Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nutella
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Nutella 
 
sono a casa solo...niente moglie e niente figli...
in preda allo sconforto culinario (sono una frana a cucinare..proprio non mi piace)
ho trovato un barottolo di nutella!
erano anni che non mangiavo cosi bene!
nutella pane e latte rigorosamente freddo!
c+++o che figata la nutella, un nobel a chi l'ha inventata  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
     ...............come ti capisco!!!!!

Nutella è leader mondiale nel settore cioccolate spalmabili................ci sarà un motivo!!!
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
pensa ho un amico che in mauritania con me lo scorso agosto immergeva i datteri nella nutella e si li infilava nel gargarozzo....per colazione!
mi sa che ci provo appena trovo i datteri degni di questo nome!  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
Mi trovavo a Kebica e non avevo voglia di farmi per l'ennesima volta la passeggiata per vedere la cascate e rimasi a "guardia"delle 4x4.Mi si avvicino' un locale,avra' avuto 10/11 anni, e mi chiese qualche moneta che io non avevo in tasca.Ricordai di avere 2 barattoli di nutella integri e glie ne offrii uno.Assaggio' diffidente il contenuto ma sono sicuro che e' ancora li ad aspettarmi.Quando mangiammo l'altro barattolo il ricordo di qwuel bimbo mi e' venuto in mente.Inutile dire che non ho avuto il coraggio di assaggiarlo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono a casa solo...niente moglie e niente figli...
in preda allo sconforto culinario (sono una frana a cucinare..proprio non mi piace)
ho trovato un barottolo di nutella!
erano anni che non mangiavo cosi bene!
nutella pane e latte rigorosamente freddo!
c+++o che figata la nutella, un nobel a chi l'ha inventata  


C'é di meglio.
La crema di nocciole NOVI...
http://www.ilfattoalimentare.it/nov...-etichetta.html

Ma riguardo le creme spalmabili, trovate un trattato abbastanza completo qui:
http://www.dissapore.com/cucina/pro...-alle-nocciole/
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pensa ho un amico che in mauritania con me lo scorso agosto immergeva i datteri nella nutella e si li infilava nel gargarozzo....per colazione!
mi sa che ci provo appena trovo i datteri degni di questo nome!  




con i datteri non l'ho mai assaggiata, in genera la mangio con una banana.
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
Una delle attivita più produttive della Ferrero è fare causa a tutte le aziende del mondo (per lo più cinesi) che imitano la Nutella, usando nomi e logo simili, le vincono sistematicamente, spesso poi quella fabbrica di finta Nutella diventa una vera Nutella
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
non so se sia vero, ma un amico di Torino in su con l'età mi ha raccontato la storia della nutella....
Mi raccontò che quando era piccolo era normale andare dal panettiere o cioccolataio e comprare la crema di Gianduia chiamata allora pasta gianduiot..veniva venduta a etti e avvolta nella carta oleosa del pane. la ricetta di tale pasta era empirica dai diversi cioccolatai che preparavano la pasta...sicchè Ferrero ne individuò uno particolarmente capace e se ne appropiò del segreto, iniziando la produzione in grande scala in barattoli cosichè le varie preparazioni empiriche scomparvero..
non so se corrisponde al vero...fa parte di una di quelle storie intorno al fuoco dietro una duna con in mano un bicchiere di rosso...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non so se sia vero, ma un amico di Torino in su con l'età mi ha raccontato la storia della nutella....
Mi raccontò che quando era piccolo era normale andare dal panettiere o cioccolataio e comprare la crema di Gianduia chiamata allora pasta gianduiot..veniva venduta a etti e avvolta nella carta oleosa del pane. la ricetta di tale pasta era empirica dai diversi cioccolatai che preparavano la pasta...sicchè Ferrero ne individuò uno particolarmente capace e se ne appropiò del segreto, iniziando la produzione in grande scala in barattoli cosichè le varie preparazioni empiriche scomparvero..
non so se corrisponde al vero...fa parte di una di quelle storie intorno al fuoco dietro una duna con in mano un bicchiere di rosso...


La Nutella deriva anche da esigenze autarchiche.

La crema di cacao era troppo cara per le povere tasche del dopoguerra, quindi in Piemonte decisero di utilizzare una parte di nocciole a km come ingrediente da taglio in sostituzione del cacao di importazione
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nutella 
 
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non so se sia vero, ma un amico di Torino in su con l'età mi ha raccontato la storia della nutella....
Mi raccontò che quando era piccolo era normale andare dal panettiere o cioccolataio e comprare la crema di Gianduia chiamata allora pasta gianduiot..veniva venduta a etti e avvolta nella carta oleosa del pane. la ricetta di tale pasta era empirica dai diversi cioccolatai che preparavano la pasta...sicchè Ferrero ne individuò uno particolarmente capace e se ne appropiò del segreto, iniziando la produzione in grande scala in barattoli cosichè le varie preparazioni empiriche scomparvero..
non so se corrisponde al vero...fa parte di una di quelle storie intorno al fuoco dietro una duna con in mano un bicchiere di rosso...


La Nutella deriva anche da esigenze autarchiche.

La crema di cacao era troppo cara per le povere tasche del dopoguerra, quindi in Piemonte decisero di utilizzare una parte di nocciole a km come ingrediente da taglio in sostituzione del cacao di importazione


Io mi ricordo che c'era quella a panetti (tipo salame di cioccolato ma rettangolare) che ti tagliavano a fette o a pezzi la pesavano e via, non era solo al cioccolato spesso era all'interno variegata Gianduia e una roba beige forse vaniglia

Poi c'era quella più molle tipo nutella, il salumiere mi faceva i cartoccetti di carta oleata, a casa ne arrivava sempre poca

molti erano surrogati di cioccolato
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor