http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=18&t=17672&p=340728#p340728 ----------------------------------- giobibo Sabato, 21 Marzo 2020, 08:59 Re: CoVID-19 ----------------------------------- [quote user="Marko" post="340720"]i divieti sono necessari, ci vorrebbe l'esercito, perchè la gente non l'ha ancora capito l'emergenza che stiamo vivendo. dalle mie parti tutti maratoneti il SS è al collasso, lasciamo perdere gli errori ed il perchè è al collasso, non si parla di politica. qualche giorno fa facevo notte in ospedale , mi arriva un bimbo di 14mesi, alle20 ustionato grave , quella sera come medico faccio parte del trauma team, attivo subito la procedura e l'anestesista lo intuba. serve posto in RIA, tutto occupato da covid. nessuno ospedale in tutta Lombardia aveva un posto libero, unico che si è reso disponibile è stato l'ospedale di Torino. ci ho messo 2h di telefonate. attivo elisoccorso per il trasporto, gli elicotteri sono impegnati per i trasferimenti pz covid gravi da bg verso il milanese. pensiamo di trasportarlo in ambulanza, ma serve medico anestesista per il trasporto. nessuno può abbandonare l'ospedale perchè in servizio, cosi il reperibile non può fare un tragitto cosi lungo. a mezzanotte mi avvisano che un elisoccorso si è reso disponibile. alle 030 è partito per Torino. tutte le risorse sono convogliate verso questa emergenza per cui anche un trauma banale , una caduta in bicicletta o un trauma sportivo che si presenta in PS toglie risorse e tempo, i medici si stanno ammalando, da noi 2colleghi con polmoniti gravi in CPAP( 58 e52aa), altri medici internisti a casa +, paucisintomatici. domani sarò di guardia 12h e visto che ho pochi pazienti ortopedici ricoverati sto nel triage covid e porto avanti il lavoro facendo tamponi, rx torace , gestendo i casi più semplici . mediamente da noi arrivano un centinaio di sospetti covid al giorno. i reparti sono stati rivoluzionati, ci sono 6reparti covid con diverse intensità di gravità. la Ria ha raddoppiato i posti, cosi la subintensiva Le polmoniti sono brutte, faticano a stubare i pz, la maggior parte è intubata da 3settimane. i posti si liberano perchè la gente muore, siamo a 6-8 morti al giorno, tutti anziani e con pluripatologie in caso mi arrivi un ciclista caduto, un runner con un trauma alla caviglia, dovrà aspettare, ed io prima di rivolgergli la parola sarà meglio che conti fino a 100...non sto neanche andando in ospedale in moto per evitare possibili incidenti[/quote] Se può servire: Grazie !!