ricapitolando, con il nuovo Regolamento Europeo,
per portare in volo un drone con massa al decollo <250gr., come ad esempio il Mavic Mini o il Mini 2, per prima cosa
l' utente accede al portale D-Flyght
si registra
fa richiesta come operatore SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto)
assicura il drone
mette il codice operatore sul drone
e
prima di ogni volo
controlla lo stato del drone e del suo radiocomando
consulta le mappe della zona di volo sul sito D-Flight
durante il volo rispettare i divieti
osservare quello che circonda la zona, ed anche se permesso, evitare il sorvolo su persone.
Buon Volo
per volo notturno: il drone deve avere le luci di segnalazione
per volo in FPV: l' operatore deve avere accanto un osservatore in VLOS
per il Follow Me: il drone deve stare entro i 50mt dall' operatore
altezza max dal suolo: 120mt (se non sono imposti limiti diversi)
PS:. dal sito Quadricottero news Video- scopri le regole per i droni <250 grammi con il nuovo regolamento 2021
Link al video
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Redbaron
...continua
DJI Mini 2
DJI Mini 2 |
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Redbaron [ Lunedì, 04 Gennaio 2021, 23:19 ] | |
DJI Mini 2 |
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link diretto Art. 31 Decorrenza 1. Il presente Regolamento entra in vigore il 31 dicembre 2020. Alla stessa data è abrogato il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto Edizione 3 Emendamento 1 del 14 luglio 2020. D-Flight: portale dedicato agli operatori UAS per la fornitura dei servizi di registrazione, di dichiarazione, di geo-consapevolezza, di identificazione a distanza e di pubblicazione delle informazioni sulle zone geografiche. Link: https://www.d-flight.it/new_portal/ 2. Acronimi ANSV Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo BVLOS Beyond Visual Line of Sight EASA European Aviation Safety Agency (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) SAIL Specific Assurance and Integrity Level UAS Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto UAV Aeromobile a pilotaggio remoto VLOS Visual Line of Sight Sezione II - Parte A - Disposizioni per gli UAS le cui operazioni ricadono nel Regolamento (UE) n. 2019/947 Art. 6 Registrazione Art. 7 Operazioni sottoposte a dichiarazione Art. 8 Immatricolazione REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2019/947 DELLA COMMISSIONE del 24 maggio 2019 relativo a norme e procedure per l'esercizio di aeromobili senza equipaggio (Testo rilevante ai fini del SEE) Articolo 22 Disposizioni transitorie Fatto salvo l'articolo 20, l'uso di UAS nella categoria «aperta» che non siano conformi ai requisiti dell'allegato, parti da 1 a 5, del regolamento delegato (UE) 2019/945 è consentito per un periodo transitorio di due anni a decorrere da un anno dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, soggetto alle seguenti condizioni: a) gli aeromobili senza equipaggio con una massa massima al decollo inferiore a 500 g devono essere utilizzati conformemente ai requisiti operativi di cui alla parte A, punto UAS.OPEN.020, paragrafo 1, dell'allegato da un pilota remoto con un livello di competenza definito dallo Stato membro interessato; b) gli aeromobili senza equipaggio con una massa massima al decollo inferiore a 2 kg devono essere utilizzati mantenendo una distanza minima orizzontale di 50 metri dalle persone e i piloti remoti devono avere un livello di competenza almeno equivalente a quello di cui alla parte A, punto UAS.OPEN.030, paragrafo 2, dell'allegato; c) gli aeromobili senza equipaggio con una massa massima al decollo superiore a 2 kg e inferiore a 25 kg devono essere utilizzati rispettando i requisiti operativi di cui al punto UAS.OPEN.040, paragrafi 1 e 2, e i piloti remoti devono avere un livello di competenza almeno equivalente a quello di cui alla parte A, punto UAS.OPEN.020, paragrafo 4, lettera b), dell'allegato. L 152/58 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 11.6.2019 (9) Decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, relativa a un quadro comune per la commercializzazione dei prodotti e che abroga la decisione 93/465/CEE (GU L 218 del 13.8.2008, pag. 82). Sezione II – Parte A Disposizioni per gli UAS le cui operazioni ricadono nel Regolamento (UE) n. 947/2019 Art. 6 Registrazione 1. Ai sensi dell’Allegato IX del Regolamento Basico N. 1139/2018, gli operatori di UAV hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV Art. 5 Definizioni e Acronimi 1. Le definizioni applicabili al presente Regolamento sono quelle riportate nei Regolamenti (UE) n. 2019/947 e n. 2019/945 incluse le relative AMC, GM e in aggiunta: Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAV e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione. D-Flight: portale dedicato agli operatori UAS per la fornitura dei servizi di registrazione, di dichiarazione, di geo-consapevolezza, di identificazione a distanza e di pubblicazione delle informazioni sulle zone geografiche. OPEN CATEGORY C0-A1 minori di 250 grammi >Assicurazione >Volo su persone >Volo in scenari urbani >Vanno rispettate le indicazioni delle mappe di D-Flight >No attestato >Mai volo sugli assembramenti ...continua APR Aeromobile a Pilotaggio Remoto SAPR Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto UAS Unmanned Aircraft Systems UAV Unmanned Aerial Vehicle Redbaron |
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Redbaron [ Martedì, 05 Gennaio 2021, 17:27 ] | |
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Redbaron [ Giovedì, 07 Gennaio 2021, 14:00 ] | |
e del wrapping al mio Mini 2, ne vogliamo parlare :mrgreen:
e i paraeliche e le SD Redbaron video DJI Mini 2 eccolo di nuovo ...continua |
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Redbaron [ Venerdì, 08 Gennaio 2021, 11:00 ] | |
Che cosa è un Aeromodello?
Un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi. Che cosa è un Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) e cosa un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)? L’APR è un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo. Un SAPR è un sistema costituito da un aeromobile a pilotaggio remoto senza persone a bordo e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto. Che cosa è un drone? Su questo sito drone è il termine generico per un mezzo aereo a pilotaggio remoto indipendentemente dal suo impiego. Che cosa è la Massa operativa al decollo? È il valore di massa al decollo dell’APR in configurazione operativa, incluso il pay load (apparecchiature e istallazioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni previste). Chi è un Operatore? Una persona fisica o giuridica che ha la responsabilità delle operazioni. Cosa devo fare prima di far volare un drone? Assicurati di applicare il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto emesso da ENAC. Dove trovo le informazioni relative al codice seriale del telaio, del Flight Control System e della Ground Control Station necessarie alla registrazione del mio drone? È possibile ricavare l’informazione relativa al codice seriale del telaio del drone dalla scatola in cui è contenuto al momento dell’acquisto, sotto il codice a barre, oppure sulla batteria o nel vano batteria dopo averla estratta. Per quanto riguarda i codici seriali del Flight Control System e della Ground Control Station essi sono ricavabili dalla APP che viene fornita con il drone (generalmente nel menù impostazioni, nella voce “About”). Qualora nella APP non siano disponibili tali dati si consiglia di rivolgersi al costruttore. Dove posso trovare informazioni su costi disponibilità e pagamenti? Si suggerisce di visitare la pagina https://www.d-flight.it/portal/tariffe/ dove sono presenti le informazioni relative ai costi per abbonamenti e QR code , oltre a dei pratici esempi. Cosa è e come viene assegnato il nuovo Codice Operatore SAPR Europeo? Dal 1° Gennaio 2021, con l’entrata in forze del regolamento EASA “EU Reg.2019/947”, ad ogni operatore SAPR italiano viene assegnato un Codice Operatore SAPR Europeo (European UAS Operator Code), in aggiunta al codice operatore italiano già in vigore. Tale codice viene assegnato automaticamente dal sistema D-Flight e potrà essere utilizzato, in futuro, per eseguire operazioni in un qualsiasi Paese membro UE, senza la necessità di registrarsi presso l’Authority Nazionale dello stesso. Questa nuova possibilità prevede la comunicazione automatizzata delle informazioni relative all’operatore ed ai suoi droni verso le Authority degli altri Stati membri UE, nel rispetto del GDPR. Il nuovo Codice Operatore SAPR Europeo verrà comunicato via email ai soli nuovi Operatori registrati e sarà contemporaneamente visibile a tutti gli Operatori nel proprio profilo account, dopo l’usuale login sulla piattaforma. Il nuovo codice sarà composto da 16 caratteri pubblici, che identificano l’Operatore, e 3 caratteri privati, separati da un trattino (“-”): i caratteri privati non devono essere mai comunicati a terzi non titolati, in quanto costituiscono la prova che l’Operatore che ne sia in possesso sia effettivamente l’Operatore abilitato proprietario del codice pubblico. Gli operatori D-Flight non chiederanno mai la comunicazione del caratteri privati anche nel caso di risoluzione problemi tecnici in corso. Un esempio di Codice Operatore SAPR Europeo, quindi, sarà il seguente: ITAaz765d88sfq4z-abc Redbaron ...continua |
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Redbaron [ Sabato, 09 Gennaio 2021, 11:35 ] | |
Che cosa è la Massa operativa al decollo?
È il valore di massa al decollo dell’APR in configurazione operativa peso Mini 2 peso paraeliche peso Mini 2 con paraeliche il DJI Mini 2 al decollo pesa < 250gr., però se ci aggiungo i paraeliche, supero questo valore. A questo punto, stando al regolamento, il drone non va alzato in volo. Se non lo sai, sallo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E’ possibile sorvolare parchi e riserve naturali riconosciute a livello nazionale o regionale? In base alla Legge Quadro sulle aree protette nazionali e regionali n°394 del 1991 è espressamente vietato il sorvolo a bassa quota dei parchi e delle riserve naturali riconosciute a livello nazionale o regionale. E’ facoltà del gestore del parco chiedere espressa riserva di spazio aereo ad ENAC e la sua pubblicazione nella cartografia AIP, e conseguentemente su d-flight. Ma il divieto di sorvolo, a meno di deroga temporanea o permanente dell’ente gestore o del nulla osta rilasciato all’uopo, sussiste a prescindere. Si raccomanda pertanto l’utenza di verificare sempre localmente, a prescindere da quanto riportato su d-flight, di verificare che non sussistano divieti di qualsivoglia natura legati alla gestione del territorio, dei beni naturali, culturali, insediamenti urbani, infrastrutture pubbliche o private, eccetera, non riportate nella cartografia aeronautica e quindi sulle mappe d-flight. La verifica della sussistenza di tali divieti, la loro natura e le eventuali autorizzazioni/nulla osta all’attività di volo, sono a carico dell’operatore SAPR, onde evitare di incorrere in sorprese o sanzioni, di cui d-flight non può essere ritenuta in alcun modo responsabile. PS:. se vi state chiedendo: e allora, perchè hai acquistato i paraeliche? ve lo racconto la prossima puntata :razz: Redbaron ...continua |
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Redbaron [ Sabato, 09 Gennaio 2021, 11:54 ] | |
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Redbaron [ Martedì, 12 Gennaio 2021, 00:08 ] | |
Grazie per le utilissime informazioni!!!
Tempo fa seguivo la cosa con maggiore attenzione ma poi mi sono perso e avrei fatto un bello sforzo per ripartire da zero a cercare tutte le info!!!! Ancora una volta... apprezzo veramente l'utilità del Forum e la disponibilità e voglia di chi lo frequenta!!!! Grazie ancora per le info |
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sbrune [ Martedì, 12 Gennaio 2021, 11:20 ] | |
...come è umano Lei :mrgreen: grazie a te Redbaron |
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Redbaron [ Martedì, 12 Gennaio 2021, 12:15 ] | |
com è, che vi avevo lasciato, il 9 gennaio?
Ah, si, ora lo ricordo, così se vi state chiedendo: e allora, perchè hai acquistato i paraeliche? La risposta è semplicissima, li ho acquistati per volare dentro casa. Io non sono un pilota racing, sono uno scrauso e, far volare dentro casa il Mini 2 senza paraeliche, non mi garbava molto. Quindi, un giorno, ho deciso di acquistare dei paraeliche ma, una cosa da pochi soldi. Se dovete acquistare dei paraeliche, sappiate che, quelli che costano poco, durano poco. Voi non mi credete ma, io ho le prove. questi li ho pagati poco il primo urto, nemmeno tanto violento, ne ha messo fuori uso uno di quattro :sad: questi, son decisamente migliori Redbaron PS:. per rimanere sotto i 250gr di massa al decollo, i pareliche non vanno montati (vedi foto 3 intervento 66) |
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Redbaron [ Martedì, 12 Gennaio 2021, 12:52 ] | |
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