Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po??
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
C'è qualcuno fra voi che si diletta nell'uso di una motosega?
Io ne faccio uso per la legna per casa, no di più...farò si e no un 80 di quintali l'anno, poco più, poco meno... Ho da sempre (di mio papà) una Stihl 028 wood boss elettronic... qualcosa...boh!?  
sempre andata come una bomba...avrà 20 anni...e il mio papà la manutenzione non sa neanche cosè....quindi è stata veramente ottima!!!
Da qualche anno la utilizzo io. ultimamente iniziava a dare qualche noia. tentava a girare la catena anche  a minimo, non carburava bene....così ho deciso di portarla in un centro assistenza del paese...  Risultato: ora la motosega si spegne....evidentemente minimo troppo basso..ma mi è stato detto che c'è più di qualcosa che non va...  Mi ha mostrato infatti che inclinando la motosega in posizione di abbattimento, gira bene alta e non da problemi...in posizione di taglio verticale, invece scarbura e da problemi.  volendola sistemare, mi ha detto che non si trovano più pezzi e non conviene...io in rete ho trovato, invece, molta roba..  Mi chiedevo se con l'aiuto di qualcuno di voi, potevo provare a vedere cos'ha.  Premetto che sono quasi sicuro di prenderne una nuova, ma questa la vorrei tenere...
!- qualsiasi attrezzo viene prodotto sempre più con materiali scadenti
2- mi trovo troppo bene con questa, anche se pesa sui 6 kg
3- ci sono affezionato

Probabilmente molti non capiranno neanche di cosa sto parlando, però tra tanta gente magari qualcuno c'è che ne capisce qualcosa...
comunque sia....grazie lo stesso....ciaoooooo  
 




____________________
Start your engine, Feel the power, Enjoy the freedom
Where we go there are no roads
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
Ciao Francesco, ti posso dire che se la catena gira al minimo possono essere solo 2 le cause, o la catena è lasca (lenta) o il minimo è troppo alto.
Inclinando la motosega in effetti non dovresti avere variazioni di giri, questo può essere dovuto a diversi motivi anche non gravi (come il semplice filtro del pescante miscela intasato o ai paraoli di banco che aspirano aria). Ti consiglierei di sentire un altra officina
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
@francesco Toy : per la motosega è sicuramente qualcosa legato al  pescaggio della benzina se passi dal Carrara fest ho chi di sicuro te la mette a posto.
Per la prossima ti do un consiglio Husqvarna tutta la vita !!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
cavolo raga..... ma l'avete presa larga!!

dai francesco se vuoi si puo' tentare di metterla in pista, ne mastico abbastanza di sta' roba, vivendo in montagna i miei 200qli/anno van tagliati. (ho una blitz 32, una 45 komatsu, sthil 28, jonsored 71,  dulcis in fundo una specie di carrarmatino sthill che credo sia 82cc!

prima cosa apri il serbatoio e tira fuori il pescante della benza.... e lo cambi assieme al tubo mix, costera' 3 euro.
seconda cosa, tra il carburatore ed il collettore c'e' un tubino di gomma flessibile spiralato che puo' essere marcio (tira aria, non lavora bene, arriva poca benza e ti si accelera la motosega). lo cambi, va bene anche un normale tubo da miscela, ci si raccomanda che sia siliconico.
controlli che la membrana del carburatore sia ok, ma ne dubito molto, io la cambierei per quel che costa.
carburi bene quel cesso di carburatore, lasciando leggermente grasso agli alti cosi non sfondi pistone e banco.
controllino necessario alla portata dell'olio catena, magari cambi anche quel filtrino che sta nel serbatoio olio assieme al tubo.
dopodiche' gasseeeeee e catene!

fai tutte le domande che vuoi, ne ho una uguale in officina come futuro muletto appena trovo un carb di riciclo.



saluts.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
Toy MAX....quanto mi è simpatica la gente come te!!!    appena ho un po di tempo mi metto su e faccio tutti i lavoretti che mi hai consigliato... ti rinnovo il mio invito a venirmi a trovare per un giretto...anche se non siamo proprio a due passi!!! grazie mille!!!
 




____________________
Start your engine, Feel the power, Enjoy the freedom
Where we go there are no roads
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
mah.... ehhh... si cerca di darsi una mano .... quando si puo'...
pare ovvio che toccando il tasto motoSEGA.... beh... si e' scatenato un qualcosa diii....dii... vabbe'... diciamo goliardico !

ma per tanti come me parlare di SEGHE a motore o motoseghe e' cosa seria, aggiungo vitale nell'inverno avendo tutto che funziona a legna che va portata a casa dal bosco....!!
poi si puo' ridere, ed e' divertente, ma considerando che per un attrezzo professionale che non rompe le balle ci vogliono 800 euro... beh... meglio aggiustare le vecchie anche perche' le professionali di oggi hanno i carter centrali in polimeri o compositi vari..... ben lontani dall'efficienza dei vecchi carter in alluminio.... le nuove hanno la bega che i carter in composito si stressano a lavorare a temperature alte e prendono gioco i cuscinetti sul banco... costosa riparazione.
ho dato via una fantastica huski 54cc pompata di carb e marmitta (arrivava a 16.000 rpm), perche' prestata ad un "amico" si e' permesso di smagrirla    e mi e' tornata che trillava di banco   ... cambiata per la jonsored 71 alla pari ma cambio di catena e barra, girava bene, ho fato l cambio, sono felice... ma cavoli quanto era piu' leggera la 54... e come fischiava... vabbe'... errori di gioventu'.....?!?
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
io la uso ugualmente per legna per casa, certo, non quanto te, ma nei periodi invernali, sta fissa sul Toy....e quante volte ci ha salvato il culo da perdite di tempo...
Tu vedo che sei molto più che preparato... è una passione la tua...se così si puo definire...io devo dire che per le moto seghe sono alle prime armi... finora ho fatto sempre...  a mano       
 




____________________
Start your engine, Feel the power, Enjoy the freedom
Where we go there are no roads
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
guarda, anche noi per casa tra abbattimento , sramatura e il taglio di legna da ardere non facciamo piu' di 100Q.li all'anno e da prima avevamo una McCollouch 30cc ( cotta in neanche 6 mesi ), poi una Shindaiwa 35cc che ha retto un paio di anni e ne abbiam fatto di cotte e di crude poi da 8anni circa abbiam preso una Husqvarna 55 e la differenza si nota parecchio in robustezza e affidabilita'nonostante abbia camicia e pistoni con qualche segno di grippatura non da cenno a cali di potenza o quant'altro. A parte la normale manutenzione, candela soffiatura filtro annualmente non ha mai avuto problemi,a parte la cinghia di messa in moto che si e' strappata causa eta' e logoramenti vari. Da poco si e' aggiunta una piccola Echo da sramatura professionale 35cc lama da 30Cm pagata poco piu' di 300e..un gran bel mostriciattolo molto versatile anche da portarsi nel bagagliaio nelle uscite di fuoristrada   .
La qualita' si paga certo,ma viene anche ripagata nel tempo,stesso discorso dei nostri Toy, gran mezzi,affidabili e duraturi,poi,il modello nato male gia' nella catena di montaggio puo' capitare pero' sono casi sporadici, quindi se prendi una motosega da hobby Center che la paghi 100e non puoi pretendere che duri o renda come una professionale   . solitamente i grandi marchi come Sthill Husqvarna ecc sono noti per la loro reperibilita' di ricambi anche anni dopo l'uscita di produzione e ne garantiscono la riparabilità,quindi se quello del centro assistenza ti ha detto che non conviene la riparazione e' solamente perche' punta a venderti qualcosa di nuovo perche' ha un guadagno maggiore. la mia Husqvarna dopo 8 anni gli abbiam dato una sistemata,cioe' pulizia carburatore,una barra nuova,lama nuova candela e filtro e abbiam  speso meno di 150e,ed e' come nuova..comperare il modello nuovo ce ne vogliono 600 quasi..quindi,come puoi dirmi che non conviene???

Quindi,per riassuemere il tutto, resta su marchi noti come Sthill,Husqvarna,Echo, Johnson e sei sicuro che per altri 20 e piu' anni sei a posto.

Chi piu' spende,il piu' delle volte meno spende.  
 




____________________
...Che la trazione sia con voi...

Der Toyo will cruisen.
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
si osno arrivato anche io a tale conclusione, anche per il fatto che comprare una motosega oggi, non significherà mai che durerà come la mia wood boss. per il semplice fatto che ha esposto Toy max. cioè la tecnologia è andata avanti, ma la logica di mercato impone che le cose si debbano rompere per ripararle e ricomprarle. così come i suddetti carter in polimeri, sfido che durino 25 anni...per il resto, certo, non saranno mai uguali una alpina del brico con una stihl, o Husqvarna
 




____________________
Start your engine, Feel the power, Enjoy the freedom
Where we go there are no roads
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Motoseghe....qualcuno Ne Capisce Un Po?? 
 
basta guardare i tagliatori di legna cosa usano.... accendono le motoseghe la mattina e le spengono la sera, solo ed esclusivamente motoseghe professionali. gruppi di 5 persone hanno uno che si occupa solo di far pieni e affilar catene, a girare come cretini tutti i giorni che non piove, domeniche e feste comprese... le marche son sempre le solite, huski, johnsored, sthill e komatsu... non si scappa! tutto il resto e' hobbistica spaccaballe, inutile per "lavorare"....



saluts.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor