Nel mio commento non mi sono espresso sulla questione morale, ecc.
ma mi sono limitato a far notare che la differenza è molta, e quindi, chiunque sappia il significato dei numeri 255 / ... può facilmente controllare e il trucco si scopre in 2 minuti.
Il montare un accessorio non omologato penso sia meno grave che il falsificare un documento (= scritta sullo pneumatico) per montare un accessorio non omologato.
Io la vedo cosi, per il controllo in motorizzazione avrei montato quelle di serie, poi in un secondo tempo si possono cambiare.
Tuttavia, si va contro una legge (sensata o no, resta una legge) e quindi bisogna essere coscienti delle conseguenze.
Dal mio punto di vista l'importante è sempre la sicurezza, del guidatore / trice e degli altri utenti della strada.
Le gomme sono decisive per la sicurezza, se poi sono 10mm più larghe, ma non sporgono e sono in buono stato, io personalmente sarei disposto a prenderemi il rischio di una discussione con le forze dell'ordine per misura non omologata. Ma lo farei alla luce del sole, senza modificare la scritta.