Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Lavorare L'alluminio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Lavorare L'alluminio 
 
Buonasera a tutti,

vorrei essere in grado di fare piccoli lavoretti con lastre sottili di alluminio.
Per essere più preciso vorrei poter realizzarmi da solo piccole staffe: quindi le operazioni che mi occorre fare sono taglio, foratura e piegatura. Tutto riferito a staffe che devono reggere pochi etti (lastre da un paio di mm).
Qualcuno mi sa consigliare di quali attrezzi ho esattamente bisogno, considerato che vorrei spendere il meno possibile e non avere attrezzi ingombranti per casa.
Grazie mille in anticipo

F
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Secondo me è un po' difficile risponderti nel senso che io faccio quelle operazioni con attrezzi un po' ingombranti: secondo me è fondamentale una morsa da banco per piegare...trapano almeno a mano ma meglio se anche a colonna per forare, fresa conica per svasare i fori.
Per il taglio puoi usare un flessibile o un seghetto alternativo (una troncatrice da ferro sarebbe il max ovviamente).
Ampollina con olio per lubrificare, riga e squadra, matita, calibro, metro, set di punte hss...
Io quando sono al lavoro mi accorgo SEMPRE che gli attrezzi non bastano mai...bisognerebbe avere sempre l'officina dietro  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Per il taglio ho già il seghetto alternativo e quindi si tratterebbe di comprare le lame adatte.
Se dovessi fare dei fori da 3-4 cm di diametro dome si procede? Punte a tazza?
Un attrezzo unico tipo dremel potrebbe fare al caso mio o è un giocattolo?
Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Per fori di quella misura vai di fresa a tazza con punta da centro ovviamente.. Occhio che alcuni trapani da hobbistica hanno il mandrino che non supera i 10 mm e alcuni porta-tazza non ci stanno. Il dremel non l'ho mai usato su alluminio... In falegnameria a volte torna utile ma non troppo ecco... Diciamo che non sono un gran sostenitore di quell'atterezzo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Imagefree image hosting

Se il budget lo consente questi devono essere dei bei giocattoli che fanno al caso tuo, certo se ci vuoi lavorare seriamente son trabiccoli, se ci vuoi giocare costicchiano.
Tagliare lamierini col seghetto alternativo é un po una pena tutto che vibra saltella, devi staffare più che bene su un piano solido ecc, usare il flessibile é già meglio ma l'alluminio ha il brutto vizio di impastare, non é così semplice come si possa pensare.
Per far fori su quei diametri o tazza o in mancanza un metodo un po grossolano é tracciare il perimetro del foro o della sagoma che vuoi tagliare e seguirlo sforacchiando con una punta piccola in modo che il pezzo centrale si stacchi, poi rifinisci il foro che sarà tutto ondulato a mola o lima.
Consiglio: se devi forare lamierini mettici sotto un pezzo di legno in modo da impedire alla lamiera di piegarsi sotto la spinta del trapano.
Questione dremel, é un bel attrezzo, molto versatile e dura anche discretamente, però va usato da dremel non come fosse una smerigliatrice da 1000w come molti pretendono di fare e una vota che é fuso si lamentano
Ah volendo spender poco esistono anche forbici per lamiera ma se devi tagliare un pezzo sottile si curva, non resta bello dritto come il foglio da cui parti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Morsa, smeriglio (voi lo chiamate flessibile) trapano con varie punte/frese......  
Seghetto alternativo ma ci vuole mano buona..  
Morsetti da banco (I classici sergenti) pennarello ecc
Bacchette di durafix con relativo cannello a gas
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Credo sia meglio rivolgersi ad un artigiano. Per quel poco che ci devo fare io sarebbe impossibile "recuperare" la spesa  
Il problema è che per piccoli lavori ti fanno penare per farteli ...
Che voi sappiate catene tipo brico o simili fanno questo genere di servizi?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
Durafix? Mai usato... ma credo comunque non vada ďaccordo con il disco della smerigliatrice.
Io saldo alluminio a tig e la smerigliatrice non deve nemmeno vederla ľalluminio, altrimenti ne esce uno schifo.
Dalla mia ti dico che è il mio lavoro e ho macchinari cnc molto costosi per lavoralo... ma comunque spesso mi affido al taglio laser.
So che lo fanno anche per privati e chi ha il laser quasi sempre ha anche la pressa per piegare.
Te lo dico solo perché stai prima e viene meglio. Poi se il discorso è il piacere di farsi i lavori.... allora benissimo!
In linea pratica tutti gli utensili da legno vanno abbastanza bene per alluminio se lubrificati. La troncatrice è meglio da legno che da ferro!
Poi sulle lamiere sottili fori sopra i 10 mm devi farli con la tazza o in fresa.
Per piegare va bene la morsa. Se vuoi una piega quasi perfetta asporti pochi decimi di spessore con fresa a 45 e poi pieghi(dalla parte opposta)... se la profondità della fresata è costante escono pieghe perfette.
Poi ľalluminio bisogna vedere il trattamento termico che ha subito.
A parità di lega, un alluminio crudo lo pieghi bene , uno indurito molto non ti fa nemmeno i 45 gradi che si spezza.
Comunque non è difficile, solo come tutte le cose ćè un po da farci la mano....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavorare L'alluminio 
 
r60tt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La troncatrice è meglio da legno che da ferro!.


Verissimo...io uso una Felisatti con disco da 315 al widia specifico per alu e confermo che fa tagli assolutamente precisi e netti.

Per i fori fino a 35 ho acquistato su sito China una serie di 3 frese a scalini a prezzo delle patate, convinto che fossero una porcheria.....invece vanno benissimo....ovviamente per materiali "teneri" o plastici....su acciaio o ferri tenaci nkn ci provo neanche ad utilizzarle.
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor