Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Pista Trial Permanente
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pista Trial Permanente 
 
Con alcuni amici vorremmo realizzare in un terreno privato una pista da trial per divertirci in tranquillità con i 4x4.
Qualcuno sa dirmi se è legalmente possibile e quali regole o norme bisogna rispettare?
 




____________________
Andrea IZ1KHT
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
le specifiche del caso non le conosco bene, posso solo dirti che aprire una pista del genere dovresti, e ripeto DOVRESTI essere soggetto ai regolamenti per impianti sportivi aperti, un po' come le aree x la pesca facilitata, ecc... tant'è che ricordo amici che avevano una pista del genere era appunto classificata come area sportiva...
poi ci sono le scartoffie x assicurazioni varie, dotazioni di servizio permanenti, permessi comunali ed eventualmente ASL, un po' di burocrazia ma un lodevole progetto...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
Ma la pista e ad uso privato oppure al pubblico?
Perché nel secondo caso hai sicuramente bisogno di permessi , mentre nel primo caso e come se girassi a casa nel tuo giardino , unica cosa ( almeno da me e così ) il tracciato non deve essere di intralcio alla circolazione ,  qui da me ne anno fatta una a ridosso della statale 16 adriatica e i vigili sono venuti a rompere perché alcune persone mentre erano in colonna si sono distratti ed anno tamponato quello davanti creando un Po di confusione x il traffico , ma ripeto se il terreno e lontano da tutti e solo tu o pochi intimi avete. L'accesso secondo me non ti serve un gran che
 




____________________
Esiste sempre una via di uscita..........
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
questo aspetoo lo avevo tralasciato perchè lo ritenevo ovvio, ma è bene precisare a 360°
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
Per ora sarebbe per pochi amici e comunque in un terreno che non intralcia nessuno e abbastanza nascosto.Grazie per le info.
 




____________________
Andrea IZ1KHT
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
io farei tutto abusivo perchè se devi chiedere i  permessi sei rovinato, vai in comune nessuno sa niente e ti mandano dalla forestale che vuole una cartina particolareggiata della zona e poi ti dicono ne di si e ne di no perchè devono vedere se è una zona di particolare interesse naturalistico e sembra che proprio li, faccia il nido un uccello molto raro che non bisogna disturbare, però intanto ti mandano dai carabinieri o in questura perchè devi comunicare che in quella zona c'è un campo di gara, però prima devi recintare e poi.............
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
Se il terreno è privato e non ha vincoli idrogeologici, non devi abbattere una foresta o fare spostamenti di terra superiori ai 50 metricubi puoi farci quello che vuoi.
Quando è pronto chiama che veniamo a vedere se è fatto bene!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
bibos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora sarebbe per pochi amici e comunque in un terreno che non intralcia nessuno e abbastanza nascosto.Grazie per le info.


Bibos, la cosa è dubbia, tempo fa abbiamo organizzato con l'Afp, dalle nostre parti, in un terreno privato recintato su un percorso da trial permanente vari incontri di 4x4, nessun problema, poi parlando d'altro in Comune ho detto che a casa mia, nel mio bosco, volevo tracciare con una terna un tracciato per girarci tra amici. Mi è stato assolutamente vietato, Comune e Forestale.
Vabbè che se abbatto una pianta teoricamente io devo chiedere il permesso alla Forestale, però...........................
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le specifiche del caso non le conosco bene, posso solo dirti che aprire una pista del genere dovresti, e ripeto DOVRESTI essere soggetto ai regolamenti per impianti sportivi aperti, un po' come le aree x la pesca facilitata, ecc... tant'è che ricordo amici che avevano una pista del genere era appunto classificata come area sportiva...
poi ci sono le scartoffie x assicurazioni varie, dotazioni di servizio permanenti, permessi comunali ed eventualmente ASL, un po' di burocrazia ma un lodevole progetto...


Quoto 100% .
Anni fà  con un gruppo di amici avevamo realizzato una pista da cross (moto)  ed abbiamo subìto un processo per cambio di destinazione d'uso del terreno , che era accatastato come terreno agricolo e non come terreno adibito ad uso sportivo. Anche se dimostrato che era incolto da anni, non coltivabile perchè impervio, nulla abbiamo potuto e la pista è stata smantellata.
Credo che Tabui abbia perfettamente fotografato la situazione......................
In bocca al lupo
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pista Trial Permanente 
 
eskimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io farei tutto abusivo perchè se devi chiedere i  permessi sei rovinato, vai in comune nessuno sa niente e ti mandano dalla forestale che vuole una cartina particolareggiata della zona e poi ti dicono ne di si e ne di no perchè devono vedere se è una zona di particolare interesse naturalistico e sembra che proprio li, faccia il nido un uccello molto raro che non bisogna disturbare, però intanto ti mandano dai carabinieri o in questura perchè devi comunicare che in quella zona c'è un campo di gara, però prima devi recintare e poi............
.





Purtroppo devo dire che eskimo hà prfettamente ragione, anni fà provai a fare una pista da cross per girare in moto, le domande e permessi neccessari erano una valanga, lo facemmo ugualmente perchè era un posto isolato ma quando la cosa divenne troppo grossa con qualche ora di ruspa tutto come prima e si andò in altro posto, così chi venne a controllare se ne tornarono con la coda fra le gambe.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor