Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 92
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 90, 91, 92  Successivo
Vai a pagina   
 
La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Citazione:
Oppure i soldi girano ma tutti si lamentano per moda......boh

Eccola la chiave di volta del discorso!

Io la vedo così:
la "gente" si lamenta, ma perché? Perché al Tg non fanno altro che sventolarti sotto al naso che i prezzi raddoppiano, non si può andare in vacanza, il calciatore è al mare con la velina...
Ergo, ti ricordano che siamo a luglio e che non hai neancora prenotato...
Se ci aggiungiamo il fatto che il messaggio pubblicitario delle ferie ti arriva dopo il servizio sulle immondizie, dopo l'omicidio, dopo il furto, la rapina, dopo la vecchietta scippata.
Insomma sei psicologicamente cotto a puntino per rompere il salvadanaio e spendere quei quattro soldi che ti restano.
Dopotutto domani è un'altro giorno...

Insomma, il vero problema non è il costo delle ferie, perché oramai una settimana in posti tipo sharm costa poco più che un weekend all inclusive fatto in patria.
E nessuno pone l'attenzione sulle cose essenziali, per esempio che con il mutuo un appartamento ti costa il doppio!  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
io e' 10 anni che non cambio il Toy ...va che'e' una meraviglia !

 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Io quasi mai hò avuto problemi di soldi, tranne 1 volta nel 1984 quando ho deciso di finire la casa già costruita al grezzo ma dopo 10 anni che frequentavo la mia attuale compagna hò deciso che era venuto il momento di andare a convivere (a sposarmi ci devo ancora pensare è una cosa seria da ben ponderare) e per la prima volta in vita mia di indebitarmi, vabbè che lavorando come un mulo ( e avendo la fortuna di poterlo fare) in un'anno hò pagato tutto e lo sapete che cosa mi son comperato subito dopo ancora prima di tutti i mobili ( quelli indispensabili ovviamente facevano parte dell'indebitamento) una bellissima porsche 911 rsr che ancora hò e mai venderò tutto questo discorso x dire che c'è un segreto semplicissimo x sopravvivere cioè spendere meno di quel che si guadagna, capisco benissimo che ci son famiglie che faticano ad arrivare al 30 del mese ma il sistema di vità è cambiato moltissimo e si fatica a tornare indietro nelle abitudini e in più difficilmente si fanno sacrifici nel senso di lavorar di + x ottenere qualcosa, son + che d'accordo che se non si lavora in 2 magari con un figlio è dura far quadrare i conti ma ai miei tempi si comperava quando si avevano i soldi in tasca ora nessuno vuole rinunciare a niente e ci si lamenta di +, x mè questa non è evoluzione ma involuzione o forse son io che la penso alla vecchia comunque a mio figlio di 13 anni insegno questi valori che mi han fatto sempre galleggiare anche nei momenti difficili perchè i fatti alla fine mi han dato ragione.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Citazione:
per la salute no..per l'immagine si..


comunque ogni tanto le capita la cliente che deve essere abbronzatissima, depilatissima, firmatissima ed in formissima...ma che non ride mai...non che sia triste...ma ha delle carie nei denti che non vedi più neanche nel terzo mondo...oggi è così...[/quote]

Bè avete colto proprio nel segno...la gente si riduce con delle carie( o danni simili!) da non crederci e mentre stanno sulla poltrona...DRIN squilla il cellulare,ovviamente quello con fotocamera da 5 MPIXEL e super nuovo ... da non crederci,che tristezza!   

Comunque da parte mia è da quando ho comprato il primo fuoristrada che ho abbracciato la filosofia delle vacanze non di massa ma di posti solitari magari quelli a cui puoi accedere solo con il fuoristrada(e vaff....lo consumano un sacco ma almeno hai la libertà di andare dove vuoi nei limiti del possibile),poi per quanto riguarda l'abbigliamento cerco di preferire roba di qualità e che duri parecchio(per questo cambio poche marche) e che compro in outlet(vedi castel romano,mcarthur glen o pochi negozi sartoriali a Napoli) e non mi piace uscire tutte le sere o il "venerdì" come si fa da qualche anno in cui questo giorno è diventato più sacro del sabato ma io al sabato lavoroooo!!!!Scusate lo sfogo...
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Agli italiani negli ultimi anni cosa si è insegnato? Sognare, desiderio, diritti. Perchè? Per poter mantenere il volano dell'economia in crescita e lo sviluppo del paese e per stare al passo con il mondo industrializzato più evoluto. I media, espressione di questo mondo, hanno spinto su questa strada, perché di fatto è quello che gli italiani chiedono, creando delle aspettative che purtroppo non tutti possono permetterselo, Questo riporta a degli piccoli esempi su cui riflettere, sognare di fare le vacanze su spiagge caraibiche, la macchina ultimo modello, i vestiti griffati, orologi di tendenza, ecc.. Sono stati esaltati i nostri diritti individuali, e poco i nostri doveri, portando il nostro pensare  a ragionare in modo egoistico  e personale per soddisfare quel bisogno, quel desiderio che al momento sembra appagante, ma che dopo poco sfuma e se ne crea un altro e così via. Questo con una velocità impressionante. Ma gli italiani si possono permettere questo modello? Penso che ai più maturi di età sia relativo e razionale a non seguire questo comportamento, ma per i giovani, è divenuto modello di vita per l'apparire, e non venire emarginati, appesantendo la gestione economica famigliare e/o personale pur di adottarlo. Di conseguenza, questo modello di vita, porta a non capitalizzare il proprio futuro, cosa molto preoccupante, a mio avviso, perché non crea quel ponte necessario per le nostre future generazioni. (In molti casi i figli di industriali,  commercianti, artigiani, preferiscono vendere o chiudere  l'azienda ereditata, e vivere da dipendenti = meno problemi!). I nostri giovani sempre più spesso preferiscono vivere da soli o ancora meglio con i genitori, disponendo più denaro per i propri bisogni personali. E  creare una famiglia ci pensano? Rogne, rinunce, mutui, abbandonare gli stili di vita consolidati chi lo fa fare! La vedo dura per un cambiamento più equilibrato, forse un po' di crisi economica serve a far riflettere tutti noi come spendere  i nostri soldi in maniera equilibrata.
Personalmente nei tempi passati e ancora adesso cerco di mantenere uno stile di vita normale, poco uscite di cena se non per lavoro, qualche uscita in un ponte festivo, ferie in agosto con roulotte economico e libertario, il minimo indispensabile per uno stile di vita dignitoso che cerco di trasmetterlo anche ai figli, ma che fatica!!!
E per finire questo pensiero, quest'anno vado in Spagna, Costa Brava, senza roulotte, in una casa da 14 posti fronte mare (siamo in quattro famiglie) , cosi do' una spulciatina come vivono gli spagnoli, forse hanno qualcosa da insegnarci.  

Ciao
Kiko
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
in tema di caro vita vi segnalo questo link, dove appare in tempo reale la situazione del greggio...tenete presente che ieri sera alle 18 era un dollaro in meno..la previsione ottimistica tra un anno di 189 dollari al barile..e' gia' ( per me) un utopia...che diavolo succedera' con questo benedetto petrolio? secondo voi qualcuno interverra'...


http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?ART_ID=443424
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
kiko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E per finire questo pensiero, quest'anno vado in Spagna, Costa Brava, senza roulotte, in una casa da 14 posti fronte mare (siamo in quattro famiglie) , cosi do' una spulciatina come vivono gli spagnoli, forse hanno qualcosa da insegnarci.  

Condivido il tuo punto di vista, al 100%
Comunque parti sereno perchè, di sicuro, gli spagnoli hanno davvero tanto da insegnarci e avrai tanto da ammirare.
Non dimentichiamoci che non più di 10 anni fa guardavamo la Spagna con distacco ritenendolo un paese emergente (per non usare termini meno educati)...
La cosa triste che sono solo un popolo in più che ha qualcosa di positivo da trasferirci.
Noi abbiamo esportato in tutto il mondo la nostra joie de vivre e abbiamo importato dall'estero solo le brutture, i vizi ed una ricerca spasmodica del superfluo.
E poi abbiamo una classe politica disastrosa, una vergogna, un'insulto al buon senso. Secondo la grande responsabile di questo disastro.
Siamo un caso mondiale di totale mal governo.
Dopo la costituente del 1948 alla guida del nostro paese è stata solo un'alternanza di ladri e malfattori e i danni che questi ci risparmiavano sono sempre poi stati compensati dai sindacati, in Italia un'entità a dir poco allucinante.
Oggi, dopo che tutto il patrimonio (immenso) che era il nostro paese è stato dilapidato, siamo in svendita con una classe media sempre più sul lastrico e tutti i lavoratori dipendenti che i ammazzano per tenere in piedi un sistema che fa acqua dappertutto.
Sono davvero triste, sconfortato e molto preoccupato: ho due figli e non stanno crescendo con la serenità e le prospettive che meriterebbero.
Sto meditando sempre più di fare l'emigrante...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Di emigrare una decina di persone che ben conoscevo l'hanno già fatto e non si sono pentiti anzi.... in europa comunque, chi è andato in america non è molto contento.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
il caro vita esiste eccome ... almeno nella mia città ...

in quanto al prezzo del petrolio a marzo 2007, parlando con amici feci la previsione di un aumento fino a 100$/barile entro il 31/12/2007 ... ci siamo arrivati a metà gennaio 2008 ...
a metà gennaio 2008 feci una seconda previsione: il prezzo a fine giugno sarebbe arrivato a 150$/barile ... ormai ci siamo!

se continuo così cambio mestiere e mi metto in concorrenza con Otelma ...

comunque, sempre a parere mio entro la fine dell'anno arriveremo a circa 200$/barile ...

scusate l'intromissione.

potete pure toccarvi dove volete ... ma mi sa che se andiamo avanti così sarà un putiferio ...
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La globalizzazione, il lavoro, la crisi e la povertà 
 
Siamo sulla stessa linea Lorenzo e sono preoccupato come Alberto, se il costo del carburante arriva a quei valori, non oso pensare alle problematiche che avremo per pagare le bollette di gas e luce e benzina, per tutti dovremmo ridurre le nostre spese diciamo "superflue", ma chi di superfluo l'ha già tolto come si comporterà? Andrà in piazza! Vedremo se i ns. politici sia italiani che europei, se percepiscono per tempo lo sviluppo della situazione e riescono trovare delle soluzioni. Per i politici europei, come la vedo io, stanno creando più danni loro che il caro benzina.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 92
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 90, 91, 92  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor