nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chissà un 80 ibrido :roll:


Io lo vedrei benissimo, trazione solo posteriore, ovviamente con blocco differenziale, dal motore termico, che naturalmente sarà piccolo leggero e potente dell'ultima generazione anche con l'elettronica indispensabile all'ultimo euro x l'omologazione europea ma senza i filtri dpf che peggiorano la qualità delle emissioni non la migliorano.
Sospensioni anteriori indipendenti a grande escursione con trazione elettrica a 2 motori posti sui mozzi ruota che rendono inutile il ripartitore, il differenziale centrale, l'albero di trasmissione anteriore, le crociere dello stesso, i semiassi anteriori, i giunti e differenziale anteriore, tutto peso che essendo risparmiato và pareggiato dal peso dalle batterie, quindi nessun aggravio rispetto a un mezzo tradizionale, la trazione anteriore con un programmino ad hoc potrebbe essere anche migliore del blocco anteriore tradizionale.
Stessa cosa x il caricamento delle batterie che sotto una soglia programmata funge da generatore x i motori elettrici che interverranno solo al bisogno, magari in citta nei giorni di blocco del traffico, con la sola trazione elettrica il mezzo deve avere almeno 100 km di autonomia, ovvio che l'energia cinetica che un mezzo da una ventina di qli va sfruttata x ricaricare le batterie come fà la tesla e anche un bel tetto e cofano motore fatto di pannelli fotovoltaici non guastano, se la tesla hà superato i 500 km non vedo che difficoltà ci sia a percorrerne un quinto, basterebbe la volontà di produrlo, la tecnologia già c'è.