Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
FIF O Non FIF
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
front2800,
scusami se mi permetto ma hai elencato molti luoghi comuni e leggende metropolitane che non corrispondono alla realtà :

i raduni sono dei Club e non della FIF.l'iscrizione al Calendario Raduni ti "copre" attivando l'assicurazione per l'evento e ti sfido a trovarne una che con un costo di 70 € ti assicura.I Soci FIF sono coperti da un'assicurazione sugli infortuni,certo non sono massimali da migliaia di euro però è compresa nel costo della tessera.Il tuo Presidente inoltre,se il Club ha almeno 30 Soci,ha un'altra assicurazione "aggrattisis" per la tutela legale.

gli Istruttori non vengono pagati ne da te,ne dal Club quindi non capisco cosa alludi "al mantenimento",è chiaro che se vengono da fuori un panino glielo vogliamo offrire??sempre per i corsi di guida alla FIF si pagano solo le dispense ed un diritto fisso di segreteria,il "costo del corso" viene "incamerato dal Club" così come le iscrizioni ai raduni o qualsiavoglia altra attività.

i 15 € che vengono richiesti per i non soci FIF invece,servono sempre per l'assicurazione perchè le "ns. convenzioni assicurative" parlano di Soci FIF e di attività rivolta ai Soci e sottolineo che siamo l'unica Federazione in Italia che permette ai "non soci" di partecipare alle ns. attività.non ci sono balzelli da pagare come vedi,ma poche voci e tutte chiare.

per quanto riguarda "il sapere delle spese di gestione" hai due possibilità :
la prima è che il mese precedente all'assemblea per l'approvazione del bilancio il tuo Club riceve materialmente il bilancio in sede,proprio per poterVi dare la possibilità di controllarlo.
la seconda è che con quel bilancio,puoi venire in assemblea non solo a fare tutte le domande del caso e richiedere i giustificativi,ma anche a contestarlo se lo ritieni opportuno.

ultimo ma non ultimo permettimi una cosa : quando dici che se c'è da "sbattersi per richiedere i permessi,noi non ci muoviamo" dici una cosa che non corrisponde alla verità.il sottoscritto è stato chiamato dai Club e diverse volte è andato con i Presidenti a parlare con il Sindaco piuttosto che a far visita ai Vigili,probabilmente il tuo Club non ne ha mai sentito l'esigenza,ma ti posso assicurare che qualora c'è ne fosse la necessità non ci sarebbero problemi.

buona serata
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e sottolineo che siamo l'unica Federazione in Italia che permette ai "non soci" di partecipare alle ns. attività. ...


Non è vero.  
Anche la Federmoto consente ai " non soci " di partecipare alle manifestazioni FMI ( nel settore enduro i raduni di solito si chiamano " cavalcate " ).
Basta pagare 5 € in più la quota di iscrizione.

Bruno, mi permetto di intervenire con questo parallelo col mondo delle due ruote che conosco molto bene, essendo da molti anni legato ad un Moto Club regolarmente affiliato FMI da oltre 10 anni e con all'attivo diverse " cosette " organizzate, che spaziano da 7 Cavalcate a gare di Campionato Regionale Enduro, passando per 5 prove di Campionato Italiano Motorally.

Ti posso assicurare che il " lavoro sporco " della fase organizzativa di qualsiasi di queste manifestazioni è tutto a carico dei M.C. organizzatori e, personalmente, MAI nè la nostra Federmoto direttamente ( Roma ) nè i Co.Re. ( Comitati Regionali ) hanno speso una riga di carta intestata per perorare l'ottenimento dei permessi con le Autorità preposte, che come sicuramente sai, sono sempre più difficilmente ottenibili. E questo non mi è mai andato giù, credimi.  

Ti faccio solo un esempio : nel 2011, con il M.C. di cui sono vice presidente abbiamo organizzato l'Italiano Motorally a Roccaraso ( Aq ), che nelle due giornate di gara, vedeva coinvolti : 13 Comuni, 2 Provincie, 2 Prefetture, 2 Questure, 2 Comandi Prov.li della Forestale, decine di Comandi Stazione Carabinieri, Croce Rossa, una mezza dozzina di Enti vari di cui nemmeno conoscevo l'esistenza ( dall'Ufficio Tratturi della Regione Molise alla Sovrintendenza dei beni archeologici ...    ) e tutto questo lavoro amministrativo me lo sono pappato io, e solo Dio sa la pazienza che ci è voluta per orchestrare il tutto.
E la Federmoto dov'era quando la Forestale ci ha negato le prime autorizzazioni che NOI del Moto Club siamo poi riusciti ad ottenere a costo di compromessi ed impegni personali ??? ... e la Federmoto perchè non stipula una convenzione con la Croce Rossa per la fornitura di ambulanze e personale sanitario a prezzi " onesti " ??? ... e la Federmoto dov'è quando non fà altrettanto con i Cronometristi ?

Sarebbe bello che ci fosse un po' più di convinzione da parte della Federazione che se uno organizza un evento ( con il rischio economico della sua riuscita a proprio carico ) si fa SOLO per pura passione !
 

 




____________________
Corrado
M.C. Sahara Project
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Beh Corry, tutto quello da te scritto giralo nel mondo dei fuoristradisti .
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Comunque stasera ci siamo ritrovati noi del club per lo scambio degli auguri di Natale e fine anno, eravamo solo in 21 soci , prima del taglio del panettone e dei brindisi abbiamo esposto la questione ai presenti, cioè l'aumento di circa il 33% della tessera fif, con consegue aumento della nostra tessera di 10€. Abbiamo chiesto alle persone presenti di esprimere il loro parere.
Per farla breve:
18 no fif
03 si fif
A Gennaio indiremo un'assemblea straordinaria dei soci per una decisione definitiva.
Parlando in sede abbiamo fatto un conteggio approssimativo dei club della provincia di Brescia il 90% dei club o è già uscito o uscirà dalla fif. Per gli indecisi questo sarà un buon banco di prova.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
corry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e sottolineo che siamo l'unica Federazione in Italia che permette ai "non soci" di partecipare alle ns. attività. ...


Non è vero.  
Anche la Federmoto consente ai " non soci " di partecipare alle manifestazioni FMI ( nel settore enduro i raduni di solito si chiamano " cavalcate " ).
Basta pagare 5 € in più la quota di iscrizione.

Bruno, mi permetto di intervenire con questo parallelo col mondo delle due ruote che conosco molto bene, essendo da molti anni legato ad un Moto Club regolarmente affiliato FMI da oltre 10 anni e con all'attivo diverse " cosette " organizzate, che spaziano da 7 Cavalcate a gare di Campionato Regionale Enduro, passando per 5 prove di Campionato Italiano Motorally.

Ti posso assicurare che il " lavoro sporco " della fase organizzativa di qualsiasi di queste manifestazioni è tutto a carico dei M.C. organizzatori e, personalmente, MAI nè la nostra Federmoto direttamente ( Roma ) nè i Co.Re. ( Comitati Regionali ) hanno speso una riga di carta intestata per perorare l'ottenimento dei permessi con le Autorità preposte, che come sicuramente sai, sono sempre più difficilmente ottenibili. E questo non mi è mai andato giù, credimi.  

Ti faccio solo un esempio : nel 2011, con il M.C. di cui sono vice presidente abbiamo organizzato l'Italiano Motorally a Roccaraso ( Aq ), che nelle due giornate di gara, vedeva coinvolti : 13 Comuni, 2 Provincie, 2 Prefetture, 2 Questure, 2 Comandi Prov.li della Forestale, decine di Comandi Stazione Carabinieri, Croce Rossa, una mezza dozzina di Enti vari di cui nemmeno conoscevo l'esistenza ( dall'Ufficio Tratturi della Regione Molise alla Sovrintendenza dei beni archeologici ...    ) e tutto questo lavoro amministrativo me lo sono pappato io, e solo Dio sa la pazienza che ci è voluta per orchestrare il tutto.
E la Federmoto dov'era quando la Forestale ci ha negato le prime autorizzazioni che NOI del Moto Club siamo poi riusciti ad ottenere a costo di compromessi ed impegni personali ??? ... e la Federmoto perchè non stipula una convenzione con la Croce Rossa per la fornitura di ambulanze e personale sanitario a prezzi " onesti " ??? ... e la Federmoto dov'è quando non fà altrettanto con i Cronometristi ?

Sarebbe bello che ci fosse un po' più di convinzione da parte della Federazione che se uno organizza un evento ( con il rischio economico della sua riuscita a proprio carico ) si fa SOLO per pura passione !
 

vedrai che adesso qualcuno +/- interessato ti accuserà di essere andato OT
FIF ?    
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Il fuoristrada si può fare anche da soli non ci sono dubbi ma a mio avviso la FiF un certo valore aggiunto lo da.

Regole, Organizzazione sul territorio, Eventi (Carrara e varie tipologie di gare), Assicurazione, Sito web etc etc

A mio avviso sarebbe opportuno che la FiF argomentasse bene il motivo di questo consistente (in %) aumento in controtendenza rispetto alla crisi che sperimentiamo tutti.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Ciao Paolo
diciamo che l'unico valore aggiunto è quello che grava sulla tessera del socio e tutto a discapito del club di appartenenza. La nostra tessera costa 65€ di cui 30€ erano della fif a noi restavano solo 35€ a socio ( 40 soci totali) fai tu il conto di quello che rimane in tasca al club, di sponsor nn si vede più manco l'ombra, con quel che resta il club si deve "mantenere" , vuoi con il noleggio di una pista, vuoi i pranzi con le varie istituzioni per ingraziarsi il passaggio in un determinato posto e/o strada, vuoi per le spese di segreteria, vuoi per le spese del materiale vario (bandelle per i tracciati, paletti di legno ecc.ecc.),vuoi per le spese di gestione del sito,  vuoi per dare un rimborso a quei soci che han messo a disposizione il loro mezzo (90% delle volte il socio rinuncia al rimborso) fai un po tu.
Le regole se le danno i vari club, con uno statuto,o con regole nn scritte.
Organizzazione sul territorio ? Tipo ?
Assicurazioni ? Non solo la fif ti fa l'assicurazione , ci sono altre istituzioni che le fanno.
Sito web ? Anche noi abbiamo il nostro sito, una volta avviato il web master ogni tanto lo controlla.
Faremo un giro di telefonate per parlare con i vari club e sentire anche i loro pareri.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Ciao Front
premetto che il mio è il punto di vista di un fuoristradista.

Il mio Club per essere molto chiaro con noi soci prende SOLO i 30 € della FIF.
Poi chiede un piccolo contributo ad uscita con cui rimborsa i coordinatori per l'uscita ed offre alcuni servizi (ricognizioni, bandellatura se necessario, roadbook ove previsto, sfrondatura percorso, richiesta permessi ove necessario, pasti, etc etc).

In questo senso FIF o non FIF cambia solo l'assicurazione che, come giustamente dici tu potrebbe essere gestita dal Club indipendentemente dalla FIF.

Senza FIF penso:
1) Non ci sarebbero corsi uguali in tutta Italia....ciscuno farebbe quello che vuole.
2) L'assicurazione offrirebbe servizi diversi in tutta Italia ed a prezzi maggiori (il numero in questi casi conta)....ogni club avrebbe o meno assicurazione con i servizi più disparati.
3) Non ci sarebbe un posto unico in cui tutti i Club possono pubblicare i loro eventi nazionali.....
4) Non ci sarebbero eventi quali XTC (retroscena a parte), CAP .....

Detto questo il fuoristrada non morirebbe affatto....si aprono invece altre domande quali, è utile un coordinamento nazionale fuoristrada? I servizi oggi offerti dalla FIF sono commisurati alla cifra richiesta? Con gli stessi soldi si può fare di più ? Cosa pensano di offrire in più e meglio con l'aumento di 10Euro ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Ciao Paolo
alla fine la differenza tra il nostro club e il vostro è che ,noi chiediamo i soldi all'atto del rinnovo della tessera club e basta , diciamo che poi tutti gli eventi son coperti, voi chiedete i soldi ad ogni uscita.
1) Cosa intendi per corsi ? corsi di guida in O.R. ?
Io l'esperienza (se cosi si può chiamare) me la son fatta frequentando i soci del club e seguendo i loro consigli. Poi tutto vien da sè .
2) Per le assicurazioni ionon dico che ognuno va dal suo assicuratore sotto casa per fare l'assicurazione , ci son tante altre associazzioni sportive che hanno stipulato contratti con le assicurazioni (UISP - CSAI per citarne due)
3) Per gli eventi nazzionali vale il tam tam dei club, non penso che tu venga al nostro raduno perchè letto sul calendario fif, chi è venuto al nostro raduno è venuto perchè informato tramite mail inviata al presidente dei vari club. Chi frequenta i raduni sono solo club situati in zona/vicinanze dell'evento. Dal sud Italia non viene di sicuro nessuno.
4) Per gli eventi XTC nn entro nel discorso perchè ho solo sentito dire/letto , è stato fatto per contrastare il VTR , poi son fatti loro.
Per il resto le tue domande son domande che tutti ci poniamo.
Sarebbe stato più corretto avvisare qualche mese prima che volevano aumentare la tessera di 10€ motivando il perchè e chiedendo pareri e non a fine anno quando si avvicina la scadenza del tesseramento e ti trovi spiazzato per la copertura assicurativa, per me questo è stato un colpo basso , e diciamo scorretto.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: FIF O Non FIF 
 
Ieri sono andato ad una festa di subentro, un meccanico che ha rilevato un attività di quod con annessa vendita, essendo lui un appassionato di fuoristrada ed essendo lui stesso un fuoristradista, ha esteso l'invito a tutti i suoi clienti .
Per farla breve, c'erano altri club, la nostra discussione principale è stata l' aumento della fif , tutti lo stesso pensiero, andarsene dalla fif.
C'è un malcontento generale ,vedete un po' voi egregi rappresentanti della fif.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor