Ok, mi spiego meglio: nei grandi aerei si regola anche lo stabilizzatore rispetto a piccoli aerei, mentre il trim agisce su i piani dell'equilibratore e si trova praticamente su tutti gli aerei.
Poi come dice Pugnali il trim esiste anche su timone ed ali e serve per diminuire il carico di lavoro del pilota e compensare sbilanciamenti dovuti a venti, della spinta dei motori, del peso... ecc... ecc...
Quello che volevo sottolineare è su aerei molto grandi bisogna impostare correttamente lo stabilizzatore per effettuare un passaggio veloce a bassa quota.
ps. in fase di decollo ed atterraggio si usano anche gli ipersostentatori (slats e flaps).
Guarda che stabilizzatore, equilibratore, elevatore e piani di coda sono sempre la stessa cosa, chiamata con nomi diversi ma e la parte posteriore parallela al terreno come le ali quando l'aereo è a terra, cerchiamo di non fare confusione, il timone è la parte verticale rispetto al terreno quando l'aereo è a terra, i trim sono solo 2 al posteriore, gli aerei che li hanno sulle ali numericamente sono molto inferiori, almeno sui piccoli aerei, dei grossi liner non ne so niente tranne che fra slat, flap, aerofreni o diruttori, alettoni che retrocedono dall'ala x aumentare la portanza in atterraggio, alule ipersostentatrici, e vari sistemi x consentire la grossa gamma di velocità di un grosso aereo implicano una conoscenza parecchio specifica x ogni aereo, non a caso ci vogliono parecchie ore x l'abilitazione al pilotaggio di aerei diversi....non è come negli ultraleggeri, anche loro comunque possono essere diversissimi, infatti un sacco di piloti dell'aviazione generale si ammazzano con gli ultraleggeri perchè credendo di sapere tutto non hanno imparato a conoscere i parametri da rispettare per pilotarli, sempre macchine volanti sono con le quali non si scherza....