Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Luna Rossa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Luna Rossa 
 
Le ultime due, sono state due nottate per cui è valsa la pena perdere il sonno!
L'imbarcazione e l'equipaggio di Luna Rossa del team Prada Pirelli, stà facendo una cosa straordinaria. In un ambiente, quello della vela, dove gli anglosassoni ritengono di essere i maestri, dopo il 4-0 a spese degli ammergani, ora gli inglesi si trovano anche loro sotto di quattro punti, sui sette in palio. Il vincitore andrà alla finale con il detentore, New Zealand.

Le imbarcazioni sono l'espressione di una tecnologia modernissima e sorprendente, viaggiano sopra il mare a 40 nodi ed oltre, cosa impensabile fino ad ieri con la sola spinta del vento. Il record per ora ce l'hanno gli inglesi con 50 nodi. Di bolina riescono a raggiungere i 30 nodi ed oltre, e praticamente con un vento contro di 20 nodi. Sorprendente, altro che Formula 1.
Le prossime due regate erano previste nella nottata tra Martedì e Mercoledì, di notte solo per noi ovviamente. Ora "tre casi" di covid hanno fatto si che il ministro neozelandese le abbia sospese. C'è già chi pensa ad un complotto... sarebbe ben poco sportivo, ma credo che anche il team New Zealand ora ci temi non poco...

Il mio consiglio è, seguite queste nottate di "Luna Rossa" splendente, sono realmente appassionanti!

https://www.youtube.com/watch?v=Vu8VA5luMwU
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Sono ormai 2 settimane che la seguo anche se di vela non ne capisco niente, non hò trovato ancora una spiegazione a come fanno a viaggiare quasi al triplo della velocità del vento 17/18 nodi di vento velocità dell'imbarcazione oltre 50 nodi, vabbè che l'attrito con l'acqua è ridotto al minimo ma pesano una quarantina di qli e i folder e timone che la sostengono devono sopportare quel peso, quindi la resistenza all'avanzamento è notevole, avranno anche una grande superfice velica, oltre 300 metri quadri se hò ben capito, ma il mistero x me rimane.
Dai che stavolta è quella buona x vincere.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Velocita impressionanti. Vedo se riesco a guardarli la sfida ad alti livelli è sempre appassionante di qualsiasi sport, anche se ci capisco poco. Ma le grafiche e le spiegazioni  dei presentatori sono molto esausti.
  Chiedo, una volta  gli uomini che giravano i verricelli, tiravano le scotte x muovere le vele, ora ci sono 6 uomini muscolosi che continuano a girare le manovelle. Che siano delle pompe x mandare in pressione l'olio x  manovrare i folder?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
fabri62 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Velocita impressionanti. Vedo se riesco a guardarli la sfida ad alti livelli è sempre appassionante di qualsiasi sport, anche se ci capisco poco. Ma le grafiche e le spiegazioni  dei presentatori sono molto esausti.
  Chiedo, una volta  gli uomini che giravano i verricelli, tiravano le scotte x muovere le vele, ora ci sono 6 uomini muscolosi che continuano a girare le manovelle. Che siano delle pompe x mandare in pressione l'olio x  manovrare i folder?


Possibile, ma siccome al massimo le tornate sono 8 che durano circa 4 minuti x una x un totale di 32 minuti di gara, possibile che non ci siano batterie che alimentano l'idraulica dei motori elettroidraulici x 32 minuti? Forse sono vietate da regolamento, però 11 uomini d'equipaggio pesano sicuramente più della/e batterie neccessarie a questo scopo, visto che i commentatori dicono che ormai non si guardano più i kg ma i grammi di differenza di peso x la costruzione, su un peso totale di 40 qli vuol dire che sono arrivati all'assurdo, tanto che il timoniere che và dalla parte sinistra alla destra dell'imbarcazione x le strambate o cambi direzione deve seguire un percorso segnato per evitare cedimenti del piano di calpestio, che io non vedo dalle immagini della tv.
Certamente sono dei mezzi estremi che però siccome non conosco la tecnica mi interessano parecchio capirne il funzionamento, in primis la velocità che raggiungono che x quanto mi scervelli a capirlo non riesco a darmi una risposta
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Quì Pitagora ci viene in aiuto quando enunciò la legge che dice che qualsiasi corpo immerso in acqua riceve di risposta una spinta pari ma inversa alla sua massa. Questo vale anche per le forze ed i carichi in acqua. Pensate ai remi in acqua ma sopratutto alla grande massa delle enormi petroliere che nonostante il peso notevole galleggiano perfettamente. Il movimento di una imbarcazione a vela sfrutta questa legge trasferendo la spinta del vento in una pressione in acqua. Il resto lo fà la aereodinamica e la dinamica dei fluidi. Ma è solo il perfetto equilibrio e lo sfruttamento calcolato di queste forze che permette a queste macchine volanti di sollevarsi e muoversi a quelle velocità. Le classiche barche a vela avevano da confrontarsi anche con la resistenza dell'acqua all'avanzamento, che in questo caso è ridotta al minimo. In una classica barca a vela si vede chiaramente come la spinta del vento sulle vele tendeva a coricare le barche, che tramite la deriva, peraltro pesantissima, riuscivano a restare a galla e trasformare la spinta in avanzamento. Queste barche, se si può ancora chiamarle così, non si coricano neppure nelle virate o strambate. Tutta la spinta và sui flap che la trasformano in avanzamento.
Poi c'è l'uomo che con la sua maestria riesce a mantenere questo equilibrio precario. E lì l'equipaggio italiano di Luna Rossa stà dando una grande lezione a tutti. Sia gli americani che anche gli inglesi hanno già rischiato, con i loro errori, di affondare il proprio siluro  

Per quanto riguarda le pompe che mettono in pressione l'olio per le manovre, l'unica pompa mossa elettricamente ammessa per regolamento è quella che comanda il sollevamento ed abbassamento dei flap. Per il resto è tutta forza di braccia.
Se avete notato, il timoniere inglese deve sempre passare da un lato all'altro della barca, mentre i nostri se ne stanno sempre tranquilli al loro posto. Anche in questo caso, la scelta di avere due timonieri affiatati che colloquiano continuamente tra loro, si stà mostrando vincente. Nelle statistiche si nota come solo Luna Rossa, nei cambi di direzione si possa permettere di perdere poca velocità, guadagnando in precisione e potenza di accelerazione. Le regate le vincono proprio lì. Come velocità sul dritto, Luna Rossa è spesso più lenta degli altri, ma alla fine contano tutti i secondi, e quando si tratta di virare continuamente gli inglesi ci rimettono un sacco di tempo, oltre a rischiare di perdere lo skipper in acqua.

Io sono un montanaro, e non ho mai veleggiato, salvo una volta con un surf in cui mi hanno dovuto recuperare al largo di Lampedusa    :mrgreen:, ma seguo la Coppa America sin dai tempi di Azzurra, eppoi ai tempi del Leone di Venezia e recentemente con Luna Rossa. Quello che di impreciso conosco, l'ho imparato alla TV in quelle numerose nottate. Amo il gergo velico, la strambata per esempio, lo spinnaker, la gassa d'amante... sono termini che mi eccitano. Ma resto un montanaro coi scarponi pesanti.  
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......
Io sono un montanaro, e non ho mai veleggiato, salvo una volta con un surf in cui mi hanno dovuto recuperare al largo di Lampedusa    :mrgreen:, ma seguo la Coppa America sin dai tempi di Azzurra, eppoi ai tempi del Leone di Venezia e recentemente con Luna Rossa. Quello che di impreciso conosco, l'ho imparato alla TV in quelle numerose nottate. Amo il gergo velico, la strambata per esempio, lo spinnaker, la gassa d'amante... sono termini che mi eccitano. Ma resto un montanaro coi scarponi pesanti.  



Era il Moro di Venezia ( e aveva il leone come logo)

In quel periodo regatavo con le derive, classe 420, e dopo una regata che era un lungo bastone da Ostia verso la parte sud del Litorale gli amici avevano soprannominato la mia barca ER BORO DE POMEZIA.    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Grande Boro!    
Si è vero era il Moro di Venezia... in tutto credo fossero quattro barche. Una, il moro di venezia IV, l'avevo potuta vedere dal vero in Sardegna dove si allenavano. ho una foto, ma purtroppo non in digitale...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
La mia unica esperienza di barca a vela è stato essere paseggero di un credo si chiamasse fly junior di uno che si professava essere un lupo di mare per qualche centinaio di metri fino a chè al settimo rovesciamento dell'imbarcazione una cima mi si arrotolò su una caviglia e mi tenne sott'acqua, quando mi liberai salii in superfice, insultai pesantemente il lupo di mare e tornai a riva a nuoto.
Da allora non salii più in una barca a vela, il mio gommone non si è mai rovesciato e mi fà sentire molto più sicuro di una barca a vela.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Roba da matti!
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Luna Rossa 
 
Grande Luna Rossa. Si è aggiudicata il Trofeo battendo gli inglesi per 7 a 1! In somma gli hanno lasciato il punto per la bandiera.
Tra 15 giorni inizierà la vera Coppa America con la sfida al detentore New Zealand. Un testa a testa da vedere.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor