Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Stato degli sterrati in Piemonte
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Ammesso e non concesso che la rimettano a posto, ho paura che passeranno secoli...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Ieri un  mio amico è stato su a Limone e mi ha confermato che la Vds è aperta ai fuoristrada, la barra è chiusa ma basta alzarla.
Vicino c'è un cartello che indica transito consentito ai soli mezzi 4x4.

Guardate questo link
http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code= 52546&cat_code=1
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Confermo, in altri post si parla di sbarra SEMPRE alzata già da domenica scorsa, sulla VdS.
Io con alcuni amici andrò a farmi un giretto in 4x4 nel w.e. 23-24 agosto, due giorni per controllare lo stato delle strade e vedere se vecchi tagli (legali) sono ancora agibili.

Come d'abitudine, se qualche Risker si vuole aggregare è il benvenuto.

Anche se.....
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Scrivo questo post per informare i "locali" della mia presenza.

Indicativamente dal 5 all'8 agosto,  sarò con mio padre attorno alla zona di Bardonecchia.

Il primo giorno utile, ossia quello dopo il viaggio il pomeriggio precedente, volevo fare un giro breve nel Gran Bosco di Sarbetrand (previo rilascio permesso) e poi l'Assietta da Meana di Susa  a Salice d'Ulzio (se ben ricordo).

Il secondo giorno utile volevo salire fino al  Colle del Sommeiller e poi un giretto nella Val Argentera;

Il terzo giorno, che poi è anche quello del viaggio di rientro (sono di Padova- 470km da Bardonecchia) ero indeciso se fare un giro sul Monte Melone o andare sullo Jafferau.

Di tutti questi itinerari, o quasi, ho un roadbook preso dal libro di Giorgio Rosato "40 itinerari offroad in italia settentrionale", tranne che per l'Assietta di cui ho una "mappa semplificata" presa da uno speciale di 4 ruote che contiene 10 itinerari off road in italia, dalla dubbia qualità ma dovrebbe essere sufficiente a percorrere quella via.

L'unico itinerario su cui non ho documentazione e quello per il monte Jafferau.
Sono stato sia su quest'ultimo, sia sul sommeiller all'età di 16 anni,con mia mamma e uno scatenato Jimny (indovinate chi guidava) in occasione del "Prima Neve 4x4" organizzato dallo Sporting Club di Bardonecchia e da "La mia auto 4x4", di cui ho conosciuto Riccardo Casalegno, che vorrei ricontattare in occasione di questo mini-viaggio.

Vi chiedevo se questi itinerari che voi sappiate abbiano subito stravolgimenti per eventi naturali o meno e se ci sono complicazioni o cose particolari (oltre ovviamente alla prudenza) a cui prestare attenzione per un giro di fatto in solitaria (con un solo veicolo).

Poi, senza per nulla farvi sentire obbligati, se una sera di quelle qualcuno ha piacere ci si può trovare a cena (ciao redkaa   ) per incontrarsi, far due chiacchere e magari suggerirmi qualche altro eventuale percorso interessante.

Saluti a tutti!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Ciao Luca, provo a darti qualche info in attesa che ti rispondano i locals, per ciò che è a mia conoscenza

Luca4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il primo giorno utile, ossia quello dopo il viaggio il pomeriggio precedente, volevo fare un giro breve nel Gran Bosco di Sarbetrand (previo rilascio permesso) e poi l'Assietta da Meana di Susa  a Salice d'Ulzio (se ben ricordo).


Il Gran Bosco di Salbertrand è Parco, quindi dubito che ti rilascino permessi: tra l'altro in quel periodo ci sono parecchie manifestazioni (escursioni guidate etc) per cui la veggo buia....

http://www.parks.it/parco.gran.bosco.salbertrand/

Per l'Assietta, sapevo che era chiusa la Domenica ed il Giorno di Ferragosto, ma quest'anno devono aver cambiato parecchio: qualche info la trovi qui

http://www.stradadellassietta.it/assietta_italiano.html

Per la discesa, è bello scendere sia dal Col Basset verso Sestriere che verso Sportinia/Sansicario, ma quest'ultima non sò se è aperta

Luca4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il secondo giorno utile volevo salire fino al  Colle del Sommeiller e poi un giretto nella Val Argentera;


La strada del Sommeiller è aperta fino al Rifugio Scarfiotti: dallo Scarfiotti a Punta Sommeiller è chiusa tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00

http://www.bardonecchia.it/index.jsp?a=106847&exp=69149

Dai un'occhiata, perchè ho visto che ad esempio la salita da Beulard al Colomion è aperta ed è aperta anche la discesa a Campo Smith (chiusa l'anno scorso): è un bellissimo giro (ho la traccia Garmin...)

La Valle Argentera dovrebbe essere aperta: ti consiglio la salita al Rifugio Alpe Plane, occhio ai guadi perchè ti stangano (ci sono i GuardaBoschi con i cannocchiali sempre in giro) anche se sembrerebbero percorribili.

In questa zona ti consiglierei il giro di Sagnalonga (Salita da Cesana - Bousson verso lo Sport Hotel e poi verso Sagnalonga per ridiscendere a Claviere) anche questo molto bello (anche di questo ho la Traccia Garmin...)

Luca4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il terzo giorno, che poi è anche quello del viaggio di rientro (sono di Padova- 470km da Bardonecchia) ero indeciso se fare un giro sul Monte Melone o andare sullo Jafferau.


Non conosco il Monte Melone: per salire sullo Jafferau devi fare il giro dalla Galleria dei Saraceni, puoi salire da Salbertrand o da Millaures (mi pare che entrambe ti ci portino, ma sono segnate sulla cartina della ZTL Montana.
Sembrerebbe però che non si possa + salire alla Punta dello Jafferau (al forte...) e sapevo anche di una frana che forse però è stata rimossa

Luca4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di tutti questi itinerari, o quasi, ho un roadbook preso dal libro di Giorgio Rosato "40 itinerari offroad in italia settentrionale", tranne che per l'Assietta di cui ho una "mappa semplificata" presa da uno speciale di 4 ruote che contiene 10 itinerari off road in italia, dalla dubbia qualità ma dovrebbe essere sufficiente a percorrere quella via.

L'unico itinerario su cui non ho documentazione e quello per il monte Jafferau.
Sono stato sia su quest'ultimo, sia sul sommeiller all'età di 16 anni,con mia mamma e uno scatenato Jimny (indovinate chi guidava) in occasione del "Prima Neve 4x4" organizzato dallo Sporting Club di Bardonecchia e da "La mia auto 4x4", di cui ho conosciuto Riccardo Casalegno, che vorrei ricontattare in occasione di questo mini-viaggio.

Vi chiedevo se questi itinerari che voi sappiate abbiano subito stravolgimenti per eventi naturali o meno e se ci sono complicazioni o cose particolari (oltre ovviamente alla prudenza) a cui prestare attenzione per un giro di fatto in solitaria (con un solo veicolo).


... il Libro di Rosato è una specie di Bibbia del Fuoristrada, ma ahimè è vecchissimo, per cui direi che i RoadBooks proposti sono stati nel frattempo stravolti dagli eventi naturali e sociopolitici (Parchi/Divieti etc)

Prova a cercare qualcosa su FotoViaggi.it o sul nostro Culimolli4x4.it, altrimenti chiedi che cerco di metterti in contatto con "chi ne sà"


Ciao!!!
 




____________________
Asfalto: se lo conosci, lo eviti!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Ciao, mi sono fatto per l'appunto questo w.e. in quelle zone che vuoi visitare, sabato pioggia a catinelle e domenica un sole stitico.
Andiamo per ordine
Gran Bosco di Salbertrand
parco chiuso, richiesta permessi se conosci qualcuno e cmq accompagnato dal 4x4 della Forestale.
Io l'ho fatto a novembre che è il periodo migliore, xchè i cervi sono in amore e quindi sono meno paurosi e puoi incontrarli (con molta cautela, che sono pericolosi)
Assietta
chiusa luglio e agosto il mercoledì e il sabato e anche a ferragosto e qualche domenica, come domenica scorsa. per una gara di mountainbike. La salita e la discesa sono libere dal col Basset sia a Sestriere che a Sportinia (quindi verso Salice d'Ulzio)
Jafferau
ci sono due frane importanti che col 4x4 non le passi, salendo da Salbetrand. Quando vieni ti insegno una strada che ti permette di evitarle e di arrivare cmq sino al forte dello Jafferau e al Foens.
Sommeiller
 la salita è libera sino al rifugio Scarfiotti e poi è bloccata tutti i ven., sab. e dom. dalle 09:00 alle 17:00 dallo Scarfiotti sino in cima. In tutti gli altri giorni e orari è libera. Qualche lingua di neve sui tornanti, da superare con un po' di attenzione. La cima è sgombra di neve.
Colomion
libera da Bardonecchia, con segnale di divieto invece da Beaulard. Sinceramente è la meno interessante, da lasciare per ultima.
Poi ci sono ancora altri interessanti percorsi, rimanendo nel Pinerolese o anche passando in Francia
Ciao
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Jafferau
ci sono due frane importanti che col 4x4 non le passi, salendo da Salbetrand. Quando vieni ti insegno una strada che ti permette di evitarle e di arrivare cmq sino al forte dello Jafferau e al Foens.



Ai primi di Luglio sono salito alla Jafferau da Savoulx e ho dormito al forte di Foen, ho anche tentato di fare a scendere la strada verso Salabertrand ma dopo tre frane prima del forte di Praman e non avevo ancora trovato un masso che dovrebbe ostruire la strada ( note di ciclisti in senso contrario ) ho pensato che non ne valeva la pena ho girato e sono tornato indietro.

Bisogna sempre ricordare che questo è una delle ultime riserve che resistono ai divieti facciamo di tutto per continuare ad usufruire di queste meraviglie, in moto e in macchina, rispettiamo tutti e se troviamo dei maleducati non esitiamo a segnalare la targa alle autorità...( io se posso faccio ai malcapitati ben di più che una multa , li offendo, ...nel senso fisico...)

Un grazie a tutti quelli che seguiranno il consiglio, per gli altri attenzione, in montagna succede di tutto.....
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
[quote user="NordWest" post="54291"]
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un grazie a tutti quelli che seguiranno il consiglio, per gli altri attenzione, in montagna succede di tutto.....


NW, è un modo generico per indicare la possibile presenza tua e dei tuoi provvedimenti??   
Scherzi a parte, ho recepito.

Ringrazio alcebilly e redkaa che mi hanno dato esaurienti delucidazioni sui percorsi, ora vedo bene come organizzarmi in base ai divieti ecc ecc..

Ora mi munirò di una buona cartina e poi, redkaa, (ma anche chiunque voglia unirsi) se magari ci si incontra già la sera del mio arrivo, tanto di  guadagnato per le indicazioni! (anche se i giorni di preciso ancora non li so, ve li comunicherò domenica o sabato, perchè devo mettermi d'accordo con mio padre che è via con mia sorella e mia mamma a marsa alam e non lo sento spesso   )


PS:Eh si, infatti il libro di rosato è per me ( a parte un itinerario o due nelle mie zone) ancora tutto da scoprire e verificare, proprio a causa della sua età ormai vetusta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Per quanto riguarda la Via del Sale, mi hanno segnalato che dovrebbe esserci una frana sul Tanarello.
Quindi bisogna fare una deviazione su asfalto direzione Triora per poi tornare su sterrato.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stato Degli Sterrati In Piemonte 
 
Allora, salvo imprevisti vi comunico che la mia mini vacanza dovrebbe iniziare con l'arrivo il pomeriggio/sera del martedì a bardonecchia (indicativamente) e finire con la partenza del venerdì in mattinata...
Per cui, già martedì sera, eventuali cene & c ... casomai ci si sente via PM per non deviare l'orientamento di questo topic  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor