Oggetto: Recupero Della Batteria LiPo
Le batterie LiPo (Lithium Polymer) sono ampiamente utilizzate nei modellini radiocomandati grazie alla loro alta capacità. Tuttavia, possono presentare problemi di recupero se scaricate eccessivamente.
Image
Mi è capitato di lasciare per errore la batteria LiPo collegata alla ECU del modellino Toyota FJ40 RC. Questo imprevisto ha causato una scarica profonda della batteria, portando ogni cella a circa 1,1V, ben oltre il limite di sicurezza. Adottando una serie di accorgimenti, sono riuscito a recuperare la batteria con successo.
In questa guida, descrivo un metodo per recuperare una batteria LiPo utilizzando il caricabatterie GT Power C6DPro
Prima di iniziare, ho verificato visivamente lo stato della batteria per assicurarmi che non ci fossero danni fisici evidenti, come rigonfiamenti, perdite o bruciature in quanto possono essere pericolose. Fortunatamente non erano presenti segni visibili di deterioramento strutturale.
Successivamente, con un multimetro ho misurato la tensione di ogni cella, riscontrando valori intorno a 1,0V per cella, ben al di sotto del livello di sicurezza minimo (circa 3,0V).
Per recuperare la batteria, ho utilizzato il mio caricabatterie GT POWER C6DPRO in modalità Batterie NiCd.
Questa modalità fornisce una corrente di carica costante senza monitorare le celle, permettendo di riportare la tensione a un livello accettabile prima di passare alla modalità LiPo.
Ho iniziato con la corrente di 0,1A, la carica non si avviava e il caricabatterie segnalava un errore di collegamento batteria.

Ho quindi incrementato la corrente poco per volta fino a quando a 4A ho avviato la carica.
Image

Image Image

Controllando frequentemente la tensione della batteria, quando ogni cella ha raggiunto una tensione compresa tra 3,2V e 3,3V ho interrotto la carica ed ho commutato la modalità del caricabatterie su LiPo Balance Charge.
Image

Image Image Image

Ho avviato la carica e monitorato il processo fino al completamento. La batteria LiPo dopo 1h e 5min. ha raggiunto 4,2V per cella.

Al termine della ricarica, ho controllato la batteria ed eseguito un test per verificare le sue prestazioni.
Image

Con questo metodo, sono riuscito a recuperare la batteria LiPo e non è stato necessario sostituire la batteria LiPo con una nuova.

Il recupero delle batterie LiPo è un processo delicato prestare sempre attenzione durante la manipolazione delle batterie LiPo per evitare rischi di incendio o esplosioni.
Non lasciare mai una batteria incustodita durante il processo di recupero.
Non utilizzare una batteria che mostra segni di instabilità (es. riscaldamento eccessivo durante la carica).
Se la batteria non riesce a mantenere la carica o si scarica rapidamente, potrebbe essere irreparabilmente danneggiata e dovrà essere smaltita in sicurezza.

Redbaron

Profilo PM  
Oggetto: Re: Recupero Della Batteria LiPo
Redbaron dove hai preso questo modellino?

Oggetto: Re: Recupero Della Batteria LiPo
titta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Redbaron dove hai preso questo modellino?

l' ho perso in un negozio di Roma, lo vendono anche su Aliexpress

PS: non arriva come in foto, al mio ho cambiato ammo, gomme, aggiunto verro, snorkel ecc. ecc.

Redbaron

Ultima modifica di Redbaron il Venerdì, 13 Dicembre 2024, 12:15, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1