Oggetto: Re: CERCO GOMME 285 75/80 16 RIMARCHIATE
Nel mio commento non mi sono espresso sulla questione morale, ecc.
ma mi sono limitato a far notare che la differenza è molta, e quindi, chiunque sappia il significato dei numeri 255 / ... può facilmente controllare e il trucco si scopre in 2 minuti.

Il montare un accessorio non omologato penso sia meno grave che il falsificare un documento (= scritta sullo pneumatico) per montare un accessorio non omologato.

Io la vedo cosi, per il controllo in motorizzazione avrei montato quelle di serie, poi in un secondo tempo si possono cambiare.

Tuttavia, si va contro una legge (sensata o no, resta una legge) e quindi bisogna essere coscienti delle conseguenze.

Dal mio punto di vista l'importante è sempre la sicurezza, del guidatore / trice e degli altri utenti della strada.
Le gomme sono decisive per la sicurezza, se poi sono 10mm più larghe, ma non sporgono e sono in buono stato, io personalmente sarei disposto a prenderemi il rischio di una discussione con le forze dell'ordine per misura non omologata. Ma lo farei alla luce del sole, senza modificare la scritta.

Profilo PM  
Oggetto: Re: CERCO GOMME 285 75/80 16 RIMARCHIATE
Mah … non voglio far passare il mio messaggio come una pratica lecita sia chiaro, ma circolare ad esempio con un paraurti anteriore/posteriore hd non omologato in caso di incidente son problemi, al pari di andare in giro com un serbatoio supplementare (sfiga vuole pieno) ….
Perché non è che vale il concetto che quel che è sotto o ben nascosto non vale …

Tornando al discorso gomme ai tempi molti noti costruttori di gomme ricoperte rimarchiavamo, ma ad oggi anche loro han smesso in parte, troppe menate, troppi rischi per aziende serie
Peraltro i ricostruiti che negli anni 90 la facevano da padrone per via di disegni specifici, ad oggi si usano poco sui mezzi attuali per via anche di misure scarse e per misure da 33” /255/85 per una questione pesi
Nel fuoristrada locale abbondano dalle 35 a salire (tanti oramai carrellano) e per uso quotidiano o viaggi si usano misure normali e disegni all/mud

La Polstrada prende il metro e misura quindi la rimarchia e’ obbiettivamente rischiosa soprattutto se si parte da una misura piccina e ai volesse puntare e montare una gomma “importante”
Troppo costosa la differenza

Profilo PM  

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