NOME ITINERARIO: Assietta Peak Trail
AREA GEOGRAFICA: Piemonte, prov. di Torino, Alta Val di Susa.
ROAD BOOK:
APPROFONDIMENTO STORIOGRAFICO:
Battaglia dell'Assetta - 1747
LINK ISTITUZIONALE:
La Strada dell'Assietta
DESCRIZIONE:
Il territorio della dorsale dell’Assietta ha rappresentato per l’uomo, fin dai tempi più remoti, uno spazio insediativo insieme ingrato e generoso che, lungo i secoli, ha visto costituirsi comunità dal ricco patrimonio storico, culturale e naturale, fondate su solidarietà morali e materiali.
Con uno sviluppo di oltre 60 km, la Strada dell’Assietta SP173 e la limitrofa Strada del Colle delle Finestre SP172, unitamente alle loro pertinenze carrozzabili, costituiscono l'asse portante di un complesso viario, spesso sopra i 2000 metri di quota e quasi interamente sterrato, che viene percorso da ciclisti, bikers, escursionisti a piedi o a cavallo ed utenza motorizzata (nei giorni consentiti), dal 1 giugno al 31 ottobre.
Un loro attento uso e conservazione non solo contribuisce a preservare le inestimabili risorse paesaggistiche ambientali che si sviluppano nelle aree protette Orsiera-Rocciavré e Gran Bosco di Salbertrand, ma offre la possibilità di comprendere un territorio e i segni lasciati nel tempo dalle sue genti, lungo un itinerario dall’incredibile esperienza storica, artistica, ambientale e ricreativa.
NOTE DI VIAGGIO:
Per permettere una fruizione corretta e sensibile alle differenti esigenze dei singoli utenti, occorre che tutti si facciano promotori di una circolazione “dolce”, lenta e rispettosa. Il territorio della dorsale dell’Assietta gode di un equilibrio fragile tuttavia ricco di storia e biodiversità: conoscerlo e rispettarlo è un diritto e un dovere di tutti.
Tutti gli anni, nei mesi di Luglio ed Agosto, viene posto il divieto di circolazione al traffico motorizzato nelle giornate di Mercoledì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (proroghe speciali solamente in concomitanza della Rievocazione Storica della Battaglia dell'Assetta).
Rispettare le norme di circolazione per non avere brutte sorprese in futuro!
Da questa anno, estate 2018, probabilmente sarà inserito un pedaggio per il traffico motorizzato finalizzato alla conservazione ed alla manutenzione dei percorsi.
REPORT FOTOGRAFICO: Luglio 2012