Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Reflex digitali: Canon? Nikon?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
io dalla 550d sono passato alla 60d ma sulle mie ottiche le ho montate sin dalla prima 450D; un polarizzatore aiuta sempre !!!
il paraluce serve indistintamente dalla macchian tu stia utilizzando !!!! E' come il diffusore sul flasfh ti posso garantire che a tutt'oggi professionisti usano il diffusore sul flash ancora col vecchio sistema... lo scatolino trasparente delle diapositive !!!
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
Beh, io direi che un filtro UV è sempre utile se si vuol preservare la lente da graffi ed altro... Oltre a "tagliare" una determinata frequenza di luce.
Per quanto riguarda il polarizzatore, il discorso da fare (da quel grande ignorante che sono in materia) è diverso, in quanto il polarizzatore comunque tende a togliere qualche "stop" di luminosità alla lente sulla quale è montata enfatizzando però una certa gamma di colori.

Ad ogni modo... Vai sempre di filtro, il più leggero possibile per quanto riguarda la protezione, per la fotografia creativa, invece, sbizzarrisciti con qualsiasi cosa ti balzi in testa.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
I fotografi artisti e professionisti ci hanno insegnato che più sono "i vetri" che si mettono davanti all'obiettivo più aumentano o si ingigantiscono distorsioni, rifrazioni etc. anche a causa delle "camere" di aria che si formano tra l'uno e l'altro.
Però ci hanno anche insegnato a proteggere il costoso obiettivo metendogli davanti un A1, Sky (non  il decoder ), UV.
Il dubbio rimane ma il buon senso dice:
la perdita di qualità ponendo davanti ad un obiettivo un filtro con il solo scopo di proteggerlo è irrisoria e difficilmente rilevabile da "inesperti" come noi.
Aggiungo che il filtro deve essere di ottima qualità, perché è inutile spendere migliaia di euro (o anche solo mille) per una SLRD e magari altrettanti in seguito per altri obiettivi e poi metterle davanti un pezzo di vetro o fondo di bottiglia da 19 Euro.
Per il polarizzatore: non puoi usarlo con lo scopo di proteggere l'ottica. Per vari motivi, ma qui cito solo la perdita di luminosità come ha detto Steppenwolf, Mettilo nella lista degli acquisti perché utilissimo per eliminare i riflessi dalle superfici di vetro e metallo e per eliminare o ridurre la perdita di nitidezza causata dalla foschia (che è rifrazione della luce sulle goccioline d'acqua presenti nell'atmosfera).
Spero di non aver esagerato.... e di esserti stato un po' utile
 




____________________
Franco & la Tota
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
Rockwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I fotografi artisti e professionisti ci hanno insegnato che più sono "i vetri" che si mettono davanti all'obiettivo più aumentano o si ingigantiscono distorsioni, rifrazioni etc. anche a causa delle "camere" di aria che si formano tra l'uno e l'altro.
Però ci hanno anche insegnato a proteggere il costoso obiettivo metendogli davanti un A1, Sky (non  il decoder ), UV.
Il dubbio rimane ma il buon senso dice:
la perdita di qualità ponendo davanti ad un obiettivo un filtro con il solo scopo di proteggerlo è irrisoria e difficilmente rilevabile da "inesperti" come noi.
Aggiungo che il filtro deve essere di ottima qualità, perché è inutile spendere migliaia di euro (o anche solo mille) per una SLRD e magari altrettanti in seguito per altri obiettivi e poi metterle davanti un pezzo di vetro o fondo di bottiglia da 19 Euro.
Per il polarizzatore: non puoi usarlo con lo scopo di proteggere l'ottica. Per vari motivi, ma qui cito solo la perdita di luminosità come ha detto Steppenwolf, Mettilo nella lista degli acquisti perché utilissimo per eliminare i riflessi dalle superfici di vetro e metallo e per eliminare o ridurre la perdita di nitidezza causata dalla foschia (che è rifrazione della luce sulle goccioline d'acqua presenti nell'atmosfera).
Spero di non aver esagerato.... e di esserti stato un po' utile


Che bello scoprire tante persone che non solo hanno una passione per il 4x4 ma anche per la fotografia...
Mista per venire in mente un'idea...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
mi permetto di dire la mia....ottima l'idea del filtro davanti all'obbiettivo sia uv(normalmente incolore) o sky light leggermente ambrato .proteggono benissimo anche in caso di cadute , l'ultima volta che ho montato male un obiettivo  e si è spiattellato sull'asfalto si sono rotti il paraluce(serve anche come antiurto) e si è piegata la ghiera dello sky light risparmiandomi la lente  dell'obiettivo   . per quanto riguarda  il filtro polarizzatore certamente è utile per i cieli , per saturare le foglie degli alberi e dell'erba funziona  benissimo sull'acqua togliendoti i riflessi ( dipende anche molto dall'angolazione della luce) , non serve sui metalli infatti li si usano gli spray antispot.
visto che hai canon ( nessuno è perfetto   ) se devi prendere un polarizzatore  compra  il canon o B&W don danno dominanti , quelli  di minor qualità  possono dare dominanti di colore abbastanza fastidiose. vero che con photoshop od altro programma di fotoritocco  puoi intervenire ma è un lavoro in più e non sempre facile.
ciao fla
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
...visto che hai canon ..nessuno è perfetto..
emh dipende che uso è destinato il corpo macchina non tutte le case sono idonee per un lavoro preciso se non vuoi spendere cifre astronomiche per hassan o Zeis o Sony...
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: CANON 
 
grandiiiiiiiiiiiiiiiiiii, intanto grazie a confermare quanto scritto da io me medesimo sul preservare l' ottica con qualcosa.
A chi mi prende in giro   fla, nessuno è perfetto, rispondo

1) mi è stata regalata, quindi a reflex donata non si guarda il marchio
2) Quando al negoziante hanno chiesto se la Hasselblad 503 CW era digitale, non ha saputo rispondere.     
Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Canon 
 
nessuno è perfetto infatti in studio abbiamo anche una canon! tanto vanno tutte bene basta farle funzionare nella maniera giusta. se hai già fotografato con la pellicola non cambia niente  o quasi niente , nulla di rilevante. importante è leggersi bene il libretto di istruzione , cosa che io non faccio mai , sbagliando , perchè la macchina la utilizzo solo con minime capcità di utilizzo. se poi ti interessa ti darò dei links  di fotografi americani ed inglesi da cui c'è molto da imparare, io vado molto spesso a rivedere un po' di cose.........
hasselblad 503 non digitale ma diventa digitale con i dorsi di svariate marche ( 2 o 3) di digitale  l' hasselblad commercializzaq la serie h e non fabbrica più le analogiche.
bye fla
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Canon 
 
patato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
importante è leggersi bene il libretto di istruzione
bye fla


fla, il libretto l'ho letto, in fin dei conti son solo 260 pag. I link sono sempre utili, unico limite la lingua straniera.
Ho problemi con l' italiano, figurarsi con il resto, anche se oggi un traduttore in linea si trova.  
Denghiu fla
Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Canon 
 
complimenti  per aver letto il libretto, io dopo 10 pagine mi fermo , non ce la faccio a leggere cose così entusiasmanti.......... è più forte di me, è sbagliato  lo so .
i links  te li mandero per mp  , i traduttori in line ci sono e vai tranquillo. buone foto
fla
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor