http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=8&t=17794 ----------------------------------- agrotutto Mercoledì, 24 Giugno 2020, 23:28 Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- ciao a tutti i possessori di lc. ho comprato un hdj100 4,2 del 1999 con 334kkm giusto 6 giorni fa; l’ho preso a Torino e l’ho guidato fino a castel di pietra, grosseto, dove vivo. le prime impressioni sono di sorniona solidità. l’auto sembra nuova non fosse altro che sedile e pomello cambio leggermente usurati, plastiche esterne opache e qualche immancabile segno del tempo ma si sa, qualche ruga dona fascino... snorkel, barre sul tetto, ammo pneu levati, sono le sole modifiche apportate da vincenzo, l’ex, che sembra essere stato amorevole ed attento compagno della sorniona. il motore è poderoso; anche con un filo di gas trasla la pachidermica mole senza indugio. la musica del 6cil stimola un ghigno compiaciuto e la pastosità dell’erogazione da sudisfa. poi, dopo qualche km di convenevoli o petting, quando decidi che la confidenza c’è, senza riguardo schiacci tutto, kick down e i 25 quintali balzano sicuri e decisi. grande carro, niente da dire. consumo stimato: 9/10 km/l a 100kmh, 2.000 giri motore, cruise cntrl inserito. comfort: eccezionale. silenzioso e sontuoso! un leggero scricchiolio tra 70 e 90 kmh davanti ai pedali, giusto per trovar magagne...nei prox gg ci butto un occhio. ieri si è accesa la spia motore, quella arancione...ora approfondisco, anzi, se qualcuno ha idee...so che può essere tutto come niente, ma se vi viene in mente di suggerirmi qlcs, ringrassio. be, rilancio: c’ è qualche veterano che vuole suggerirmi qlc controllo specifico? il motore si avvia al proverbiale “mezzogiro” e la lancetta temp.acqua sembra dipinta sotto la metà. ho scelto un hdj come auto da turismo, di prossimità ma anche per overlanding. sto studiando un allestimento leggero ma efficace: un vebastino chè son freddoloso, letto per 1/2 in abitacolo (no tenda tetto), cucina, frigo, wc, batteria servizi, portapacchi tetto, serbatoio supplementare, no paraurti gravoso, no verro, no cancello ruota scorta, sicuramente qualche piastra sotto per proteggere organi vitali...ma mi prendo il tempo necessario. BENE! accogliete un soddisfatto hdjista! ora vado a leggere qualche post di chicche e redazionali viaggio. a presto, M p.s. io sto in prov di grosseto, se qualcuno è in zona e vuole fare un’uscitina no hard, faccia un fischio! ----------------------------------- ToyDream Giovedì, 25 Giugno 2020, 07:02 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao e ben arrivato! Complimenti per il mezzo è per l'introduzione. Inserisci la residenza anche nel profilo. P.S. hai scritto UZJ100, li hai entrambi? ----------------------------------- AndreaFra Giovedì, 25 Giugno 2020, 07:54 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto! :-) Problemi particolari sul 100 non ce ne sono. Ma visti i Km percorsi dal mezzo io controllerei le testine delle sospensioni anteriori, e se i giochi di tutta la trasmissione sono nelle tolleranze. Cambio olio motore, differenziali e, se ce n'è bisogno, cambio. Il vero e unico limite del 100 per i viaggi in fuoristrada sono le sospensioni originali regolabili. A pieno carico su fondo dissestato vanno in crisi e si abbassano in L, ma non è un tuo problema. Le modifiche che il precedente proprietario ha fatto sono più che sufficienti per cominciare a viaggiare e fare offroad, tutto il resto dipenderà dai tuoi gusti, ma non è strettamente necessario per come la vedo io. A presto! ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 25 Giugno 2020, 09:44 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Benvenuto tra noi e complimenti per il tuo acquisto: un HDJ100 è sempre una certezza: dopo di lui, il vuoto... ----------------------------------- vale77 Giovedì, 25 Giugno 2020, 09:54 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Benvenuto, ottimo acquisto!! ----------------------------------- giacomom Giovedì, 25 Giugno 2020, 11:23 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao agrotutto e benvenuto nel forum, complimenti per l'acquisto del 100, ma è un HDJ o un UZJ100 ? Giacomo ----------------------------------- Theater Giovedì, 25 Giugno 2020, 14:14 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao ! Benvenuto ! ----------------------------------- Andrea Giovedì, 25 Giugno 2020, 16:27 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- ben arrivato e complimenti per la scelta. ----------------------------------- ercole Giovedì, 25 Giugno 2020, 22:59 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Se è di colore verde conosco chi c’è lo aveva e posso dirti che lo trattava bene e lo vendeva come macchina a posto !! Ottimo acquisto! :mrgreen: ----------------------------------- Kokia Giovedì, 25 Giugno 2020, 23:30 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao e benvenuto a bordo! Bella presentazione! ----------------------------------- agrotutto Venerdì, 26 Giugno 2020, 00:16 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- uzj o hdj? ----------------------------------- agrotutto Venerdì, 26 Giugno 2020, 00:17 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- il libretto riporta “ TOYOTA J10 UZJ100 N HDJ100L GNPEZW 10” ----------------------------------- giacomom Venerdì, 26 Giugno 2020, 11:01 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Stranissima doppia dicitura..... comunque se dici di aver acquistato un hdj100 4.2, senza ombra di dubbio è un diesel..... Giacomo ----------------------------------- eskimo Venerdì, 26 Giugno 2020, 12:11 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- ciao benvenuto ----------------------------------- Rosario Domenica, 28 Giugno 2020, 22:21 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- BENEVENUTO !!!! :mrgreen: ----------------------------------- giorgiomario Lunedì, 29 Giugno 2020, 00:01 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao benvenuto ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 30 Giugno 2020, 11:53 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Benvenuto nel mondo Toyota. Complimenti per l'acquisto ed anche per la filosofia giusta con il quale hai preso in carico il tuo nuovo compagno di viaggio. Non è da tutti saper apprezzare le doti di un mezzo da 25 Q.li ed oltre, ma stà proprio lì la sua forza, il comfort di viaggio ed il senso di sicurezza chje dona. Auguri di buon viaggio. PS. qualche problemino lo devi preventivare, in fondo ha oltre 300.000 km, ma le tue cure amorevoli gliene faranno fare ancora altrettanti :-) ----------------------------------- AndreaFra Martedì, 30 Giugno 2020, 14:50 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Per avere più informazioni sul tuo mezzo metti il numero VIN o del telaio in siti tipo [url=https://www.toyodiy.com/parts/q.html]Toyodiy. Ti danno tutte le info su modello, anno di produzione, e tutti i codici di tutti i pezzi. A presto! ----------------------------------- agrotutto Giovedì, 02 Luglio 2020, 01:42 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- grazie a tutti per il benvenuto e a chi mi ha dato dritte e suggerimenti. a presto ----------------------------------- agrotutto Giovedì, 02 Luglio 2020, 01:44 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- [quote user="AndreaFra" post="343777"]Per avere più informazioni sul tuo mezzo metti il numero VIN o del telaio in siti tipo [url=https://www.toyodiy.com/parts/q.html]Toyodiy. Ti danno tutte le info su modello, anno di produzione, e tutti i codici di tutti i pezzi. A presto![/quote] grazzziemilllllle ----------------------------------- agrotutto Giovedì, 02 Luglio 2020, 01:45 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- [quote user="giacomom" post="343707"]Stranissima doppia dicitura..... comunque se dici di aver acquistato un hdj100 4.2, senza ombra di dubbio è un diesel..... Giacomo[/quote] sissi, gasolone ----------------------------------- Ronnie Mhal Venerdì, 10 Luglio 2020, 17:02 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Ciao Agrotutto e benvenuto anche se in ritardo. Anche io ho preso un bel 100one da poco(l’anno scorso) e per esperienza appena vissuta farei fare esattamente quello che dice AndreaFra cioè un bel cambio di tutti gli oli almeno sai te quando sono stati cambiati e cosa ci viene messo, controllo delle testine anteriori, io purtroppo le ho dovute cambiare ma dopo 20 anni ci può stare,e una bella controllata a tutti i serraggi della trasmissione e sei apposto. Poi tra le cose da poter fare con calme sicuramente c’è la pulizia dei collettori rimozione egr e catalizzatore ma per questo ci sarà tempo. Spero di esserti stato di aiuta e di nuovo benvenuto. ----------------------------------- lordreef Sabato, 11 Luglio 2020, 08:39 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- favolosa complimenti !!!! ----------------------------------- africo Sabato, 18 Luglio 2020, 12:26 Re: Hdj100 Nuovo Iscritto ----------------------------------- Benvenuto (come socio e come 100sta) anche da parte mia. Che dire, hai acquistato l'ultimo vero LC Africafrendly che Toyota ha reso disponibile per noi "poveracci" europei. Enjoy ! :wink: