Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail

Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Image

AREA GEOGRAFICA: Piemonte, prov. di Torino, Alta Val di Susa.

NORME PER LA CIRCOLAZIONE: Link ZTL MONTANO
Percorribile tutti gli anni dal 15 Luglio al 30 Settembre dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a seguito di pagamento in loco dell'apposito pedaggio pari ad €5,00 da effettuare al punto di controllo situato lungo l'itinerario nelle vicinanze del Rifugio Scarfiotti.
Dal 15 Luglio al 30 Agosto resterà chiuso tutti i Giovedì.

BROCHURE: La Strada più Alta d'Europa

PLANIMETRIA della CONCA di BARDONECCHIA:
Image

ROAD BOOK:
Image
Image
Image


DESCRIZIONE:
Punta Sommeiller costituisce una delle mete più affascinanti e frequentate dagli appassionati di fuoristrada, sia per la notevole quota raggiungibile prossima ai 3.000 metri, sia per gli stupendi paesaggi naturali che formano la scenografia presente lungo il percorso.

Da Bardonecchia si devia in direzione Rochemolles seguendo le indicazioni per il Rifugio Scarfiotti ed oltrepassato il piccolo borgo di Rochemolles (1.619mt) continuiamo a salire lungo una ampia serie di tornanti con carreggiata molto stretta fino a dove ha inizio lo sterrato.

La carreggiata si allarga e non presenta particolari asperità.
Superato il bacino artificiale creato nel 1927 continuiamo la marcia in direzione del Rifugio Scarfiotti sovrastato dalla selvaggia parete Ovest della Rognosa d'Etiche (3.380mt) pervenendo in prossimità del Colle del Sommeiller dopo una serie interminabile di tornanti a gomito e un'impegnativa pietraia situata nel tratto finale.


NOTE DI VIAGGIO:
Notevole la variazione altimetrica presente tra l'inizio del percorso (1.000mt) ed il capolinea terminale situato in prossimità del Colle Sommeiller (2.993mt) che può causare lievi inconvenienti alla carburazione ed alla respirazione per i soggetti meno atletici.

Prestare attenzione ai tornanti stretti, alla pietraia, alla forte presenta antropomorfa della stagione estiva ed agli attraversamenti animali.


REPORT FOTOGRAFICO: Luglio 2012
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Providence [ Sabato, 14 Aprile 2018, 16:43 ]


Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte TO - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Ho aggiunto la voce relativa alle "Norme per la Circolazione"....mi ero dimenticato...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Providence [ Lunedì, 16 Aprile 2018, 13:04 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte TO - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Ho aggiunto anche i link alla planimetria degli itinerari facenti parte della conca di Bardonecchia e la brochure ufficiale relativa al sommelier con contatti Polizia Locale, Ufficio del Turismo, regolamentazione ZTL con orari/costi/giornate di chiusura ecc....trovate tutto quello che c'è da sapere per un tranquillo turismo a norma di legge (semplicemente basta non andare il giovedì e negli altri giorni si paga un pedaggio giornaliero di 5€).



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Providence [ Lunedì, 16 Aprile 2018, 13:19 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte TO - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Anche questa l'ho fatta, diversi anni fa (era il 2005 e il Toyotone era ancora "quasi" di serie).
Erano i primi di settembre.
Partito da Milano in bermuda e maglietta con 30 gradi, sono arrivato alla cima e nevicava...
Per fortuna mi ero portato dietro un paio di pantaloni e un giubbino.





 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 hackenzo [ Lunedì, 16 Aprile 2018, 13:26 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Andrea, rispolvero i tuoi post perchü finalmente sono riuscito ad organizzare una vacanza dalle tue parti. sarò in zona a cavallo tra luglio e agosto.

domande:
- lungo la via per il Sommelier ü possibile fare bivacco? o ü vietato? ho letto degli orari di utilizzo della strada 08 - 17.
- vi sono campeggi in zona che puoi consigliarmi?


grazie e ... continuo la leggere.

Dario



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Dario_CH [ Domenica, 07 Luglio 2019, 22:06 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Puoi fermarti al Rifugio Scarfiotti che si trova sull'itinerario e gustare ottime polente e spezzatini!  

Link Google Maps



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Providence [ Lunedì, 08 Luglio 2019, 07:06 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Visto visto. Fermata gia pianificata. Mi piace anche sostenere esercizi locali. E ho visto anche foto di tende quindi penso che pernotteremo nella regione.

Spero solo non ci siano mille persone.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Dario_CH [ Lunedì, 08 Luglio 2019, 11:43 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto visto. Fermata gia pianificata. Mi piace anche sostenere esercizi locali. E ho visto anche foto di tende quindi penso che pernotteremo nella regione.


   Bravo, non resterai deluso!!!


Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Spero solo non ci siano mille persone.


Dipende quando sali...se vai in concomitanza del raduno motociclistico Stella Alpina (13 e 14 Luglio 2019) sarà un puttanaio pazzesco e non ti godrai nulla dal mio punto di vista.
Sconsiglio anche il 27 e 28 Luglio, 3 e 4 Agosto perchè ho visto che ci sono dei gruppi organizzati che potrebbero intasare.

Diciamo che io sono per cose più di nicchia e diversamente sociali, piccoli gruppi di poche vetture o direttamente da soli.
Alla fine sottostando agli ZTL Montani Estivi, qua da noi è tollerato ancora in parte l'OR in quota sia con 4x4 che 2x1 però ogni anno vedo grupponi sempre più numerosi, spesso anche stranieri, arrivare in massa...già siamo visti e odiati come la peste......i "maxi raduni" non aiutano.


PS: per il rifugio ti conviene iniziare a contattarli eventualmente per prenotare da loro la notte se vuoi dormire in camerata o comunque per chiedere come funziona la sosta in autonomia nelle vicinanze della loro struttura perchè non ricordo se ci siano degli accordi da prendere con loro....ricordo però che ad un certo punto c'è la sbarra quindi con la tenda/veicolo ti fermi un 50/100mt prima del rifugio sul pianoro (se non ricordo male).
In qualsiasi caso, secondo me ti conviene prenotare anche l'eventuale pranzo o cena (avendo fatto il rifugista, so cosa vuol dire dover far aspettare la gente senza prenotazione quando hai i tavoli che ti turnano anche 3 o 4 volte   )



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Providence [ Lunedì, 08 Luglio 2019, 12:57 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Ci sono stato l anno scorso, e in quota c era qualcuno che campeggiava, ma non so se poi hanno passato li la notte.
Io comunque ho campeggiato lungo il ruscello prima di arrivare al rifugio, li eravamo in molti con il fuoristrada e fuoco acceso, non penso che ci siano problemi.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 fabio87 [ Lunedì, 08 Luglio 2019, 14:04 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Piemonte (TO) - Road Book Sommeiller Peak Trail 
 
Purtroppo quest’anno il periodo vacanze non lo scelgo io. La settimana é esattamente quella che dici tu, ma io puntavo ad essere in zona tra lunedì e mercoledì. Non sicuramente nel weekend.

Quindi spero non vi siano grandi gruppi. Io odio il turismo di massa e ci mancherebbe anche di trovarlo sullo Jufferau.

Buona idea per il rifugio, appena sarò in grado di dare info precise li contatterò.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Dario_CH [ Lunedì, 08 Luglio 2019, 21:20 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 




 



 

Banner Partner & Sponsor