Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Mi è arrivata in formato PDF , ma non riesco ad inserirlo , ho fatto un copia/incolla.
ma non sanno più come romperci i coglioni sta gente ? Ma chi si fida ad usare un apparato del genere, si beccano denunce quelli del 118 per ipotetiche lesioni durante i soccorsi, e pretendono che noi utilizziamo questo strumento ?
Beh potrà tornar utile come starter se qualche auto resta a piedi di batteria.

-------------------------------------------------------------------------------------------

  Federazione Medico Sportiva italiana
    
Roma, 8 maggio 2013

 -  Ai Presidenti deiie Federazioni sportive nazionali
 -  Ai Presidenti deiie Discipiine sportive associate
 -  Ai Presidenti degii Enti di Promozione Sportiva
 -  Ai Presidenti dei Comitati Regionali CONI
 -  Ai Deiegati Provinciali CONI

    Loro Sedi


 Com'è noto è stato emanato nei giorni scorsi il decreto interministeriaie (ia cui
 ufficiaiità avverrà soio a seguito deiia imminente pubblicazione sulla Gazzetta
 Ufficiale) che, in attuazione deii'art. 7 dei d.l. n. 158/2012, introduce innovazioni in
 materia di tutela sanitaria e di certificazione dell'attività sportiva non agonistica e
 amatoriale e di dotazione e impiego da parte di società sportive professionistiche e
 dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri disposizioni
 salvavita.

 Nel rilevare che l'entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista in 30 mesi dalla
 pubblicazione  del  decreto  sulla Gazzetta Ufficiale per le società sportive
 dilettantistiche e di 6 mesi per quelle professionistiche, si invitano gli organismi in
 indirizzo a soprassedere da qualsiasi singola iniziativa in attuazione del decreto in
 questione fino a che, a pubblicazione avvenuta, non saranno emanate dal CONI e
 dalla Federazione Medico Sportiva Italiana le opportune informative e relative
 indicazioni attuative.

 Nel sottolineare l'importanza e la delicatezza della materia, che comporta anche la
 previsione di specifiche responsabilità sul piano penale, si fa riserva di fornire ulteriori
 indicazioni, in accordo con il CONI, con apposita circolare informativa, nonché
 tramite convocazione di una riunione dei medici federali e dei responsabili delle DSA
 e EPS da parte della FMSI.                            
                                                    
 Un saluto cordiale.                                                Maurizio Casasco    

                      
         00196 Roma - Viale Tiziano, 70- Palazzo delle Federazioni - Tel. 06.36851 - Telefax 06.36.85.82.06
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
questo tipo di apparecchi funzionano in maniera totalmente automatico . l unica cosa che l operatore deve posizionare sono le piastre il resto avviene in automatico . se hai una persona in arresto cardiaco la presenza di un apparecchio simile puo fare la differenza tra la vita e la morte
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo tipo di apparecchi funzionano in maniera totalmente automatico . l unica cosa che l operatore deve posizionare sono le piastre il resto avviene in automatico . se hai una persona in arresto cardiaco la presenza di un apparecchio simile puo fare la differenza tra la vita e la morte


quoto in pieno...
anche grazie al prezzo ridotto (circa 1000 euro) credo sia una cosa giusta che ci debbano essere; qui da noi è da un po' che in vari centri commerciali ed in vari altri posti frequentati da molte persone sono stati messi
 




