Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
significato del termine offroad
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
fuoristrada

[fuo-ri-strà-da] s.m. e f. inv.

1 Autoveicolo a quattro ruote motrici con pneumatici speciali, adatto a percorsi accidentati


2 (solo m.) Tracciato, percorso al di fuori delle strade normali: fare del f.


• In funzione di agg., di automezzo attrezzato per il f. e dei suoi accessori: pneumatici f.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Azz.. meno male che ogni tanto succede qualcosa che tocca interessi comuni e ci costringe a far lavorare il cervello oltre le solite discussioni

Se andate a cercare in internet troverete sicuramente qualche definizione adatta ai vostri bisogni, in internet c'è tutto e il contrario di tutto, state tranquilli che nessuno vi toglie l'off road o fuoristrada come definizione di percorso privo di asfalto e irregolare.

Questa disquisizione somiglia a quella di alcuni anni fà per SUV, quando dissi che il KDJ95 è un SUV si scatenò il putiferio questo solo perchè nel cervello di qualcuno il SUV è una c...a, mentre nel libretto toyota è definito Sport Utility Vehicle ovvero SUV, SUV non è dispregiativo se ben fatto, di fatti la serie 90 è nata per uso misto non si tratta di veicoli eavy duty come può essere un 78

Chiamatelo pure off road io non mi sentirei mai di dire se vado a fare un giro sulle vie del sale di chiamarlo off road ma solo un giro su strade non asfaltate, da queste parti tra le risaie del novarese è pieno di sterrati, quando piove c'è anche il fango ma per me non è off road.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Quindi sintetizzando per Ruby , il termine "off road" è sinonimo di fuori pista .
E non di percorso non asfaltato , pista , mulattiera.

Corretto ?

Ciao Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
ago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi sintetizzando per Ruby , il termine "off road" è sinonimo di fuori pista .
E non di percorso non asfaltato , pista , mulattiera.

Corretto ?

Ciao Ago


Credo sia il contrario. Offroad indica percorso non asfaltato e non fuori pista.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
ago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi sintetizzando per Ruby , il termine "off road" è sinonimo di fuori pista .
E non di percorso non asfaltato , pista , mulattiera.

Corretto ?

Ciao Ago


Io lo interpreto così perchè se anche non si intendesse "fuori da tutti i percorsi" ma dentro un percorso accidentato ecc.. allora non esiste una definizione per il fuoristrada che si fa fuori dalle: strade, sterrate, piste, ovvero fuori da un percorso segnato (se pur solo una pista)

Se esco fuori dalla pista e percorro un tratto (dove possibile) di terra, sabbia, erba, fango priva di riferimenti priva di percorso definibile tale, per me è fuoristrada

forse facciamo confusione tra le difficoltà del percorso e il contesto, intendo dire che ci può essere un percorso ben definito molto impegnativo (vedi trial) e un fuori pista molto facile, per me rimane, il primo un percorso accidentato, impegnativo, tecnico ecc.. e il secondo un fuori pista (o strada)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
E nel librettino del 95 è classificato come veicolo UV non SUV... Comunque credo stiamo andando un po tutti OT... Oppure topic dissestato che dir si voglia      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi sintetizzando per Ruby , il termine "off road" è sinonimo di fuori pista .
E non di percorso non asfaltato , pista , mulattiera.

Corretto ?

Ciao Ago


Io lo interpreto così perchè se anche non si intende "fuori da tutti i percorsi" ma dentro un percorso accidentato ecc.. allora non esiste una definizione per il fuoristrada che si fa fuori dalle strade, sterrate, piste, ovvero fuori da un percorso segnato (se pur solo una pista)

Se esco fuori dalla pista e percorro un tratto (dove possibile) di terra, sabbia, erba, fango priva di riferimenti priva di percorso definibile tale, per me è fuoristrada

forse facciamo confusione tra le difficoltà del percorso e il contesto, intendo dire che ci può essere un percorso ben definito molto impegnativo (vedi trial) e un fuori pista molto facile, per me rimane, il primo un percorso accidentato, impegnativo, tecnico ecc.. e il secondo un fuori pista (o strada)


Io direi che possiamo ragionevolmente affidarci ai dizionari. Altrimenti, come segnalavi poco dietro, c'è il rischio di usare un linguaggio gergale, attribuendo alle parole dei significati non propri.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Enrico86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E nel librettino del 95 è classificato come veicolo UV non SUV... Comunque credo stiamo andando un po tutti OT... Oppure topic dissestato che dir si voglia      


vedi che allora anche tu prendi le distanze dal termine SUV, anche a te questa parola infastidisce altrimenti non puntualizzeresti

sul mio c'è scritto SUV e c'è scritto anche per esteso e non lo trovo per niente fuori luogo

Chissa magari definire "percorsi dissestati" i presunti percorsi OR potrebbe essere un'idea

buona continuazione
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
quello che intende Guido è semplice, ovvero considerare il fuoristrada qualsiasi tratto al di fuori di una qualunque strada riconosciuta come tale, poco importa se asfaltata o sterrata.
Per farvi una esempio, nei miei piccoli viaggetti faccio del fuoristrada quando prima dell' imbrunire cerchiamo il posto x far campo, e per raggiungere qualche prato/collina/spiaggia mi pianto anche  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Nella definizione di Off Road da parte di Ruby vedo una Dicotomia rispetto all'intesa generale e rispetto alla definizione di molti dizionari.
Tuttavia ognuno è libero di avere le proprie opinioni definizioni personali.
L'unico pericolo è che si rischia dei fraintendimenti usando le medesime parole ma con significati diversi rispetto alla norma o maggioranza.

Ciao Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor