http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=8&t=17106 ----------------------------------- giaq Martedì, 12 Marzo 2019, 15:05 Presentazione E Domanda ----------------------------------- buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchè sto per comprare un land cruiser :) Non so ancora quale e di conseguenza stò cercando un po' di supporto tra gli esperti in materia. Al momento possiedo una hyundai terracan con un pò di preparazione con cui ho fatto diversi viaggi in nord africa e un viaggio in iran l'estate scorsa. E' un mezzo che mi piace e mi ha dato grandi soddisfazioni, ma ha un grande problema: nella maggior parte dei posti del mondo in cui mi piace viaggiare non l'hanno mai vista. Quindi i meccanici non la conoscono e, peggio ancora, i pezzi di ricambio non sono disponibili. Giusto per darvi un'idea durante il viaggio in Iran ho rotto il riduttore e sono tornato a 50-60 all'ora. E' stata un'esperienza formativa ma vorrei evitare di rifarla! Ed eccoci quindi al motivo della mia prossima scelta: un land cruiser. Un'auto di indiscussa qualità e fascino che però, secondo me, ha un vantaggio che non ha nessun altro mezzo al mondo, ossia che ovunque tu sia te la aggiustano :mrgreen: In questo momento ho individuato due mezzi, diversi tra loro, e stò cercando di prendere una decisione perchè mi piacciono entrambi. Sono anche aperto a valutare diverse strade tra le due che ho sotto mano, che sono un j80 del 95 con 195'000km (di un amico, storia recente nota) o un kzj95 del 98 con 155'000km. I due mezzi hanno prezzi ben diversi, inoltre l'80 è preparato con tanto di omologazioni a libretto (gomme, snorkel, para gravoso dietro, verricello), mentre il kzj è un monoproprietario tenuto in box e totalmente "vergine" che a guardarlo sembra nuovo. Lasciando perdere l'aspetto prezzo, vorrei capire secondo voi su cosa mi conviene orientarmi tenendo conto di questi punti: Scopo: mezzo da viaggio su distanze lunghe in aree remote, africa e asia, su cui investire dei soldi a lungo termine. Uso durante il viaggio è 50% asfalto (principalmente trasferimenti) e 50% offroad (piste, sabbia, sterrati anche molto sconnessi, no trial, no pozze di fango in cui entrare apposta, occasionali guadi quando non c'è alternativa) Priorità: 1. reperibilità dei pezzi, meccanici che conoscono il mezzo anche nel peggior buco sperduto in africa. 2. affidabilità e robustezza 3. aspettativa di vita futura 4. spazio (dormo in macchina allestendo la parte posteriore) NON è il mezzo di tutti i giorni, ho una utilitaria e mi sposto in bici. NON mi interessa troppo il comfort, una volta che va a 110 in autostrada e va passabilmente dritto per me è ok, tanto se hai roba sul tetto cmq non vai più di così. NON mi interessa infilarmi nelle pozze di fango o risalire il letto dei torrenti alpini. NON mi interessano le limitazioni inquinamento, tanto lo uso nei week end o in paesi in cui l'inquinamento è visto come un segno di progresso :lol: Allego una simpatica foto del mio mezzo attuale: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/6040/img_0335.jpg[/img] Grazie mille a tutti!! ----------------------------------- profloater Martedì, 12 Marzo 2019, 15:12 ----------------------------------- Ciao e benvenuto, avevo fatto un viaggio una volta con un gruppo e c'era anche una coppia con un terracan, non ricordo esattamente quale viaggio fosse, forse pirenei, eri forse tu ? mi pare fossero del torinese. Comunque per quanto hai descritto vanno bene entrambi i mezzi, anche se io sono di parte per l'80 senza dubbio. ----------------------------------- giaq Martedì, 12 Marzo 2019, 15:19 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- ciao, grazie per la risposta! ho fatto in gruppo Tunisia e Corsica, entrambi nel 2018 e siamo di Milano :) Pirenei mai fatti però. Beh se tu hai un 80 magari mi puoi dire se i pezzi si trovano facilmente ovunque anche se inizia ad essere anziano? ----------------------------------- hackenzo Martedì, 12 Marzo 2019, 15:40 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto. I due modelli che hai "addocchiato", pur essendo entrambi Land Cruiser, sono piuttosto diversi. L'HDJ80 è la vera regina del deserto e in Africa, di pezzi di ricambio, ne troverai sempre. In Africa e altrove. Se non li trovi te li sanno anche costruire, o comunque un po' dovunque i meccanici conoscono benissimo il modello e te lo rimettono sempre in condizioni di proseguire il tuo viaggio. Sul nostro forum, se avrai tempo e pazienza, troverai tantissime storie, racconti, testimonianze su questo modello. Il KZJ95 è più simile al veicolo che stai usando ora, sebbene anche lui, in Africa, è ben conosciuto e sono migliaia e migliaia i viaggiatori che lo hanno utilizzano e continuano ad utilizzarlo per viaggiare in serenità. Quindi dipende da te, alle volte va anche a gusti. Ma per quello che hai scritto, a me verrebbe da consigliarti un HJ61: un mulo, indistruttibile (o quasi) con un buon mix tra affidabilità, robustezza, confort. E' la serie e modello precedente l'HDJ80, al quale ha "dato le basi", ma i ponti sono più robusti. Monta un 4.000 cc turbodiesel di vecchia concezione, anch'esso robusto e affidabile, con poca potenza ma tanta coppia (in rapporto alla potenza). Con questo veicolo c'è una coppia di svizzeri che è in viaggio da 20 anni (mi pare) e ha già completato il giro del mondo. ----------------------------------- Enrico86 Martedì, 12 Marzo 2019, 15:49 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao giaq, qual buon vento! Benvenuto!! :mrgreen: ----------------------------------- giaq Martedì, 12 Marzo 2019, 16:21 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- @Enrico ciao!! Grazie per la dritta questo forum è magnifico! @hackenzo: grazie per il consiglio. Non si tratta di un mezzo un po' troppo datato per le mie esigenze? Inoltre non ne vedo in vendita da nessuna parte, sai a che prezzi si trovano? Altra domanda importante: secondo voi ci sono differenze sostanziali nel prezzo di gestione di 80 vs. 95? Amici mi hanno detto che la manutezione dell'80 è drasticamente più costosa ma vorrei qualche altro parere.. ----------------------------------- hackenzo Martedì, 12 Marzo 2019, 16:32 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="giaq" post="329587"]@Enrico ciao!! Grazie per la dritta questo forum è magnifico![/quote] Grazie. [quote user="giaq" post="329587"]@hackenzo: grazie per il consiglio. Non si tratta di un mezzo un po' troppo datato per le mie esigenze? Inoltre non ne vedo in vendita da nessuna parte, sai a che prezzi si trovano? [/quote] In effetti non se ne trovano tanti in giro: chi ce l'ha in buone condizioni e vive e/o lo usa dove può girare, se lo tiene stretto. Riguardo le tue esigenze, da quello che hai scritto, no, non mi pare, altrimenti non te lo avrei consigliato. Magari ho capito male, ma se vuoi un veicolo molto affidabile, se i tuoi viaggi non sono rally, se in autostrada vai a 110/120 km/h, se ti interessa non aver problemi coi ricambi, vuoi un veicolo sul quale, in Africa in particolare, ma un po' dovunque ci possono mettere la mani tutti senza farti spendere un capitale, se non ti interessa avere degli interni all'ultima moda, l'HJ60/61 è un ottimo veicolo. [quote user="giaq" post="329587"]Altra domanda importante: secondo voi ci sono differenze sostanziali nel prezzo di gestione di 80 vs. 95? Amici mi hanno detto che la manutezione dell'80 è drasticamente più costosa ma vorrei qualche altro parere..[/quote] C'è differenza. Non tantissima in realtà, ma uno è un 4.200 6 cilindri, l'altro un 3.000 4 cilindri, motori diversi, con costi manutentivi e di consumo diversi. Qualcuno qui del forum li ha entrambi, o li ha avuti e potrà essere, sicuramente, più preciso e attendibile di me. ----------------------------------- jd93 Martedì, 12 Marzo 2019, 16:53 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao, io ho un 80 posso dirti che è un gran mezzo ma sicuramente in questo forum ci sono persone che possono darti feedback molto più AUTOREVOLI dei miei. Spazio ne ha davvero tantissimo io ci dormo all'interno con una camperizzazione facile facile handmade. Aldilà della meccanica/qualità del mezzo vorrei, portando la mia recente esperienza, farti desistere dall'acquistare un mezzo NON preparato. Ho da pochissimo omologato verro paraurti etc sul mio, non è stato semplice, non è stato veloce e non è stato economico. Sarei stato più felice nell'investire quei soldi in manutenzione/riparazioni che in un aggiornamento della carta di circolazione! :lol: Poi mica tutto si riesce.....cetoc rilascia per l'80 max 235/85 r 16 o 265/75 r 16. Oltre pare non vadano. Il 90% del forum ha le 285/75 16 omologate qualche anno fa. Se puoi prendilo preparato ----------------------------------- Theater Martedì, 12 Marzo 2019, 17:25 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e Benvenuto ! ----------------------------------- eskimo Martedì, 12 Marzo 2019, 18:14 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- ciao benvenuto ----------------------------------- Antonio60 Martedì, 12 Marzo 2019, 18:42 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e Benvenuto ! ----------------------------------- lordreef Martedì, 12 Marzo 2019, 19:25 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- benvenuto ----------------------------------- fabiun Martedì, 12 Marzo 2019, 20:27 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto. 80 se effettivamente la descrizione corrisponde alla realtà, è super, ma occhio Xchè a naso, a fargli manutenzione specifica, ci va nulla a fare 10.000€. 95 altrettanto valido con costi di gestione poco più bassi e ti muovi piu leggero. Se devi partire da zero a preparare, fai i lavori una volta e come vuoi tu . In bocca al lupo! ----------------------------------- pugnali53 Martedì, 12 Marzo 2019, 22:09 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Benvenuto, ti dico come la penso io, il 95 sopratutto kdj hà 163 cv esattamente come il tuo terracan che anche se non è all'altezza del toyota è un mezzo valido sopratutto il motore isuzu è molto robusto e durevole tanto quanto il toy, viste le tue esigenze anche di costi lascerei perdere l'80 che è veramente il top x quello che cerchi ma consumi e gestione è decisamente più costoso del kdj 95, al posto tuo se del terracan non hai esperienze negative io non lo cambierei, ce l'aveva un amico e almeno fino ai 150.000 km quando l'hà venduto è andato sempre bene. ----------------------------------- Kokia Mercoledì, 13 Marzo 2019, 02:54 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto a bordo! :smile: ----------------------------------- Bernold Mercoledì, 13 Marzo 2019, 07:27 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao amico mio! Riconosco la macchina... Benvenuto!! sai già come la penso e conoscendoti a questo punto direi, anche se sono di parte, KDJ 120 163 cv, il vero mezzo universale, ancora abbastanza recente per trovare ricambi ma non troppo sofisticato con l'elettronica da dare problemi in terre lontane. Lo dimostra anche il fatto che le versioni africane vendute nuove da Toyota rimontano questo motore, altrimenti il KZJ già completamente preparato di chi sai tu. Un abbraccio! ----------------------------------- Jacopoterra Mercoledì, 13 Marzo 2019, 07:36 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto! ----------------------------------- fabio87 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 08:00 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto!!! ----------------------------------- Giallo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 08:11 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- L'80 è abbastanza impegnativo economicamente. Se hai le tasche senza fondo senza dubbio lui ma se devi ragionare con la testa forse meglio il 95. ----------------------------------- profloater Mercoledì, 13 Marzo 2019, 08:28 ----------------------------------- Ciao giaq, se le tue priorità sono queste: Priorità: 1. reperibilità dei pezzi, meccanici che conoscono il mezzo anche nel peggior buco sperduto in africa. 2. affidabilità e robustezza 3. aspettativa di vita futura 4. spazio (dormo in macchina allestendo la parte posteriore) NON è il mezzo di tutti i giorni, ho una utilitaria e mi sposto in bici. NON mi interessa troppo il comfort, una volta che va a 110 in autostrada e va passabilmente dritto per me è ok, tanto se hai roba sul tetto cmq non vai più di così. NON mi interessa infilarmi nelle pozze di fango o risalire il letto dei torrenti alpini. NON mi interessano le limitazioni inquinamento, tanto lo uso nei week end o in paesi in cui l'inquinamento è visto come un segno di progresso :lol: Ti dico assolutamente compra l'80 del tuo amico, vedrai non ti pentirai mai e inoltre avrai un mezzo di cui sono rimasti pochi esemplari e quindi è anche un acquisto intelligente. Di kzj o kdj è pieno e non ti perdi nulla, sei sempre in tempo... Sul discorso economico di manutenzione non credo che ci sia molta differenza, la differenza la fa il tuo modo di essere e di come intendi "ok" la macchina, io ad esempio sono un perfezionista e ho cambiato o aggiornato diversi aspetti, ma avrei anche potuto non farli e aspettare che si rompessero, questo per dire che il discorso spese è molto soggettivo. Aggiungo, se i pezzi di ricambio te li compri tu su partsouq.com trovi tutti ricambi originali e spendi molto meno che in italia, inoltre è anche divertente e istruttivo vedere tutti i disegni dei pezzi e come sono montati nella macchina ----------------------------------- nick2 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 08:48 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao Benvenuto! :mrgreen: Ti parlo da ex possessore di 80. E' un'auto fantastica che ti darà un sacco di soddisfazioni. Sicuramente costa mantenerla ma merita. Ho viaggiato moltissimo insieme ad un altro socio che ha uno splendido 95 (in vendita per passaggio ad 80 https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-land-cruiser-3-0-turbodiesel-5-porte-kzj95-gx-diesel-argento-35faef80-7266-d664-e053-e350040a08fc?cldtidx=2) e posso assicurarti che l'80 consuma meno del 95! A mio parere, se non hai "problemi di cuore", sceglierei l'esemplare migliore, con la migliore garanzia sul chilometraggio e la giusta manutenzione. Per ultimo ti consiglio di provarle entrambe. ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 09:03 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="nick2" post="329612"]e posso assicurarti che l'80 consuma meno del 95![/quote] Impossibile. Forse, e dico forse, in alcune situazioni particolari, ma non ci credo e non lo ritengo assolutamente possibile che un 4.200 cc consume meno di un 3.000 cc, tant'è che le fiches tecniche ufficiali danno un consumo di [b]15.4 Litri/100 km[/b] sul misto per un HDJ80 24V, contro i dichiarati [b]10.0 Litri/100 km[/b] del KDJ95. Trattasi di ben il 50% in più. Questo nel misto, come dicevo. Poi, forse, a mezzi stracarichi, sulla sabbia e in condizioni particolari il consumo del KDJ95 si avvicina molto a quello dell'HDJ80 (in effetti il mio KDJ120, automatico, sulle dunette impestate della Tunisia è arrivato a fare 4 km con 1 litro). Quella dell'80 che consuma meno di un KDJ e dei costi di mantenimento simili o, addiruttura, inferiori mi sembra più l'opera di autoconvicimento di alcuni proprietari per autogiustificarsi un veicolo che, fatti i conti a distanza, costa come avere due amanti russe. E' vero, al cuor non si comanda, ma... ----------------------------------- marzio Mercoledì, 13 Marzo 2019, 09:14 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Ciao e benvenuto. marzio ----------------------------------- AndreaFra Mercoledì, 13 Marzo 2019, 09:19 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="329614"][quote user="nick2" post="329612"]e posso assicurarti che l'80 consuma meno del 95![/quote] Impossibile. Forse, e dico forse, in alcune situazioni particolari, ma non ci credo e non lo ritengo assolutamente possibile che un 4.200 cc consume meno di un 3.000 cc, tant'è che le fiches tecniche ufficiali danno un consumo di [b]15.4 Litri/100 km[/b] sul misto per un HDJ80 24V, contro i dichiarati [b]10.0 Litri/100 km[/b] del KDJ95. Trattasi di ben il 50% in più. Questo nel misto, come dicevo. Poi, forse, a mezzi stracarichi, sulla sabbia e in condizioni particolari il consumo del KDJ95 si avvicina molto a quello dell'HDJ80 (in effetti il mio KDJ120, automatico, sulle dunette impestate della Tunisia è arrivato a fare 4 km con 1 litro). Quella dell'80 che consuma meno di un KDJ e dei costi di mantenimento simili o, addiruttura, inferiori mi sembra più l'opera di autoconvicimento di alcuni proprietari per autogiustificarsi un veicolo che, fatti i conti a distanza, costa come avere due amanti russe. E' vero, al cuor non si comanda, ma...[/quote] Forse il confronto dei consumi è stato fatto tra 80 e Kzj, che consuma molto di più dei Kdj. Sarà comunque molto difficile che il 6 cilindri consumi di meno su strada o pista, ma sulle dune i consumi possono essere molto simili. ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 09:49 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="AndreaFra" post="329616"]Forse il confronto dei consumi è stato fatto tra 80 e Kzj, che consuma molto di più dei Kdj. Sarà comunque molto difficile che il 6 cilindri consumi di meno su strada o pista, ma sulle dune i consumi possono essere molto simili.[/quote] Vero, i consumi dichiarati dalla casa per il KZJ95 sono di 13.2 l/100km (sempre sul misto), che in questo caso si avvicinano di più a quelli di un HDJ80, sebbene, facendo i conti della serva è sempre un bel 17% in meno rispetto ai 15.4 l/100km dell'HDJ80. Se si percorrono 10.000 km all'anno sono soldi, mica stati d'animo... ----------------------------------- giaq Mercoledì, 13 Marzo 2019, 10:59 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Grazie a tutti per le risposte! Siete gentilissimi. Come sospettavo essendo mezzi entrambi ottimi ho trovato sia chi mi consiglia l'uno chi l'altro. Il tema costo gestione mi sembra però che metta d'accordo tutti a sfavore dell'80. Vi chiedo un'altra cosa: la versione in questione è il 24 valvole. Mi ha detto un meccanico che si tratta di un motore delicato, che monta valvole sottodimensionate e che, in caso di rottura, vanno ad impattare direttamente sui pistoni distruggendoli. Mi ha sconsigliato il 24 valvole, dicendomi proprio "stai alla larga". Voi che ne pensate? @bernolod ciao!! non sapevo scrivessi qua :)) ----------------------------------- Bernold Mercoledì, 13 Marzo 2019, 11:25 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Giac tanto so già dove andrai a finire e farai una dispendiosa ca+++ta... ma la passione è la passione, va dove ti porta il cuore! ----------------------------------- nick2 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 12:50 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="329614"][quote user="nick2" post="329612"]e posso assicurarti che l'80 consuma meno del 95![/quote] Impossibile. Forse, e dico forse, in alcune situazioni particolari, ma non ci credo e non lo ritengo assolutamente possibile che un 4.200 cc consume meno di un 3.000 cc, tant'è che le fiches tecniche ufficiali danno un consumo di [b]15.4 Litri/100 km[/b] sul misto per un HDJ80 24V, contro i dichiarati [b]10.0 Litri/100 km[/b] del KDJ95. Trattasi di ben il 50% in più. Questo nel misto, come dicevo. Poi, forse, a mezzi stracarichi, sulla sabbia e in condizioni particolari il consumo del KDJ95 si avvicina molto a quello dell'HDJ80 (in effetti il mio KDJ120, automatico, sulle dunette impestate della Tunisia è arrivato a fare 4 km con 1 litro). Quella dell'80 che consuma meno di un KDJ e dei costi di mantenimento simili o, addiruttura, inferiori mi sembra più l'opera di autoconvicimento di alcuni proprietari per autogiustificarsi un veicolo che, fatti i conti a distanza, costa come avere due amanti russe. E' vero, al cuor non si comanda, ma...[/quote] Lorenzo sono dieci anni che viaggio in coppia con Concalma (Kzj 95) e ti posso assicurare che ho SEMPRE consumato meno (circa il 10%), sia su strada che fuoristrada. Specialmente sulla sabbia. A parità di condizioni di percorso ed a parità di andatura di viaggio, spesso con l'80 viaggi in surplesse quando il 95 è spremuto. Relativamente ai costi di manutenzione posso dirti solo che l'80 costa. ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 13:25 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="nick2" post="329639"]Lorenzo sono dieci anni che viaggio in coppia con Concalma (Kzj 95) e ti posso assicurare che ho SEMPRE consumato meno (circa il 10%), sia su strada che fuoristrada. Specialmente sulla sabbia. A parità di condizioni di percorso ed a parità di andatura di viaggio, spesso con l'80 viaggi in surplesse quando il 95 è spremuto.[/quote] Un KZJ consuma di più rispetto un KDJ, è vero, l'ho scritto. Come dicevo, dipende molto dalle situazioni e, aggiungo, dal piede. Lo stile di guida incide parecchio. Poi non so se Concalma (che, mannaggia, ha smesso di seguirci dal 2016...) ha fatto qualche lavoro sul suo 1KZ, magari ha aperto un po' la pompa e allora, su quel motore, si che aumentano di brutto i consumi. Comunque un confronto diretto tra due soli veicoli non può fare fede a livello assoluto. Del resto anche io ho girato e viaggiato con un paio di proprietari di HDJ80 e HDJ100 e ho sempre brindato alle mie medie di consumo nettamente inferiori. Poi, come ho detto, in situazioni particolari, complice anche il mio cambio automatico, ho consumato parecchio, proprio tanto. Non voglio far polemica, perlamordelsignùr, ma dire che l'HDJ80 consumino meno carburante del KZJ95 non è un'indicazione e informazione che mi sentirei di proporre come un dato certo e assoluto. ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 14:03 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="giaq" post="329632"] Vi chiedo un'altra cosa: la versione in questione è il 24 valvole. Mi ha detto un meccanico che si tratta di un motore delicato, che monta valvole sottodimensionate e che, in caso di rottura, vanno ad impattare direttamente sui pistoni distruggendoli. Mi ha sconsigliato il 24 valvole, dicendomi proprio "stai alla larga". Voi che ne pensate? [/quote] Io ho e ho viaggiato sia con un KDJ 95 che con l'80. Come consumi la lancetta pende sicuramente verso il 95 (compreso sulle dune). Tutti due i fuoristrada sono equipaggiati per lunghi viaggi, entrambi comodi (forse il 95 un pò di più maneggevole), anche per dormirci dentro. Anche i costi di manutenzione propendono sicuramente verso il 95, quando devo mettere mano (come l'ultima volta) all'80 viene il mal di pancia. Non so che meccanico hai interpellato però ti posso garantire che il motore del 24 V non è sicuramente molto delicato, il mio ha 500.000 km e non è mai stato aperto, solo ordinaria manutenzione. ----------------------------------- Giallo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 14:03 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Mah, io causa fermo forzato della mia OPC daily car sto circolando con l'80 ormai da 1 mese e faccio ogni giorno un centinaio di km. Consuma come una petroliera!! :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- nick2 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 14:18 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="Giallo" post="329644"]Mah, io causa fermo forzato della mia OPC daily car sto circolando con l'80 ormai da 1 mese e faccio ogni giorno un centinaio di km. Consuma come una petroliera!! :mrgreen: :mrgreen:[/quote] Sono nella stessa situazione e sto usando giornalmente il 78. Sicuramente il 78 beve più dell'80. :) Dai 9/9.5 km\l sono passato ai 7 :cry: ----------------------------------- Scipione 80 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 14:55 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Benvenuto! Mi permetto di riportare la mia esperienza in quanto possessore di un 80 12V automatico oramai da diversi anni: A livello di consumi sia autostradali che su sabbia, nel giro in Tunisia, ho consumato almeno un 20% in meno dei 95 manuali, nel fuoristrada nostrano lo scarto è più contenuto, ma credo che sui consumi incida lo stile di guida e le "difficoltà" del percorso. Nell' uso normale su strada extraurbana di montagna i consumi si attestano sui 9 km/l. Conosco bene la serie 9 e tutto questo risparmio per manutenzioni e riparazioni francamente non credo ci sia, poi anche in questo caso le variabili per definire un mezzo più o meno costoso sono molteplici..... ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 15:27 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Allora se parliamo di consumi pure io ci ho speso.............................per un anno ho usato l'80 come unica macchina dal lavoro alla morosa alle uscite in off. I consumi si attestano attorno ai 9/10km/L andando al lavoro in superstrada 70/80 km/h. Se si accellera se si fa off cala drasticamente. In offroad nostrano ridotte etc etc penso i consumi si calcolino ad ore :lol: :lol: :lol: ----------------------------------- giaq Mercoledì, 13 Marzo 2019, 15:48 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- riguardo al tema "valvole troppo piccole si piegano come grissini" mi par di capire che siete tutti in disaccordo? Mi confermate che il motore in questione è il 1HD-FT? ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 16:01 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [b]1HD-T[/b], 12 valvole, 164 CV (122 kW) a 3600 rpm e 361 N⋅m di coppia a 1400 rpm, montato su Land Cruiser HDJ80 dal 1990 al 1995/06. [b]1HD-FT[/b], 24 valvole,168 CV (125 kW) a 3600 rpm e 380 N⋅m di coppia a 2500 rpm, montato su Land Cruiser HDJ80 dal 1995/07 al 1999/07. [b]1HD-FTE[/b], 24 valvole, 164 CV (122 kW) a 3400 rpm e 380 N⋅m di coppia a 1400 rpm, montato su HDJ78 Troop Carrier and HDJ79 Utility versions (quasi tutti con guida a destra, sono stati venduti prevalentemente in Australia e Giappone). La versione con intercooler, 202 CV (151 kW) a 3400 rpm e 430 N⋅m di coppia a 1200-3200 rpm, è stata montato sugli HDJ100. ----------------------------------- Giallo Mercoledì, 13 Marzo 2019, 18:56 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="giaq" post="329654"]riguardo al tema "valvole troppo piccole si piegano come grissini" mi par di capire che siete tutti in disaccordo? Mi confermate che il motore in questione è il 1HD-FT?[/quote] Emanuele che qui nel forum è uno di quelli che ci lavora molto su queste auto (e che ha fatto pure la mia) è un gran sostenitore del 24v rispetto al 12v, dice che ha più allungo ed è un motore migliore. Francamente io non sapevo di questa presunta fragilità delle valvole ma le tante leggende che girano nell'aria e sul web dicono che l'80 12v è il più affidabile e consigliabile. Previa sostituzione dei giunti e dei freni con quelli della serie 24v se ci vuoi fare off road impegnativo. ----------------------------------- black_bj71 Mercoledì, 13 Marzo 2019, 18:59 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- aggiungo a quanto ti hanno già detto che fare il piglio nel 2019 di portare a casa un 80 dal passato noto con 195.000km reali equivale come probabilità al famoso 6 al superenalotto. per quanto riguarda i costi di gestione come dice Lorenzo non ci sono abissali differenze a parità di stato di partenza. ma è proprio questo il punto. se del 80 hai certezza su come è stato tenuto ed usato sei in una botte di ferro e parti da basi solide. con quei km viaggi almeno per altri 100.000km solo con manutenzione ordinaria. poi alla soglia dei 300.000km l'usura inizia a farsi sentire e qualche lavoretto in più salta fuori ma è un fenomeno comune ad ogni mezzo meccanico. del 95 non sai nulla. può essere al pari del 80 oppure, come capitato ad un amico convinto di aver preso il 90 della vita da un vecchio cacciatore, pesti una merda che ti dilapida il conto in banca. come comodità direi che sono veramente ottimi entrambi. però partire da basi solide e sapere cosa compri per me vale 100 punti verso l'80. poi è un mezzo che se lo provi ti entra dentro come una brutta malattia di quelle contagiose e non ti molla più. mi ha fatto incazzare tante volte ma ha doti che ti fanno dimenticare tutto nel arco di 5km. non dimentichiamo che, oltre alla preparazione che ormai è diventata un incubo a livello normativo, il buon vecchio HDJ ha anche 3 differenziali completamente bloccabili e una motricità davvero sorprendente. anche se le rogne non te le cerchi la piantata capita a tutti e avere 3 blocchi e un verricello con 2 ponti rigidi di cui il posteriore montato su bel 4 link schifo non fa! ----------------------------------- giordanojgor Giovedì, 14 Marzo 2019, 19:50 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Benvenuto giac ... Per quello che chiedi sinceramente io l'80 del tuo amico non me lo farei scappare. Io ho un KDJ 95 che per il fuoristrada nostrano e molta autostrada è una vera comodità ma se parli di auto non di tutti i giorni e da tenere nel tempo e per i viaggi non vedo proprio cosa possa importarti se consumi 50/100 euro in più di gasolio e tieni conto che anche la manutenzione della serie K la Toyota non te la regala ... come la penso io!| ----------------------------------- giaq Venerdì, 15 Marzo 2019, 12:53 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- grazie a tutti per i consigli e i benvenuto! devo dire che sono davvero attratto dall'80 :twisted: :twisted: Sapendo a cosa vado incontro ovviamente in termini di costi. Mi rimane solo quel tarlo del 24 valvole, per cui mi avete dato alcune risposte, ma mi rimane ancora il sospetto. In questi giorni ho cercato molto in giro anche su forum stranieri e NESSUNO parla del 24 valvole come di un motore problematico, o rileva specifici problemi di affidabilità. Possibile che il meccanico in questione mi abbia detto una totale falsità? Davvero non capisco. Dire "stai alla larga darà solo problemi" è una affermazione forte :shock: Altra domanda sciocca e molto pratica: il mezzo in questione ha il sedile guida un po' rovinato con imbottitura troppo molle, che sembra avere un po' ceduto. Ripristinare un sedile è un'operazione che si fa agevolmente da qualche artigiano specializzato? Si trovano sedili usati in buone condizioni? ----------------------------------- Giallo Venerdì, 15 Marzo 2019, 13:33 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- [quote user="giaq" post="329765"]grazie a tutti per i consigli e i benvenuto! devo dire che sono davvero attratto dall'80 :twisted: :twisted: Sapendo a cosa vado incontro ovviamente in termini di costi. Mi rimane solo quel tarlo del 24 valvole, per cui mi avete dato alcune risposte, ma mi rimane ancora il sospetto. In questi giorni ho cercato molto in giro anche su forum stranieri e NESSUNO parla del 24 valvole come di un motore problematico, o rileva specifici problemi di affidabilità. Possibile che il meccanico in questione mi abbia detto una totale falsità? Davvero non capisco. Dire "stai alla larga darà solo problemi" è una affermazione forte :shock: Altra domanda sciocca e molto pratica: il mezzo in questione ha il sedile guida un po' rovinato con imbottitura troppo molle, che sembra avere un po' ceduto. Ripristinare un sedile è un'operazione che si fa agevolmente da qualche artigiano specializzato? Si trovano sedili usati in buone condizioni?[/quote] I tappezzieri specializzati per auto sono prefettamente in grado di restaurare sedili usurati. Io l'ho fatto per i miei due anteriori: mi ha cambiato le imbottiture e ricucito alcuni strappi nella stoffa. Direi un ottimo lavoro al prezzo di 75 euro a sedile (+ IVA). ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 15 Marzo 2019, 16:54 Re: Presentazione E Domanda ----------------------------------- Salve giaq. Io ho avuto un KZJ95 ed ora sono felice possessore di un 80 24v (1HD-FT) Comunque, per l'uso che del Land Cruiser ne vorresti fare e per il tuo stile, ti consiglierei un serie J7 ovvero un 78. E' lento perchè aspirato ma in grado di macinare molti chilometri. Abitabilità superiore ai modelli che hai menzionato e nei paesi dove vorresti andare tu li riparano ad occhi chiusi. Per quanto riguarda invece i modelli che hai addocchiato, non avrei dubbi: serie 80! Sempre ammesso che abbia i chilometri che dici, perchè generalmente gli 80 hanno ben più chilometri visto che son mezzi votati al viaggio e chi ce l'ha non resiste dal mettersi al volante a lasciar scorrere strada sotto le ruote. I costi di manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) direi sono per un 15% maggiori che per il 95, invece come costi in viaggio siamo alla pari, ma con l'80 hai due ponti rigidi, più abitabilità ed un motorone affidabile che cammina, cammina e cammina. Una cosa però è certa, quando compri una auto usata o ti fidi di chi te l'ha venduta oppure te la controlli tutta. In quello l'80 forse è un pò più costoso. L'affidabilità del 24V non si può mettere in discussione, però si tratta pur sempre di un mezzo meccanico, quindi conta molto anche la propria sensibilità ed un pò di fortuna. Sul mio 80 ho speso sicuramente un bella cifra per metterlo nelle condizioni in cui si trova ora (sopratutto nel motore: turbina, bronzine, valvole etc.) ma quando l'ho acquistato aveva oltre 300.00 km. Nella realtà non avrebbe nemmeno avuto bisogno di tutti quei interventi, ma una volta aperto, conviene sostituire.