Commenti |
Re: Il Voi Ed Il Lei
|
Al nord il "voi", in pratica, non si usa mai.
E' un retaggio del plurale maiestatis o plurale maiestatico (dal latino pluralis maiestatis, plurale di maestà) e si usa, nella lingua parlata o scritta, quando chi scrive o parla si rivolge usando la seconda persona plurale anziché singolare.
Ma, come dicevo, non si usa mai se non, appunto, quando ci si rivolge a più persone, mai a una sola.
Il "lei", invece, è largamente usato quando non si ha sufficiente confidenza con l'interlocutore o quando si desidera mantenere un rapporto formale.
|
hackenzo [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 16:08 ]
|
|
|
Dalle mie parti, appennino Tosco-Emiliano, in dialetto si usa il Voi come pronome, anche rivolgendosi ad una sola persona, generalmente più anziana, in segno di cortesia e rispetto. Altrimenti si usa il Lei parlando in Italiano (non dialetto) rivolgendosi a persone più anziane o estranei. Mi ha sempre fatto sorridere una coppia di anziani, marito e moglie, recentemente scomparsi a una età comunque prossima ai 90 per entrambi, che parlando tra loro in dialetto si davano del Voi.....praticamente hanno trascorso la vita insieme e non si sono mai dati del "Tu".......se non è rispetto questo! :wink:
|
Kokia [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 16:45 ]
|
|
|
idem Lazio, da Roma in giù , solo il Lei.. da segnalare un certo aumento del Tu tra coetanei anche non conoscenti .
|
lordreef [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 17:38 ]
|
|
|
In Toscana a volte capita di trovare un vecchietto che se gli dai del Lei quasi si offende e vuole tu gli dia del Tu
|
Polverone [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 17:42 ]
|
|
|
:mrgreen: sicuramente dal profondo Sud il "Voi" la vince su diversi fronti, ma direi che è un espressione oramai sempre meno utilizzata se non in una in forma di rispetto verso i più anziani a retaggio di un livello culturale definiamolo tradizionale, qui in Calabria, nell'entroterra fin a non oltre 20/30 anni fa il "Voi" veniva tranquillamente utilizzato anche tra Padre e figli o tra consanguinei anche di stretta parentela, è determinati rapporti sociali. Oggi direi tranquillamente che nella maggior parte del territorio Calabrese il lei rimane come formalità nei rapporti professionali o di un certo retaggio sociale dove come dice Lorenzo si vuole mantenere un certo distacco.
|
fotoy [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 18:21 ]
|
|
|
:mrgreen: sicuramente dal profondo Sud il "Voi" la vince su diversi fronti, ma direi che è un espressione oramai sempre meno utilizzata se non in una in forma di rispetto verso i più anziani a retaggio di un livello culturale definiamolo tradizionale, qui in Calabria, nell'entroterra fin a non oltre 20/30 anni fa il "Voi" veniva tranquillamente utilizzato anche tra Padre e figli o tra consanguinei anche di stretta parentela, è determinati rapporti sociali. Oggi direi tranquillamente che nella maggior parte del territorio Calabrese il lei rimane come formalità nei rapporti professionali o di un certo retaggio sociale dove come dice Lorenzo si vuole mantenere un certo distacco.
Eh si: il "voi" mi riporta immediatamente al Sud Italia. Qui in Toscana spesso e volentieri è proprio il "tu" che la fa da padrona come dice Polverone, anche a persone del tutto sconosciute.
Io normalmente però uso il "lei" nel caso non abbia confidenza.
|
Giallo [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 18:36 ]
|
|
|
Eh si: il "voi" mi riporta immediatamente al Sud Italia. Qui in Toscana spesso e volentieri è proprio il "tu" che la fa da padrona come dice Polverone, anche a persone del tutto sconosciute.
Io normalmente però uso il "lei" nel caso non abbia confidenza.
Idem in veneto.
|
pugnali53 [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 18:59 ]
|
|
|
in Romagna, molto più in campagna che in città si usava il VOI anche in famiglia;
se si parlava in dialetto era "VO".
|
grayd [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 20:05 ]
|
|
|
Sardegna si usa molto il voi, in limba... In italiano si usa il lei...
Poi tu/voi - lei/loro (anche se loro è diventato piuttosto difficile da sentire)
|
giorgiomario [ Lunedì, 12 Marzo 2018, 20:46 ]
|
|
|