http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=28&t=16994&p=327158#p327158 ----------------------------------- Kokia Lunedì, 14 Gennaio 2019, 18:48 Re: Iveco VM90 Torpedo E.I. ----------------------------------- Ciao, non so nemmeno io per quale motivo una versione telonata sia preferibile in determinati ambiti rispetto a una versione chiusa. Ti posso però confermare che il telone non protegge assolutamente gli occupanti dal rumore, dalla polvere e tantomeno dal freddo. Ero conduttore mezzi ruotati durante le leva e ci ho percorso diverse migliaia di chilometri. In strada è lento e rumoroso, anzi in autostrada tra il rumore del motore e lo "sbattere" del telone faceva proprio addormentare....regolarmente dopo qualche decina di km autostradali rimanevo sveglio (a fatica) solo io..... In fuoristrada invece, ed è giusto che sia così, è divertente e dotato di gran mobilità, ha buona escursione e ottima trazione e assorbe molto bene buche e dossi....talmente bene che il Capitano Capo-macchina si addormentava anche in OR (ma questo perchè tirava tardi regolarmente in un locale di Aviano :mrgreen: ) Memorabili le giornate di fuoristrada nei magredi Cellina-Meduna.... Del VM-90 esiste anche una versione protetta con abitacolo chiuso in acciaio balistico che avevano in dotazione i Carabinieri. In caserma a Tauriano c'erano diversi mezzi reduci dalle missioni di pace (KFOR in Kosovo e SFOR in Bosnia) ed erano tutti mezzi telonati anche questi.