Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
[MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri Slm
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri Slm 
 
Sabato 22 settembre decido di fare una visita ai miei amici motocrossisti di Bardonecchia ; questi, vistomi arrivare con Toy nuovo di pacca, mi propongono un'uscita fuoristradistica da effettuarsi dopo la mangiatona di rito.

Le proposte sono : una sgambata trialistica in valle stretta e una salita al ghiacciaio del sommellier che, mi dicono, è la strada carrozzabile più alta d'europa (!). Sarà vero?
La presenza della mia dolce zavorrina e il timore di spaccare subito il mezzo mi fanno optare per la seconda soluzione. Normalmente non disdegno i passaggi impegnativi, ma preìferisco praticarli con l'appoggio di un navigatore ed in tranquillità e non con gli amici che ti pompano al grido di " gnanca bun" [ i piemontesi mi capiranno...]. Ma torniamo al topic

Iniziamo a salire la prima parte del vallone. La strada difenta subito sterrata dopo il villaggio di Rochemolles, a picco sotto una bella cornice e perennemente minacciato da valanghe. In breve gli alberi si diradano e raggiungiamo alcuni bei pascoli erbosi. Subito dopo raggiungiamo un laghetto artificiale [FOTO]...

Image


... ed altri pascoli ad un'altezza di circa 2000 m.
Gli alberi spariscono, ovvviamente e fanno la loro comparsa le marmotte.
Sono grasse, si preparano per l'inverno, e soprattutto sono TANTE. Nonostante i veicoli si fanno avvicinare, come mai ero riuscito dalle mie parti [FOTO]

Image

Dopo altri chilometri di facile sterrato eccoci al rifugio Scarafiotti ( chiuso) dove la valle si chiude e la strada pure. [FOTO]

Image

In lontananza sulla testata della valle vediamo i tornanti sterrati che salgono al sommellier, ma la gentile signorina che presiede alla sbarra ci informa che ci potrà far passare solo dopo le 17.

Siamo comunque il primo veicolo, aspettiamo l'apertura e saliamo. I tornanti sono stretti ma fattibili ( niente a che vedere con le mie mulattiere) e sopra la vallata si riapre , pur diventando molto brulla e pietrosa.
La strada stessa si fa pietrosa, ma rimane facilmente percorribile e senza alcuna difficoltà tecnica.
Il paesaggio è meraviglioso ( vedetevi l'ultima foto...)

Dopo mezzoretta circa siamo al colle [FOTO]

Image

Lasciamo il Toy ( siamo l'unica auto) e proseguiamo a piedi per 5 minuti fino al ghiacciaio [FOTO]...

Image

.... che a dire il vero pare un pò tisico e malandato.
La zona è comunque selvaggia e bellissima.

Dopo mezz'oretta arriva su un gruppo di quasi 15 fuoristrada ( non oso pensare alla polvere che hanno mangiato gli ultimi) ; vi solo molti LC ma nessun risker .... avessi avuto con me i volantini ...   Dopo aver assistito a qualche evoluzione motocrossistica dei miei amici , riscendiamo per essere anche in discesa i primi della fila.

Anche in discesa le marmotte pullulano ed è incredibile vista la quantità di mezzi che sono passati.
Ci fermiamo a fare altre foto poichè il paesaggio selvaggio e disabitato le merita tutte.

Image

In definitiva è stata un'esperienza bellissima. Guardatevi anche solo quest'ultima foto, se non avete avuto voglia di aprire le altre...

Image

...per darvi un'idea di che giornata è stata.

Un abbraccio ed arrivederci al prossimo report

Giulio
www.clave.it
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
Sono salito l'ultima domenica prima della chiusura... strada meravigliosa e "divertente" ma ho preferito di gran lunga la salita allo jaffereu (non sò come si scrive). se non la hai mai fatta tela consiglio vivamente, l'unico peccato è che anche qua sei costretto a salire e scendere dalla stessa strada x0 la discesa a bardonecchia non è agibile.

una info, in cima al Sommeiller ho visto la foto vicino alla staccionata,  significa che non puoi più accedere al lago?

Image
 




____________________
Carlo, fj cruiser x gli amici macchina fighetta
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
Bello,eh?io lo facevo regolarmente prima di andare in Val....
ma Giulio....non sarebbe il caso di toglierle quelle pedane?
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma Giulio....non sarebbe il caso di toglierle quelle pedane?



       sono curioso di sentire cosa ti risponde io gli consiglio

Soluzione 1

Soluzione 2

Soluzione 3

Soluzione 4

P.s. molte donne anche di oltre 60 anni salgono e scendono da Toy 120/125 con pneumatici /70 assetto rialzato e senza pedane, pur essendo non altissime .................non ci sono più le giovani donne di una volta   
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
io ti cosiglio la 4°   
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
d'accordo con la 4
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ti cosiglio la 4°   


lucas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
d'accordo con la 4



Giulio, una sera dopo una buona cena tornando a casa potresti iniziare un discorso del tipo..

Giulio :Sai avrei proprio pensato di togliere di nuovo le pedane

Lei: ma caro insomma non insistere, hai già provato e io faccio fatica a salire

Giulio: Certo lo so e mi sono anche preoccupato di cercare una soluzione

Lei: aaaaaaassi e chi avresti chiesto?

Giulio: agli amici del forum e all'unanimità mi hanno trovato una soluzione al problema scegliendo fra ben quattro soluzioni alternative

Lei: aaaaaaaaassi e quale sarebbe?

Silenzio poi Giulio: cercarmi una ragazza con le gambe lunghe

Silenzio poi Lei con la voce rotta dalle lacrime: ed io?

Giulo: ci ho pensato ho degli amici con i suzuchini
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
e' un denominatore quasi comune..alle donne le modifiche sui nostri giocattoloni piacciono poco...quanto meno all'inizio..
Un buon consiglio che posso darti..e' fallo senza chiedere, togli le pedane..e mettila davanti a fatto compiuto..girala ( che funziona sempre ) sul lato economico " sai..non voglio rovinarle perche' costano un sacco di soldi"..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
Marilia, la mia compagna trova le pedane molto scomode perchè quando si scende si toccano con la gamba, essendo sporgenti e se sono sporche sporcano le gambe o i vestiti se gonne lunghe o pantaloni e io sono totalmente d'accordo con lei comunque x noi è stata solo una prova perchè le pedane dopo mezz'ora di possesso dei nostri mezzi sono state tolte.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: [MiniReport Fotografico] Colle Del Sommeiller 3009 Metri 
 
Mi fate morire...        soprattutto NW !

Vabbè rispondiamo per ordine, anche a chi mi ha scritto in PVT..

Per cmb: Proverò sicuramente lo Jaffreau, anche perchè ho un bel gancio con gli impiantisti di bardonecchia. Quanto alla staccionata , sì è recente e blocca l'accesso al lago a qualsiasi cosa più larga di una moto. Tra parentesi il lago, come il ghiacciaio, era mezzo prosciugato.

Per Ric: Le info sul sommellier che ci sono sul RIsK sono giuste. Confermo inoltre che da ottobre non ci sarà + la sbarra.

Per Giordanoigor: tutte le info sullo stemma le ho attinte dal forum. Ho sia quello orginale sia quello taroccato da ebay ed il mio consiglio è: COMPRA quello originale.

Per Bimbo, NW ed il discorso pedane... ho già parlato nel forum della mia sfortunata prova di smontaggio... ma non è ancora finita! Cmq posterò la sett prossima una soluzione che batta quelle di NW...ho già un'ideuzza     
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor