Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
E-mtb
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ebbene.... Oggi ritiro la mia prima E-mtb. Una Scott da enduro.
Le ragioni del mio investimento sono tantissime la prima sicuramente è data dal fatto che abito a ridosso di un monte dove con la mia muscolare non riuscivo a fare nemmeno un km senza dovermi fermare per abbassare il battito cardiaco, la seconda è sicuramente collegata alla prima: praticamente riesco, quando sono fortunato, a fare 1 giro alla settimana e facendo così ogni volta a metà giro mi trovavo a bestemmiare in salita pensando a chi me lo facesse fare.
Ho letto parecchio sulla Emtb capendo che il mio "tanto vale se ha il motore non allena" fosse una ca+++ta da ignoranza visto che anzi... Allena e pure bene anche perché toglie la frustrazione di non schiodarsi in salita e così  ieri mi sono deciso: sono entrato in un negozio specializzato in ebike e sono uscito a caparra pagata.
Terrò la muscolare (una è la mia lapierre da enduro e l'altra l'ho appena ereditata.. Colnago bititan del 1995 che però uso solo sui rulli non amando il ciclismo su strada ) perché ci tengo molto ma sinceramente non vedo l'ora di provare questa nuova avventura!
 C'è qualcuno qui che la ha?


Ottimo !
provata una volta sola, proprio quella Scott; bel giocattolo, ma per ora, nonostante i dolori vari rimango attaccato alla muscolare
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
Un difetto che ho riscontrato e che mk ha fatto finire in terra: pedali più bassi della mia 29 muscolare.. Li ho pestati diverse volte
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
Che guarnitura hai ? 170 o 175? talvolta dipende dalla taglia .
discesa più piantata, ma hai provato in ST cattivo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
Marko le discese che faccio io considera che non hanno salti perché li evito non avendo voglia di diventare paziente dei tuoi colleghi di qui  
Però sono abbastanza scassate e le pietre sono tantissime...
Con la mia lapierre (xr529 in carbonio) le facevo ma ci andavo abbastanza piano perché la frenata, il telaio, le sospensioni sono pensate da XC quindi è tutto improntato alla salita più che alla discesa. La presi così proprio perché con una enduro muscolare in salita non mi sarei mai mosso viste le geometrie del telaio.
Questa scott ha il telaio e soprattutto le sospensioni decisamente più improntati all'enduro e la differenza io la ho sentita parecchio tant'è che guardando i rilievi della traccia dell'allenamento ho visto velocità di gran lunga maggiori in punti dove con la lapierre, vuoi perché cotto dalle salite, vuoi per il telaio non pensato da discesa, passavo impiccato sui freni!
Mi manca da provare un percorso che si chiama "Sinnai sa palestra" dove hanno fatto anche il campionato sardo dh e dove in alcuni punti io sono passato a pedana. https://youtu.be/DNJQJO4e21A
Mi ero dimenticato di scrivere che io non faccio praticamente mai asfalto... O sono sterratoni o sono single track... Niente asfalto!
La prova è stata fatta tutta su sterrato con difficoltà che penso sia più o meno media. Se ci portassi persona senza esperienza penso non farebbe 10 mt... Probabilmente uno abituato si divertirebbe senza esagerare
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché così consuma meno e la bolletta ringrazia... L'energia non la spreco finché posso usare le gambe


Sono contento ti sia trovato bene, il salto dalla muscolare alla EMTB lo consiglierei a tutti, ma non per faticare meno ma per gli orizzionti che "magicamente" si aprono con una elettrica. Chi dice che preferisce ancora "sudarsi" la cima forse non ha mai provato un'elettrica perché, volendo, anche con EMTB ti puoi "sudare" la cima ma lo puoi fare ripetutamente in uno giro solo!

In discesa, almeno io, tengo un rapporto abbastanza duro e assistenza media così se devo rilanciare in qualche settore non devo pedalare un "ferro da stiro" da 25 Kg e riesco a tenere una velocità costante.

Tanto se lasci assistenza e non pedali che consumo vuoi avere? Praticamente nulla....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
Momentaneamente mi sto trovando bene anche col motore spento...
Per quanto riguarda le salite: in modalità ECO sembra quasi di essere su una muscolare ma molto bene allenati...
Il cuore a me è salito circa il 20% in meno rispetto alla muscolare.
Prima vedevo 185 e stavo fuori soglia per quasi la maggior parte dell'allenamento.  con la ebike sono arrivato intorno ai 160
Che per me vuol dire finalmente fare cardio e magari dimagrire piuttosto che mettere su muscolo a tutto spiano senza Bruciare grassi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
dadi73genova ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cut
. Chi dice che preferisce ancora "sudarsi" la cima forse non ha mai provato un'elettrica perché, volendo, anche con EMTB ti puoi "sudare" la cima ma lo puoi fare ripetutamente in uno giro solo!
cut.


L'elettrica l'ho provata, ma preferisco sudarmi la cima fin che posso. È una mera questione di approccio alla montagna, forse un po' romantica, ma é così che l'ho imparata ed amata.
La MTB e la e-MTB sono due sport diversi, si fatica con entrambe in modo diverso e si raccolgono soddisfazioni diverse. È come scalare un 8000m con o senza ossigeno.

Non disdegno l'aiuto della funivia di quando in quando e probabilmente un giorno passerò anch'io alla pedalata assistita... o forse cambierò sport.
Però mi lascia sempre l'amaro in bocca quando si discute con passione di MTB e a metà discorso salta fuori che c'è la (e) (non parlo di voi!)

Ognuno é libero di scegliere, ovviamente, ma rimangono due sport diversi. (senza polemica)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
Ci mancherebbe, che polemica qui si è appassionati e basta... No problem
Sono abbastanza d'accordo con te io la assimilo all'enduro in moto più che alla mtb vera e propria... Sono cose differenti è verissimo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
condivido il pensiero di ing-CH ...e gli segnalo che in estate sono di casa in  Swiss visto che abito vicino spesso vado sul Tamaro, monte Bar e val Blenio in mtb, per non parlare nel valesse, plaine morte, aletsch...quest'anno vorrei andare a Zermat
io prediligo ancora la tradizionale ( scusate ma musc.... non riesco a dirlo) anche perchè spesso arriviamo in vetta con la bici in spalla dove è impensabile pedalare per poi scendere su sentiero naturale . il nostro record è 3640 m slm con discesa sino a Cogne a 1500 tutta in sella...con una elettrica non si può...
bello il percorso "Sinnai sa palestra" adoro la Sardegna! ho girato parecchio in mtb ma anche in moto enduro al legend Sardegna.
qui i miei giri più belli e c'è anche un pò di Sardegna https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=196355
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E-mtb 
 
unico dubbio che ho è la giocosità della bici, per intenderci questo ....non sono certo che riesci con 25kg di biga
https://www.mtb-mag.com/video/sui-sentieri-di-zermatt/
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor