http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=18&t=18076&p=350513#p350513 ----------------------------------- Redbaron Sabato, 09 Gennaio 2021, 11:54 Re: DJI Mini2 Protezione Eliche ----------------------------------- [b][i][i][u][size=18]Che cosa è la Massa operativa al decollo?[/size][/u][/i][/i][/b] [b][i][u]È il valore di massa al decollo dell’APR in configurazione operativa[/u][/i][/b] [b]peso Mini 2[/b] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/902/20201121_114740.jpg[/img] [b]peso paraeliche[/b] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/902/20201229_074329_1610189561_220276.jpg[/img] [b]peso Mini 2 con paraeliche[/b] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/902/20201228_225117.jpg[/img] il DJI Mini 2 al decollo pesa < 250gr., però se ci aggiungo i paraeliche, supero questo valore. A questo punto, stando al regolamento, il drone non va alzato in volo. Se non lo sai, sallo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [b][i][size=18]E’ possibile sorvolare parchi e riserve naturali riconosciute a livello nazionale o regionale?[/size][/i][/b] In base alla Legge Quadro sulle aree protette nazionali e regionali n°394 del 1991 è espressamente vietato il sorvolo a bassa quota dei parchi e delle riserve naturali riconosciute a livello nazionale o regionale. E’ facoltà del gestore del parco chiedere espressa riserva di spazio aereo ad ENAC e la sua pubblicazione nella cartografia AIP, e conseguentemente su d-flight. Ma il divieto di sorvolo, a meno di deroga temporanea o permanente dell’ente gestore o del nulla osta rilasciato all’uopo, sussiste a prescindere. Si raccomanda pertanto l’utenza di verificare sempre localmente, a prescindere da quanto riportato su d-flight, di verificare che non sussistano divieti di qualsivoglia natura legati alla gestione del territorio, dei beni naturali, culturali, insediamenti urbani, infrastrutture pubbliche o private, eccetera, non riportate nella cartografia aeronautica e quindi sulle mappe d-flight. La verifica della sussistenza di tali divieti, la loro natura e le eventuali autorizzazioni/nulla osta all’attività di volo, sono a carico dell’operatore SAPR, onde evitare di incorrere in sorprese o sanzioni, di cui d-flight non può essere ritenuta in alcun modo responsabile. PS:. se vi state chiedendo: e allora, perchè hai acquistato i paraeliche? ve lo racconto la prossima puntata :razz: Redbaron ...continua