Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Anticollisione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Detto col massimo rispetto ma qua non si tratta di saper guidare ... ma di tenere consapevolmente conportamenti avventati.
Io non voglio ritrovarmi sulla stessa strada con chi chatta mentre guida.
C'è una parte rilevantissima della popolazione che ha deliberatamente comportamenti pericolosi. E su questi si deve intevenire per la incolumità di chi è rispettoso delle leggi e del buon senso.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Ma cosa centra la corvette o la GT o i 600cv?
Per strada ci sono panda, 500 e altreacchinine che sfrecciano guidate da pazzi! Un controllo della stabilità tu può salvare da una sbandata ma un anticollisione ti frena prima di ammazzare un'altra persona magari sulle strisce pedonali! Se dovessero dare la patente a chi sa guidare la darebbero a 3 persone. Purtroppo non insegnano a guidare!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Se non sei capace di capire gli esempi fatti non è colpa mia.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Detto col massimo rispetto ma qua non si tratta di saper guidare ... ma di tenere consapevolmente conportamenti avventati.
Io non voglio ritrovarmi sulla stessa strada con chi chatta mentre guida.
C'è una parte rilevantissima della popolazione che ha deliberatamente comportamenti pericolosi. E su questi si deve intevenire per la incolumità di chi è rispettoso delle leggi e del buon senso.



Mi sembra che questo sia ampiamente sottinteso, se uno guarda le farfalle mentre guida difficile che ci siano sistemi che evitino l'incidente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
È proprio quello invece, visto che c'è chi quadra le farfalle serve qualche cosa che eviti la collisione!
E come al solito per come la vedo io, metterci sempre in mezzo le tue corvette, 600cv e compagnia bella non centra nulla.
Una utilitaria guidata da un collezionista di farfalle probabilmente eviterebbe la collisione di un ciclista se dotata di dispositivo idoneo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
10ale73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È proprio quello invece, visto che c'è chi quadra le farfalle serve qualche cosa che eviti la collisione!
E come al solito per come la vedo io, metterci sempre in mezzo le tue corvette, 600cv e compagnia bella non centra nulla.
Una utilitaria guidata da un collezionista di farfalle probabilmente eviterebbe la collisione di un ciclista se dotata di dispositivo idoneo!


E invece x mè centra eccome, quì ci si stà abituando a non guidare perchè ci sono troppe assistenze alla guida su cui si pone troppa fiducia e succedono incidenti, questo finchè non sarà dimostrato che la guida completamente autonoma funziona, finora anche la tesla obbliga il conducente a tenere le mani sul volante con guida autonoma inserita, visto che qualche spaccone con i piedi sul cruscotto leggendo il giornale si è ammazzato fidandosi della modalità guida automatica.
Centra tantissimo anche quel che hò affermato riguardo alla mitsubishi gt 3000 vr 4, alla guida di qualsiasi auto se non se ne conoscono le reazioni è potenzialmente molto più pericolosa di una di cui si sà come reagisce perchè le manovre di emergenza alla guida capitano sempre, molto di più su strada che su pista, proprio perchè su strada succede di tutto mentre in pista si hà un solo obiettivo, andare forte.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Tu sei convinto che occorra fare un corso di pilota per guidare, che bisogna sapere le reazioni di una supercar, se il motere è anteriore o posteriore, che trazione é, ecc ecc, II sono convinto che anche tu come professionista pilota se ti metti a guardare le farfalle fai un macello. Ormai tutte le auto sono dotate di sistemi elettronici che ti possono salvare in situazioni critiche, il guidatore attuale non sa nemmeno cosa sta guidando perché interessa solo l'estetica e la marca ma è solo la sua testa responsabile a renderlo sicuro, non quanti cv ha sotto il sedere. E non guardo solo gli altri, anche me stesso e chi viaggia con me, sicuramente la prossima auto sarà dotata di tutto perché anche a me può capitare di cercare nel cassetto qualcosa, soffiarmi il naso o fare qualcosa che distragga la guida. Mi ritengo un guidatore prudente, ma ho ringraziato più volte il sistema di stabilità e anche se conosco le reazioni dinamiche in quelle condizioni non sarei stato in grado di salvarmi.
Puoi pensare che con questi sistemi i guidatori si distragga ancora di più, può essere, ma se sono fermo in colonna e un imbecille ha sistemi di frenata automatica sono più contento. Questi sistemi salvano le vite, non solo la propria che sarebbe il memo, ma quella degli altri innocenti! Io lo vedo come segno di altruismo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Da quello che leggo qui, sembrerebbe che in questo forum nessuno sta attaccato al telefono appoggiato sulla spalla a parlare con la fidanzata procedendo a 10km/h, per poi scattare appena finita la telefonata mandando aff... chi giustamente aveva suonato il clackson in precedenza,  che nessuno, chatta, con o senza supporto (senza ancora peggio) ad una o due mani ecc ecc

Insomma siamo proprio bravi qui, permettetemi però di avere qualche dubbio

Il codice della strada dice che che non si dovrebbero staccare le mani dal volante, proprio per questo ho montato il braccetto RAM così di fronte alla mia faccia e così vicino al volante che senza staccarle dallo stesso riesco allungando un dito a schiacciare i tasti. Questo si è rivelato ancora peggio che tenerlo in mano,  avere il telefono a portata di occhi senza quasi spostare lo sguardo ha fuorviato ancora di più il problema creando delle false sicurezze (tutto sotto controllo) CHE NON CI SONO perchè il telefono distrae sempre, se poi si chatta peggio

Sono tornato a tenere il telefono appoggiato nel vano portaoggetti

Aggiungo che sono d'accordo con l'introduzione di sistemi di assistenza elettronici alla guida e soprattutto alla segnalazione di ostacoli in avvicinamento, compresa la segnalazione del colpo di sonno, lo renderei obbligatorio da subito per i mezzi pesanti ma non con intevento automatico (frenata) solo con segnalazione acustica all'interno del mezzo (a parecchi dB tarati e non modificabili) dopo tre o quattro sirene nelle orecchie magari ti fermi e  ti riposi un pò
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Molte macchine nuove hanno tutti questi sistemi che vanno ben oltre la frenata automatica o il parcheggio automatico; per esempio con la golf puoi sorpassare in autostrada solo mettendo la freccia, lei da sola accelera, si sposta di corsia e poi rientra. Il problema è che servirà un po' di tempo perché tutte le macchine che circolano ne siano dotate. Qua sopra in molti abbiamo vetture di oltre 10 anni che non abbiamo intenzione di cambiare, e siamo una piccola percentuale del parco circolante. E obbligare tutti a cambiare macchina sappiamo bene che è impossibile, quindi bisognerà aspettare, un po' come è stato per ABS e Airbag.

 
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Anticollisione 
 
Fortunatamente sono sotto l'ombrellone e posso anche guardare il telefono, cosa che in macchina non faccio, è riposto nel cassetto collegato al vivavoce. Cosa che non ho capito perché si vedono moltissimi con auto costose col telefono in mano. Sempre per il discorso di prima non sanno cosa usano e probabilmente non sanno nemmeno collegare il vivavoce. Il. Sistema acustico può servire ma nella maggior parte delle situazioni un intervento dopo l'avviso si rileva ormai tardivo anche perché nessuno ormai mantiene le distanze di sicurezza. Creare il guidatore prudente credo sia impossibile, la civiltà odierna non lo permette, troppi interessi. Tornando ai mezzi pesanti li abolirei, tutto su rotaia, nel limite del possibile. Forse non si ha idea di quanta merce transita per km e km, basta andare un un cavalcavia di qualunque autostrada e contare le targhe dei camion provenienti dall'estero, è impressionante. Senza entrare nel discorso di consumi, inquinamento, rumore!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor