Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Tornando alla "libidine della macchine semplici", oggi mi sono deliziato con un bel pò di lavoretti sul nostro BJ.

1) Controllo di tutti i livelli e delle cinghie. Tutto a posto , solo l 'olio motore era a tre quarti ma l'ho lasciato così , tanto a breve penso di cambiarlo, per un puro scrupolo.

2) Applicazione di una fascia fumè nella parte alta del parabrezza : se abbasso le alette parasole per vedere fuori infatti devo chinarmi (non sono un gigante, ho dei sedli più alti   ) ma se non le usavo il sole basso dell'alba mi accecava. Ora il problema è stato risolto con una di quelle pellicole che si usano per scurire i vetri, solo alta 20 cm (io l'ho ridotta a 12, altrimenti mi arrivava a metà del parabrezza del BJ   ).   Costo 14 euro,

3) Montaggio inclinometro e strumento che rileva l'inclinazione laterale. Buget contenuto ma strumenti bellini  (per ora ho evitato di collegare l'illuminazione, meno roba c'è meno roba si rompe...)   Costo 22 euro ma spesi bene, anche perchè oltre alla funzionalità, ho coperto una magagna del criscotto.

4) Perfezionamento del cassone costruito nei giorni scorsi e fissato dietro i sedili : Nella parte bassa come dicevo in n altro post cela le due potenti batterie da 12 V collegate in serie. Ora sul coperchio spicca una presa per il GPS, che va a fissarsi sul parabrezza, mentre nel lato posteriore del contenitore ho fissato una borsa multi-tasche per thermos, borraccia, piccoli attrezzi, ecc. Manca solo di dotarlo di un supporto per l'estintore che ho già e poi in questo reparto direi siamo a posto. Altra dotazione ottenuta con un budget assai contenuto: 14 euro la serie di tasconi e 4 euro la presa, (i cavi e i faston me li ha regalati il rivenditore, senza doverlo neppure chiedere).  

5) Montaggio della rete che dovrà contenere l'esuberanza del nostro cagnone. Costo 8,90 Euro.

6) Fissaggio definitivo della maniglia sul cruscotto grazie alla quale mia moglie riesce a salire agevolmente nonostante il BJ super-alto e anche, all'occorrenza, ad aggrapparsi nei passaggi sconnessi. Maniglia di derivazione Fiat Panda regalatami da un gentilissimo carrozziere che l'aveva già messa nel bidone dei rifiuti speciali.     Costo euro zero !

Difficile fare tutte queste cose in tre ore scarse , lavorando senza fretta e con una attrezzatura ridotta al minimo su un'auto più complessa.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Su questo ti do ragione, amico mio.
Effettivamente l'IM3 aveva un avantreno di cristallo: a un mio zio, che pure faceva il meccanico, senza preavviso si è aperto l'avantreno in autostrada a novanta all'ora e sono finiti in un fosso, restando vivi per miracolo.

Tuttavia ci sono auto vetuste quanto indistruttibili: ad esempio il Maggiolino e le sue discendenti ma potrei citarneal volo almeno altre cinque o sei.

Vogliamo parlare di certe ciofeche moderne che fanno la gioia dei meccanici o dei carrozzieri in caso di banali guasti o di piccoli urti?
O delle lampadine che per cambiarle ci vuole un chirurgo?
O di quelle auto "moderne" alle quali per cambiare qualche componente da poco devi smontare il muso o mezzo motore?

Sai quanto ci si mette a levare il motore dal Maggiolino del '68 ?
Mezz'ora , lo stesso tempo in cui se sei bravo cambi una lampadina di certe auto attuali (che poi costa come tutte le lampadine messe insieme del sopracitato Maggiolino....)  
          

Senza polemica, naturalmente, ma le auto di una volta erano fatte per durare una vita (un concetto sacrilego per i moderni esperti di marketing) e per essere riparate da qualsiasi meccanico decente con una attrezzatura basilare.
Molti pezzi, poi, erano revisionabili quasi all'infinitop, oggi si buttano.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Leggere di queste fantastiche auto mi ha fatto tornare indietro negli anni, e ricordare l'auto con cui imparai a guidare quando avevo 11 anni. C'e' qualcun'altro che l'ha guidata ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Glas_Goggomobil

marzio
 




____________________
Memento Audere Semper

Festina Lente
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
marzio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggere di queste fantastiche auto mi ha fatto tornare indietro negli anni, e ricordare l'auto con cui imparai a guidare quando avevo 11 anni. C'e' qualcun'altro che l'ha guidata ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Glas_Goggomobil

marzio


no non me la ricordo, mi ricordo che c'era qualcosa di italiano molto simile almeno come dimensioni, si chiamava Isetta

https://www.google.it/search?q=iset...958%3B400%3B308

p.s. ho visto che era tedesca io ho sempre creduto che fosse italiana!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
La Goggomobil l'ho vista solo nei musei e sulle riviste, insieme all'Isetta (prodotta anche su licenza dalla BMW con motori propri. ma a 4T) faceva parte delle categoria delle vetturette, tra le quali ricordo la Lloyd e che si concluse con la popolare Trabant, giunta quasi ai nostri giorni.

Sempre a proposito di vecchie auto, io ho imparato guidando questa:  

 http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_Union_DKW_Munga

Eccola in azione:

https://www.youtube.com/watch?v=1bVlWBdRajI
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Per quei tempi era un' auto innovativa col cambio elettrico a preselezione, in seguito, nei primi anni '60, ne venne costruita una versione col motore anteriore 4 tempi quattro cilindri di 1000cc. con distribuzione ad albero a cammes in testa, cinghia dentata e scatola guida a cremagliera.

marzio
 




____________________
Memento Audere Semper

Festina Lente
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La Goggomobil l'ho vista solo nei musei e sulle riviste, insieme all'Isetta (prodotta anche su licenza dalla BMW con motori propri. ma a 4T) faceva parte delle categoria delle vetturette, tra le quali ricordo la Lloyd e che si concluse con la popolare Trabant, giunta quasi ai nostri giorni.

Sempre a proposito di vecchie auto, io ho imparato guidando questa:  

 http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_Union_DKW_Munga

Eccola in azione:

https://www.youtube.com/watch?v=1bVlWBdRajI





Appassionato di off road da sempre. Invece le mie prime esperienze di guida in off road sono state con questi :

https://www.youtube.com/watch?v=6p6aEEwpLXk

https://www.youtube.com/watch?v=-wzQmYVzn2w

https://www.youtube.com/watch?v=AShJwTKD_1Y

https://www.youtube.com/watch?v=dyrTc9Vi-pA


marzio
 




____________________
Memento Audere Semper

Festina Lente
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Quante analogie con voi 2, la prima mia auto nel 71, anno dei miei 18 anni è stata una mini cooper mk2 che hò parecchio eleborato, magari in qualche altro post l'hò già scritto, contemporaneamente al lavoro c'era una innocenti i4 sorella della im3 che hò guidato x diverse migliaia di km, mai nessuna rottura del robustissimo motore, solo qualche perdita delle sospensioni hidrolastic, come nella mia mini cooper, successivamente sempre nella ditta dove lavoravo un rappresentante aveva un maggiolino 1,3 che neanche farlo apposta hò guidato più io che lui.
Di storiche oltre all'alfetta gtv 2000 del 1980 seconda serie con 4 cerchi campagnolo in elektron 6x15 gommata 195/60/15, tutto il resto è originale, hò anche un'altra alfa la gtv 2000 del 1972 ovviamente entrambe rosso 501 alfa, molto simile alla 1750 gt di BJ 42 LX che stò finendo di restaurare completamente, è mia da quasi vent'anni, ovviamente non hò potuto lasciarla originale, il motore con gli interventi fatti dovrebbe arrivare dai 170 ai 185 cv din dai 150 sae dichiarati, quando la finisco una rullata la faccio e vedremo i risultati, all'autobloccante posteriore di serie son riuscito a mettere un disco in acciaio in più, chi l'hà già fatto dice che la percentuale dal 25% originale passa al 44% circa, gli ammortizzatori già montati sono 4 kony i trapezi dell'avantreno da fissi sono diventati regolabili, dai 1000 kg spero di avvicinarmi molto ai 900 kg, paraurti eliminati e tutto quello che ritengo superfluo non lo monto o lo sostituisco con materiali leggeri, anche se non c'è poi molto da eliminare, è un'auto di una volta parecchio semplice ed essenziale, di serie raggiungeva i 200 kmh spero di riuscire a farle superare i 215 e forse toccare i 220 comunque avere sopratutto una gran accelerazione visto che oramai le velocità di punta su strada è difficile raggiungerle col traffico attuale, i cerchi in lega 6x15 sono quelli di una peugeot 205 gti 1,9 che hanno gli stessi fori delle colonnine dell'alfa gommata 205/55/15 al posto degli originali 165-14 oppure 185/70/14
Spero salti fuori un bel mostriciattolo, da giovane la sognavo, e quando l'ho comperata non hò avuto, causa lavoro, molto tempo x godermela, conosco molto bene il suo comportamento avendo avuto trent'anni fà una giulia 1,6 serpentone, che hà lo stesso pianale, con la quale hò percorso quasi 400K KM.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Ricordo vagamente che la Glas Isaria (il nome deriva dal fiume che traversa Monaco, lo so perchè quando stavo là il mio abbaino si affacciava proprio sulla riva ) produsse una'auto modernissima per l'epoca di 1700 cc , il cui sviluppo venne malauguratamente interrotto quando la casa venne assorbita dalla divisione automobilistica della BMW che, presumo si sarà comunque avvalsa di quanto appreso per sviluppare i suoi primo modelli moderni come la 1700 (che alla fine con l'ultima Glas mi sembra avesse dversi punti in comune) e poi la 1800-2000 e l'ammiraglia 3200.

http://www.glasclub.org/index.php/d...00/beschreibung
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: MA CHE FIGATA PARTIRE ALL'ALBA COL TOYOTA 
 
Pugnali53, certo cheil rombo dei vecchi Alfa metteva i brividi a qualsiasi appassionato.
Pensa che quando hanno sviluppato la MX5, un gruppo di ingegneri maza si è dedicato a copiare quel rumore, mentre altri due team si occupavano rispettivamente di imitare il criscotto delle ultime Duetto e, sopratutto, il favoloso "handling" delle auto di Arese.

Altro motivo per detestare Romiti, considerare gli Agnelli dei volgari rapinatori e Marchionne un pistola sopravvalutato....  

(per non parlare di quellì oscena Jeep con la faccia da 500 al testosterone)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor