http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=43&t=16771 ----------------------------------- jd93 Martedì, 11 Settembre 2018, 12:15 Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- Buongiorno a tutti, mi presento, sono Jacopo. Ho 25 anni e ho da febbraio un 80 12V del'90 manuale. La strada o meglio, il fuoristrada per arrivare all'80 è stata lunga.....e costellata di rogne :roll: Sono partito da un Bertone freeclimber 1.6 benz a gpl, divertentissimo, mi buttavo in ogni sentiero ed era perennemente rotto. Rogne piccole finchè non si è rotto il cambio, lì ci siamo salutati. Avevo bisogno di più spazio per i cani, per le prime ferie e, siccome ormai alle rogne avevo fatto il callo :shock: ho preso una range rover p38 a pochi soldi da sistemare. La regina ha sempre fatto il suo, bastava non chiederli più del dovuto....con la fine produzione del Defender tutti i land rover hanno avuto un impennata di prezzi, io l'avevo messa in vendita per gioco invece me l'hanno presa :shock: :shock: Quindi quest'inverno mi sono messo alla ricerca di un mezzo...ero affascinato dagli 80 ma leggendo in giro era complicato trovarne uno "sano" e i prezzi per le riparazioni, a detta dei più, sono molto esosi. Però fatalità esce un annuncio vicinissimo a casa di un 80, praticamente unico proprietario se si tolgono un paio di anni in Germania. I precedenti proprietari avevano un cub di fuoristrada avevano dei pajero super preparati, l'80 lo usavano per trainare il box cavalli per strada essendo l'unico mezzo "a norma". Niente ruggine, gran motore qualche pecca (sottovalutata). Insomma lo porto a casa.....vado al dunque FLANGE e GIUNTI erano saldati tra loro per stare assieme :cry: :cry: :cry: Oltre a questo c'è un assetto, ancora l'originale che chiede un cambio. Mi sono appoggiato a un professionista che qui nel forum si conosce per sistemare tutto l'anteriore....vedremo! Che dire non è da molto che ho questo mezzo però mi affascina ogni giorno quando lo metto in moto, quest'estate in Corsica (con i giunti saldati) mi ha portato ovunque nonostante fosse carico come un mulo....spero che il "restauro" seppur esoso non incrini il rapporto idilliaco che si è venuto a creare :lol: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_5457_1536661123_855970.jpg[/img] ----------------------------------- Dario_CH Martedì, 11 Settembre 2018, 12:32 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto Jacopo! Bella presentazione, e ottimo inizio. Si prospetta un thread interessante. ----------------------------------- Providence Martedì, 11 Settembre 2018, 12:33 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao! Min###a sei partito subito alla grande con l'80one!! Beh sicuramente non è economico, sia da prendere che da sistemare che da gestire ma una volta fatto tutto, grandi soddisfazioni direi! ----------------------------------- Kokia Martedì, 11 Settembre 2018, 13:02 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao e benvenuto...un altro fuoristradista che da sua maestà britannica è passato alle 3 ellissi Jap....e in grande stile con l'80. Complimenti! :smile: ----------------------------------- mr potato Martedì, 11 Settembre 2018, 13:33 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto coetaneo, e complimenti per la macchina! Di dove sei? ----------------------------------- hackenzo Martedì, 11 Settembre 2018, 13:34 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao Jacopo, benvenuto a bordo! Ottimo inizio, visto che fai l'ingresso in casa Toyota con una delle sue perle più ambite. P.S. Se riesci, aggiorna il profilo con la tua città o paese di residenza. ----------------------------------- fabio87 Martedì, 11 Settembre 2018, 13:41 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao e benvenuto!!! Complimenti per la partenza!!! ----------------------------------- Enricokl Martedì, 11 Settembre 2018, 13:56 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Heila! Benvenuto! :-) credo che dovrai aprire un post dedicato al tuo 80one! Tante foto mi raccomando! complimenti! ciao Enrico ----------------------------------- giorgiomario Martedì, 11 Settembre 2018, 13:57 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao e ben venuto :mrgreen: ----------------------------------- profloater Martedì, 11 Settembre 2018, 13:58 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto! Vedrai che l’amore per quest’auto durerà a lungo :P ----------------------------------- jd93 Martedì, 11 Settembre 2018, 14:09 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Scusatemi, sto aggiornando, valutando le diverse funzionalità proprio ora...dal lavoro. Ad ogni modo sono di Cologna Veneta, tra Verona e Vicenza. Tra il club jambo e fcv valle agno per chi viene ai raduni nel nord-est. Il perchè dell'80, oltre alle pugnette quando dopo aver parcheggiato mi giro a guardarla è per avere una buona macchina da traino (anche se tiro carrello con 2 moto da enduro :roll: ) e per trasportare le mie bestiole su per i colli, più che un baule hanno una pista da ballo la dietro. Questa estate per andar via mi sono fatto un organaizer con 2 cassettoni che all'occorenza diventa letto e ho messo un pannello solare con 2 batterie al gel per le varie utenze. Non so se aprire un nuovo post o continuare qui con le varie sfighe/avventure che ho avuto con l'80 finora...Amorevolmente chiamato LO ZIO [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_6052.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/931ffe31_a41c_44fd_88dd_600db292a310.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/c50ad865_527b_450f_92ca_40143780ba34_1536667745_223419.jpg[/img] ----------------------------------- rino Martedì, 11 Settembre 2018, 14:25 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto e complimenti per l'80 e per come ti sei organizzato! saluti ----------------------------------- AndreaFra Martedì, 11 Settembre 2018, 15:58 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto! Complimenti per il mezzo! ----------------------------------- fabio87 Martedì, 11 Settembre 2018, 21:20 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Il Rhodesian è inconfondibile, l altro è un pit? ----------------------------------- rommel1 Martedì, 11 Settembre 2018, 22:02 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="fabio87" post="322370"]Il Rhodesian è inconfondibile, l altro è un pit?[/quote] Per me un amstaff Li stavo guardando anch'io, belle bestie, complimenti. Il rhodesian è uno dei papabili cani che entreranno a casa mia prossimamente. L'amstaff ce l'ha mio figlio ed anche un amico mio, cani docilissimi a dispetto della stazza e della nomea. Ah già, bello anche l'80 :mrgreen: ----------------------------------- jd93 Martedì, 11 Settembre 2018, 22:54 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322372"][quote user="fabio87" post="322370"]Il Rhodesian è inconfondibile, l altro è un pit?[/quote] Per me un amstaff Li stavo guardando anch'io, belle bestie, complimenti. Il rhodesian è uno dei papabili cani che entreranno a casa mia prossimamente. L'amstaff ce l'ha mio figlio ed anche un amico mio, cani docilissimi a dispetto della stazza e della nomea. Ah già, bello anche l'80 :mrgreen:[/quote] Grazie mille! Il rhodesian è Duma e ha 4 anni l’amstaff è Tebe ne ha 8. Il Rhodesian è un cane INSOLITO...molto “freddo” soprattutto rispetto all’amstaff, più diffidente rispetto all’estraneo, per niente giocoso con i bambini. Sembrano cose negative ma dipende da cosa ci si fa. Se vado in città con Tebe mi rompo le palle, tra i cani che punta la gente che vuole salutare...divento matto...A Duma non interessa nulla del Mondo che la circonda. Per niente giocherelloni e per niente prevedibili...cioè se gli gira le palle(cosa strana) ora che mi accorgo che ha cambiato atteggiamento è già tardi. Sono 2 mondi diversi di intendere il proprio rapporto con il cane...è come avere 2 tipologie di auto diverse ma comunque sovrapponibili ----------------------------------- jd93 Martedì, 11 Settembre 2018, 23:16 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="fabio87" post="322370"]Il Rhodesian è inconfondibile, l altro è un pit?[/quote] Lei è Duma, ai tempi della regina [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0565_1536700581_472429.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Martedì, 11 Settembre 2018, 23:39 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Bellissima, ho cominciato ad apprezzare i Rhodesian in Africa. Anch'io li avevo conosciuti come cani riservati, indipendenti ma intelligenti, hanno un loro perchè.... Si pensi che li usavano per la caccia (anche di leoni e leopardi). Prima di fare il grande passo (abbiamo in mente di prenderne due, di diversa razza) voglio essere sicuro di poterli allevare come si deve, cioè mi sono ripromesso di prendere i cuccioli quando avrò riportato l'80 a casa (se tutto va bene a novembre) e mi prenderò un anno sabbatico dai viaggi (o almeno non così lunghi e frequenti come sto facendo in questi ultimi anni). L'altra razza che ho nel cuore è il golden retriever, anche questo un cane stupendo. Ne ho avuto uno che purtroppo, all'età di 12 anni, ho dovuto sopprimere. Vederemo.... Duma l'hai presa in un allevamento in Italia? So che verso Bergamo o Brescia c'è un allevamento del quale ho sentito parlar bene. ----------------------------------- giobibo Mercoledì, 12 Settembre 2018, 07:38 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao ragazzo, benvenuto ! Mi pare che sei partito alla grande nel mondo Toy !! ----------------------------------- marzio Mercoledì, 12 Settembre 2018, 08:50 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao e benvenuto. marzio ----------------------------------- lordreef Mercoledì, 12 Settembre 2018, 11:16 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [color=#004cff]benvenuto e complimenti per il mitico !![/color] ----------------------------------- pugnali53 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 11:26 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- Hola, se lo tieni in forma l'80 non ti deluderà è uno dei migliori, se non il migliore, fuoristrada mai prodotto a livello mondiale. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 12:14 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322375"]Bellissima, ho cominciato ad apprezzare i Rhodesian in Africa. Anch'io li avevo conosciuti come cani riservati, indipendenti ma intelligenti, hanno un loro perchè.... Si pensi che li usavano per la caccia (anche di leoni e leopardi). Prima di fare il grande passo (abbiamo in mente di prenderne due, di diversa razza) voglio essere sicuro di poterli allevare come si deve, cioè mi sono ripromesso di prendere i cuccioli quando avrò riportato l'80 a casa (se tutto va bene a novembre) e mi prenderò un anno sabbatico dai viaggi (o almeno non così lunghi e frequenti come sto facendo in questi ultimi anni). L'altra razza che ho nel cuore è il golden retriever, anche questo un cane stupendo. Ne ho avuto uno che purtroppo, all'età di 12 anni, ho dovuto sopprimere. Vederemo.... Duma l'hai presa in un allevamento in Italia? So che verso Bergamo o Brescia c'è un allevamento del quale ho sentito parlar bene.[/quote] Duma è stata presa a Verbania perchè cercavo una particolare linea di sangue/morfologica. C'è un allevamento anche qui vicino a casa mia a san giovanni ilarione ma ho optato per una scelta diversa. Il Golden retrivier è un cane che io vedo proprio all'opposto del rhodesian, giocherelloso, paziente, curioso....il rhodesian è molto più riservato...se viaggi molto potrebbe anche seguirti, d'altra parte portandolo in Africa lo riporteresti a casa! Mia sorella ha uno staffy altra razza particolare e con un comportamento/indole ancora diversa rispetto alle altre 2. Esulo un attimo dal discorso cani che possiamo affrontare in ogni momento... te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile..... ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 12 Settembre 2018, 12:19 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322392"]te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile.....[/quote] Uno dei nostri ha messo in vendita un ARB, che è sicuramente omologabile: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=16758 Visibile e ritirabile a Verona, che per te potrebbere non essere troppo scomodo e lontano. ----------------------------------- eskimo Mercoledì, 12 Settembre 2018, 12:51 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- ciao benvenuto, gran macchina! ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 13:40 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="322393"][quote user="jd93" post="322392"]te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile.....[/quote] Uno dei nostri ha messo in vendita un ARB, che è sicuramente omologabile: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=16758 Visibile e ritirabile a Verona, che per te potrebbere non essere troppo scomodo e lontano.[/quote] Ho visto l'annuncio, sono comodissimo ma ho chiamato equipe 4x4 che li vende e mi dicono che non è omologabile.... :mad: che non danno alcun certificato....mentre AFN e N4 vengono venduti con certificato per l'omologazione.....mmm non so come funzioni...se qualcuno ne sa di più ascolto volentieri ----------------------------------- Gigitoyota Mercoledì, 12 Settembre 2018, 14:15 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto! ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 15:43 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322398"][quote user="hackenzo" post="322393"][quote user="jd93" post="322392"]te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile.....[/quote] Uno dei nostri ha messo in vendita un ARB, che è sicuramente omologabile: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=16758 Visibile e ritirabile a Verona, che per te potrebbere non essere troppo scomodo e lontano.[/quote] Ho visto l'annuncio, sono comodissimo ma ho chiamato equipe 4x4 che li vende e mi dicono che non è omologabile.... :mad: che non danno alcun certificato....mentre AFN e N4 vengono venduti con certificato per l'omologazione.....mmm non so come funzioni...se qualcuno ne sa di più ascolto volentieri[/quote]ù Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 15:49 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322405"][quote user="jd93" post="322398"][quote user="hackenzo" post="322393"][quote user="jd93" post="322392"]te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile.....[/quote] Uno dei nostri ha messo in vendita un ARB, che è sicuramente omologabile: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=16758 Visibile e ritirabile a Verona, che per te potrebbere non essere troppo scomodo e lontano.[/quote] Ho visto l'annuncio, sono comodissimo ma ho chiamato equipe 4x4 che li vende e mi dicono che non è omologabile.... :mad: che non danno alcun certificato....mentre AFN e N4 vengono venduti con certificato per l'omologazione.....mmm non so come funzioni...se qualcuno ne sa di più ascolto volentieri[/quote]ù Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote]44 In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:14 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati. ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:19 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"][quote user="jd93" post="322398"][quote user="hackenzo" post="322393"][quote user="jd93" post="322392"]te monti paraurti AFN? sei riuscito a omologarlo? non ho visto un "macaco" di cemento e ho rovinato il paraurti originale, con l'occasione volevo montare un paraurti uso gravoso ma omologabile.....[/quote] Uno dei nostri ha messo in vendita un ARB, che è sicuramente omologabile: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=17&t=16758 Visibile e ritirabile a Verona, che per te potrebbere non essere troppo scomodo e lontano.[/quote] Ho visto l'annuncio, sono comodissimo ma ho chiamato equipe 4x4 che li vende e mi dicono che non è omologabile.... :mad: che non danno alcun certificato....mentre AFN e N4 vengono venduti con certificato per l'omologazione.....mmm non so come funzioni...se qualcuno ne sa di più ascolto volentieri[/quote]ù Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote]44 In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] L'AFN l'ho omologato nel 2014, mentre l'ARB l'ho acquistato nel 2010 (era già a libretto) L'ARB è un ottimo paraurti, l'unica pecca è che pesa parecchio (sui 60 kg) e per la sua mole non passi inosservato ma se lo hai a libretto nessun problema. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:22 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="322412"][quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati.[/quote] Riesci a farmi avere il numero che lo chiamo e sento come riesce ad avere questi certificati? io ho sentito 2 rivenditori online e entrambi mi dicono che vengono forniti senza alcuna omologazione.......mah! se mi giri il numero ci faccio 2 chiacchiere prima di comperarlo ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:40 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="322412"][quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati.[/quote] Lorenzo, che gli ARB vengano omologati non ci sono dubbi, che te lo vendano con certificato di omologazione .... non credo. Probabilmente le motorizzazioni si "accontentano" della dichiarazione di installazione a regola d'arte, come del resto per l'omologazione di snorkel, verricelli e tutto il resto. Poi ogni motorizzazione fa quello che vuole, qualcuno riesce a trascrivere a libretto un paraurti fatto da un artigiano, mentre magari nella motorizzazione vicina non ti passano uno di produzione industriale. qualcuno scrive solo paraurti uso gravoso, qualcun altro indica anche la marca. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:43 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322417"][quote user="hackenzo" post="322412"][quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati.[/quote] Lorenzo, che gli ARB vengano omologati non ci sono dubbi, che te lo vendano con certificato di omologazione .... non credo. Probabilmente le motorizzazioni si "accontentano" della dichiarazione di installazione a regola d'arte, come del resto per l'omologazione di snorkel, verricelli e tutto il resto. Poi ogni motorizzazione fa quello che vuole, qualcuno riesce a trascrivere a libretto un paraurti fatto da un artigiano, mentre magari nella motorizzazione vicina non ti passano uno di produzione industriale. qualcuno scrive solo paraurti uso gravoso, qualcun altro indica anche la marca.[/quote] mmmm un ragazzo di Verona ha appena omologato verro e paraurti hanno richiesto certificato d'origine(?) e DISEGNO 3D.........forse conviene prenderlo e proare più mtc? ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:45 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322415"][quote user="hackenzo" post="322412"][quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati.[/quote] Riesci a farmi avere il numero che lo chiamo e sento come riesce ad avere questi certificati? io ho sentito 2 rivenditori online e entrambi mi dicono che vengono forniti senza alcuna omologazione.......mah! se mi giri il numero ci faccio 2 chiacchiere prima di comperarlo[/quote] Puoi fare una cosa, fai un salto in motorizzazione a Verona (o telefonagli, ma sarebbe meglio andarci di persona) e chiedi se gli basta il nulla osta cetoc e la dichiarazione di installazione a regola d'arte. Nel caso ti facciano storie puoi sempre omologarlo in qualche motorizzazione limitrofa, basta solo che la dichiarazione sia stata rilasciata da un'officina di quella provincia. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 16:58 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322419"][quote user="jd93" post="322415"][quote user="hackenzo" post="322412"][quote user="jd93" post="322407"][quote user="rommel1" post="322405"]Si ho montato un AFN del quale, ad essere sincero, non sono molto soddisfatto. Acquistato da un noto rivenditore del nord (LC), me lo ha fornito con le staffe anteriori sbagliate, ho dovuto farle rifare da un artigiano. Più volte mi si sono rotte le due staffe laterali che vengono fissate al telaio. Ogni volta le risaldo e puntualmente si rompono (non ho mai capito perchè). Un amico mio lo monta sull'80 (lo abbiamo preso insieme) e non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse le piste che ho fatto in Africa, ma quando ritorno vedo di modificarlo una volta per tutte. Questo l'ho omologato in motorizzazione a Gorizia, nessun problema, richiesto nulla osta cetoc e dichiarazione di installazione a regola d'arte. Non ricordo che il venditore mi abbia inviato alcun certificato di omologazione. stesso discorso per quanto riguarda l'ARB montato sul 95, nessun documento di omologazione.[/quote] In che anni? quell'ARB a verona mi fa gola[/quote] Il mio preparatore, in quasi tutti gli HZJ76 e 78 che prepara, monta (spesso su stessa richiesta dei clienti) i paraurti ARB e sono tutti omologati.[/quote] Riesci a farmi avere il numero che lo chiamo e sento come riesce ad avere questi certificati? io ho sentito 2 rivenditori online e entrambi mi dicono che vengono forniti senza alcuna omologazione.......mah! se mi giri il numero ci faccio 2 chiacchiere prima di comperarlo[/quote] Puoi fare una cosa, fai un salto in motorizzazione a Verona (o telefonagli, ma sarebbe meglio andarci di persona) e chiedi se gli basta il nulla osta cetoc e la dichiarazione di installazione a regola d'arte. Nel caso ti facciano storie puoi sempre omologarlo in qualche motorizzazione limitrofa, basta solo che la dichiarazione sia stata rilasciata da un'officina di quella provincia.[/quote] Mi sa farò così.....tra Padova, Verona Vicenza ne troverò una......... ----------------------------------- AhMario Mercoledì, 12 Settembre 2018, 18:26 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao e benvenuto! Hai voglia di mettere una foto del pezzo di a tre rappresentato dalla saldatura? Sono molto curioso! ----------------------------------- black_bj71 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 18:42 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- ben ritrovato anche qui! e auguri col bestione! ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 18:49 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="AhMario" post="322426"]Ciao e benvenuto! Hai voglia di mettere una foto del pezzo di a tre rappresentato dalla saldatura? Sono molto curioso![/quote] Perdonami non ho capito vuoi vedere giunti e flange saldati assieme? ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 18:51 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="black_bj71" post="322428"]ben ritrovato anche qui! e auguri col bestione![/quote] Ciao! Ti ho scoperto è scoperto il forum grazie al “medico curante” in comune che abbiamo per i bestioni.....è bravo quanto sembra? :cool: tra l’altrl oltre l’80 e il meccanico abbiamo anche la laurea in comune :lol: ----------------------------------- pugnali53 Mercoledì, 12 Settembre 2018, 18:55 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322421"]Mi sa farò così.....tra Padova, Verona Vicenza ne troverò una.........[/quote] A Padova conosco l'agenzia giusta che fà al caso tuo se l'ingegnere è ancora al suo posto è richiesto nulla osta dichiarazione di montaggio a regola d'arte e nient' altro oltre a pagare l'urgenza in motorizzazione x la certezza di trovare quell'ingegnera che non richiede il certificato di provenienza ----------------------------------- Marko Mercoledì, 12 Settembre 2018, 20:06 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- non ci sono più i giovani di una volta....subito le strafighe si fanno... uno volta passavamo dai Land Rover, prima amati...poi odiati...dopo anni , notti insonni, peregrinavi sotto il veicolo si intravedeva la luce e si godeva di più. ----------------------------------- Kokia Mercoledì, 12 Settembre 2018, 22:56 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Marko" post="322434"]non ci sono più i giovani di una volta....subito le strafighe si fanno... uno volta passavamo dai Land Rover, prima amati...poi odiati...dopo anni , notti insonni, peregrinavi sotto il veicolo si intravedeva la luce e si godeva di più.[/quote] :lol: :lol: :lol: :smile: ----------------------------------- jd93 Giovedì, 13 Settembre 2018, 08:35 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="pugnali53" post="322432"][quote user="jd93" post="322421"]Mi sa farò così.....tra Padova, Verona Vicenza ne troverò una.........[/quote] A Padova conosco l'agenzia giusta che fà al caso tuo se l'ingegnere è ancora al suo posto è richiesto nulla osta dichiarazione di montaggio a regola d'arte e nient' altro oltre a pagare l'urgenza in motorizzazione x la certezza di trovare quell'ingegnera che non richiede il certificato di provenienza[/quote] Sembra proprio fare al mio caso, riesci a dirmi il nome dell'agenzia che chiamo già oggi? Grazie ----------------------------------- jd93 Giovedì, 13 Settembre 2018, 08:36 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Marko" post="322434"]non ci sono più i giovani di una volta....subito le strafighe si fanno... uno volta passavamo dai Land Rover, prima amati...poi odiati...dopo anni , notti insonni, peregrinavi sotto il veicolo si intravedeva la luce e si godeva di più.[/quote] mi spiace contraddirti, il periodo buio l'ho avuto anche io...se rileggi la presentazione ho avuto una relazione travagliata con una p38 per un pò. Ora ne sono uscito comunque ----------------------------------- AhMario Giovedì, 13 Settembre 2018, 10:28 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Si, io sono curioso di vedere I giunti e le flange saldati insieme. ----------------------------------- jd93 Giovedì, 13 Settembre 2018, 10:52 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="AhMario" post="322458"]Si, io sono curioso di vedere I giunti e le flange saldati insieme.[/quote] Ho questa foto ma tra sporco e quant'altro si vede poco [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_7095.jpg[/img] ----------------------------------- AhMario Giovedì, 13 Settembre 2018, 12:18 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Grazie mille, davvero un pezzo d'arte. In bocca al lupo! ----------------------------------- Kokia Giovedì, 13 Settembre 2018, 12:29 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Accidenti! Alta ingegneria meccanica...soluzione rozza ma efficace... Non te la prendere, è per fare una battuta... Sei un ex Landroverista guarito (non come me che ancora possiedo un 90 td5, e che quindi ancora sto tribolando) e hai un mezzo fantastico... Un 80 è veramente un fuoristrada degno di tale nome :smile: ----------------------------------- jd93 Giovedì, 13 Settembre 2018, 13:19 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Kokia" post="322470"]Accidenti! Alta ingegneria meccanica...soluzione rozza ma efficace... Non te la prendere, è per fare una battuta... Sei un ex Landroverista guarito (non come me che ancora possiedo un 90 td5, e che quindi ancora sto tribolando) e hai un mezzo fantastico... Un 80 è veramente un fuoristrada degno di tale nome :smile:[/quote] Eh anche il 90 è un bel mezzo e poi visti i tempi un bell’investimento per il futuro! Comunque prima della Corsica non avevo soldi per sostituire giunti e co quindi ho fatto semplicemente rifare e fare meglio la saldatura.....funziona eh però viaggi sapendo di avere i giunti tenuti da una saldatura :smile: ----------------------------------- Scipione 80 Giovedì, 13 Settembre 2018, 15:27 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Benvenuto e complimenti per l' acquisto! Io ho omologato paraurti (auto-costruito) e verro con nulla-osta Toyota tramite Cetoc, dichiarazione (fittizia) di montaggio a regola d' arte e visita in motorizzazione. ----------------------------------- jd93 Giovedì, 13 Settembre 2018, 15:48 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Scipione 80" post="322487"]Benvenuto e complimenti per l' acquisto! Io ho omologato paraurti (auto-costruito) e verro con nulla-osta Toyota tramite Cetoc, dichiarazione (fittizia) di montaggio a regola d' arte e visita in motorizzazione.[/quote] mi sto giusto informando sul da farsi...ma quanti anni fa l'hai fatto? ----------------------------------- Scipione 80 Giovedì, 13 Settembre 2018, 15:57 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- 4 o 5 anni fa. ----------------------------------- Giallo Giovedì, 13 Settembre 2018, 20:45 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ciao benvenuto. L'80 è sempre un best buy, io ci sono arrivato dopo tanti fuoristrada di ogni genere e marca! Non so... Penso che mi fermerò qui fino a quando non me lo faranno rottamare perché diesel, puzzone ed inquinante. :cry: ----------------------------------- pugnali53 Giovedì, 13 Settembre 2018, 22:17 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- In questo caso avvisami che x me essendo disabile non hò limitazioni alla circolazione ----------------------------------- Marko Giovedì, 13 Settembre 2018, 22:33 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322446"][quote user="Marko" post="322434"]non ci sono più i giovani di una volta....subito le strafighe si fanno... uno volta passavamo dai Land Rover, prima amati...poi odiati...dopo anni , notti insonni, peregrinavi sotto il veicolo si intravedeva la luce e si godeva di più.[/quote] mi spiace contraddirti, il periodo buio l'ho avuto anche io...se rileggi la presentazione ho avuto una relazione travagliata con una p38 per un pò. Ora ne sono uscito comunque[/quote] babbee se hai avuto la P38....la peggior LR costruita...dai per ogni anno di P38 fai almeno 5di LR defender con qualunque motorizzazione :shock: cmq giallo viaggiare quel toyota....ne ha molta voglia :oops: ----------------------------------- jd93 Venerdì, 14 Settembre 2018, 09:03 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Giallo" post="322504"]Ciao benvenuto. L'80 è sempre un best buy, io ci sono arrivato dopo tanti fuoristrada di ogni genere e marca! Non so... Penso che mi fermerò qui fino a quando non me lo faranno rottamare perché diesel, puzzone ed inquinante. :cry:[/quote] Se proprio dovesse andar male lo trasformi in autocarro e non devi più rispettare le normative antiinquinamento ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 14 Settembre 2018, 09:08 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="322521"][quote user="Giallo" post="322504"]Ciao benvenuto. L'80 è sempre un best buy, io ci sono arrivato dopo tanti fuoristrada di ogni genere e marca! Non so... Penso che mi fermerò qui fino a quando non me lo faranno rottamare perché diesel, puzzone ed inquinante. :cry:[/quote] Se proprio dovesse andar male lo trasformi in autocarro e non devi più rispettare le normative antiinquinamento[/quote] E chi te l'ha detta 'sta ostiata? I veicoli commerciali, tutti, sono chiamati a rispondere alle stesse identiche restrizioni dei veicoli privati, a meno che non siano soggetti con accesso a speciali deroghe. Ma questo vale sia per i veicoli commerciali, sia per quelli privati. Di qeusto son sicuro al 100% per quanto riguarda Lombardia e Piemonte. Il mio 120 è autocarro Euro 3 e col piffero che posso girare. Magari fosse vero... ----------------------------------- jd93 Venerdì, 14 Settembre 2018, 10:32 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="322522"][quote user="jd93" post="322521"][quote user="Giallo" post="322504"]Ciao benvenuto. L'80 è sempre un best buy, io ci sono arrivato dopo tanti fuoristrada di ogni genere e marca! Non so... Penso che mi fermerò qui fino a quando non me lo faranno rottamare perché diesel, puzzone ed inquinante. :cry:[/quote] Se proprio dovesse andar male lo trasformi in autocarro e non devi più rispettare le normative antiinquinamento[/quote] E chi te l'ha detta 'sta ostiata? I veicoli commerciali, tutti, sono chiamati a rispondere alle stesse identiche restrizioni dei veicoli privati, a meno che non siano soggetti con accesso a speciali deroghe. Ma questo vale sia per i veicoli commerciali, sia per quelli privati. Di qeusto son sicuro al 100% per quanto riguarda Lombardia e Piemonte. Il mio 120 è autocarro Euro 3 e col piffero che posso girare. Magari fosse vero...[/quote] Vero non autocarro ma uso specifico...tipo officina mobile....non so se una cassetta beta in baule può essere sufficiente :lol: ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 14 Settembre 2018, 10:36 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Sei uomo di 1000 risorse! ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 17:09 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Signori non ho più aggiornato il post :???: .....nel frattempo però ho speso un sacco di soldi per e con l'80. Condivido con voi un pò acquisti sempre pronto ad eventuali consigli e critiche. Innanzitutto sono riuscito in maniera alquanto sorprendente (viste le condizioni) a vendere l'antiquata Aircamping, a un prezzo onestissimo e senza nascondere nulla (300€) e successivamente a vendere l'impianto solare ad estrazione con le annesse batterie. Nel frattempo ho acquistato una Columbus medium variant usata a prezzo da "la smonto dall'auto ma non voglio metterla in garage quest'anno" diciamo non perfetta, ha la cerniera di un'entrata laterale rovinata ma poco male ho acquistato la Variant per utilizzare la scaletta che ho installato sul baule dell'80 e accedere alla tenda da dietro. Il paraurti dell'ARB in vendita qui sul forum (grazie al Presidente che mi ha messo la pulce nell'orecchio) l'ho portato a casa insieme a dei ganci da recupero fantastici da un ragazzo di Milano, iscritto anche lui al forum gentilissimo . Ovviamente ho pagato i vari nullaosta paraurti/scala/verricello/fari supplementari/snorkel e seguendo i consigli di pugnali ho prenotato il collaudo alla mtc di Padova. Fresco di oggi è un cb midland alan 100plus compreso di antenna e altoparlante....mah leggendo qui e là di sto attrezzo non che ci fossero grandi recensioni, ma l'uso che ne farò sarà sporadico in qualche uscita domenicale e per 60€ tutto l'impianto vicino casa mi pareva un'offerta interessante. Seguiranno nel weekend le imprecazioni legate al montaggio .....e i giunti? cari miei un pò di pezzi li ho presi, in teoria a metà Dicembre dovrei sostituire il tutto. Allego delle foto giusto per dare un pò di colore al post con i vari acquisti [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0074_1543421045_723034.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/bb9d81fa_d536_4621_9ea6_82eb2ebd4235.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0457.jpg[/img] ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 29 Novembre 2018, 08:05 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Complimenti Jacopo, e visto che stai facendo le cose in regola, perchè non iscrivi ASI il tuo 80? Risparmieresti sul bollo auto e sull'assicurazione. Inoltre avresti il certificato di rilevanza storica che potrebbe (forse) tornare utile in fatto di regolamentazione sull'uso dei diesel. ----------------------------------- jd93 Giovedì, 29 Novembre 2018, 08:31 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="325661"]Complimenti Jacopo, e visto che stai facendo le cose in regola, perchè non iscrivi ASI il tuo 80? Risparmieresti sul bollo auto e sull'assicurazione. Inoltre avresti il certificato di rilevanza storica che potrebbe (forse) tornare utile in fatto di regolamentazione sull'uso dei diesel.[/quote] Ciao Gigi...l'80 è gia ASI e anzi a breve diventera prorprio d'epoca essendo del 1990. Qui in Veneto non ho agevolazioni sul bollo :sad: solo su l'assicurazione che per me, con i miei 25 anni è già una bella agevolazione. P.S Nel 2015 avevo una Range Rover ASI e in veneto c'era il bollo ridotto per le ventenni...quando Renzi obbligò le regioni a chiedere il bollo intero per le oldtimer dovetti pagare il bollo intero anche per l'anno precedente.....bene....chiamai il centralino della regione Veneto, ufficio preposto, e mi dissero che dovevo pagare il bollo intero MENO la tassa già pagata di 38€. Pagai.....settimana scorsa mi arriva una multa da 97€ per aver pagato 4€ in meno di bollo............................... ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 29 Novembre 2018, 08:56 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- Ottimo lavoro e giusta strategia di approccio al veicolo. ----------------------------------- Giallo Giovedì, 29 Novembre 2018, 09:19 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Mammamia quant'è bello l'80! Bel lavoro sta venendo fuori, io se non avessi avuto la conversione da autocarro a vettura nel 2002 avrei fatto anche la Targa Oro ma devo attendere 20 anni per la storicizzazione della variazione. L'ASI per il bollo purtroppo non serve a nulla se non in Lombardia e a me nemmeno per l'assicurazione visto che ho una convenzione con la FIF. Te quanto spendi per l'RC annuale? ----------------------------------- jd93 Giovedì, 29 Novembre 2018, 09:28 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Giallo" post="325669"]Mammamia quant'è bello l'80! Bel lavoro sta venendo fuori, io se non avessi avuto la conversione da autocarro a vettura nel 2002 avrei fatto anche la Targa Oro ma devo attendere 20 anni per la storicizzazione della variazione. L'ASI per il bollo purtroppo non serve a nulla se non in Lombardia e a me nemmeno per l'assicurazione visto che ho una convenzione con la FIF. Te quanto spendi per l'RC annuale?[/quote] mi pare 256€ ti dico sino a 2 anni fa pagavo 180 con il range rover....però comunque mi va bene perchè avendo io 25 anni assicurare qualsiasi autovettura di mia proprietà sono minimo minimo a 900/1000€. Per il bollo legato all'ASI ci saranno importanti novità entro fine mese, voteranno in questi giorni la legge a riguardo (almeno così leggo dalle newsletter del club storico di cui faccio parte). Targa oro quale plus ultra porta non conosco? ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:03 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- In Alto Adige dal 2015, per una vettura oltre 20 anni si paga 1/2 della tassa di possesso obbligatoria, mentre oltre i 29 anni si paga un importo fisso di 25.82 Euro/anno se si intende circolare. Attualmente per l'80 del 1997 stò pagando 173.25 Euro di bollo. L'assicurazione mi costa circa 190 Euro/anno, senza alcuna limitazione di guida o età del conducente, grazie ad una convenzione Allianz/Asi. ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:06 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="325672"]In Alto Adige dal 2015, per una vettura oltre 20 anni si paga 1/2 della tassa di possesso obbligatoria, mentre oltre i 29 anni si paga un importo fisso di 25.82 Euro/anno se si intende circolare. Attualmente per l'80 del 1997 stò pagando 173.25 Euro di bollo. L'assicurazione mi costa circa 190 Euro/anno, senza alcuna limitazione di guida o età del conducente, grazie ad una convenzione Allianz/Asi.[/quote] Il bollo è una tassa regionale, quindi gli importi e le regole variano (anche di molto) da regione a regione. Il Trentino Alto Adige, inoltre, è un regione a statuto autonomo, quindi, a maggior ragione, fa un po' quel che vuole. ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:12 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Fino a prima del 2014 in Alto Adige, per un'auto di vent'anni il bollo lo si pagava solo se si circolava, l'importo minimo di un trimestre, praticamente nessuno pagava. Poi con Renzi nel 2014 è tornata l'obbligatorietà (anche in Alto Adige) del pagamento della tassa di possesso. Dal 2015 è stata ridotta alla metà come detto sopra, per il futuro staremo a vedere. ----------------------------------- Enrico86 Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:20 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Non chiedetemi come ma leggendo queste assurdità tutte italiche, mi è venuto in mente un servizio che parlava della mobilità elettrica e il nostro amico Renzi che si faceva riprendere per le strade di Firenze a bordo della sua nuovissima Nissan Leaf... Non aggiungo altro perché mi sento velenoso. Ps... Quell'80 è magnifico!!!! Complimenti!!!!!! ----------------------------------- mr potato Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:27 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="325670"][quote user="Giallo" post="325669"]Mammamia quant'è bello l'80! Bel lavoro sta venendo fuori, io se non avessi avuto la conversione da autocarro a vettura nel 2002 avrei fatto anche la Targa Oro ma devo attendere 20 anni per la storicizzazione della variazione. L'ASI per il bollo purtroppo non serve a nulla se non in Lombardia e a me nemmeno per l'assicurazione visto che ho una convenzione con la FIF. Te quanto spendi per l'RC annuale?[/quote] mi pare 256€ ti dico sino a 2 anni fa pagavo 180 con il range rover....però comunque mi va bene perchè avendo io 25 anni assicurare qualsiasi autovettura di mia proprietà sono minimo minimo a 900/1000€. Per il bollo legato all'ASI ci saranno importanti novità entro fine mese, voteranno in questi giorni la legge a riguardo (almeno così leggo dalle newsletter del club storico di cui faccio parte). Targa oro quale plus ultra porta non conosco?[/quote] Io avevo il tuo stesso problema, quando ho assicurato il 90 avevo 22 anni, e grazie alla FIF ho potuto fare una polizza a 500€ intestata a me come prima assicurazione (e legge Bersani da mio padre). Sempre con la FIF puoi fare l'assicurazione storica (30 anni) a 250€ se non ricordo male. Complimenti per l'80, è fuoristrada dei miei sogni! ----------------------------------- jd93 Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:28 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Enrico86" post="325675"] Ps... Quell'80 è magnifico!!!! Complimenti!!!!!![/quote] Sì non mi convince l'adesivo sul cofano con l'enorme scritta TOYOTA ma ci lavorerò in futuro Per il resto non capisco perchè non si faccia una lista di modelli storici di interesse, quelli hanno lo sgravo gli altri no....capisco che punto 55 del 98 ve ne siano a bizzeffe e che faccia comodo allo stato prendersi i bolli interi diversi per mezzi come i nostri o anche le stesse punto magari in versione "Abarth" ben più rare ----------------------------------- jd93 Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:29 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="mr potato" post="325676"] Io avevo il tuo stesso problema, quando ho assicurato il 90 avevo 22 anni, e grazie alla FIF ho potuto fare una polizza a 500€ intestata a me come prima assicurazione (e legge Bersani da mio padre). Sempre con la FIF puoi fare l'assicurazione storica (30 anni) a 250€ se non ricordo male. Complimenti per l'80, è fuoristrada dei miei sogni![/quote] Eh vedo che tra giovini il problema assicurazione di sti mezzi sia comune! ----------------------------------- Scipione 80 Giovedì, 29 Novembre 2018, 10:48 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Complimenti per i lavori! Per i giunti ti consiglierei acquisto di originali su siti extra UE, si risparmia il 40%.... In Emilia Romagna, finchè regge, con il CRS si ha il bollo ridotto 27.69 con diritti di riscossione e con la mia assicurazione spendo circa 250 € annui senza limitazioni e con gancio traino. Per quanto riguarda le limitazioni al traffico fino all' anno scorso i veicoli con certificato storico erano esentati dalle fasce orarie, adesso invece anno cambiato la normativa, a Bologna hanno tentato di bloccare anche i diesel euro 4, e bisogna dimostrare che si circola per recarsi a manifestazioni o raduni ...... ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 29 Novembre 2018, 15:11 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Complimenti, anche io sono alla ricerca di un mezzo più vecchio di me ma non lo trovo, se 80 fossero gli anni per ora ce la farei! Se devi fare lavori importanti (mi auguro di non per te) tieni anche in considerazione l'acquisto di ricambi originali dai fornitori arabi e giapponesi (Partsouk e amayama) se gli importi non sono troppo bassi vale la pena pagare trasporto e dogana per risparmiare sempre molto (circa la metà) ----------------------------------- jd93 Giovedì, 29 Novembre 2018, 15:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Grazie mille per i consigli....per la revisione del ponte davanti.... flange, giunti revisione bocce mi sto appoggiando un guru degli 80 nella mia zona, conosciuto anche qui sul forum. I pezzi li abbiamo presi su quei siti lì...purtroppo e devo ammetterlo ho dovuto arrendermi e non sono riuscito economicamente parlando ad acquistare giunti originali. Mi sono fidato di una sua proposta alternativa, fermo restando che l'auto non avrà delle 35" e non fara offroad extreme. Vedremo quando inizieremo i lavori come si procederà...sistemati quelli entro dicembre a Gennaio/Febbraio monterò paraurti/snorkel/fari in vista del collaudo....un acquisto che devo ancora fare sono i fari supplementari.....ho visto in funzione i fari del link e sono una bomba assurda nonostante la provenienza...dopo 2 anni di utilizzo stavano ancora perfetti. Che dite? Consumano troppi Watt? sti maledetti costavano 178$ sino a qualche giorno fa ma la promozione è finita :sad: https://it.aliexpress.com/store/product/VISORAK-9-378w-LED-Work-Light-Bar-Spot-Flood-Combo-Offroad-LED-Light-Bar-For-4WD/3110025_32904495355.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.4.47db70f3d4zTaq ----------------------------------- mr potato Giovedì, 29 Novembre 2018, 17:32 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="325703"]Grazie mille per i consigli....per la revisione del ponte davanti.... flange, giunti revisione bocce mi sto appoggiando un guru degli 80 nella mia zona, conosciuto anche qui sul forum. I pezzi li abbiamo presi su quei siti lì...purtroppo e devo ammetterlo ho dovuto arrendermi e non sono riuscito economicamente parlando ad acquistare giunti originali. Mi sono fidato di una sua proposta alternativa, fermo restando che l'auto non avrà delle 35" e non fara offroad extreme. Vedremo quando inizieremo i lavori come si procederà...sistemati quelli entro dicembre a Gennaio/Febbraio monterò paraurti/snorkel/fari in vista del collaudo....un acquisto che devo ancora fare sono i fari supplementari.....ho visto in funzione i fari del link e sono una bomba assurda nonostante la provenienza...dopo 2 anni di utilizzo stavano ancora perfetti. Che dite? Consumano troppi Watt? sti maledetti costavano 178$ sino a qualche giorno fa ma la promozione è finita :sad: https://it.aliexpress.com/store/product/VISORAK-9-378w-LED-Work-Light-Bar-Spot-Flood-Combo-Offroad-LED-Light-Bar-For-4WD/3110025_32904495355.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.4.47db70f3d4zTaq[/quote] Io ci avevo pensato, poi alla fine ho trovato una barra a led curva su aliexpress a 70€ ed ho montato quella. Piccolo suggerimento per non rimanere fregato dai prezzi su Aliexpress, installa l'estensione di Chrome "Aliexpress SuperStar", che ti fa uno storico dei prezzi degli oggetti in vendita: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/3889/cattura_1543509072_475413.jpg[/img] Ed occhio che siano dall'europa (spesso dalla Germania si trova qualcosa), altrimenti ci paghi la dogana! ----------------------------------- bjdemolition1 Giovedì, 29 Novembre 2018, 17:36 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- per i giunti anche io alcuni hanni fa li ho montati di concorrenza, importante che fai l'upgrade con i giunti piu' lunghi e relative flange dei gli ultimi 12v e i 24v. Se devo fare un viaggio un po impegnativo mi porto sempre come ricambio i giunti vecchi e le sue flange originali. E' importante anche che cambi le boccole in bronzo sul fusello che fanno da guida hai gunti. Gli ultimi 12v e tutti i 24v in genere hanno un cuschinetto a rulli e boccola in bronzo. In questo modo il paraolio sul semiasse lavora bene e la sua usura e ' minima. Enrico ----------------------------------- Giallo Giovedì, 29 Novembre 2018, 18:23 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="325670"][quote user="Giallo" post="325669"]Mammamia quant'è bello l'80! Bel lavoro sta venendo fuori, io se non avessi avuto la conversione da autocarro a vettura nel 2002 avrei fatto anche la Targa Oro ma devo attendere 20 anni per la storicizzazione della variazione. L'ASI per il bollo purtroppo non serve a nulla se non in Lombardia e a me nemmeno per l'assicurazione visto che ho una convenzione con la FIF. Te quanto spendi per l'RC annuale?[/quote] mi pare 256€ ti dico sino a 2 anni fa pagavo 180 con il range rover....però comunque mi va bene perchè avendo io 25 anni assicurare qualsiasi autovettura di mia proprietà sono minimo minimo a 900/1000€. Per il bollo legato all'ASI ci saranno importanti novità entro fine mese, voteranno in questi giorni la legge a riguardo (almeno così leggo dalle newsletter del club storico di cui faccio parte). Targa oro quale plus ultra porta non conosco?[/quote] Di RC spendi nulla: meno di me che giovane non sono affatto. Targa Oro serve a NULLA. ----------------------------------- jd93 Venerdì, 30 Novembre 2018, 10:36 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="mr potato" post="325713"] Piccolo suggerimento per non rimanere fregato dai prezzi su Aliexpress, installa l'estensione di Chrome "Aliexpress SuperStar", che ti fa uno storico dei prezzi degli oggetti in vendita:[/quote] Grande super consiglio ----------------------------------- jd93 Venerdì, 30 Novembre 2018, 10:38 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="325714"]per i giunti anche io alcuni hanni fa li ho montati di concorrenza, importante che fai l'upgrade con i giunti piu' lunghi e relative flange dei gli ultimi 12v e i 24v. Se devo fare un viaggio un po impegnativo mi porto sempre come ricambio i giunti vecchi e le sue flange originali. E' importante anche che cambi le boccole in bronzo sul fusello che fanno da guida hai gunti. Gli ultimi 12v e tutti i 24v in genere hanno un cuschinetto a rulli e boccola in bronzo. In questo modo il paraolio sul semiasse lavora bene e la sua usura e ' minima. Enrico[/quote] Si si esatto essendo un prima serie ha i giunti e le flange più piccoli, abbiamo ordinato quelli dei 24V per fare l'upgrade....per il discorso di portarsi dietro il giunto vecchio e la flangia....essendo saldati assieme i miei ne rimarrà nulla da salvare😂 ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 05 Dicembre 2018, 14:21 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Buongiorno a tutti ho un problema da porvi... La chiusura dell'auto, e relativo antifurto si attivano solo con portiera aperta. Mi spiego.....se vado ad aprire l'auto, e disattivare l'antifurto (a portiere chiuse) non funziona nulla. Se con la portiera aperta premo il tasto del telecomando riesco a far scattare correttamente le serrature (e relativo antifurto). La centralina antifurto ha le saldature ok.....qualcuno ha vissuto questa esperienza? idee??? Grazie mille ----------------------------------- Giallo Venerdì, 07 Dicembre 2018, 09:01 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- L'80 12V prima serie ha l'antifurto e la chiusura comandata da pulsante sul telecomando??? :shock: ----------------------------------- jd93 Venerdì, 07 Dicembre 2018, 09:06 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Giallo" post="326034"]L'80 12V prima serie ha l'antifurto e la chiusura comandata da pulsante sul telecomando??? :shock:[/quote] Se qualcuno non mi contraddice, e ne sarei felice, sì. C'è una centralina della Serpistar che gestisce antifurto, chiusura centralizzata. Il tutto si comanda con un telecomando. Ho scoperto che le bizze le fa il contatto della portiera, questo weekend smonto e vedo se con una soffiata e anti ossido si risolve ----------------------------------- Scipione 80 Venerdì, 07 Dicembre 2018, 09:32 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- A mio parere si tratta di un antifurto montato successivamente all' acquisto. Serpistar era marca di antifurto in voga negli anni '90..... Io smonterei tutto e comanderei apertura/chiusura solo dalla chiave. ----------------------------------- jd93 Venerdì, 07 Dicembre 2018, 13:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Scipione 80" post="326036"]A mio parere si tratta di un antifurto montato successivamente all' acquisto. Serpistar era marca di antifurto in voga negli anni '90..... Io smonterei tutto e comanderei apertura/chiusura solo dalla chiave.[/quote] Ora la situazione è quella che dici tu ma mi farebbe comodo avere la chiusura centralizzara e un minimo di antifurto.... ----------------------------------- Giallo Sabato, 08 Dicembre 2018, 09:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Purtroppo se è un malfunzionamento di una centralina vecchia sarà dura riuscire a ripristinarla. Non c'è praticamente nessuno che mette le mani su quella roba. ----------------------------------- jd93 Sabato, 29 Dicembre 2018, 10:42 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Buon Natale e buone feste a tutti, in ritardo.... in occasione delle festività c'è stata la revisione del ponte anteriore, giunti flange, revisione bocce con upgrade al 24V (leggasi 13esima). Con il Natale mi hanno regalato un CB che ho installato....per ora ho fatto solo una prova e a 8km di distanza si sentiva bene. Come staffa, che magari a qualcuno interessa, ho montato questa https://www.amazon.com/gp/product/B000X3EQ3G/ref=ppx_od_b_detailpages00?ie=UTF8&psc=1 si applica sul portellone posteriore, basta con la moletta portargli via 1mm e allargare un foro in modo da sfruttare l'attacco del portellone. Per la corrente ho sfruttato un Pin vuoto sotto chiave presente sotto al portaoggetti dove c'è la massa utilizzata per altri cavi. Con il Rosometro il risultato finale era 1.3/1.5. Allego foto varie. Era il primo CB che montavo quindi accetto consigli/critiche, come sempre :mrgreen: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0655_1546076177_527344.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0638.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0639.jpg[/img] ----------------------------------- andreaPE Sabato, 29 Dicembre 2018, 13:19 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- bravo, unica cosa è che con la radio in quella posizione dovrai contorcerti come una serpe per usare i comandi finche non impari a memoria le posizioni di quei pochi tasti che ha. ----------------------------------- jd93 Sabato, 29 Dicembre 2018, 15:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="andreaPE" post="326662"]bravo, unica cosa è che con la radio in quella posizione dovrai contorcerti come una serpe per usare i comandi finche non impari a memoria le posizioni di quei pochi tasti che ha.[/quote] hai perfettamente ragione, una serpe ahahaha :mrgreen: comunque l'uso sarà veramente sporadico per viaggi in comitiva o raduni sicchè sintonizzo a inizio viaggio e via....e se dovrò fare modifiche mi fermerò un attimo...quando guido l'80 raramente porto la fretta con me :lol: Avevo letto i tuoi post per i supporti dell'antenna, soluzioni molto interessanti, poi su ih8mud ho trovato il link a amazon ed è bastato un click :lol: :lol: ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 09 Gennaio 2019, 16:48 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Buongiorno a tutti, durante queste vacanze di Natale ho fatto una piccola modifica all'80. Sotto al paraurti posteriore avevo 2 faretti led che funzionavano solo durante la retromarcia. Utilissimi peccato per la posizione :roll: durante l'uscita di capodanno ne ho fatto saltar via uno :sad: Ho recuperato su Aliexpress 2 faretti led "incassati" ho tirato giu il paraurti e l'ho tagliato in modo da poterli installare.....dalla foto non rende ma aiutano parecchio nelle retromarce nel bosco ma anche in città...inoltre avendo tolto i 2 precedenti la linea posteriore risulta molto più pulita [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0692.jpg[/img] ----------------------------------- Giallo Giovedì, 10 Gennaio 2019, 12:15 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Son due foto uguali? E il faretto sotto lo vedo ancora al suo posto nonostante quello incassato nel paraurti (che peraltro ci può anche stare). Non capisco bene.... ----------------------------------- jd93 Giovedì, 10 Gennaio 2019, 12:21 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Giallo" post="327027"]Son due foto uguali? E il faretto sotto lo vedo ancora al suo posto nonostante quello incassato nel paraurti (che peraltro ci può anche stare). Non capisco bene....[/quote] Ho fatto confusione....rimedio :roll: i faretti sotto sono stati eliminati lasciando solo i 2 incassati....devo dire che son contento, ho comprato da alibaba, marca VISIONRAK. Avevo visto all'opera dei fari supplementari da 275W di questa marca e il proprietario li ha da un maio d'anni e nessun problema a suo dire. Mi son quindi fidato di aliexpress per prendere gli incassati ----------------------------------- jd93 Giovedì, 10 Gennaio 2019, 13:56 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Ecco qua il risultato finale [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0740.jpg[/img] ----------------------------------- Scipione 80 Giovedì, 10 Gennaio 2019, 17:20 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Una curiosità: il supporto dell' antenna CB non tocca sul portellone?? ----------------------------------- jd93 Giovedì, 10 Gennaio 2019, 19:17 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="Scipione 80" post="327033"]Una curiosità: il supporto dell' antenna CB non tocca sul portellone??[/quote] È di 3mm basta portar via con la moletta 1mm anche meno e va tutto a perfezione....ho copiato dal forum americano ih8mud....infatti la staffa (per fortuna) viene venduta con una brugola appositamente per stringere le viti che hanno misura in pollici! :lol: ----------------------------------- jd93 Sabato, 12 Gennaio 2019, 22:00 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Tristemente annuncio di essere rimasto a piedi. Ma era largamente preannunciato. In pratica non riesce a chiamarsi gasolio.....faccio andare la pompa AC manualmente arriva il gasolio ma non tiene il vuoto. Era già successo, sempre dopo un cambio del prefiltro e si era sistemata dopo una manciata di km trainato da un Defender. Sto giro ero in garage a fare manutenzione e purtroppo li l'ho dovuta lasciare. I dubbi (e le speranze sono) che sia il tubo in gomma che arriva dal serbatoio al prefiltro a tirare aria ma mi sembra impossibile. Non restare in moto e a tavoletta fare i 1500 gir non mi sembra imputabile a quello. Ho lavato tutto il serbatoio e cambiato i filtri perché pensavo ci fosse dello sporco ma non è nemmeno quello. Consigli/opinioni/sentenze? ----------------------------------- andreaPE Domenica, 13 Gennaio 2019, 08:23 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- Dai,un po di fantasia,basta uno spezzone di tubo di 1 mt.... ----------------------------------- rommel1 Domenica, 13 Gennaio 2019, 08:52 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Potrebbe essere la pompa di iniezione, o almeno questo è il responso della mia che aveva gli stessi problemi (revisionata assieme agli iniettori 3 anni fa prima di partire per la transafrica). Come dice Andrea prendi un tubo, collegalo direttamente alla pompa e fai pescare da una tanica pulita con gasolio pulito. Se il problema si risolve allora vuol dire che aspira aria da qualche tubo crepato e lì cominci ad andare per esclusione. ----------------------------------- jd93 Domenica, 13 Gennaio 2019, 09:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="327102"]Potrebbe essere la pompa di iniezione, o almeno questo è il responso della mia che aveva gli stessi problemi (revisionata assieme agli iniettori 3 anni fa prima di partire per la transafrica). Come dice Andrea prendi un tubo, collegalo direttamente alla pompa e fai pescare da una tanica pulita con gasolio pulito. Se il problema si risolve allora vuol dire che aspira aria da qualche tubo crepato e lì cominci ad andare per esclusione.[/quote] ho fatto la prova bypassando il prefiltro ma niente :sad: Per pompa iniezione intendi l'Ac (dove c'è il filtro gasolio) oppure quella più sotto dove si collega il comando dell'accelleratore? ----------------------------------- jd93 Domenica, 13 Gennaio 2019, 09:59 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="andreaPE" post="327101"]Dai,un po di fantasia,basta uno spezzone di tubo di 1 mt....[/quote] Quelli nel vano motore gli ho cambiati....dal vano motore al serbatoio quello che corre nel sotto scocca (immagino) lo devo ancora toccare anche perché avevo spezzoni di tubo non uno così lungo. Non ho nemmeno visto che percorso fa e se è tutto in gomma, mi stavo concentrando nella zona motore tra filtri pompe e tubi ----------------------------------- rommel1 Domenica, 13 Gennaio 2019, 11:47 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore. La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa. ----------------------------------- jd93 Domenica, 13 Gennaio 2019, 11:52 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="327110"]Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore. La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.[/quote] Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche? ----------------------------------- rommel1 Domenica, 13 Gennaio 2019, 12:20 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="327111"][quote user="rommel1" post="327110"]Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore. La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.[/quote] Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?[/quote] Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri. ----------------------------------- jd93 Domenica, 13 Gennaio 2019, 12:31 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="327113"][quote user="jd93" post="327111"][quote user="rommel1" post="327110"]Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore. La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.[/quote] Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?[/quote] Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri.[/quote] Ok.....pensavo che la pompa iniezione non si arrangiasse a tirare gasolio. Stasera/domani provo. Secondo te se funzionasse bene la pompa l'effetto dovrebbe essere immediato, non dovrei sfiatare gli iniettori prima? Nel senso, dovrebbe funzionare tutto da subito? ----------------------------------- rommel1 Domenica, 13 Gennaio 2019, 16:19 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Si dovrebbe andare in moto subito. ----------------------------------- fzj78 Domenica, 13 Gennaio 2019, 17:55 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- fai prima la prova con uno spezzone di tubo trasparente tra filtro e pompa, se vedi delle bolle hai solo da individuare da dove entra l'aria... ----------------------------------- jd93 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 09:11 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- ....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12... :roll: con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum :oops: :oops: Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo? https://www.vtricambi.com/it/volvo-trucks/meccanica/filtri/3264-filtro-gasolio-esterno-universale-12-mm-detail ----------------------------------- fabiun Lunedì, 14 Gennaio 2019, 10:40 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="327130"]....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12... :roll: con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum :oops: :oops: Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo? https://www.vtricambi.com/it/volvo-trucks/meccanica/filtri/3264-filtro-gasolio-esterno-universale-12-mm-detail[/quote] non sei troppo apprensivo. hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire. secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie. il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi. ----------------------------------- jd93 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 10:52 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="fabiun" post="327135"] non sei troppo apprensivo. hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire. secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie. il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi.[/quote] Mi informo su questo sistema, ti ringrazio. Rinnovo i complimenti per il tuo mezzo!! ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 10:34 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Aggiornamento....in attesa del collaudo ho fatto installare i vari accessori :twisted: Che dire....speriamo bene! Paraurti ARB, snorkel cina, verricello 13000lbs, fari supplememtari e 265/75/16. Come prevedibile davanti ha accusato del peso extra, abbassandosi un bel pò...l'assetto è in cantiere...spero per Marzo di montarlo in modo da passare poi a varie migliorie per l'uso vacanze. Pannelli solari flessibilisulla Columbus e per gli interni aggiunta serbatoio acqua e nuovo frigo a compressore. Intanto siamo arrivati qui [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/8ed1eebc_857d_4eca_ba36_68e41d43e785.jpg[/img] ----------------------------------- luke9O Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 11:23 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- che bella Jaco, complimenti. Quel paraurti ha sempre il suo fascino! Anche il colore cosi particolare mi piace, l'unica cosa che "stona" sono le gommine...ma sai come la penso!! :twisted: :lol: :lol: :lol: in bocca al lupo per il collaudo Luca ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 12:00 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="luke9O" post="327928"]che bella Jaco, complimenti. Quel paraurti ha sempre il suo fascino! Anche il colore cosi particolare mi piace, l'unica cosa che "stona" sono le gommine...ma sai come la penso!! :twisted: :lol: :lol: :lol: in bocca al lupo per il collaudo Luca[/quote] Grazie mille! per le gommine in parte hai ragione :twisted: :twisted: adesso la coperta era troppo corta per valutare altre opzioni...vediamo un domani....quasi tutti dicono 285/75 sia la misura migliore ma dovendo ritornare in motorizzazione magari si riesce a buttar su qualcosa d'altro. Per il collaudo vedremo........mille dubbi :sad: :sad: ----------------------------------- AndreaFra Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 14:34 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="jd93" post="327929"][quote user="luke9O" post="327928"]che bella Jaco, complimenti. Quel paraurti ha sempre il suo fascino! Anche il colore cosi particolare mi piace, l'unica cosa che "stona" sono le gommine...ma sai come la penso!! :twisted: :lol: :lol: :lol: in bocca al lupo per il collaudo Luca[/quote] Grazie mille! per le gommine in parte hai ragione :twisted: :twisted: adesso la coperta era troppo corta per valutare altre opzioni...vediamo un domani....quasi tutti dicono 285/75 sia la misura migliore ma dovendo ritornare in motorizzazione magari si riesce a buttar su qualcosa d'altro. Per il collaudo vedremo........mille dubbi :sad: :sad:[/quote] Buona fortuna per il collaudo! Per le gomme io valuterei anche le 255/80/16, però sul 100, nel mio caso, non le passano per poco. Magari sull'80 si. ----------------------------------- profloater Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 14:58 ----------------------------------- Vado controcorrente...non me ne volere jd93, gusto mio... Non amo per niente questi paraurti, li trovo pesanti alla vista, pesanti in kg e sopratutto decisamente inutili, ma quando mai ti servirà un paraurti così ? forse di notte in australia ? Inoltre anche se sono a libretto avessi mai un incidente brutto...non voglio pensarci. Trovo che rendano tutte le macchine uguali, l'80 mi fa impazzire per la sua linea muscolosa, ma morbida e sinuosa, così diventa pesante e anonimo. ok ora accetto insulti :-) ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 15:41 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Non amo per niente questi paraurti, li trovo pesanti alla vista, pesanti in kg e sopratutto decisamente inutili, ma quando mai ti servirà un paraurti così ? forse di notte in australia ? Inoltre anche se sono a libretto avessi mai un incidente brutto...non voglio pensarci. Trovo che rendano tutte le macchine uguali, l'80 mi fa impazzire per la sua linea muscolosa, ma morbida e sinuosa, così diventa pesante e anonimo. ok ora accetto insulti :-)[/quote] Beh ma non ti do mica torto! :wink: ...del discorso incidente una volta che è a libretto sorvolerei...un mio amico con un 73 con paraurti etc etc è "entrato dentro" a un'altra auto...non è successo nulla, nessuna ha constatato quegli 80kg di ferro sporgenti...mah! :shock: non omologato non lo userei....una volta a libretto mi fermerei li con i pensieri. Per il discorso estetico e dei pesi extra ti do ragione ma la scelta di questo paraurti non è figlia di vero amore :lol: :lol: : dovevo andare in mtc per mettere le gomme a libretto (ho acquistato l'auto già con una gommatura non a libretto) nel frattempo, per mia colpa ho rovinato il paraurti originale.....fatalità a una ventina km di casa vendevano usato questo paraurti a un ottimo ottimo prezzo. Non lo amo ma nemmeno lo disdegno, era al prezzo giusto nel posto giusto e nel momento giusto e questo è stato determinante nell'acquisto :cool: ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 15:41 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="profloater" post="327942"][quote user="jd93" post="327945"]Non amo per niente questi paraurti, li trovo pesanti alla vista, pesanti in kg e sopratutto decisamente inutili, ma quando mai ti servirà un paraurti così ? forse di notte in australia ? Inoltre anche se sono a libretto avessi mai un incidente brutto...non voglio pensarci. Trovo che rendano tutte le macchine uguali, l'80 mi fa impazzire per la sua linea muscolosa, ma morbida e sinuosa, così diventa pesante e anonimo. ok ora accetto insulti :-)[/quote] Beh ma non ti do mica torto! :wink: ...del discorso incidente una volta che è a libretto sorvolerei...un mio amico con un 73 con paraurti etc etc è "entrato dentro" a un'altra auto...non è successo nulla, nessuna ha constatato quegli 80kg di ferro sporgenti...mah! :shock: non omologato non lo userei....una volta a libretto mi fermerei li con i pensieri. Per il discorso estetico e dei pesi extra ti do ragione ma la scelta di questo paraurti non è figlia di vero amore :lol: :lol: : dovevo andare in mtc per mettere le gomme a libretto (ho acquistato l'auto già con una gommatura non a libretto) nel frattempo, per mia colpa ho rovinato il paraurti originale.....fatalità a una ventina km di casa vendevano usato questo paraurti a un ottimo ottimo prezzo. Non lo amo ma nemmeno lo disdegno, era al prezzo giusto nel posto giusto e nel momento giusto e questo è stato determinante nell'acquisto :cool: ----------------------------------- andreaPE Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 15:42 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- le 255/80-16 non le ho mai sentite ----------------------------------- fabiun Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 17:29 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Avendo un paraurti simile, concordo con profloater che una volta montato, diventano tutte uguali le macchine. Ma, ci sono diversi ma........ Il bull bar è comodo per montarci antenne, fari supplementari e altri accrocchi, È comodo dopo che ti sei infossato e tirato col verro a lasciarci arrotolato il cavo tessile o strop o cinghie. Ci stanno molti adesivi :mrgreen: Anche per me, è stata una scelta dettata dal prezzo concorrenziale, non proprio dal cuore. ----------------------------------- Giallo Mercoledì, 30 Gennaio 2019, 20:20 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Concordo con Profloater: al mio ho tolto anche due faretti supplementari anteriori perché mi parevano troppo ingombranti. Ma sui gusti non si discute, se ti piace così va bene così. Al di là dell'utilità o meno di un cancello del genere davanti. :wink: ----------------------------------- AndreaFra Giovedì, 31 Gennaio 2019, 10:29 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="andreaPE" post="327947"]le 255/80-16 non le ho mai sentite[/quote] intendevo 255/85/16, ho sbagliato a scrivere ----------------------------------- black_bj71 Giovedì, 31 Gennaio 2019, 19:23 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- le 255/85 sul 80 sono pessime. il peso in gioco è notevole e e fermarsi con quelle gommine diventa difficile. il comportamento dinamico del mezzo cambia non poco su strada. la misura ideale per me resta la 285 che è la giusta via di mezzo per una mezzo simile. sul discorso ARB dipende sempre dagli usi. per quel che mi riguarda è stato fondamentale. se ci vai solo in viaggio o per deserti sono sicuramente 100 passa kg di ferro in più da portare a spasso. ma se ci fai un minimo di fuoristrada nostrano e qualche raduno anche tranquillo ti salva la vita. protegge il muso e aiuta nei recuperi. col raggio di sterzata che ha appoggiarsi ad un albero è un attimo ancor di più il posteriore. grattare col culo è un attimo con l'80 e quello originale salta via subito. ho montato quello fatto da Andrea che è davvero a prova di bomba. ----------------------------------- jd93 Venerdì, 01 Febbraio 2019, 08:34 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="black_bj71" post="328008"] la misura ideale per me resta la 285 che è la giusta via di mezzo per una mezzo simile.[/quote] anche te mi dici 285/75 16? [quote user="black_bj71" post="328008"]ho montato quello fatto da Andrea che è davvero a prova di bomba.[/quote] Hai qualche riferimento?effettivamente è un pò culona ho toccato un paio di volte ----------------------------------- toyboy Venerdì, 01 Febbraio 2019, 09:10 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="black_bj71" post="328008"]le 255/85 sul 80 sono pessime. il peso in gioco è notevole e e fermarsi con quelle gommine diventa difficile. il comportamento dinamico del mezzo cambia non poco su strada. la misura ideale per me resta la 285 che è la giusta via di mezzo per una mezzo simile. sul discorso ARB dipende sempre dagli usi. per quel che mi riguarda è stato fondamentale. se ci vai solo in viaggio o per deserti sono sicuramente 100 passa kg di ferro in più da portare a spasso. ma se ci fai un minimo di fuoristrada nostrano e qualche raduno anche tranquillo ti salva la vita. protegge il muso e aiuta nei recuperi. col raggio di sterzata che ha appoggiarsi ad un albero è un attimo ancor di più il posteriore. grattare col culo è un attimo con l'80 e quello originale salta via subito. ho montato quello fatto da Andrea che è davvero a prova di bomba.[/quote] Io invece ritengo le 255/85 sull’80 la gomma migliore, soprattutto per la sabbia, ma si sa che la questione misura gomme é molto molto personale ----------------------------------- jd93 Giovedì, 14 Febbraio 2019, 10:04 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Buongiorno a tutti, in attesa del collaudo e interventi più importanti settimana prossima effettuerò un mini tagliando. Olio motore e cambio. E qui ho un dubbio, il mezzo ha 245000km, senza cambio bronzine...guarnizione coperchio punterie da cambiare e quindi trasuda un pò. il cambio va benone se non un pò di impuntamento tra 1^a e 2^a. Vi chiedo a voi più esperti di macchine vecchiotte.... Ha senso utilizzare qualche trattamento nel cambio olio? su roughtrax propongono questo per pulire il motore https://www.roughtrax4x4.com/forte-engine-oil-motor-flush-advanced-formula.html Per il cambio si parlava di trattamenti alla ceramica.....voi che ne dite? ----------------------------------- jd93 Martedì, 07 Maggio 2019, 15:35 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- È passato qualche mese dall'ultimo aggiornamento ma i soldi si sono continuati a sperperare :lol: :lol: Ho fatto un bel tagliando olio motore+filtri+olio dei differenziali. Comperato su roughtrax tutto originale Toyota anche l'olio a buon prezzo! Mi sento di consigliare l'articolo [i]https://www.roughtrax4x4.com/forte-engine-oil-motor-flush-advanced-formula.html[/i] devo dire che rende bello fluido l'olio e quando sviti il tappo viene giù per bene il tutto! [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_0988_1_.jpg[/img] Nel frattempo è arrivato anche l'assetto montate molle +7.5cm della King Spring. Da carico davanti +150kg visto il mastodontico paraurti arb, piastra verricello e terza batteria al gel e delle +300 sempre King Spring (ringrazio Gigitoyota per la vendita :cool: ). Gli ammo sono della Black performance di cui lascio nel post dedicato i vari feedback. Una volta messa l'auto sul ponte ne ho approfittato per guardare i prigioniere dei mozzi, come riportato qui sul forum gli 80 tendono a tranciarli e anche il mio ne aveva 2 da una parte e 3 dall'altra :sad: :shock: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/img_1700.jpg[/img] Ora che la parte meccanica è perlopiù sistemata (anche se è in cantiere la frizione :oops: ) sto cercando un portapacchi dove montare la Columbus e dedicherò le prossime energie psichiche ed economiche alla camperizzazione [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/cc14150c_50ac_4877_97d2_aa11d2a6e8d8.jpg[/img] ----------------------------------- hackenzo Martedì, 07 Maggio 2019, 16:02 Re: Un 80 più vecchio di me ----------------------------------- Vieni al raduno di giugno, così provi tutto! ----------------------------------- jd93 Martedì, 07 Maggio 2019, 16:35 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="331414"]Vieni al raduno di giugno, così provi tutto![/quote] Appena scaricato il programma! ti aggiorno, mi piacerebbe conoscersi di persona!!! ----------------------------------- jd93 Giovedì, 06 Febbraio 2020, 15:53 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- Sotto il telo una novità per il 2020.....la famiglia si allarga :twisted: A breve il ritiro! [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/5910/montante.jpg[/img] ----------------------------------- luke9O Giovedì, 06 Febbraio 2020, 16:31 Re: Un 80 Più Vecchio Di Me ----------------------------------- eeeeeeeh....TANTA ROBA Luca