Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
L'altalena della vita
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..... se il lavoro c'è difficile rinunciarci, se comincia a mancare noi veneti normalmente lavoriamo di più x compensare quello che perdiamo come guadagni, è un girone in cui è facile finirci dentro, e quando ci rendiamo conto degli errori che stiamo facendo solitamente parte della nostro tempo che mai ritornerà è già stato sciupato.


Vero... negli ultimi anni lavorativamente parlando è come se stessi camminando su un tapis-roulant e negli ultimi tempi, per varie ragioni, è pure aumentato il ritmo.... nonostante gli sforzi sono rimasto più o meno dove ero.... probabilmente in un altro periodo avrei raccolto di più.... quel che è certo è che gli anni passati a lavorare non torneranno. L'idea era quella di fare dei sacrifici per costruire maggior solidità per il futuro, in realtà ho lottato per mantenere ciò che avevo.
Indipendentemente di chi o di cosa sia la colpa devo ammettere la sconfitta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa frase stampata su tela c’è l’ho appesa nel soggiorno di casa:
„Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.“ —  Dalai Lama


Questa rende ancora meglio...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena della vita 
 
Insomma... Sono contento di essere stato utile a me stesso ed a voi... Vedo che pa discussione prende piede.
Oggi mi sono tolto la voglia anche di un giro in enduro. Ho preso freddo ma sticazzi.
Non bisogna arrendersi al quotidiano e fra poco, quando quasi sicuramente saremo di nuovo chiusi, sarà pure peggio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
Citazione:
Vero... negli ultimi anni lavorativamente parlando è come se stessi camminando su un tapis-roulant e negli ultimi tempi, per varie ragioni, è pure aumentato il ritmo.... nonostante gli sforzi sono rimasto più o meno dove ero.... probabilmente in un altro periodo avrei raccolto di più.... quel che è certo è che gli anni passati a lavorare non torneranno. L'idea era quella di fare dei sacrifici per costruire maggior solidità per il futuro, in realtà ho lottato per mantenere ciò che avevo.
Indipendentemente di chi o di cosa sia la colpa devo ammettere la sconfitta.

Non è una sconfitta personale, la verità è che a partire dall’adozione dell’Euro tutti, indistintamente, abbiamo progressivamente perso potere di acquisto, sono aumentate la tassazione diretta e indiretta, la burocrazia è diventata complicata e costosa.
Una situazione deprimente, lavori come un somaro e arrivi a fine anno che ti rimane poco per investire nel futuro in ottica di una tranquillità pensionistica o di un aiuto economico ai figli.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
Parlando di poesie per viaggiatori...

ITACA
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
nè nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente, e con che gioia –
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca –
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

COSTANTINO KAVAFIS (1911)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
Dal punto di vista lavorativo mi sento un privilegiato. Con un pò di fortuna, un pò di impegno e un pò di sacrificio sono sempre riuscito a fare delle mie passioni il mio lavoro sia come dipendente che come artigiano o libero professionista. Prima l'elettronica poi l'elettronica applicata in ambito sanitario ed infine l'emergenza urgenza... ormani ne sono passati di anni.
In questo periodo dove il lavoro è particolarmente gravoso e difficoltoso trovo indispensabile tendere al fare le cose che mi fanno stare bene, che mi distraggono e che mi rendono felice. Credo che la passione che ci accomuna, in questo senso, possa venire in aiuto.
Penso però che bisogna anche accettare di sentirsi giù, prenderne atto. Citando Vasco "...oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento..." . Purchè non diventi la regola.
Quello che invece mi fa più paura riguardo al trascorrere del tempo e alla vecchiaia è quello che vedo in tanti pazienti anziani: solitudine, perdita di autonomia fisica che porta purtroppo anche a perdita di dignità e l'incapacità di governare la propria vita secondo la propria volontà. Si finisce nelle mani di qualcun'altro che crede, magari in assoluta buona fede, di sapere quali sono i tuoi bisogni e le tue volontà, qualcuno che ti sente ma non ti ascolta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
campertoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quello che invece mi fa più paura riguardo al trascorrere del tempo e alla vecchiaia è quello che vedo in tanti pazienti anziani: solitudine, perdita di autonomia fisica che porta purtroppo anche a perdita di dignità e l'incapacità di governare la propria vita secondo la propria volontà. Si finisce nelle mani di qualcun'altro che crede, magari in assoluta buona fede, di sapere quali sono i tuoi bisogni e le tue volontà, qualcuno che ti sente ma non ti ascolta.


Quoto al 100%
È quanto sto vivendo ora in diretta con mio padre, soffre più di tutto la perdita di autonomia.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
campertoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quello che invece mi fa più paura riguardo al trascorrere del tempo e alla vecchiaia è quello che vedo in tanti pazienti anziani: solitudine, perdita di autonomia fisica che porta purtroppo anche a perdita di dignità e l'incapacità di governare la propria vita secondo la propria volontà. Si finisce nelle mani di qualcun'altro che crede, magari in assoluta buona fede, di sapere quali sono i tuoi bisogni e le tue volontà, qualcuno che ti sente ma non ti ascolta.


Quoto al 100%
È quanto sto vivendo ora in diretta con mio padre, soffre più di tutto la perdita di autonomia.


Identica situazione col mio, che è stata messa in luce dal lockdown di marzo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena della vita 
 
Da un po' di tempo più che concentrarmi su me stesso, sto cercando di fare qualche sforzo in più per gli altri.
Non sono un missionario, quindi le mie attenzioni non sono rivolte a tutti e a prescindere, ma alle persone a me più vicine che, spesso, sono le prime verso verso le quali, specie nei momenti di difficoltà personali, vengono date per scontate: moglie, compagna, genitori, figli, parenti stretti, amici cari.
Con i miei genitori, sicuramente anche per il mio brutto carattere, non ho mai avuto un rapporto sereno, disteso, da "mulino bianco" e famiglia felice. Sono stati ottimi genitori, comunque.
Con mio padre, poi, è sempre stata dura. Tralascio tutta la storia che ha caratterizzato il nostro rapporto e salto direttamente agli ultimi anni, prima che morisse. Non stava bene, da diverso tempo era in un costante stato depressivo e non era più la persona che conoscevo, ovvero tutto l'opposto. Per me è stato difficile anche sforzarmi di essere comprensivo e un po' più dolce con lui, non ce la facevo proprio ma ho cercato di stargli vicino come potevo, più di quanto non avessi fatto prima.
A tutte le sue necessità primarie ci ha sempre pensato mia mamma, donna supermega attiva, che lui adorava e venerava.
In quegli anni mi sono fermato diverse volte a riflettere su mio padre, che avevo sempre incolpato di molti miei atteggiamenti e comportamenti, ed ho iniziato ad invertire il ragionamento: ho cercato di dare una spiegazione ache quelle che ritenevo sue colpe e i torti che ritenevo aver subito, sino a capirlo di più e a perdonarlo. Senza che lui nemmeno se ne rendesse conto, lo percepisse, lo capisse.
Non è stata, per me, una cosa ne' semplice, ne' veloce, ma credo di avercela fatta ed ora il suo ricordo è più lieve, più sincero e capisco anche molto meglio certi suoi insegnamenti.
Il rapporto tra padri e figli è una cosa parecchio complicata e l'ho capito, ovviamente, quando sono diventato padre.
Da quel momento ho cercato di non ripetere alcune cose di mio padre con i miei figli, errore che in tanti commettono. Ho educato, e continua ad educare i miei figli cercando di lasciarli liberi di prendere le proprie decisioni, di scegliere per la propria vita e quando mi accorgo di alcuni loro passi falsi, di ragionare insieme, di parlare con loro, di spiegare perchè hanno sbagliato senza mai forzare, senza impormi, cercando di stimolare in loro un personale senso critico verso loro stessi.
Da cinque anni vivo con una donna che se avessi conosciuto 15 o 20 anni fa avrei mandato a cagare nel giro di 5 minuti, cosa che ho sempre fatto con tutte quelle che non mi andavano a genio, spesso facendone soffrire qualcuna di troppo.
Ora sono molto più malleabile e, soprattutto, piuttosto che guardare ai difetti della mia compagna cerco di esaltarne i pregi.
Un po' con tutte le persone che ritengo importanti ho imparato a concentrarmi sui pregi e a cancellarne i difetti e questo mi ha fatto scoprire tanto, tante cose belle che prima non riuscivo a vedere e che ora, invece, mi riempiono la vita.
La gioia degli altri, oggi, per me è molto più importante della mia perchè la loro è la mia.
Sono molto più paziente con mia mamma che ho capito non avere ancora tantissimo da vivere, avendo compiuto qualche mese fa 89 anni. Il Covid l'ha segnata, non fisicamente, ma psicologicamente.
Ho avuto per tutta la vita, davanti agli occhi, un esempio di fermezza incrollabile e di tenacia quasi sovraumane: mia mamma, una donna che se ogni tanto, raramente, si piega, nessuno è mai riuscito a spezzare, nemmeno la morte di suo marito dopo 60 anni di convivenza.
Il Covid di merda si. Ha avuto un esaurimento nervoso dal quale, grazie a Dio, è uscita ma non è più la stessa di prima: lei ha scoperto la sua vulnerabilità e questo le ha fatto cambiare molto l'approccio alle cose e alle persone. Così, molto più di prima, appena posso, vado da lei, solo per starci un po' insieme, costringerla a cucinare per me (è sempre stata una cuoca eccezionale a dir poco) e a chiederle alcuni consigli tanto per farla sentire sempre importante e restare un riferimento.
Sono diventato molto più indulgente anche con mio fratello, più giovane di me di soli 18 mesi, ma che è sempre stato il mio fratellino e al quale non ho certo semplificato le cose, anzi. Gliene ho fatte passare di tutti i colori, poveretto. Certo, si è temprato, ma come sempre accade quando si ha di fronte una persona intelligente e dotata di saldi principi e di sana emotività, prima o poi gli errori arrivano a farteli pagare.
Così ho fatto tutto il possibile per raddrizzare anche il nostro rapporto: non è tutto champagne, fiori, abbracci, ma posso dire di avere un buon rapporto anche con lui.
Poi, parlando di famigliari stretti, c'è mio suocero, il padre della mia compagna, che vive al piano di sotto di dove vivo io.
Un vero toro da arena, con un carattere che definire duro, autoritario e particolamente egoriferito è poco.
E' rimasto vedovo più di 20 anni fa e non vi dico, per quanto sopra, che tipo di rapporto abbia avuto, e ancora ha oggi coi propri figli, uno dei quali, tra l'altro, per sentirsi libero e indipendente, è da 25 anni che vive a New York.
Gli vogliono bene, a modo loro, ma non se lo cagano di striscio.
Putroppo negli ultimi anni ha avuto un tracollo psicofisico non da poco ed io, un po' alla volta, con fatica perchè, come dicevo, lo spirito del missionario e della crocerossina proprio non fanno parte del mio carattere, ho iniziato a prendermene cura, forse, istintivamente, per "invetarmi" un rapporto con una figura maschile che con mio padre non ho mai avuto.
Piano piano ha iniziato a fidarsi di me sempre di più, al punto da diventare, nelle piccole cose quotidiane, il suo riferimento. Con lui chiacchiero e lui, normalmente e di carattere timido e riservato, si apre e mi racconta tanti episodi della sua vita che, dice, non aver mai fatto parola coi propri figli. Purtroppo, vista la sua perdita di memoria a breve, certe cose me le ha già raccontate decine e decine di volte, in alcuni casi, centinaia. Se sono di fretta gli dico di conoscerle già, altrimenti lo lascio raccontarmele per l'ennesima volta.
E, infine, ci sono gli amici.
I vecchi amici, quelli che pensevi di aver dimenticato e che non facevano più parte della tua vita e, invece, ritrovi e capisci che li hai sempre portati con te, nel cuore.
E poi i nuovi, persone conosciute da poco e verso le quali, istintivamente, hai stabilito un legame quasi fraterno, sincero, importante.
Questo periodo difficile l'unica cosa buona che mi ha portato e quella di aver fatto fuori, di aver eliminato dalla mia vita un sacco di finti amici, quelli che tenevi intorno forse per paura di non averne mai abbastanza, ma che poi, alla fine, di te gli è sempre fregato poco e niente.
Ne ho eliminati tantissimi.
Del lavoro sono esausto, ho perso ogni aspettativa, sono profondamente deluso da un sistema che nulla ha a che vedere col merito e l'esperienza. Lavoro, mi impegno, do sempre il massimo perchè sono fatto così, ma non è minimamente qualcosa di importante per me se non per quel che mi permette di guadagnare, sempre troppo poco considerato quanto costi vivere oggi in Italia.
Tutto quello che ho raccontato qui, per la prima volta, mi fa stare meglio e, di fatto, sto davvero meglio, con me stesso e con gli altri.
Poi ci sono quelle piccole ma importanti cose che tengo per me, nel senso che riguardano quasi esclusivamente me stesso.
Anche in questo caso ho eliminato tutto quello che era superfluo e di cui, in definitiva, non mi interessava granché concentrandomi solo su quelle che cose che mi danno quel qualcosa in più: la montagna, lo sci e, lo dico sinceramente, questo nostro progetto, il fuoristrada e i viaggi.
Queste tre o quattro cose sono le uniche, ormai, sulle quali mi concentro e che riescono a togliermi dal quotidiano e mi permettono di sognare, di fantasticare, di progettare, di organizzare e le quali, tutte per me, portano con loro valori e opportunità che, oggi, sono divenute le cose in cui io credo.
Cosa farò in futuro ancora non lo so ma spero di non smettere mai di viaggiare fisicamente, intellettualmente, spiritualmente e, ovviamente, con il mio Land Cruiser.
Ma sono d'accordo con Ezio: la vita va vissuta veramente e vivere la vita non è certo lavorare e basta.
Se c'è una cosa che ho capito all'alba dei miei 56 anni appena compiuti è che il tempo perso e le occasioni perse non te le restituisce nessuno e una cosa fatta a 30 non sarà mai la stessa se fatta a 40 e non sarà nemmeno lontamente simile se fatta a 50. Saranno tre esperienze diverse, completamente e che andrebbero fatte al momento giusto. Rimandare a tempi migliori, o quando si avrà l'occasione giusta è quasi sempre un errore irrimediabile.

Direi che mi son sbottonato fin troppo...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: L'altalena Della Vita 
 
Non dobbiamo mai dimenticare che quando un genitore, un parente caro o un amico se ne vanno, non sarà più possibile dire loro che li abbiamo a cuore e se ci fosse qualche granello nella scarpa, non ci potremo più togliere neanche quello. Nei rapporti con le persone che più amiamo non bisogna mai lasciare qualcosa di incompiuto perchè non conosciamo cosa ci aspetta domani.
L'altro giorno una coppia dell'Alto Adige ha perso la vita sotto ad una slavina di neve in Val Senales. Lui 65 anni e lei 45. Li conoscevo di sfuggita. Ma sapevo che si stavano preparando per un viaggio "il viaggio" da percorrere attorno al mondo con un Land Rover preparato ad hoc. Un attimo, ed ora non ci sono più...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor