lo so , son controcorrente, ma dico la mia opinione.
Secondo me, non centrano ne i camionisti ne le strade. Il problema è da tutt' altra parte e non vogliamo prenderlo nella giusta considerazione.
E' indubbio, che tutti i moderni sistemi applicati nei veicoli con il preciso scopo di evitare l'incidente, sono un valido contributo ad evitarli.
I loro costi di progettazione e installazione sui veicoli, hanno raggiunto livelli tali, da abbassare il loro prezzo.
Ci son dei microprocessori che se adeguatamente programmati e inseriti dentro ad un chicco di riso, azzererebbero tutti gli incidenti.
Fonte wiki: Il cervello è tutt’oggi considerato l’organo più complesso e misterioso del nostro organismo, in grado di controllare molteplici funzioni molto diverse tra loro e alla base della vita di tutti noi, quali la memoria, il linguaggio, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento in genere di tutti gli organi presenti nel corpo con conseguente regolazione ad esempio del respiro e del battito cardiaco.
Ecco, oltre alle vaccinazioni che hanno reso obbligatorie, dovrebbero obbligare ad inserire sto microprocessore nel cervello a quanti ne son sprovvisti.
Il software fatto il primo check control di verifica, ne attiva un secondo, stabilto che è tutto ok, quindi cervello collegato, posiziona l' interruttore su ON .
Certo, nessun sistema è infallibile e qualcosa, potrebbe andar storta comunque...
Scusate la polemica, sarà colpa del caldo :oops:
Redbaron
Paolo sei unico se non ci fossi bisognerebbe inventarti, sono convinto che su certa gente tutti questi aggeggi che in teoria "semplificano" la guida siano deleteri x la sicurezza perchè adoperati male, il controllo di trazione e stabilità, ma anche l'abs, se non conosci le leggi della fisica certamente aiutano ma fino a un certo limite oltre il quale c'è l'inevitabile patatrac, il punto è qual'è il limite? Quanti ci vanno vicino senza mai superarlo quindi di fatto non conoscono quali saranno le reazioni una volta superato? X assurdo certi sistemi ti danno una sicurezza che non esiste se superi le leggi della fisica.
La mia corvette c6 z06, oltre 600 cv, la può guidare chiunque a controlli inseriti, però se superi le leggi della fisica, molto facile con 600 cv a disposizione, il confine fra l'aiuto e il contrario dell'aiuto è talmente labile che credi tutto sia possibile, ma non è così.
Io reputavo molto pericolosa un'auto che aveva un'amico, mitsubishi gt 3000 vr4 biturbo 286 cv 285 kmh trazione integrale 4 ruote sterzanti la versione italiana, 330 cv oltre 300 kmh la versione americana costruita dalla dodge su licenza mitsubishi, perchè era difficilissimo capirne il limite, troppo perfetta anche ad altissima velocità ti dava una sicurezza e precisione di guida stupefacente nel 1995 anno di immatricolazione di quell'auto anche se l'anno di commercializzazione è del 1990
questo x me non mi dà la sicurezza di conoscerne le reazioni quando si supera il limite, un pò come gli attuali controlli di tutto, un bestione da 1740 kg a secco, nella realtà oltre i 1850 kg se non si sà se sia sovra o sottosterzante, dato dal fatto delle 4 ruote sterzanti, come la controlli in caso di perdita di aderenza? considerando che il motore è all'anteriore e la coppia al posteriore era al 55% gestita dal torsen centrale, ebbene il proprietario, dal piede pesante ma con poca tecnica, mi hà detto che l'hà capito dopo oltre 50.000 km che oltre il limite era sovrasterzante, ma molto diversa da una classica trazione posteriore.
Preferisco 1000 volte gli avvisi che mi da la mia porsche 911 2,4 e del 1972 con autobloccante al 50%, non originale, che si dimena al posteriore come una biscia quando vado oltre i limiti dell'aderenza, ma ne conosco le reazioni, non facili da controllare e alla portata di tutti ma se le conosci almeno sai come reagisce agli impulsi dati dal guidatore.
Riassumendo x prima cosa si impara a guidare vecchio modo, poi fatti anche aiutare dai moderni sistemi ma non esagerando, certo che si stanno formando un sacco di potenziali incompetenti alla guida in questo modo.