvvigionamento del materiale.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 campertoy [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 14:41 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico con accumulo 
 
Grazie per l'info.... Pensi basti per un uso medio di una auto elettrica? Ti sei posto il problema?



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 17:52 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico Con Accumulo 
 
io da primi maggio ho operativo  nella casa a Palau un impianto fotovoltaico 6,5 kw ed accumulo da 10 kw, più colonnina di ricarica 7 kw ... ma non ho ancora auto elettriche  né ibride. I consumi di casa però,  aria condizionata compresa, praticamente zero.  Molto soddisfatto.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lordreef [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 20:02 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico con accumulo 
 
Diciamo che per me l'aria condizionata non è più una priorità nel senso che la uso forse 5 gg l'anno... Però l'auto lo sarà presto. Non posso pensare di continuare ad inquinare, ogni giorno, e buttare soldi nel cesso con il gasolio alle stelle.
Preferirei avere l'auto elettrica per lavorare ed il Toy per sfizio ma il punto è che non lo farei mai senza fotovoltaico ed accumulo a casa. Con le colonne pubbliche NO



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 20:35 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico Con Accumulo 
 
anche noi l'aria condizionata quasi mai, anche se questa estate risulta necessaria. Di fatto mi alimenta l'impianto a pompa di calore, quindi climatizzazione caldo e freddo ed acqua calda sanitaria, forno microonde  e fornelli ad induzione, folletto e bimby, tv e ps4 , etc etc.
Con tutto ciò in giugno consumo 1 kw...
Appena e se mai uscirà , sarò costretto a prendere una Land Cruiser elettrica..😍😍
Credo di avere una delle abitazioni più tecnologiche della zona, ma d'inverno gli do giù di stufa/forno a legna...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lordreef [ Giovedì, 21 Luglio 2022, 23:02 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico con accumulo 
 
Ma speriamo vorrà dire che avranno trovato un sistema meno invalidante per le ricariche...
Praticamente con la corrente elettrica di casa, a parte l'assurdità di usare l'auto elettrica con corrente generata chissà in quale modo, ci vogliono ore di ricarica per fare 100 km. Non è pensabile una cosa simile in più abitando in una casa a schiera con vialetto avrei bisogno di caricare il meno possibile, non ogni gg, perché il vialetto mi serve libero...
Scaricare una batteria di auto al diciamo 80% e riportarla al suo 90% di capienza richiede moltissimo tempo a meno che non si abbia la wallbox. In questo caso la cosa migliore è averla collegata a pannelli ed accumulo (leggevo almeno 7,5 kw di impianto) per avere una buona possibilità di ricarica notturna senza andare a prendere corrente della rete pubblica.
Comunque oggi quasi  30° in camera da letto alle 2 del mattino... E meno male che la casa ha il cappotto e il tetto ventilato. Non oso immaginare chi ha ancora il tetto in eternit tipico della Sardegna



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Venerdì, 22 Luglio 2022, 08:26 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico Con Accumulo 
 
Quanto ti è costato l’impianto?



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 9gerry74 [ Sabato, 23 Luglio 2022, 08:39 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico Con Accumulo 
 
Ne ho due, uno alla casa a Terracina,  ma senza accumulo, fattura 8.600 euro nel marzo 2017, un 3,3 kw ma della Sun Power più altri 1000 per cavidotto ed un armadio tecnico esterno per l'inverter. Produce 4500 kw annui. Sono già a metà ammortamento.
L'altro a Palau è un Enelx da 6.5 kw e 10 kw di accumulo, circa 20.000 euro in fattura.
Ora in estate produce 40 kw giorno, credo un 7000 kw annui. Bollette gas ed enel azzerate di fatto.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lordreef [ Lunedì, 25 Luglio 2022, 09:14 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Fotovoltaico con accumulo 
 
C'era una offerta assurda di Enelx
10.400 euro fotovoltaico montato con accumulo peccato non averlo visto prima ormai è scaduta ma la prossima non mi sfugge



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Lunedì, 25 Luglio 2022, 10:10 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 




 



 

Banner Partner & Sponsor