____________________
Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Dove lavoro io (albergo ) ne abbiamo un paio.  Io sono abilitato ad usarlo dopo aver fatto il corso con Croce Rossa.
Strumento facile da usare ed estremamente utile ( se lo si impiega tempestivavente).
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Beh un conto è un centro commerciale e/o albergo,
Ma si sa che in ItaGlia si fa sempre di tutta l'erba un fascio, posso capire le società di calcio ,ciclistiche, pallavolistiche, nuoto, ma noi fuoristradisti? Siamo si un club ma di amici e appassionati, allora anche chi organizza le varie uscite del R.L.C.I. dovrebbe dotarsi di apparato. Ma dai siamo seri, chi lo saprebbe utilizzare.
 Ok, uno o due persone del club fanno il corso alla CRI per l'utilizzo dell'apparato , ma poi metti il caso che o escono dal club o non ci sono all'ipotetica uscita , che si fà ?
Dai son le classiche cazzate all'ItaGliana.
Non penso che se uno ha problemi di cuore  e il tizio di turno gli da la scossa sia finita li, quello ringrazia si alza e parte , si dovranno attivare procedure particolari, massaggi o che ne so, quanti di noi ( medici e infermieri e/o volontari del 118 a parte) sanno o saprebbero intervenire. All'ora invece che obbligare all'acquisto di un apparato del genere , organizzino dei corsi gratuiti di pronto intervento , dove spiegano come e cosa fare.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
...l'iniziativa è una ca@@ta pazzesca. E' utile solo a chi VENDE i defibrillatori e se chi li usa non è formato, può fare anche danni.....e son ca@@i suoi, molto amari. (Non sono medico ma lavoro in sanità ad un certo livello, e ne vedo di ogni). La cosa è gia stata sperimentata in alcune città da anni e non mi risulta che l'iniziativa sia stata fondamentale per salvare delle vite o consigliare una tale diffusione di defibrillatori, neanche tra chi fa sport amatoriale che, di norma, è già sottoposto a visite mediche periodiche di idoneità.
Siamo il secondo popolo come speranza di vita al mondo, al pari dei norvegesi e secondi solo ai giapponesi (che vivono di pesce).
Non mi pare che in giro per paesi e città del ns. belpaese, si stia assistendo ad una moria generalizzata di gente per le strade, nei supermercati, negli alberghi o tra gli sportivi amatoriali,per giunta senza distinzione se trattasi di mezzofondisti o giocatori di bocce, ecc. tale da giustificare l'iniziativa.......INFINITAMENTE più utile per la salute, specie per prevenire le malattie cardiovascolari, sarebbe una sana e corretta campagna contro il fumo, a favore di una alimentazione equilibrata, a bere poco alcool, a fare un po di moto.
Se vogliamo veramente fare qualcosa di utile affrontiamo il problema degli incidenti stradali ad esempio che, per fortuna, solo a causa della crisi, sono in lieve diminuzione. Una buona manutenzione delle strade, o l'asfalto antipioggia, salverebbero molte più vite che i defibrillatori.

P.S. se non è presente un medico, chi è in grado di stabilire se una persona è colpita da arresto cardiaco?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Sarebbe da sentire il parere di un medico e/o cardiologo ,
ma sembra che questo argomento non interessi a nessuno.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Invece se c'e' il medico e manca il defibrillatore.????...io vado controcorrente...sono d'accordo sul fatto che in ogni luogo pubblico dovrebbe essercene uno., soprattutto ovunque si faccia attivita fisica, negli stabilimenti balneari. e nei luoghi frequentati da tanta gente.....in Francia e' cosi da anni...nelle piazze principalii,  anche di paese, ne esiste uno appeso al muro... il problema dell'uso e' un altro discorso....se non c'e' e' peggio...e le statistiche quando capita a noi non contano un granche'...come dice Fabio, da noi in ItaGlia, appeso in piazza, durerebbe 1/2 ora.....
PEnso inoltre che 1000 euro possano valere il prezzo di una qualsiasi vita....aldila' deli dati statistici senz'altro veritieri.....c'e' gente che muore. al pronto soccorso in attesa di essere assistita oppure. sull'ambulanza perche' fatta rimbalzare da un ospedale all'altro....questo genere di mortalita' e' statisticamente non significativa
 




____________________
miki
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
L'argomento è molto interessante, e visto che ho una sorella cardiologa sentirò il suo parere.

Personalmente sono dell'idea di Sax.   Provate a pensare se un vostro caro ne avesse bisogno................lo paghereste altro che 1000 euro.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Circolare FMSI Inerente DM "Balduzzi" - Defibrillatori 
 
Quello che intendo io è se sia giusto far spendere i soldi ad un club di fuori stradisti per l'acquisto di quell'apparato.
 Chi lo porta in auto con se ? Chi si assume la responsabilità di utilizzarlo?  Chi è in grado di utilizzarlo?
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor