Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Reflex digitali: Canon? Nikon?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Reflex digitali: Canon? Nikon? 
 
Sarebbe il mio sogno...

EOS-1D Mark II N, da 8.2 Megapixel, è lo strumento fondamentale per i fotografi esperti di sport e reportage. Vanta immagini di qualità elevata catturate alla velocità di 8,5 fotogrammi al secondo e raffiche di 48 fotogrammi in formato JPEG. Prodotto disponibile a partire da fine Settembre.

Ma volendo restare con i piedi per terra mi "basterebbe" questa:

[img:3c0a0de01f]http://img239.imageshack.us/img239/9076/canoneos350d048vj.th.jpg[/img:3c0a0de01f]

http://www.canon.it/for_home/produc..._350d/index.asp

Caratteristiche
*    8,0 Megapixel
*    3 fotogrammi al secondo con una raffica di 14 immagini max.
*    Sistema flash E-TTL II
*    DIGIC II
*    7 punti AF
*    Software DPP per l'elaborazione delle immagini RAW
*    Registrazione separata delle immagini RAW/JPEG
*    USB 2.0 Hi-speed/Uscita video
*    Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e con i flash EX Speedlite
*    PictBridge compatibile

Ma a parte questa, secondo voi qual è la miglior reflex digitale sul mercato?
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Che gioiellino!!!  
Ahhh, gran bella passione la fotografia, soprattutto se applicata alle avventure in Toyota, peccato che se ci si lascia contagiare anche da quella passione si scoprono dei costi da far concorrenza a ARB, Warn e compagnia bella...  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Macchine digitali 
 
Non posso parlarti della Canon 350, quando sono passato alla Reflex digitale allora la Canon vendeva la 300, ho scelto la Nikon D70 perchè rispetto alla Canon, mi sembrava meno plasticosa, ma alla fine è solo una questione sottilissima di sensazioni a livello di pelle, non credo ci siano delle grandi differnze.
Ho scritto questo per dirti che passare alla digitale ti cambia la vita, non ho riscontrato negatività nella scelta e se pur possessore di macchine reflex da 40 anni, ho ancora un Nikon F una Nikon 401 una Nikon 801 e una Nikon F90
Ho fatto scatti in Bianco e nero, per passare poi alla dia e alle stampe.

Il Bianco e nero è bellissimo stampi in casa, ma oggi non ho più ne tempo ne testa
Diapositive bellissime, ma o dedicavo una stanza apposita"che non ho" o per vedere delle dia mettendoci 20 minuti prima di essere pronto intanto metà degli amici dormiva e l'altra metà scappava
Stampe pratiche ma ogni volta una vacanza un salasso economico
Digitale, all'inizio avevo problemi nel far vedere le foto agli altri poi ho imparato a montare un DVD con musica titoli ecc. e lo trovo praticissimo.
A volte stampo le immagini più belle con ottimi risultati sino a formati anche grandi.

Qui ho pubblicato alcuni scatti dellla Libia 2005/2006

http://www.latitudini-italia.org/showimg.asp?i=2840

La qualità dell'immagine è la conseguenza di un compromesso con le dimensioni di pubblicazione WEB
Per darvi un'idea quest'immagine che adesso è 1600x337 px in originale era 7197x1718 px
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ciao NW,
è un'impressione mia o fra utenti Nikon e Canon c'è la stessa (amichevole) diatriba tra Toyotari e Nissanisti?  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Hai ragione Luca, è proprio così.
Faccio il pubblicitario (grafico prima, creativo poi, acocunt ora) "da quando sono nato" (lo era già mio padre) e ti posso dire che, senza entrare nel professionale (vedi la EOS-1D Mark II N di inizio post), la passione della fotografia ce l'hanno un po' tutti nel mio settore. Chi più chi meno ma in un modo o nell'altro non conoscerai mai un pubblicitario che non abbia almeno un paio di "belle" reflex.
Ora siamo nell'era del digitale (per certi versi PER FORTUNA) e le cose  non cambiano: Nikon resta una delle scelte preferite in ambito amatoriale e semi-professionale. Non bisogna poi dimenticare che il mercato è sempre stato influenzato dalla scelta degli obiettivi e degli accessori. Nikon in questo è un bel pezzo avanti rispetto a Canon.
Tutti gli obiettivi delle vecchie analogiche sono compatibili con le nuove digitali, mentre questo non succede in casa Canon.
E poi, senza voler offendere o scherzare nessuno, le Nikon sono sempre state "più da fighi" anche perchè, nel mondo del 35mm, le predilette dai fotografi professionisti.
Io, naturalemente, da buon bastian contrario, ho scelto prima Contax e poi Canon. Ho quasi tutti gli amici/colleghi con Nikon, primo fra tutti il mio socio (che tra l'altro è un ottimo fotografo); se scegliessi Nikon avrei perciò a disposizione molti obiettivi "in prestito", ma pur valutando questa possibilità e senza nulla togliere a Nikon dico che, attualmente, nel segmento reflex digitali amatoriali e/o semi-professionali Canon offre dei prodotti che a parità di caratteristiche sono molto più economici e, per alcuni aspetti, superiori per certe soluzioni tecniche.
Tanto per fare un esempio: la Nikon D70 (ottima macchina), quando è uscita aveva come sua naturale antagonista la D300 della Canon. Differenze: la prima veniva, con tutto il kit, circa 1.400,00 euro. Il kit della seconda poco più di 1.200,00 (parlo di prezzi al pubblico IVA compresi). Caratteristiche e prestazioni dei due modelli praticamente sovrapponibili.
Poi è' uscita la Canon D350: meno di 1.000,00 euro e 8,0 megapixels ed un nuovo ed evolutissimo sensore (la D70 ne ha, se non sbaglio, 6,1) per citare solo le due differenze più significativa.
Allora la Nikon esce con la D50, per contrastare il largo consenso raccolto dalla D350 sull'end-user, ma che di vicino ha solo il prezzo. Le caratteristiche sono inferiori sia alla vecchia D300, sia alla D350 sia alla stessa D70 di casa Nikon.

Io è da un anno che mi vorrei prendere la Canon D350 ma "purtroppo" ho cominciato a mettere le mani sul Toy e lì finiscono tutti i miei sudattisimi risparmi. Procedo perciò con la mia vecchia, cara, analogica, affidabilissima Contax con obiettivi Zeiss e con una piccola digitale Canon Ixus.

@NW: le tue foto su Latitudini sono "famose" e bellissime; complimenti e beato te che, oltre ad avere una D70, hai già visto e fotografato tutti quei posti meravigliosi...
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
OT!!!

Claudio..ho visto le foto...che paesaggi favolosi...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Dovento limitarmi ad una digitale compatta ho scelto questa Panasonic LZ1. L'estetica non è affatto accattivante, ma da un'idea di notevole solidità senza scricchiolii e con la ghiera attorno all'obiettivo in acciaio
Quello che mi ha fatto decidere è stato l'obbiettivo da 6x, nettamente superiore alle concorrenti (come fascia di prezzo) che si limitano tutte a 3x. Tra l'altro l'obiettivo è fornito dalla Leika, quindi una garanzia in materia.
[img:9baa04a7a5]http://www.cameras.co.uk/assets/panasonic-dmc-lz1.jpg[/img:9baa04a7a5]

poi volete mettere avere la macchina fotografica con le mie iniziali...  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Panasonic?
Luca, ma quella che vedo in foto a me pare una Leica a tutti gli effetti (vedi anche il logo con la "L" in basso a dx). Qui non parliamo di una buona compatta ma della "signora delle compatte"...
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
C'è da sperarlo. Sono stufo di vedere casse   Jbl sui notebook o marchietti tipo Harman Kardon sempre sugli stessi, mi vien male al solo pensiero che cotanti marchi si siano venduti per installare delle caxate pazzesche sui dei pc..... spero che invece questi Leica e Zeiss (Sony se non erro usa degli Zeiss) non siano così sputt....

Io personalmente provengo da decenni di reflex.
In particolare non mi sono mai potuto permettere una Nikon che invece alcuni Fighi (tra cui un mio amico) avevano e non sapevano usare se non in modo superficiale. Ricordo come fosse ieri quando andando in vacanza assieme al citato amico, a NewYork ci recammo al Nikon Center dove in pratica gli fecero un check up gratuito alla sua spendida F2 Photomic.
Quando il mio amico chiese al tipo a cosa serviva un certo pulsante (che era la profondità di campo) il tipo esclamo ad alta voce "La compro io, me la vende?" il mio amico non ha ancora capito l'ironia di tale uscita.....

Quindi mi relegai in un duello Canon Pentax un mio amico con una At-1 e poi Ae1-Program ed io con una x me mitica Pentax Mx assolutamente estrema come le mie automobili, nel senso che è solo manuale e solo meccanica.... e ce l'ho ancora.
Ai tempi secondo me era superiore alle Canon citate e la corrispettive Me-Super era superiore all'Ae1-Program per lo meno per l'utilizzo in manuale che si poteva fare su entrambe ma sulla Ae1 l'esposimetro si disaccoppiava rendendola osì scomoda che in manuale non la usava nessuno, però...molta pubblicità (soldi ben spesi direi) resero già a quei tempi il marchio Canon più visibile. Niente da dire sulle ottiche ma nemmeno un punto di vantaggio sulle altrettanto validissime smc-pentax, parliamo di ottiche normali e non dal costo di un automobile....
Sulle digitali invece Canon ha bastonato tutti, e seppur le nuove reflex abbordabili abbiano tra le scelte anche Pentax (e valida) pur avendo ottiche Pentax avrei dei seri dubbi sull'acquisto e magari punterei sulla 350D ma in fondo non ne sono ancora convinto.

Comunque  una gran bella passione anche questa
 




____________________
Tubaz, EX-autista della "Mucca Puffosa"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Capisco Tubaz la tua diffidenza verso gli automatismi, anche perchè oggi al contrario di una volta fa Figo il manuale....ma ti renderai conto che esistono situazioni dove sarebbe impossibile operare in manuale, nella piccolissima raccolta di immagini che avevo presentato nel messaggio precedente ci sono degli scatti fatti da mia moglie, seduta sul sedile del passeggero, su di una macchina in movimento scavalcando una duna in controluce attraverso il vetro anteriore del Toyota, fotografando una vettura anche lei in movimento.....e che diamine come faresti a usare una vecchia macchina tutta manuale.

Poi visto che sei uno che fotografa da tempo, sai anche che tutto ti può aiutare a fare una foto "giusta" ma la foto bella o la vedi o non la vedi.
Mia moglie non sà sottoesporre, non sà sovraesporre sà che cos'è la profondità di campo, ma non sà aprire per bruciare lo sfondo e risaltare il primo piano......ma ha un dono naturale nel sapere valorizzare una scena con l'inquadratura....dopo il viaggio in Libia abbiamo organizzato un pranzo di riordino, molti appassionati fotografi presenti al viaggio gli hanno fatto i complimenti per come aveva saputo dare l'idea della pendenza delle dune nelle sue foto e questo non lo fai con l'automatico.

Il vantaggio della digitale è la libertà di scattare, senza avere il patema d'animo di buttare via degli euro e non ultimo di "tagliare" l'inquadratura una volta a casa in modo estremamente semplice.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor