Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Anticollisione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Anticollisione 
 
Anche se l'elettronica a qualcuno non piace io metterei obbligatori su tutte le auto sistemi anticollisione, avvertimento di cambio di corsia ecc ecc.
Dopo l'incidente a Bologna è evidente che con un sistema del genere si sarebbero potute evitare delle vittime.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Sicuramente un sistema anti-collisione è determinante in situazioni di pericolo. Però bisognerebbe che utilizzassimo il buon senso quando si guida. Non mi riferisco nello specifico al drammatico incidente verificatosi a Bologna, parlo in generale... Vedo costantemente gente che guida nel migliore dei casi parlando al telefono, oppure messaggiando e chattando con gli smartphone. E' una cosa che mi fa imbestialire, siamo schiavi dei telefoni a tal punto da mettere a repentaglio la vita dei nostri famigliari e degli altri utenti della strada. C' è gente che guida leggendo il giornale...magari con i piedi per aria tanto c'è il Cruise Control....  Ormai non sappiamo più cos'è l'educazione stradale....eppure quando siamo alla guida la posta in gioco è altissima, a volte banali distrazioni possono avere conseguenze fatali.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente un sistema anti-collisione è determinante in situazioni di pericolo. Però bisognerebbe che utilizzassimo il buon senso quando si guida. Non mi riferisco nello specifico al drammatico incidente verificatosi a Bologna, parlo in generale... Vedo costantemente gente che guida nel migliore dei casi parlando al telefono, oppure messaggiando e chattando con gli smartphone. E' una cosa che mi fa imbestialire, siamo schiavi dei telefoni a tal punto da mettere a repentaglio la vita dei nostri famigliari e degli altri utenti della strada. C' è gente che guida leggendo il giornale...magari con i piedi per aria tanto c'è il Cruise Control....  Ormai non sappiamo più cos'è l'educazione stradale....eppure quando siamo alla guida la posta in gioco è altissima, a volte banali distrazioni possono avere conseguenze fatali.


Concordo al 101%
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Sulle nostre strade, tangenziali e autostrade purtroppo oltre il 50% dei conducenti è distratto.
Cellulare, giornale, film, piedi sul cruscotto.
Malcostume diffuso tra automobilisti e camionisti.

Settimana scorsa il traffico commerciale era impazzito, mercoledì scorso ho fatto Milano - Brescia alle 13.30.
Ero teso e impaurito, vi dico la verità.

Centinaia di camion incolonnati, in terza e quarta corsia.
Alcuni palesemente senza limitatore di velocità, altri uscivano in sorpasso senza freccia oppure freccia e fuori.
Altri che viaggiavano sbandando a dx e sx segno di attività distraenti.
Tra i camion sbandanti, che erano un buon 20%, le attività erano: lettura giornale/documenti, visione film, attività varie di cabina.
Uno in particolare mi ha colpito perché sbandava di 2 metri per qualche centinaio di metri.
Lo sorpasso, arrivo di fianco e alla guida non vedo nessuno.
Vado oltre e vedo nello specchietto l’autista che tiene il volante con la mano sx e ravana sdraiato guardando verso il retro cabina.
Per me i criuise control sui camion devono essere aboliti...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me i criuise control sui camion devono essere aboliti...



Comcordo!! Per me per i camionisti servirebbero sensori di qualunque tipo alla guida(tipo rilevatore di alcol, stanchezza, tempo reale di guida ecc ecc) e poi regole molto più severe che sanzionino qualunque violazione del codice stradale.
Per me chiunque  voglia fare il camionista dovrebbe aver ben chiaro le responsabilità che ha, e se non rispetta qualcosa dovrebbe perdere il lavoro. In parole povere o lo si fa seriamente o niente si va a casa e si cerca un altro tipo di lavoro!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Come per tanti dei problemi che ci affliggono, a mio parare, è un problema di educazione civica. Questi nuovi sistemi che aumentano la sicurezza alla guida funzionano e sono programmati per dare il meglio se si rispettano le regole del codice della strada. Se prendo ad esempio il sistema anti tamponamento della Yaris di mio padre funziona se si rispettano le distanze di sicurezza... altrimenti non agisce in tempo.
Le prime google-car a guida autonoma, se non ricordo male, andavano in crisi nel traffico cittadino proprio perché gli altri utenti della strada, pedoni e ciclisti compresi, non rispettavano le regole di comportamento prescritte nel codice.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
lo so , son controcorrente, ma dico la mia opinione.
Secondo me, non centrano ne i camionisti ne le strade. Il problema è da tutt' altra parte e non vogliamo prenderlo nella giusta considerazione.
E' indubbio, che tutti i moderni sistemi applicati nei veicoli con il preciso scopo di evitare l'incidente, sono un valido contributo ad evitarli.
I loro costi di progettazione e installazione sui veicoli, hanno raggiunto livelli tali, da abbassare il loro prezzo.
Ci son dei microprocessori che se adeguatamente programmati e inseriti dentro ad un chicco di riso, azzererebbero tutti gli incidenti.

Fonte wiki: Il cervello è tutt’oggi considerato l’organo più complesso e misterioso del nostro organismo, in grado di controllare molteplici funzioni molto diverse tra loro e alla base della vita di tutti noi, quali la memoria, il linguaggio, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento in genere di tutti gli organi presenti nel corpo con conseguente regolazione ad esempio del respiro e del battito cardiaco.  

Ecco, oltre alle vaccinazioni che hanno reso obbligatorie, dovrebbero obbligare ad inserire sto microprocessore nel cervello a quanti ne son sprovvisti.

Il software fatto il primo check control di verifica, ne attiva un secondo, stabilto che è tutto ok, quindi cervello collegato, posiziona l' interruttore su ON .
Certo, nessun sistema è infallibile e qualcosa, potrebbe andar storta comunque...

Scusate la polemica, sarà colpa del caldo

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Non aggiungo nulla di nuovo ma quoto tutti.
Oggi giorno son sempre in pensiero quando moglie e figli sono per strada.
Anche io lo scorso mese in autostrada ne hoviste di tutti i colori e fra mille tir incolonnati non mi sentivo a mio agio.

I sistemi elettronici migliorano ed è bene cosí ma dall'altra parte rendono i guidatori ancora meno consapevoli (tipo abs) ed inducono a raggiungere limiti oltre i quali la fisica non aiuta piú...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
potrei scrivere libri di ciò che vedo col mio lavoro....... lasciamo stare.
Il problema è solo ed esclusivamente uno: la gente è cretina.
L'altro giorno un imbecille con supersportiva ha snocciolato, al limitatore, 3 marce in partenza da un semaforo. Sicuramente era un 1000 cc quindi tirare al limitatore prima seconda e terza vedete voi cosa possa voler dire in termini di velocità raggiunta.... ed parliamo di centro abitato, via principale.
Sommiamo questo al fatto che praticamente ogni volta che attraverso la strada col cane rischio di morire:  bisogna non solo guardare le auto che arrivano sulle strisce, ma sopratutto dove guardano gli occhi di chi fa finta di guidarle, e ne viene fuori un caos.
Tra l'altro con la tecnologia che avanza, oramai, è veramente da imbecilli usare il telefono con le mani quando ormai ci sono i bluetooth a prezzo ridicolo e la stessa android ha messo in auge google voice. Basta dire "ok google" e si interloquisce col telefono senza più doverlo prendere in mano.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Il problema non sono i mezzi, ma le singole persone.
Per lavoro sono sempre sulla strada, con auto, autobus e camion in trasporto eccezzionale...
Faccio anche soccorso di mezzi pesanti e qualcuna l'ho vista...
La distrazione e la mancanza di senso civico e mancato rispetto delle basilari regole del codice possono, in un attimo, ad avere esiti funesti.
Per me il problema è di "cultura stradale".
Se vi capita fate un giro in Svizzera, Germania o Rep.Ceca, poi mi dite che differenze trovate...
 




____________________
A... Tutta Calma
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor