http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=50&t=1025 ----------------------------------- marco74 Venerdì, 05 Gennaio 2007, 11:27 Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ciao ragazzi Ecco qualcosa di nuovo di cui non abbiamo parlato molto. Non è tra le mie attuali priorità ... ma tra i vari cataloghi di MondoNatura ho ritrovato quello della Waeco. Chiedo ai grandi viaggiatori: Lo usate ??? Quale tecnologia ( termoelettrico o compressore) ??? Quale differenze ci sono??? Quale marca ??? Quanti litri ??? Fregorifero o freezer ??? Come lo avete collegato ??? Dove lo posizionate ??? ... etc .... etc .... etc A presto Marco ----------------------------------- dedde Venerdì, 05 Gennaio 2007, 11:39 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="marco74" post="15206"]Ciao ragazzi Ecco qualcosa di nuovo di cui non abbiamo parlato molto. Non è tra le mie attuali priorità ... ma tra i vari cataloghi di MondoNatura ho ritrovato quello della Waeco. Chiedo ai grandi viaggiatori: Lo usate ??? Quale tecnologia ( termoelettrico o compressore) ??? Quale differenze ci sono??? Quale marca ??? Quanti litri ??? Fregorifero o freezer ??? Come lo avete collegato ??? Dove lo posizionate ??? ... etc .... etc .... etc A presto Marco[/quote] Hei Marco ...della Waeco è il mio INVERTER ...a Bologna c'è l'importatore / distributore ...ma non sono riuscito ad ottenere nulla direttamente :sad: ....purtroppo ...mi ha indirizzato da un suo Rivenditore ..( cmq ho avuto un prezzo più basso di circa il 10% del listino - catalogo Waeco) .... :???: ----------------------------------- solitario Venerdì, 05 Gennaio 2007, 21:04 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- electrolux zaino rigido scalda e raffredda con i siberini viene in spiaggia, peccato che non lo fanno più.sistema peltier, Un giretto sulla pontina e ti accorgi di quanti prodotti sono oggi in vendita l ----------------------------------- orso Sabato, 06 Gennaio 2007, 15:46 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- io uso un electrolux trivalente a compressore ( 12 v, 220 v, gas ) da 40 litri, è abbastanza capiente e funzionale. l'unico problema è che in movimento non raffredda molto a causa degli scuotimenti che subisce il liquido refrigerante. comunque quando faccio campo lo attacco al 220v oppure la mando a gas e volendo fa pure i cubetti di ghiaccio. i waeco sono indiscutibilmente i migliori, spendi parecchio però secondo me sono soldi ben spesi..... ricordati comunque di fissarlo bene perchè sono piuttosto pesanti!! ----------------------------------- Berghemrrader Domenica, 07 Gennaio 2007, 22:24 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Ma quanto costano mediamente? Ho visto sul sito Toyota Italia quello dedicato per l'LC100 ma 445.oo Euro mi sembrano davvero tanti, oltretutto non leggo caratteristiche dettagliate. Suppongo che un giro tra i rivenditori di Camper sia la prima cosa da fare. In previsione della mia vacanza nel sud del Marocco di questa primavera (e per la prima volta con moglie e figlio) non posso non considerare questo prezioso accessorio. Pedro ----------------------------------- eskimo Domenica, 07 Gennaio 2007, 23:49 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- ho fatto due viaggi in tunisia, uno in maggio e uno in giugno mesi abbastanza caldi. nel primo viaggio dopo quattro cinque giorni ho staccato il frigo per problemi elettrici ed ho continuato senza, nel secondo l'ho lasciato direttamente a casa, ho bevuto litri e litri d'acqua al giorno praticamente bollente, acqua calda che se dovessi berla a casa piuttosto morirei di sete. quest'anno vorrei tornarci e sicuramente il frigorifero rimarrà a casa :cool: . ----------------------------------- orso Lunedì, 08 Gennaio 2007, 01:32 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- ma perchè bere acqua calda quando si può avere la birra fresca????? :cry: io amo viaggiare e amo anche le comodità, perchè privarmene? :mrgreen: e poi il frigorifero serve sempre, anche per una scampagnata di un giorno solo...... per i prezzi vai nei negozi di materiali per campeggio, certo costano, ma ne vale la pena. http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=803&title=C41 questo è solo un esempio.... ciao ----------------------------------- NordWest Lunedì, 08 Gennaio 2007, 08:42 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- I migliori frigoriferi con tecnologia peltier danno una differenza termica di circa 20° rispetto all'ambiente, i molti casi non raggiunge i 15°, in ogni caso nella migliore delle ipotesi con 45° ambiente avremo una temperatura nel frigorifero di 25° che se può andar bene per avere dell'acqua più fresca, non è assolutamente sufficiente per conservare cibi deteriorabili. Chi vuole spendere poco, può adottare questa soluzione, chi invece vuole avere un frigorifero deve necessariamente andare sulla tenologia a compressore, io personalmente come la stragrande maggioranza di quelli che conosco utilizzo un Waeco, silenziosissimo, potentissimo, arriva a -18° in condizioni normali si utilizza sul 2-max 3 in una scala di regolazione che arriva a 10, parsimonioso nei consumi, lo accendo quando parto lo spengo quando arrivo, in nave rimane acceso anche 48 ore senza problemi di cali di batteria, in ogni caso ha l'opzione di disinserimento automatico in caso di calo di tensione. Ultimo isssimo e il prezzo...... carissimo costa qualche cosa di più di un buon frigorifero da abitazione, ma si ripaga con quello che ci consente di portarsi dietro....poi si può vivere anche senza frigorifero...d'altronde i Tuareg vivono con tre datteri e un bicchiere di latte di capra al giorno queindi cosa se ne fanno di un frigorifero? ----------------------------------- hackenzo Lunedì, 08 Gennaio 2007, 18:09 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Per offrire un'alterantiva agli indiscutibili ed efficienti Waeco suggerisco gli Engel e poi i Vitrifrigo (in pratica dei Danfoss) e gli IndelB per chi volesse prodotti "nostrani" di qualità a prezzi più accessibili. Vorrei però far notare che una grande discriminante tra le marche citate è la robustezza del contenitore. Tra le citate sopra, infatti, non tutte offrono la possibilità di avere il contenitore in metallo (per lo più il materiale alternativo alla plastica è l'alluminio). I motivi per i quali si potrebbe preferire un contenitore più robusto, soprattutto per quanto riguarda l'allestimento di un fuoristrada, sono piuttosto evidenti. Ma per chi non ha problemi di spesa, oltre a Waeco e Engel, suggerisco i National Luna, per quanto ne so io e per le caratteristiche che mi sono state fornite, forse i migliori al mondo. ----------------------------------- fly65 Martedì, 09 Gennaio 2007, 11:05 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Io ho un Waeco Cod. TC-21FL. Sistema Elemento termoelettrico Peltier, con termostato. E' robusto e porta fino a 30 °C in meno della temperatura ambiente. Pagato poco piu di 200 euro -------------------------------------------------------------------------------- Descrizione Elettronica speciale TC: termostato elettronico a 7 livelli con spie di controllo a LED, funzione Memory, inserimento/ disinserimento e commutazione da modo raffreddamento a modo riscaldamento tramite il pannello di commando softtouch, modalità di risparmio energetico Alimentatore di rete integrato dotato di circuito di priorità per la 230V, microinterruttore che disattiva la ventola interna all'apertura del coperchio, coperchio rimovibile con chiusura magnetica, maniglia ripiegabile. Specifiche tecniche - Volume intemo 21 litri - Voltaggio d'ingresso 12/24 Volt e 230 Volt - Assorbimento medio 60 Watt a 12 Volt, 75 Watt a 24 Volt, 70 Watt a 230 Volt - Intervallo di variazione della temperatura - Raffreddamento: da ca. +1 °C a ca. +15°C, fino a 30 °C in meno della temperatura ambiente - Riscaldamento: da +5O°C a +65 °C - Isolamento con schiuma di poliuretano, privo di - Sistema Elemento termoelettrico Peltier, scambiatori di calore in alluminio con distribuzione dinamica dell'aria ad alto rendimento e ventilatori brushless - Colore Grigio scuro/grigio chiaro - Peso circa 6.0 kg Ciao a tutti :wink: ----------------------------------- andreaPE Giovedì, 25 Gennaio 2007, 18:59 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- sto valutando l'acquisto di un frigo da campeggio e in partenza ho deciso di eliminare dalla ricerca i modelli a cella di peltier per orientarmi su uno con compressore a gas. Da quanto ho potuto capire, i WAECO sono i più gettonati e pertanto mi sto orientando in quella direzione. A chi già ne possiede uno chiedo lumi circa un eventuale modello da scegliere e ulteriori lumi circa le caratteristiche veramente importanti da tenere in considerazione ai fini di una scelta definitiva. DENGHIU :) ----------------------------------- makos Giovedì, 25 Gennaio 2007, 20:15 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- io ho trovato un ENGEL nel hzj78 noleggiato in australia fantastico ...non era estate ma in mezzo all'outback il sole picchia l'acqua fresca era una delizia...le arance pure sulle riviste 4x4 australiane e' piu' pubblicizzato dei Waeco ----------------------------------- antonio Venerdì, 26 Gennaio 2007, 07:36 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- l unico accormimento è che abbia un altezza tale da tenere le bottiglie da 1.5 litri in verticale ----------------------------------- elle Sabato, 03 Febbraio 2007, 15:22 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Ciao a tutti,avrei bisogno di consigli e suggerimenti sull'installazione della 2° batteria x poter alimentare un frigo a compressore e altre utenze.Nello specifico devo far in modo che a macchina spenta non mi venga assorbita corrente dalla batteria principale.Stavo valutando l'utilizzo deil ripartitore di carica,qualcuno ha esperienza sulla loro efficacia?Grazie anticipatamente. ----------------------------------- rommel Sabato, 03 Febbraio 2007, 16:47 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Io ho montato la 2° batt. in parallelo alla originale per mezzo di cavi di adeguata sezione. Poco distante dal positivo della prima sul cavo di interconnessione ho messo uno staccabatteria a chiave, per eventuali manutenzioni della 2° in modo da non avere cavi sotto tensione. Oltre a questo ho interposto sempre sul cavo positivo un teleruttore per uso pesante (100 A) trovato da un ricambista per autocarri. Sono molto validi anche quelli dei carrelli elevatori o meglio quelli dedicati per questo preciso compito (vedi nautica e accessori per Raid) questo teleruttore è comandato dalla tensione di accensione, per cui le due batterie sono in parallelo a motore acceso ma non a motore spento. Un accorgimento finale è stato portare in consolle un pulsante (sul mio 95 uno dei due dell'antenna elettrica, che mal si adattava al OR) questo prende tensione dalla batteria ausiliaria (2°) e mi permette in caso di guasto o scarica della prima , di poter chiudere in autonomia il teleruttore e riavviare la vettura. Nel caso di uso di servizi ausiliari in questo modo preservo la principale. Comunque in caso di soste prolungate dispongo di un dimensionato pannello solare e in ogni caso il frigo e le altre diavolerie vengono in ogni caso disconnesse dalla batteria se questa si scarica oltre circa i 10 Volt. Il frigo è del tipo ad accumulo di freddo, il gruppo di evaporazione si congela cosi chiede meno interventi al compressore nelle condizioni di uso del frigo. :lol: :lol: ----------------------------------- elle Domenica, 04 Febbraio 2007, 13:02 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Grazie Rommel,ma il relé va collegato al motorino d'avviamento o all'alternatore?Inoltre i cavi negativi dei servizi li ha collegati a massa con la carrozzeria oppure sei arrivato direttamente al - della batteria?Ti chiedo questo xchè ho letto di problemi di ritorno di corrente. ----------------------------------- rommel Domenica, 04 Febbraio 2007, 17:07 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- .. :neutral: riconosco che fare un breve intervento, spiegando a parole un circuito elettrico non è il mio forte! Nulla di complesso comunque! Innanzitutto la massa della 2° batteria è stata messa sul punto di connessione posto sul monoblocco del motore dove è connessa la 1°. Per le utenze se sono piccole cose come un'autoradio o la massa di un semplice relè di comando è abbastanza un punto metallico della carrozzeria assicurandoti un buon contatto. Nel caso di utenze in zona bagagli, di una certa importanza (es. 30A) io con un cavo di adeguata sezione ho preso un punto di massa sul telaio. Nulla ti vieta di cablare anche la massa, con partenza da un punto più limitrofo la batteria... :???: Se hai dettagli di ciò che hai letto di strane correnti potrebbe essere interessante per tutti. La chiusura del teleruttore è comandata da uno dei tanti "positivi" che vengono messi sotto tensione quando giri la chiave nel quadro, io l'ho cercato con tester, e lo portato al teleruttore che è montato nel vano motore.. :grin: ----------------------------------- elle Lunedì, 05 Febbraio 2007, 23:51 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Il problema infatti è alimentare il frigo a compressore,che posto nel bagagliaio di un 95 richiede abbastanza cavo e adeguata sezione.Per attivare il relé mi affiderò al tester dell'elettrauto,sperando che faccia un bel lavoro e credo di abbandonare l'idea del ripartitore di carica. Mentre dei problemi di ritorno di corrente (non so indicarne l'entità)ne sono venuto a conoscenza da un utente di un altro sito ,che ha rimediato allacciandosi direttamente al - anzichè cercando una massa nella carrozzeria ;se magari qualcuno ha avuto problemi simili può provare.Grazie a tutti ----------------------------------- NordWest Martedì, 06 Febbraio 2007, 09:08 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- Sottovalutare la collocazione di una presa di alimentazione può creare gravi problemi, ma non è nemmeno il caso di esagerare...il frigorifero Waeco CF 25 ad esempio consuma 35Watt, quindi una presa di alimentazione dedicata non richiede cavi di sezione importante, in ogni caso il cavo di massa deve essere il più breve possibile e ancorato alla carrozzeria, non ha nessun senso farlo correre dalla parte posteriore dell'auto sino alla batteria. A livello personale se si deve fare il lavoro consiglierei piuttosto un dimansionamento per carichi maggiori possibili in futuro, ma sopratutto penserei all'utilizzazione di prese maschio/femmina valide, la classica presa da accendino può andar benissimo per il frigorifero, ma è a rischio per la stabilità a volte nell'uso tende ad uscire, questa è una situazione pericolosa perchè anche collegamenti a bassa potenza con contatti (instabili ) creano calore in eccesso. ----------------------------------- antonio Martedì, 06 Febbraio 2007, 12:52 Re: FRIGORIFERI !!! ----------------------------------- esistono degli spinotti tipo accendisigaro che offrono anche una discreta tenuta meccanica io lo utilizzo per il frigorifero e non si è mai sganciato come vedete dalla foto la punta si aggancia nella presa e non si appoggia come nei normali spinotti accendisigari ----------------------------------- elle Sabato, 10 Febbraio 2007, 13:57 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Grazie Nordwest e complimenti x l'allestimento,chiaramente non intendo utilizzare un cavo esagerato ma leggermente superiore a quello consigliato.Inoltre ho deciso x la soluzione + pratica e meccanica possibile,anzichè installare relè o altro,metterò un valido staccabatteria. ----------------------------------- wmccxt Lunedì, 21 Maggio 2007, 23:20 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ho appena acquistato un inverter con capacità di 120w reali e un frigo con doppia spina 12v/220v (assorbimento max 65w). Se lascio il frigo attaccato a 12v, non appena metto in moto l'auto, il frigo si accende normalmente. Se lo lascio attaccato a 220v dell'inverter e quest'ultimo alla spina 12v, non appena accendo l'auto, non succede niente! Devo staccare tutto, attaccare il frigo qualche secondo a 12v bypassando l'inverter e poi riattaccare il frigo a 220 tramite l'inverter e tutto funziona. 1. Strano. 2. Scomodo L'inverter ha una protezione? L'auto? Il frigo? E' tutto nuovo ... Chi ha delle idee su ciò? Walther ----------------------------------- NordWest Martedì, 22 Maggio 2007, 08:27 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="wmccxt" post="25951"]Ho appena acquistato un inverter con capacità di 120w reali e un frigo con doppia spina 12v/220v (assorbimento max 65w). Se lascio il frigo attaccato a 12v, non appena metto in moto l'auto, il frigo si accende normalmente. Se lo lascio attaccato a 220v dell'inverter e quest'ultimo alla spina 12v, non appena accendo l'auto, non succede niente! Devo staccare tutto, attaccare il frigo qualche secondo a 12v bypassando l'inverter e poi riattaccare il frigo a 220 tramite l'inverter e tutto funziona. 1. Strano. 2. Scomodo L'inverter ha una protezione? L'auto? Il frigo? E' tutto nuovo ... Chi ha delle idee su ciò? Walther[/quote] Calma...calma... [b]La teoria[/b] L'inverter richiederebbe di essere acceso senza carico, poi una volta avviato dovrebbe essergli dato il carico, questo è valido anche in funzione del carico stesso, 65W di assorbimento anche se non sembrerebbero molti sono proporzionalmente al tuo inverter un bel carico. Alcuni inverter hanno dispositivi di partenza soft, ossia ll'interno un temporizzatore collega alcuni secondi dopo l'uscita 220V, altri vanno in protezione e finche non togli il carico non partono, altri semplicemente con il tempo dai dai dai si bruciano. [b]La pratica[/b] Se il frigorifero ha la possibilità di funzionare 12V/220V vuol dire che funziona sempre a 12V e quando collegato a 220V c'è un trasformatore che riduce la tensione da 220 appunto a 12. Che senso ha a questo punto attaccarlo all'inverter che prende i 12V li porta a 220 perchè poi il tuo frigo li trasformi in 12V? Ogni passaggio è un consumo inutile e un accumulo di calore. ----------------------------------- fzj78 Martedì, 22 Maggio 2007, 09:02 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- In molti casi i frigoriferi ad assorbimento con circuito chiuso ad ammoniaca utilizzano due resistenze separate per il 12 o il 220 V, dovresti controllare se l'assorbimento di quella del 220 e' realmente 65W, potrebbe essere superiore e in questo caso potresti avere difficolta' con l'inverter. In ogni caso come ti ha consigliato nordwest ti conviene alimentare direttamente a 12 v. ----------------------------------- hackenzo Martedì, 22 Maggio 2007, 15:38 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Io ho l'inverter fisso e uso abitualmente il frigorifero ma non ho mai avuto questi problemi. L'inverter lo accendo e lo spengo quando mi serve e funziona sempre.: ci ho collegato di tutto, dal caricabatterie del telefono a quello della fotocamere, dal PC al DVD portatile dei miei figli. Mai avuto problemi. Ma il frigorifero lo uso solo ed esclusivamente con la presa di servizio da 12v... ----------------------------------- NordWest Martedì, 22 Maggio 2007, 15:55 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="25990"]n Mai avuto problemi. Ma il frigorifero lo uso solo ed esclusivamente con la presa di servizio da 12v...[/quote] Appunto Mentre il nostro amico wmccxt ( sarà un personaggio di Asterix?) lo utilizza a 220V con l'ausilio dell'inverter. ----------------------------------- rommel Martedì, 22 Maggio 2007, 22:41 Re: Frigo 12v/220v E Inverter ----------------------------------- se il frigorifero è come descritto da FZJ, generalmente è un trivalente e la terza condizione è funzionamento a gas la migliore in termini di resa frigorifera...purtroppo questo tipo di processo di raffreddamento mal si adatta ai mezzi in movimento la resa cala e l'assorbimento è importante quando alimentati elettricamente... ----------------------------------- NordWest Mercoledì, 23 Maggio 2007, 08:36 Re: Frigo 12v/220v E Inverter ----------------------------------- Esistono tanti tipi di frigorifero, di tante marche, con veri tipi di funzionamento.....io li dividerei in due categorie principali comprrensibili anche ai neofiti. Quelli che raffreddano e quelli che non raffreddano......sembrerà strano che esista nei frigoriferi questa categoria, ma è la più diffusa, purtroppo è anche la più economica, quelli con cellule Peltier ( quelli che scaldano e raffreddano) non la prendo in esame. Fra i frigoriferi che raffreddano veramente ci sono alcune soluzioni, non volendo entrare in discussioni tecniche o avere la presunzione di dire, ho comperato il miglior frigorifero, ( sicuramente esistono altre marche e soluzioni ) Ho scelto un Waeco, lo accendo il gioprno prima di partire per un viaggio lo spengo quando arrivo a casa, in nave rimane acceso, consuma pochissimo, ma in ogni caso ha un sistema di protezione che lo spegne nel caso si raggiungesse una tensione troppo bassa della batteria. Testato con temperature di 50 gradi e oltre, mai avuto la necessità di arrivare a metà della potenza, valore che fà letteralmente ghiacciare le bottiglie dell'acqua, il valore nominale è di -18, non che io abbia la necessità di portarmi il gelato nel sahara, ma potrei farlo.....cosa potrei chiedere di più ad un frigorifero? bhe vorrei costasse poco, ma si sà non si può avere tutto. ----------------------------------- fzj78 Mercoledì, 23 Maggio 2007, 11:42 Re: Frigo 12v/220v E Inverter ----------------------------------- I frigoriferi portatili si suddividono in tre sistemi di funzionamento: - a compressore -ad assorbimento o trivalenti - a celle di Peltier Quello che cambia molto è l'efficacia di funzionamento o detta in parole povere la capacità di raffreddare. Il sistema a compressore può essere con compressore ermetico, centrifugo o semiermetico Il compressore ermetico è il più usato, essendo uguale a quelli installati nei frigoriferi domestici, il suo funzionamento è in corrente alternata 220 V, un piccolo inverter nella scheda di alimentazione provvede a trasformare l'ingresso sia a 12 che a 24 V nel 220 V, in questo caso quindi dobbiamo tener conto anche della efficenza dell'inverter che è del 90% circa a seconda delle varie marche. In passato sono stati messi in commercio dei compressori ermetici con motore a spazzole in corrente continua, ma gli alti costi e alcuni problemi di affidabilità li hanno fatti scomparire. I compressori centrifughi provengono dal settore della climatizzazione, lavorano direttamente in corrente continua, e non richiedono elevate correnti di spunto in partenza, a vantaggio della durata della batteria. Il loro costo più elevato li confina nei modelli più costosi. Il compressore semiermetico è quasi del tutto abbandonato, lavora direttamente in corrente continua, ma il rumore elevato di funzionamento unito ad un consumo maggiore degli altri modelli lo ha fatto scomparire. I modelli ad assorbimento o trivalenti sono molto utilizzati sui camper per la loro principale caratteristica: la silenziosità assoluta ,non avendo parti in movimento unita alla possibilità di essere alimentati indifferentemente a 12, 220, gas. La capacità di smaltimento di calore è decisamente inferiore ad un circuito con compressore, e viene influenzata dal posizionamento non perfettamente verticale del circuito rendendolo poco adatto ad un uso in fuoristrada. I modelli a celle di Peltier sfuttano la capacità di questi semiconduttori di creare una differenza di temperatura sulle due superfici radianti quando sono attraversate da una corrente, da qui la possibilità di raffreddare/riscaldare indifferentemente invertendo la polarità di alimentazione. La capacità di questo sistema è veramente minima, adatta perlopiù ad una ghiacciaia portatile che deve mantenere una temperatura interna accettabile per poche ore. Detto questo possiamo capire che anche Nordwest alimenta il frigo a 12V per utilizzarlo a 220V con una perdita di efficenza in quanto i modelli Waeco utilizzano un compressore ermetico Danfoss con un'inverter integrato nella scheda di alimentazione. ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 23 Maggio 2007, 11:59 Re: Frigo 12v/220v E Inverter ----------------------------------- [quote user="fzj78" post="26035"]Detto questo possiamo capire che anche Nordwest alimenta il frigo a 12V per utilizzarlo a 220V con una perdita di efficenza in quanto i modelli Waeco utilizzano un compressore ermetico Danfoss con un'inverter integrato nella scheda di alimentazione.[/quote] Aggiungo l'ultima considerazione all'interessante, tecnico e completo rendiconto, che il compressore Danfoss, il cuore del Waeco, è impiegato anche sui frigoriferi IndelB e Vitrifrigo costruiti in Italia e venduti a costi sensibilmente più bassi. Ad ogni modo attualmente uso un Waeco ma a celle di Peltier e funziona davvero bene. Certo, non riesco a portarmi la birra fresca, ad agosto, nell'ombelico del Morzuk, ma ho più volte attraversato l'Italia nei miei pellegrinaggi vacanzieri, 12/15 ore di viaggio, arrivando a destinazione con alimenti ancora surgelati. Mi rendo conto, certo, che non è confrontabile ad un firgorifero da viaggio a compressore ma visti i costi davvero più contenuti, se qualcuno non avesse particolari necessità potrebbe essere una valida (anch ese limitata) alternativa. ----------------------------------- NordWest Mercoledì, 23 Maggio 2007, 13:39 Re: Frigo 12v/220v E Inverter ----------------------------------- [quote user="fzj78" post="26035"] Detto questo possiamo capire che anche Nordwest alimenta il frigo a 12V per utilizzarlo a 220V con una perdita di efficenza in quanto i modelli Waeco utilizzano un compressore ermetico Danfoss con un'inverter integrato nella scheda di alimentazione.[/quote] Visto il rendimento e i consumi nonostante le perdite dovute all'utilizzo di un inverter il giorno che quelli della Waeco risolveranno il problema probabilmente con una pila da 9V riuscirò a fare tutto il viaggio con 25 kg di gelato al Gianduja ----------------------------------- lucas Mercoledì, 23 Maggio 2007, 13:41 ----------------------------------- dove posso trovare i frigo vitrifrigo? ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 23 Maggio 2007, 15:01 ----------------------------------- [quote user="NordWest" post="26060"]Visto il rendimento e i consumi nonostante le perdite dovute all'utilizzo di un inverter il giorno che quelli della Waeco risolveranno il problema probabilmente con una pila da 9V riuscirò a fare tutto il viaggio con 25 kg di gelato al Gianduja[/quote] Beh, potretsi diminuire il gelato e metterci anche qualche fetta di [i]anguria al gelo[/i]! :lol: [quote user="lucas" post="26061"]dove posso trovare i frigo vitrifrigo?[/quote] Ti ho mandato un PM... ----------------------------------- mastice Lunedì, 07 Aprile 2008, 13:20 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ciao, cerco consigli e opinioni per frigorifero da viaggio! Avrei l'esigenza di acquistare un frigorifero con capienza da una decina di litri (molto piu grande sarebbe meglio ma ho poco posto a disposizione) L'uso principale sarebbe render gustose le bevande durante il giorno, e raffreddare un po di vino per la cena. So che sui frigo a compressore non si sbaglia (esistono modelli piccoli?), fra quelli senza compressore vi sono modelli che potrebbero esser funzionali? ----------------------------------- NordWest Lunedì, 07 Aprile 2008, 14:00 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="mastice" post="49148"]Ciao, cerco consigli e opinioni per frigorifero da viaggio! [/quote] L'idea di acquistare un frigorifero per tenere fresche le bibite, può essere un'idea limitativa, nel senso trovi la soluzione adatta a questo scopo, poi sai com'è ti viene l'idea di portarti qualche cosa da mangiare per un viaggio di 3 settimane e scopri che la tua prima scelta si dimostra insufficiente, non come volume ma come prestazioni. Avere 15 gradi in meno della temperatura interna può andare bene appunto per le bibite, ma raggiungere e superare i 40 gradi all'interno di un'auto è facilissimo capirai che bere una birra a 25 gradi in un ambiente di 40 può andare bene ma le derrate alimentari a quei livelli hanno già deciso per una conversione. Se vuoi un frigorifero che raffreddi devi stare su quelli a compressore, quelli a di celle di peltier quasi sempre sono il primo acquisto, per scoprire di aver speso meno ma male e poi cambiare. Io conosco, uso e ho amici che hanno solo frigoriferi della Waeco, sò che ne esistono di altre marche ma ho fatto una scelta basandomi sui risultati di altri, non ho voluto fare esperimenti come spesso leggiamo anche su questo forum di gente che esperimenta due tre treni di gomme piuttosto che due o tre assetti, anche se devo dire che meno male che c'è chi fà delle prove, ne guadagniamo tutti dalle info di ritorno. ----------------------------------- lucaz Lunedì, 07 Aprile 2008, 14:04 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="mastice" post="49148"]Ciao, cerco consigli e opinioni per frigorifero da viaggio![/quote] Ho unito la nuova discussione a quella esistente sui frigoriferi. Quì trovi già preziosi consigli, ma non esitare a porre domande per sviluppare la discussione! Luca :cool: ----------------------------------- hackenzo Lunedì, 07 Aprile 2008, 14:09 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Ho un interessantissimo articolo sul tema: un bel test, serio, fatto in condizioni anche parecchio severe (sebbene artificiali) e che ha dato risultati davvero interessanti. Però è in francese. Se ci sono interessati potrei scansirlo e pubblicarlo qui nel topic... [size=10](ottimo lavoro Luca)[/size] ----------------------------------- ukottanta Lunedì, 07 Aprile 2008, 17:57 Re: Frigoriferi ----------------------------------- vai pres....... scansiscilo! A me interesserebbe molto. cciao ----------------------------------- mastice Lunedì, 07 Aprile 2008, 18:39 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Grazie Claudio x la tua risposta Scusate se ho aperto un altro argomento, .... non avevo visto questo! Ho visto nel sito della waeco dei frigoriferi a compressore ma costruiti a cassetto, saranno affidabili quanto gli altri? ----------------------------------- giobibo Lunedì, 07 Aprile 2008, 21:00 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="49156"]Se ci sono interessati potrei scansirlo e pubblicarlo qui nel topic... [size=10](ottimo lavoro Luca)[/size][/quote] visto che ci sei potresti anche tradurlo :mrgreen: [quote]Ho visto nel sito della waeco dei frigoriferi a compressore ma costruiti a cassetto, saranno affidabili quanto gli altri?[/quote] A livello di affidabilità credo che sia +o- come gli altri prodotti Waeco, l'unica differenza a parte le dimensioni è che sono apparecchi nati per un uso fisso, hanno temperature di lavoro diverse dalla serie CF (come si può vedere dai dati tecnici), hanno il grande vantaggio (se può essere utille) che si può installare il compressore a circa 1.5 mt. di distanza dallo scomparto frigorifero. ----------------------------------- hackenzo Lunedì, 07 Aprile 2008, 22:30 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="ukottanta" post="49191"]vai pres....... scansiscilo! A me interesserebbe molto. cciao[/quote] Cerco in [i]biblioteca[/i], scansisco, condivido... [quote user="giobibo" post="49205"][quote user="hackenzo" post="49156"]Se ci sono interessati potrei scansirlo e pubblicarlo qui nel topic...[/quote] visto che ci sei potresti anche tradurlo[/quote] Giobi, per la traduzione mi chiedi davvero troppo, più che altro per il tempo. :wink: ----------------------------------- NordWest Martedì, 08 Aprile 2008, 10:39 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="mastice" post="49201"] Ho visto nel sito della waeco dei frigoriferi a compressore ma costruiti a cassetto, saranno affidabili quanto gli altri?[/quote] Come ti ha già detto Giobibo la marc offre di per se una notevole garanzia, utilizzo anche uno scalda acqua ( bollitore) a 12V della Waeco e mi trovo benissimo, tornando al frigo a cassetto, sono dubbioso non per il funzionamento, ma per la possibile collocazione dello stesso. I frigoriferi posizionati nella parte posteriore del mezzo oltre a non poter essere utilizzati in marcia presentano un problema che molti sottovalutano o addirittura non considerano. Le cose contenute all'interno del frigorifero se questo è posizionato nella zona centrale dell'auto, quasi non si muovono se il frigorifero è posizionato nel bagagliaio tutto quanto è contenuto nel frigorifero ad ogni buca, duna, dosso, avvallamento, dissuasori viene sparato in alto e poi ricade le cose piccolo piano piano finiscono sul fondo e tutto viene agitato per bene, cìè il rischio di partire con il latte e arrivare con il burro. ----------------------------------- giobibo Martedì, 08 Aprile 2008, 12:37 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="49209"][quote user="giobibo" post="49205"][quote user="hackenzo" post="49156"]Se ci sono interessati potrei scansirlo e pubblicarlo qui nel topic...[/quote] visto che ci sei potresti anche tradurlo[/quote] Giobi, per la traduzione mi chiedi davvero troppo, più che altro per il tempo. :wink:[/quote] Come avrai capito non ho questa pretesa [quote]Le cose contenute all'interno del frigorifero se questo è posizionato nella zona centrale dell'auto, quasi non si muovono se il frigorifero è posizionato nel bagagliaio tutto quanto è contenuto nel frigorifero ad ogni buca, duna, dosso, avvallamento, dissuasori viene sparato in alto e poi ricade le cose piccolo piano piano finiscono sul fondo e tutto viene agitato per bene, cìè il rischio di partire con il latte e arrivare con il burro. [/quote] Considerazione interessante, non ci avevo pensato. ----------------------------------- mastice Martedì, 08 Aprile 2008, 13:00 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Grazie Claudio, ottime come solito le tue considerazioni! Nel mio caso il frigo a cassetto andrebbe posizionato dietro al sedile anteriore dx, questo posizionamento che porta a qualche rinuncia pratica servirebbe x lasciare libero un piano superiore ove caricare le borse con vestiti ecc. Faccio presente che ho un pick-up doppia cabina e togliendo i sedili posteriori mediante un mobiletto devo caricare: - Acqua in bottiglia - 1 ruota di scorta - frigo - serbatoio 50 lt acqua - borse personali - varie (parecchie cose!) saluti ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 09 Aprile 2008, 21:21 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Come promesso, qui di seguito il test comparativo tra alcune delle marche più note. Pagine 1 e 2... [IMG]http://img98.imageshack.us/img98/3794/testfrigorifero01kz3.jpg[/IMG][IMG]http://img98.imageshack.us/img98/9165/testfrigorifero02hq2.jpg[/IMG] ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 09 Aprile 2008, 21:42 Re: Frigoriferi ----------------------------------- ...poi le pagine 3 e 4... [IMG]http://img98.imageshack.us/img98/716/testfrigorifero03um5.jpg[/IMG][IMG]http://img98.imageshack.us/img98/4479/testfrigorifero04tb2.jpg[/IMG] ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 09 Aprile 2008, 21:43 Re: Frigoriferi ----------------------------------- ...e la pagina conclusiva con il grafico comparativo... [IMG]http://img514.imageshack.us/img514/5205/testfrigorifero05ix8.jpg[/IMG] Con dedica speciale per il signor Ukottanta, colui che viene dall'est... ----------------------------------- lucas Giovedì, 10 Aprile 2008, 10:51 Re: Frigoriferi ----------------------------------- nella terza pagina non si vede niente.... ----------------------------------- thinkIT Giovedì, 10 Aprile 2008, 12:11 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Ho scaricato tutte le immagini e riesco a vedere tutto ... una traduzione :?: Qualche anima pia che conosce il francese può farlo :?: Grazie mille intanto ... :!: :!: :!: Stavo appunto cercando informazioni per un frigo da viaggio per la mia prossima partenza per la Sardegna ... :cool: ----------------------------------- giordanojgor Giovedì, 10 Aprile 2008, 13:02 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote] ... una traduzione :?: Qualche anima pia che conosce il francese può farlo :?: [/quote] io le traduzioni le faccio con google(strumenti per le lingue!) ----------------------------------- LoneCruiser Giovedì, 17 Aprile 2008, 13:04 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="thinkIT" post="49359"]Stavo appunto cercando informazioni per un frigo da viaggio per la mia prossima partenza per la Sardegna ... :cool:[/quote][url=http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080424.p.Frigo_portatile]Frigo :mrgreen: Pero.., durante un viaggio un amico ne aveva uno diverso ma comprato sempre lì e ne era molto soddisfatto, e in quei negozi le offerte ritornano sempre, basta aspettare e tenersi informati (c'è tanto di newsletter). ----------------------------------- giordanojgor Giovedì, 17 Aprile 2008, 13:58 Re: Frigoriferi ----------------------------------- [quote user="LoneCruiser" post="49748"][quote user="thinkIT" post="49359"]Stavo appunto cercando informazioni per un frigo da viaggio per la mia prossima partenza per la Sardegna ... :cool:[/quote][url=http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080424.p.Frigo_portatile]Frigo :mrgreen: Pero.., durante un viaggio un amico ne aveva uno diverso ma comprato sempre lì e ne era molto soddisfatto, e in quei negozi le offerte ritornano sempre, basta aspettare e tenersi informati (c'è tanto di newsletter).[/quote] Sì ma attenzione quello in foto non è con l'alimentatore da auto è una semplice borsa frigorifero. n.b.:anche io l'ho utilizzata per la sardegna e mi sono trovato da dio! ----------------------------------- thinkIT Giovedì, 17 Aprile 2008, 14:55 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="LoneCruiser" post="49748"][quote user="thinkIT" post="49359"]Stavo appunto cercando informazioni per un frigo da viaggio per la mia prossima partenza per la Sardegna ... :cool:[/quote][url=http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080424.p.Frigo_portatile]Frigo :mrgreen: Pero.., durante un viaggio un amico ne aveva uno diverso ma comprato sempre lì e ne era molto soddisfatto, e in quei negozi le offerte ritornano sempre, basta aspettare e tenersi informati (c'è tanto di newsletter).[/quote] Grazie LoneCruiser per l'info ... :mrgreen: uno simile ce l'ho già e terminata la funzione dei ghiaccioli o delle bottiglie ghiacciate resterò con un comodo contenitore ... :wink: Ciao ----------------------------------- lucas Giovedì, 17 Aprile 2008, 15:11 Re: Frigoriferi ----------------------------------- quello e' un contenitore termico in cui si devono mettere i "ghiacciolini", va bene per il tragitto casa-spiaggia. gli altri frigo, col compressore, sono frigoriferi a tutti gli effetti, imparagonabili ad un contenitore tipo lidl. ----------------------------------- mardoc Lunedì, 27 Luglio 2009, 14:11 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Sto per partire per un viaggio in Sicilia di 3 settimane di cui 1 itinerante. Vorrei munirmi di un frigorifero on board da usare poi anche nel viaggio che vorrei fare in primavera in Tunisia. Vorrei sistemarlo dietro al portatutto centrale del kdj120, in maniera che sia fruibile da tutti i passeggeri. Quale scegliere? quale marca? Quale sistema adottare per fissarlo? e come risolvere il problema alimentazione a veicolo spento? grazie. ----------------------------------- massimo73 Lunedì, 27 Luglio 2009, 14:41 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- x l alimentazione a veicolo spento non e un problema parti dalla batteria con un filo nuovo e il gioco e fatto io in casa ho un waeco CF25 e un engel MT35 pro e contro il waeco e un buon frigo leggero con protezione x salvaguardare la batteria! ma ha un piccolo problema e molto meno covimentato dell engel e la temperatura la tiene molto a meno quando lo si spegne engel e molto ben fatto tutto in metallo e molto ben covimentato e ha un sistema di chiusura e apertura piu sicuro in metallo ma non ha la protezione della batteria x il sotto voltaggio e li x risolver il problema ho comprato un sistema della IBS x salvar la batteria! se devo sonigliarti prendi un waeco risparmi e alla fine ti fa un egregio lavoro se ti serve un frigo x 3sett ti posso prestar l engel visto che e fermo visto che lo utilizzo solo x i viaggi quando lo prendi vedi che si possa alimentar sia a 12v che a 220v ----------------------------------- Redbaron Lunedì, 27 Luglio 2009, 16:10 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="mardoc" post="76059"]Sto per partire per un viaggio in Sicilia di 3 settimane di cui 1 itinerante. Vorrei munirmi di un frigorifero on board da usare poi anche nel viaggio che vorrei fare in primavera in Tunisia. Vorrei sistemarlo dietro al portatutto centrale del kdj120, in maniera che sia fruibile da tutti i passeggeri. Quale scegliere? quale marca? Quale sistema adottare per fissarlo? e come risolvere il problema alimentazione a veicolo spento? grazie.[/quote] ti consiglio la funzione cerca nella stinga del portale,almeno tre persone hanno descritto come hanno risolto questo problema con immagini e descrizioni particolareggiate. Redbaron ----------------------------------- robygrat Lunedì, 27 Luglio 2009, 17:32 Re: Frigoriferi ----------------------------------- Ho unito le discussioni, per non disperdere troppo l'argomento ----------------------------------- massimo73 Giovedì, 05 Novembre 2009, 19:49 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- ho un waeco CF25 ultimo modello ed un engel MT35 e x me e piccolo sto valutando un viaggio in libia x aprile maggio e mi servirebbe un frigo un po piu capiente sto valutando il ARB da 47LT qualcuno di voi lo conosce gia o sa darmi info? il CF 25 della waeco lo vendo a 300euro e perfetto ma son gia a parole con uno fino a martedi poi se lui passa e libero ----------------------------------- giobibo Giovedì, 05 Novembre 2009, 21:02 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Piccolo ?! e cosa ci porti le mortadelle intere ? :grin: ----------------------------------- massimo73 Venerdì, 06 Novembre 2009, 14:49 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- no ci metto una forma intera di parmiggiano reggiano :-) sinceramente quando vado in ferie il frigo mi e sempre piccolo e mi necessita di una maggior capienza visto che x fortuna il posto in auto non manca mai allora valuto un frigo maggiore ----------------------------------- front2800 Venerdì, 06 Novembre 2009, 15:47 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Frigo grande, consumo grande. Ma con la batteria come la metti ? Ne monti una per gli accessori optionali? ----------------------------------- fzj78 Venerdì, 06 Novembre 2009, 18:09 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="front2800" post="82235"]Frigo grande, consumo grande.[/quote] Non è assolutamente detto: normalmente i frigoriferi più grandi sono coibentati meglio e la maggior massa raffreddata solitamente permette una maggiore inerzia termica con minori avviamenti del compressore... ----------------------------------- massimo73 Venerdì, 06 Novembre 2009, 20:32 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- infatti ha sempre un compressore danfoss db35 da 65w e molto piu covimentato del waeco x le batt no problem ho montato a settembre 2 batt da 100amp l una ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 10 Gennaio 2011, 20:51 Info frigorifero ----------------------------------- Mi sto interessando per l'acquisto di un frigorifero (35-40 lt) da installare, all'occorrenza, sul mio 95. Premetto che lo utilizzerò anche per viaggi in Africa. Volendo fare un acquisto sensato non so decidermi tra quello "normale" e quello a compressore. Il secondo dovrebbe garantire una temperatura più bassa del primo, ma costa anche quasi il doppio. Non vorrei, per risparmiare, ritrovarmi con un apparecchio del quale mi pentirei. chiedo consigli a chi ci è passato prima di me. Grazie ----------------------------------- antonio Lunedì, 10 Gennaio 2011, 20:55 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- se vuoi un frigorifero quello a compressore è la soluzione quello a celle non raffredda nulla al massimo mantiene un po piu fresca una bottiglia ----------------------------------- mardoc Lunedì, 10 Gennaio 2011, 20:56 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Se non puoi/vuoi comprare quello a compressore, allora lascia perdere. il frigo a celle ha soltanto la capacita' di abbattere la temperatura di 15/20 gradiC. rispetto alla T. ambiente. vale a dire che se fuori ci sono 35°C, la tua birra sara' servita a 15°C. A quel punto e' meglio farsi un thè! :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- nick2 Lunedì, 10 Gennaio 2011, 21:50 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Concordo. Piuttosto un pò più piccolo, ma col compressore! ----------------------------------- blackman Lunedì, 10 Gennaio 2011, 21:53 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati ----------------------------------- mardoc Lunedì, 10 Gennaio 2011, 21:58 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM? ----------------------------------- nick2 Lunedì, 10 Gennaio 2011, 22:02 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen: ----------------------------------- blackman Lunedì, 10 Gennaio 2011, 22:19 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- non so che modelli abbia, il mio non è in metallo cmq, domani vi do il numero perchè ce l'ho al lavoro ----------------------------------- frenesia Lunedì, 10 Gennaio 2011, 23:13 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="mardoc" post="121670"]Se non puoi/vuoi comprare quello a compressore, allora lascia perdere. il frigo a celle ha soltanto la capacita' di abbattere la temperatura di 15/20 gradiC. rispetto alla T. ambiente. vale a dire che se fuori ci sono 35°C, la tua birra sara' servita a 15°C. A quel punto e' meglio farsi un thè! :mrgreen: :mrgreen:[/quote] ... oltre a quanto già scritto c'è anche una notevolissima differenza in termini di rendimento energetico .... un frigo a compressore consuma mediamente un quarto rispetto a quelli a celle peltier, il che si traduce anche nel fatto che non puoi permetterti di lasciare il frigo sempre attaccato (come ad esempio durante la traversata Genova Tunisi); pensa inoltre al fatto che un frigo a celle peltier non può assolutamente garantirti la temperatura necessaria (4/6 gradi) per conservare alimenti freschi per dei giorni (affettati / formaggi etc) ----------------------------------- bocia70 Lunedì, 10 Gennaio 2011, 23:24 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] Io sono di Vicenza, mi potrebbe interessare un frigo a compressore usato.. Mi puoi mandare un PM con il tel? Ti ringrazio. ----------------------------------- bimbo Martedì, 11 Gennaio 2011, 07:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="nick2" post="121691"][quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen:[/quote] idem,grazie! :wink: ----------------------------------- rommel1 Martedì, 11 Gennaio 2011, 08:02 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="bimbo" post="121731"][quote user="nick2" post="121691"][quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen:[/quote] idem,grazie! :wink:[/quote] Visto che siamo in tanti ad essere interessati, non credo ci sia nulla di male a citarlo sul forum. diversamente se puoi mandarmi un PM anche a me, grazie ----------------------------------- gianfranco Martedì, 11 Gennaio 2011, 08:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="121733"][quote user="bimbo" post="121731"][quote user="nick2" post="121691"][quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen:[/quote] idem,grazie! :wink:[/quote] Visto che siamo in tanti ad essere interessati, non credo ci sia nulla di male a citarlo sul forum. diversamente se puoi mandarmi un PM anche a me, grazie[/quote] si la stessa cosa anche per me, grazie ----------------------------------- front2800 Martedì, 11 Gennaio 2011, 08:42 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="gianfranco" post="121734"][quote user="rommel1" post="121733"][quote user="bimbo" post="121731"][quote user="nick2" post="121691"][quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen:[/quote] idem,grazie! :wink:[/quote] Visto che siamo in tanti ad essere interessati, non credo ci sia nulla di male a citarlo sul forum. diversamente se puoi mandarmi un PM anche a me, grazie[/quote] si la stessa cosa anche per me, grazie[/quote] Come gli altri sopra , grazie. ----------------------------------- Nuvoletta Martedì, 11 Gennaio 2011, 19:31 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="front2800" post="121737"][quote user="gianfranco" post="121734"][quote user="rommel1" post="121733"][quote user="bimbo" post="121731"][quote user="nick2" post="121691"][quote user="mardoc" post="121689"][quote user="blackman" post="121688"]sono 5 anni che ne ho uno col compressore comprato usato, e va da dio una volta andando in puglia mi sono dimenticato di alzare il termostato e sono arrivato con la birra ghiacciata, se ti interessa qui a padova c' è uno che li ha usati[/quote] se ci sono gli Engel con la case in metallo, potrebbero interessare a me, mi mandi i dettagli in PM?[/quote] idem, grazie :mrgreen:[/quote] idem,grazie! :wink:[/quote] Visto che siamo in tanti ad essere interessati, non credo ci sia nulla di male a citarlo sul forum. diversamente se puoi mandarmi un PM anche a me, grazie[/quote] si la stessa cosa anche per me, grazie[/quote] Come gli altri sopra , grazie.[/quote] se possibile, grazie ----------------------------------- blackman Martedì, 11 Gennaio 2011, 20:49 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- il nome della ditta è CRS chidere del sig. renzo tel 0498704744 ----------------------------------- mardoc Martedì, 11 Gennaio 2011, 20:57 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- sono questi? http://www.paginegialle.it/crspd ----------------------------------- blackman Martedì, 11 Gennaio 2011, 22:33 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- yes :wink: ----------------------------------- nick2 Martedì, 11 Gennaio 2011, 22:38 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ora saranno un pò bersagliati di telefonate :roll: ----------------------------------- bimbo Martedì, 11 Gennaio 2011, 23:13 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- :lol: :lol: :lol: ----------------------------------- facchi15 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 00:54 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- se qualcuno li ha contattati si faccia porta voce.. resto in ascolto! ----------------------------------- beppe Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 11:30 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Non ho idea di quanto possa costare un frigorifero usato , ma vi consiglio vivamente di acquistarne uno nuovo con garanzia, dopo aver provato diverse marche, ad oggi vendiamo solo Indel B http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration_i_livello/travel-box , tenendo presente che i miei clienti sono tutti camionisti, quindi gente che li usa ogni giorno , e non avendo avuto lamentele !!!!! Oltre che essere a compressore sono tripla alimentazione 12/ 24v 220 v !!! Tra l'altro sono facilemente reperibili in tutta italia ed hanno sempre centri assistenza in tutta italia . Beppe ----------------------------------- redkaa Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 11:54 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="121942"]Non ho idea di quanto possa costare un frigorifero usato , ma vi consiglio vivamente di acquistarne uno nuovo con garanzia, dopo aver provato diverse marche, ad oggi vendiamo solo Indel B http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration_i_livello/travel-box , tenendo presente che i miei clienti sono tutti camionisti, quindi gente che li usa ogni giorno , e non avendo avuto lamentele !!!!! Oltre che essere a compressore sono tripla alimentazione 12/ 24v 220 v !!! Tra l'altro sono facilemente reperibili in tutta italia ed hanno sempre centri assistenza in tutta italia . Beppe[/quote] idea di prezzi ??? ----------------------------------- beppe Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 12:01 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="redkaa" post="121944"][quote user="beppe" post="121942"]Non ho idea di quanto possa costare un frigorifero usato , ma vi consiglio vivamente di acquistarne uno nuovo con garanzia, dopo aver provato diverse marche, ad oggi vendiamo solo Indel B http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration_i_livello/travel-box , tenendo presente che i miei clienti sono tutti camionisti, quindi gente che li usa ogni giorno , e non avendo avuto lamentele !!!!! Oltre che essere a compressore sono tripla alimentazione 12/ 24v 220 v !!! Tra l'altro sono facilemente reperibili in tutta italia ed hanno sempre centri assistenza in tutta italia . Beppe[/quote] idea di prezzi ???[/quote] Dunque la scorsa primavera/estate vendevo i 32 lt a 320 € + iva , non ho ancora idea dei prezzi dei nuovi modelli, ma presumo siano simili !!!! Beppe ----------------------------------- mardoc Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 12:05 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- a vederli cosi' sembrano identici ai Waeco. anche nel prezzo... :roll: ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 12:30 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="121942"]Non ho idea di quanto possa costare un frigorifero usato , ma vi consiglio vivamente di acquistarne uno nuovo con garanzia, dopo aver provato diverse marche, ad oggi vendiamo solo Indel B http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration_i_livello/travel-box , tenendo presente che i miei clienti sono tutti camionisti, quindi gente che li usa ogni giorno , e non avendo avuto lamentele !!!!! Oltre che essere a compressore sono tripla alimentazione 12/ 24v 220 v !!! Tra l'altro sono facilemente reperibili in tutta italia ed hanno sempre centri assistenza in tutta italia .[/quote] Bravo Beppe, conosco l'azienda e, oltre ad essere italianissima (che non guasta) posso assicurare che il prodotti che vende non hanno nulla da invidiare a marche straniere più note e blasonate. ----------------------------------- facchi15 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 13:42 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- bisognerebbe fare una cordata di 10 e il buon beppe ci fa il 30 di sconto! se qualcuno li va a prendere il 50!! ok beppe?? :mrgreen: :wink: ----------------------------------- beppe Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 15:13 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="facchi15" post="121958"]bisognerebbe fare una cordata di 10 e il buon beppe ci fa il 30 di sconto! se qualcuno li va a prendere il 50!! ok beppe?? :mrgreen: :wink:[/quote] Nel caso dei frigoriferi , non esiste lo sconto quantità, ma volendo se ne può discutere, cmq, mi sono permesso di segnalare l' indel b non per farne un business personale, ma proprio perchè ha distributori in tutta Italia, che spesso coincidono con il centro assistenza, quindi ognuno di voi può essere libero di andarci di persona, toccare con mano il prodotto e scegliere quello che più gli aggrada !!! Beppe ----------------------------------- facchi15 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 15:55 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- a ok interessante ottima segnalazione! ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 19:46 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="121974"][quote user="facchi15" post="121958"]bisognerebbe fare una cordata di 10 e il buon beppe ci fa il 30 di sconto! se qualcuno li va a prendere il 50!! ok beppe?? :mrgreen: :wink:[/quote] Nel caso dei frigoriferi , non esiste lo sconto quantità, ma volendo se ne può discutere, cmq, mi sono permesso di segnalare l' indel b non per farne un business personale, ma proprio perchè ha distributori in tutta Italia, che spesso coincidono con il centro assistenza, quindi ognuno di voi può essere libero di andarci di persona, toccare con mano il prodotto e scegliere quello che più gli aggrada !!! Beppe[/quote] Beppe visto che sei del settore riusciresti ad informarti sul costo per uno sui 40 litri? Se il prezzo è conveniente credo che saremo più di uno interessati per l'acquisto. Per quanto mi riguarga credo che potrei ritirarlo anche in loco. Grazie ----------------------------------- nick2 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 21:03 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="121974"][quote user="facchi15" post="121958"]bisognerebbe fare una cordata di 10 e il buon beppe ci fa il 30 di sconto! se qualcuno li va a prendere il 50!! ok beppe?? :mrgreen: :wink:[/quote] Nel caso dei frigoriferi , non esiste lo sconto quantità, ma volendo se ne può discutere, cmq, mi sono permesso di segnalare l' indel b non per farne un business personale, ma proprio perchè ha distributori in tutta Italia, che spesso coincidono con il centro assistenza, quindi ognuno di voi può essere libero di andarci di persona, toccare con mano il prodotto e scegliere quello che più gli aggrada !!! Beppe[/quote] Devo dire che è piacevole leggere certi messaggi, e non dover sempre pensare male :evil: Grazie Beppe! ----------------------------------- tabui4x4 Mercoledì, 12 Gennaio 2011, 22:02 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="nick2" post="122029"][quote user="beppe" post="121974"][quote user="facchi15" post="121958"]bisognerebbe fare una cordata di 10 e il buon beppe ci fa il 30 di sconto! se qualcuno li va a prendere il 50!! ok beppe?? :mrgreen: :wink:[/quote] Nel caso dei frigoriferi , non esiste lo sconto quantità, ma volendo se ne può discutere, cmq, mi sono permesso di segnalare l' indel b non per farne un business personale, ma proprio perchè ha distributori in tutta Italia, che spesso coincidono con il centro assistenza, quindi ognuno di voi può essere libero di andarci di persona, toccare con mano il prodotto e scegliere quello che più gli aggrada !!! Beppe[/quote] Devo dire che è piacevole leggere certi messaggi, e non dover sempre pensare male :evil: Grazie Beppe![/quote] Beppe, onesto e professionale... GRANDE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- schulz70 Giovedì, 13 Gennaio 2011, 09:38 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Personale esperienza con il frigo a cella: uno schifo! Utilizzato dalle nostre parti ancora serve a qualcosa, sopra i 35° e' inutile. Mi facevo raffreddare le bottiglie dagli altri e le conservavo alla meno peggio nel mio, con l'aggravante dei consumi di corrente esagerati. Io sono un pir.a, ma mi sono dimenticato di staccarlo al momento di caricare la macchina a Tunisi e all'arrivo avevo le due batterie da 100 Ah abbattute! E comunque non serve a niente Sono quindi alla ricerca di un modello a compressore da 40l e mi sembra un bel prodotto quello della Engel. Sara' equiparabile ai tanto presenti Waeco? ----------------------------------- beppe Giovedì, 13 Gennaio 2011, 10:53 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ringrazio per i complimenti, ma è insito nel mio carattere, allora mi sono informato per i prezzi, e per quel che riguarda i nuovi modelli tb31A, tb41A, tb51A, saranno commercializzati a partire da Febbraio/Marzo , quindi al momento non ho prezzi da darvi, sono disponibili attualmente solo i vecchi modelli che sono i Tb32A 300€ + iva ; il TB42A 380€ +IVA ; il TB50A 456€ + IVA ; Ribadisco la mia disponibilità, del resto è il mio lavoro , ma ripeto che avendo distributori in tutta Italia, forse sarebbe preferibile che ognuno di voi lo acquistasse quanto meno vedendolo e toccandolo con mano !!!! Beppe ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 13 Gennaio 2011, 12:14 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="schulz70" post="122096"]Personale esperienza con il frigo a cella: uno schifo! Utilizzato dalle nostre parti ancora serve a qualcosa, sopra i 35° e' inutile. Mi facevo raffreddare le bottiglie dagli altri e le conservavo alla meno peggio nel mio, con l'aggravante dei consumi di corrente esagerati. Io sono un pir.a, ma mi sono dimenticato di staccarlo al momento di caricare la macchina a Tunisi e all'arrivo avevo le due batterie da 100 Ah abbattute! E comunque non serve a niente Sono quindi alla ricerca di un modello a compressore da 40l e mi sembra un bel prodotto quello della Engel. Sara' equiparabile ai tanto presenti Waeco?[/quote] Infatti, quelli a celle non sono da prendere in considerazione ma quelli in oggetto qui, quelli di Indel B sono a compressore, Danfoss per giunta, il migliore in questo genere di applicazioni e, se non dico una minchiata, lo stesso montato da Waeco ed Engel. La nota curiosa, tra l'altro, è che i compressori Danfoss, in grandissima parte, sono prodotti in Italia dalla stessa Danfoss. ----------------------------------- chris Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 14:09 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Cosa ne pensate di questo Funziona con corrente 220 - 12 oppure con gas metano Il prezzo è di circa 370,00 euro compreso iva ma credi si possa trovare a molto meno perchè ho visto che vendeva le batterie Optima gialla quella da 55 Ah a 280 euro Mi sono informato sulla qualità del prodotto e dovrebbe essere di prima qualità http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Attrezzature-per-veicoli-commerciali/Frigoriferi-portatili/Frigoriferi-e-congelatori/ ----------------------------------- mardoc Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 14:41 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="chris" post="124150"]Cosa ne pensate di questo Funziona con corrente 220 - 12 oppure con gas metano Il prezzo è di circa 370,00 euro compreso iva ma credi si possa trovare a molto meno perchè ho visto che vendeva le batterie Optima gialla quella da 55 Ah a 280 euro Mi sono informato sulla qualità del prodotto e dovrebbe essere di prima qualità http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Attrezzature-per-veicoli-commerciali/Frigoriferi-portatili/Frigoriferi-e-congelatori/[/quote] la Dometic-Waeco e' uno dei leader mondiali nel settore mobile solutions. Chris, compra tranquillo e facci sapere che prezzi riesci a spuntare... :wink: ----------------------------------- gianfranco Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 14:56 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="chris" post="124150"]Cosa ne pensate di questo Funziona con corrente 220 - 12 oppure con gas metano Il prezzo è di circa 370,00 euro compreso iva ma credi si possa trovare a molto meno perchè ho visto che vendeva le batterie Optima gialla quella da 55 Ah a 280 euro Mi sono informato sulla qualità del prodotto e dovrebbe essere di prima qualità http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Attrezzature-per-veicoli-commerciali/Frigoriferi-portatili/Frigoriferi-e-congelatori/[/quote] se alludi al modello dometic COMBICOOL RC 1600 EE 12 V, 33lt, da grosso vacanze costa 239 euri iva inclusa ----------------------------------- chris Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 14:56 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- http://www.itspoint.eu/html/index.html#_mod=search,mask=prod,code=22226 Come prezzo questo sembra buono Io però volevo avere un parere su questo tipo di frigo che può funzionare anche alimentato con la bombola del gas che si usa per il fornello in alternativa al 12 della batteria Ripeto fatto il confronto con la batteria Optima gialla mi immaginavo che il prezzo frigo fosse alto ----------------------------------- mardoc Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 15:03 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- un momento....quello non e' un frigo a compressore... occhio! :roll: ----------------------------------- gianfranco Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 15:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- io ce l'ho cosi' da 2 anni e devo dire che sono abbastanza validi, per via del fatto che sono trivalenti, e non tenuti sotto il sole fanno la sua parte egregiamente, sicuramente non sono come quelli con compressori, ovviamente il prezzo lo dice. se ti interessa potrei anche venderlo ----------------------------------- rommel Mercoledì, 26 Gennaio 2011, 20:52 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- ... frigo trivalente, funziona bene solo perfettamente orizzontale, causa il suo stesso principio di funzionamento, ottimo a gas e 220V. Silenzioso, non ha parti in movimento. A 12V in rapporto alla resa è un mangia corrente. Indel come già detto è una delle poche case che ha tenuto botta negli ultimi 20 anni io ho usato tanto sia Indel che Vitri ancora prima dei ormai conosciuti Engel e Waeco. Se nel frattempo nessuno è entrato in concorrenza il compressore a 12V è dagli anni ottanta il Dunfoss senza spazzole. Unità che usata con un evaporatore ad accumulo di freddo diventa molto efficace e permette una certa autonomia. (vedi resa/consumo) Gli evaporatori ad accumulo però non sono più cosi diffusi.... Ultima nota il frigo a compressore funziona bene in movimento e soffre "diciamo" meno il Delta T ambiente basta che il gruppo condensante abbia un buon ricambio d'aria, magari forzato con una ventolina. Per contro ci sono più parti meccaniche soggette a guastarsi ed il circuito ermetico del gas che purtroppo potrebbe perdere... ----------------------------------- mardoc Venerdì, 28 Gennaio 2011, 11:46 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="giobibo" post="124422"]E' piccolo ?! e cosa devi portarti dietro ? Io ho il CF 26. Siamo 4 e non ho mai sentito l'esigenza di averne uno più grosso.[/quote] infatti il punto e' proprio questo.. per poter viaggiare sereni, i ragazzi devono avere tra loro la distanza di un sedile..diversamente si azzufferebbero in continuazione, costringendomi a cazziate continue :mad: cosi' facendo, non posso eliminare il sedile singolo, ergo il frigo deve andare dietro. Il CF40 ha delle dimensioni esterne che rapportate alla capienza, non sono favorevoli, e mi costringerebbe ad avere comunque una cassa grande per gli alimenti. il tutto si traduce in una perdita di spazio notevole, che per la mia organizzazione del carico non va bene. Quindi a mio avviso i casi sono 2: -avere un frigo sufficientemente grande per evitare la cassa grande -avere un frigo molto piccolo per evitare di rubare troppo spazio ma: nel frigo troppo piccolo non ci sta una beata mazza(magari tu hai figli piu' piccoli ). quindi, per le mie esigenze, ammesso che il frigo sia utile (lo e' ma viaggiando d'inverno si puo' evitare) deve essere grande. Have a look: [URL=http://img442.imageshack.us/i/dscf0008za.jpg/][IMG]http://img442.imageshack.us/img442/4673/dscf0008za.th.jpg[/IMG] questo era il mio bagagliaio in tunisia. volendo si puo' stravolgere tutto, ma...... una buona soluzione sarebbe quella di sostituire la cassa cibo con una cassettiera cibo(Nick2 docet) che consentirebbe di accedere agli alimenti senza muovere nulla, cosa che il frigo non consente Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us ----------------------------------- giobibo Venerdì, 28 Gennaio 2011, 12:12 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Oggi sono un po di corsa ma appena ho due minuti ti rispondo. ----------------------------------- giobibo Sabato, 29 Gennaio 2011, 17:30 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- URCA !!! alla faccia del carico !! Questo è stata la mia esclamazione quando ho visto la foto. Premetto che ad oggi non ho mai fatto un carico come il tuo per i nostri viaggi, nonostate anche noi siamo in 4. Credo che ci siano alcune differenze sostanziali: 1) Vengo da un 125 (e già avevo il frigo) con qui abbiamo cominciato a viaggiare e ad imparare ad ottimizzare gli spazi ed i bagagli ( posso citare il viaggio di 20 gg in Turchia con un guardaroba per il mare e per l'alta montagna dove ad esempio abbiamo fatto campo anche a 3000 mt.) 2) Viaggiamo con la tenda sul tetto, e quindi tutto il materiale per la notte compresa la seconda tenda (quechua) rimane caricato sopra. 3) Ad oggi non abbiamo mai viaggiato in inverno 4) Non ho mai avuto il serbatoio dell'acqua all'interno dell'auto Ma veniamo al frigo. Il CF 26 non è sicuramente un grande volume ma sufficiente per un po di frutta, magari qualche pomodoro, un salame, qualche affettato, cibi pronti (ad esempio torta verde o bistecchine in carpione) L'acqua non la beviamo mai fredda, per le bibite ci togliamo lo sfizio ogni tanto, ad esempio quest'estate quando andavamo a camminare mettevamo le lattine in frigo ed al ritorno erano perfette. La spesa la facciamo quasi sempre sul posto. Utilizziamo parecchio anche il sottovuoto, quindi mettiamo in frigo quando si apre la confezione. Per la posizione del frigo in auto non è cosa semplice. Sul 125 era dietro incassato nell'allestimento e quindi estraibile come un cassetto Sul 120 al momento è posizionato trasversalmente al senso di marcia tra i sedili anteriori ed i sedili posteriori, praticamente dietro al tunnel centrale. Ho fatto in modo che piegando il sedile posteriore si crea un piano con l'allestimento per dormire in auto Le figlie non si sono lamentate e ci stanno senza problemi, ho la fortuna che sono ancora minute nonostate gli 11 e quasi 13 anni. Quando si lamenteranno troverò un altra soluzione. L'unica scomodità è che per aprirlo bisogna tirare in avanti il sedile del passeggero. La scorsa estate mentre progettavo e costruivo l'allestimento, mi era passato per la testa di sostituire i sedili posteriori con due comodi sedili dell'espace, in modo che mi rimanesse lo spazio in mezzo per il frigo. Ma sai, il codice della strada........... ----------------------------------- bandito Domenica, 22 Maggio 2011, 17:18 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- @ Beppe ciao, ho visto il modello Indel TB36, che sarebbe perfetto per l'installazione nel cassone che ho costruito per il 120. Potresti indicarmi il prezzo e se vedi controindicazioni (oltre a garantire il sufficiente ricambio d'aria) per questo tipo di configurazione? ti ringrazio anticipatamente stefano ----------------------------------- beppe Domenica, 22 Maggio 2011, 18:04 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="bandito" post="138460"]@ Beppe ciao, ho visto il modello Indel TB36, che sarebbe perfetto per l'installazione nel cassone che ho costruito per il 120. Potresti indicarmi il prezzo e se vedi controindicazioni (oltre a garantire il sufficiente ricambio d'aria) per questo tipo di configurazione? ti ringrazio anticipatamente stefano[/quote] Ciao Stefano se mi mandi un mp domani mattina verifico la disponibilità ed il prezzo , per le caratteristiche tecniche sinceramente non saprei come aiutarti ! Beppe ----------------------------------- beppe Lunedì, 06 Giugno 2011, 18:14 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Per giusta informazione agli amici del forum che fossero interessati, comunico che alla fine li sto vendendo io direttamente i frigoriferi , al momento 2 , dalla prossima settimana dovrebbero essere disponibili i nuovi modelli, che potete vedere nei link che trovate sfogliando questo post. Beppe Per i pigri :wink: questo è il link : http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration/travel-box ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 06 Giugno 2011, 21:57 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="139806"]Per giusta informazione agli amici del forum che fossero interessati, comunico che alla fine li sto vendendo io direttamente i frigoriferi , al momento 2 , dalla prossima settimana dovrebbero essere disponibili i nuovi modelli, che potete vedere nei link che trovate sfogliando questo post. Beppe Per i pigri :wink: questo è il link : http://www.indelb.com/it/mob_refrigeration/travel-box[/quote] Se qualcuno è interessato posso dire che siete in ottime mani. Ottimo prodotto, conveniente (il frigo), serio e preciso (Beppe). :mrgreen: Grazia Beppe :wink: ----------------------------------- beppe Mercoledì, 29 Giugno 2011, 09:36 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Vi comunico che in linea di massima, finalmente, dalla prossima settimana saranno disponibili i frigoriferi della nuova linea Indel-B , ne ho già in ordine 2 per alcuni amici del Forum se qualcun'altro si volesse aggiungere, fatemelo sapere al più presto . Beppe ----------------------------------- beppe Mercoledì, 29 Giugno 2011, 18:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- non riesco a rispondere ai msg nel gruppo, scrivetemi qui : bianco@binettispa.com Beppe ----------------------------------- schulz70 Giovedì, 30 Giugno 2011, 12:22 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ma come li fisso in modo sicuro ? Alcuni hanno delle staffe aggiuntive , alcuni hanno le maniglie (con cinghia? proprio brutta come soluzione!) sarebbe cosa buona e giusta un fissaggio a pavimento che pero' mi permetta ogni tanto un facile smontaggio per pulizia e controllo Suggerimenti?Soluzioni? ----------------------------------- mardoc Giovedì, 30 Giugno 2011, 13:40 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="schulz70" post="142447"]Ma come li fisso in modo sicuro ? Alcuni hanno delle staffe aggiuntive , alcuni hanno le maniglie (con cinghia? proprio brutta come soluzione!) sarebbe cosa buona e giusta un fissaggio a pavimento che pero' mi permetta ogni tanto un facile smontaggio per pulizia e controllo Suggerimenti?Soluzioni?[/quote] http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=7134&title=Supporto%20estraibile%20%20MT60%20%20%20MT80 ----------------------------------- Mattia Sabato, 16 Luglio 2011, 09:26 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Volevo ringraziare prima di tutto Beppe per la disponibilità e professionalità, e poi confermare quanto già detto da alcuni circa i frigoriferi Indel B: eccezionali! Alimentatore a 220 incluso, regolazione temperatura automatica, meccanica e centralina Danfoss. In tutto e per tutto uguali a Waeco, ma con un risparmio notevole e per di più è un prodotto Italiano. ----------------------------------- beppe Sabato, 16 Luglio 2011, 09:57 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="matty125" post="144266"]Volevo ringraziare prima di tutto Beppe per la disponibilità e professionalità, e poi confermare quanto già detto da alcuni circa i frigoriferi Indel B: eccezionali! Alimentatore a 220 incluso, regolazione temperatura automatica, meccanica e centralina Danfoss. In tutto e per tutto uguali a Waeco, ma con un risparmio notevole e per di più è un prodotto Italiano.[/quote] Grazie, troppo gentile ! Beppe ----------------------------------- venit77 Domenica, 17 Luglio 2011, 18:29 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ciao Beppe, da quello che vedo sono frighi-congelatore, vero? Se é cosí, lo manderesti in Spagna? Grazie ----------------------------------- beppe Domenica, 17 Luglio 2011, 20:33 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="venit77" post="144332"]Ciao Beppe, da quello che vedo sono frighi-congelatore, vero? Se é così, lo manderesti in Spagna? Grazie[/quote] Sinceramente non lo so se sono anche congelatori , io non c'è l'ho !!! Cmq dai un occhiata al catalogo che trovi qualche pagina prima (il link) poi mi scrivi (bianco@binettispa.com) il modello che ti interessa e ti faccio sapere cosa ti costerebbe di spese di trasporto !! Beppe ----------------------------------- MAX 70 Domenica, 17 Luglio 2011, 21:12 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Beppe, io ti ho scritto..... resto in attesa..... :wink: ----------------------------------- manrich Sabato, 06 Agosto 2011, 12:39 Differenze fra Waeco CF35 e CDF35 ----------------------------------- Come da titolo, chi sa quali differenze ci sono tra il frigo Waeco CDF 35 e il CF 35?Apparte il prezzo...?Grazie mille ----------------------------------- antonio Sabato, 06 Agosto 2011, 21:11 Re: Differenze Tra CF 35 E CDF 35 Waeco ----------------------------------- uno ha la doppia alimentazione 12 / 220 l altro solo a 12 ----------------------------------- massimo73 Sabato, 06 Agosto 2011, 21:24 Re: Differenze Tra CF 35 E CDF 35 Waeco ----------------------------------- se non sbaglio il CF ha una regolazione della temperature digit e indicatore a 7 led che indica la temperatura interna mentre il cdf piu economico ha un cursore per regolarla ma nulla che la indica ----------------------------------- profloater Giovedì, 13 Giugno 2013, 17:14 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Oggi ho fatto fare l'impianto fisso per collegare il frigorifero Waeco CDF-35 che ho comprato usato. Ho fatto partire un cavo di sezione adeguata dalla scatola fusibili delle utenze che ho nell'abitacolo e che va fino al bagagliaio in modo da poter mettere il frigo lì, poi ho messo un interruttore illuminato in plancia e relè per comandarne l'accensione. Tutto bene, tutto bello, ora però mi viene un dubbio, ma il CDF-35 mi butterà giù tanto la batteria ? Lo devo utilizzare solo sempre con auto in moto o posso usarlo anche a motore spento ? sarebbe meglio installare un display per vedere Volt e % di carica della batteria ? Grazie a tutti. ----------------------------------- grizzli Giovedì, 13 Giugno 2013, 17:56 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Se hai la doppia batteria non ti devi preoccupare di nulla...basta che ogni giorno fai un pò di km.. Il mio che assorbe uguale (45w) è stato acceso per 17 giorni consecutivi senza problemi :shock: ----------------------------------- profloater Giovedì, 13 Giugno 2013, 18:02 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- grazie per la risposta, ma ad auto spenta lo spegnevi ? ----------------------------------- valter Giovedì, 13 Giugno 2013, 18:36 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Posso dirti che lo tengo acceso anche di notte a macchina spenta e non ho mai avuto problemi di batteria scarica...ovviamente lo tengo a temperature "normali", anche perché trovarsi con l'acqua ghiacciata è un attimo, sono molto efficienti! ----------------------------------- grizzli Giovedì, 13 Giugno 2013, 18:57 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="valter" post="213698"]Posso dirti che lo tengo acceso anche di notte a macchina spenta e non ho mai avuto problemi di batteria scarica...ovviamente lo tengo a temperature "normali", anche perché trovarsi con l'acqua ghiacciata è un attimo, sono molto efficienti![/quote] Confermo.... :wink: ----------------------------------- Mattia Giovedì, 13 Giugno 2013, 19:27 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Il mio dietro ha una regolazione per autospegnersi quando la batteria dell'auto si sta scaricando e lo puoi impostare su tre diverse modalità. Ora io ci capisco poco, ma qualcuno sicuramente ti darà una spiegazione scientifica. Il mio è su medium e... fa anche i Tarocchi!!! :mrgreen: Scherzo, lasciato in quella posizione è stato acceso anche per 48 ore di fila senza accendere il motore dell'auto. ----------------------------------- valter Giovedì, 13 Giugno 2013, 19:30 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Giusto Matty, quasi tutti credo abbiano questa protezione che entra in funzione quando il voltaggio scende sotto un certo livello ----------------------------------- ercole Giovedì, 13 Giugno 2013, 22:36 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- ha ragione Matty125 se lo tieni con la protezione media non c'è da preoccuparsi anche se la macchina sta qualche giorno spenta, se serve va in protezione e si spegne da solo :mrgreen: ----------------------------------- profloater Giovedì, 13 Giugno 2013, 23:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="ercole" post="213711"]ha ragione Matty125 se lo tieni con la protezione media non c'è da preoccuparsi anche se la macchina sta qualche giorno spenta, se serve va in protezione e si spegne da solo :mrgreen:[/quote] Speriamo bene...sennò ti toccherà tirarmi fino a casa :mrgreen: ----------------------------------- ercole Giovedì, 13 Giugno 2013, 23:16 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- mi è successo che dopo 20/30 giorni che il 100 non lo mettevo in moto e montavo il frigo lui non partiva ma se accendevo la macchina dopo un po partiva anche lui,cioè il frigo :mrgreen: ----------------------------------- fzj78 Venerdì, 14 Giugno 2013, 07:33 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="profloater" post="213716"][quote user="ercole" post="213711"]ha ragione Matty125 se lo tieni con la protezione media non c'è da preoccuparsi anche se la macchina sta qualche giorno spenta, se serve va in protezione e si spegne da solo :mrgreen:[/quote] Speriamo bene...sennò ti toccherà tirarmi fino a casa :mrgreen:[/quote] Non ti fidare troppo del controllo elettronico save battery...il suo intervento non è infallibile in quanto misura solo la tensione dell'accumulatore, ti può capitare di non riuscire più a fare l'avviamento. ----------------------------------- Mattia Venerdì, 14 Giugno 2013, 13:20 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Allora diciamo la tutta: io ho un sistema infallibile per ovviare al problema: due bei cavi e se rimani a terra con la batteria qualcuno ti darà una mano :mrgreen: ! In Corsica c'è stato qualcuno del forum che ha avuto due o tre volte questo problema, ma l'80 è stato ben felice di dargli... una carica!!! ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 14 Giugno 2013, 13:21 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- prima di pensare a un frigo bisognerebbe installare una batteria dei servizi, in questo caso anche se la carica delle stessa va a al minimo è il frigo si blocca la partenza è assicurata meglio avere due da 55 A separabili che una 95 A il problema è che con una da 95 A non sai dove sei arrivato a consumare, mentre con due da 55 A la partenza è assicurata anche se quella dei servizi è profondamente scarica e il frigo è in blocco da tempo. nell'acquisto del frigo (ovviamente a compressore perchè quelli con la cella di peltier sono improponibili) sarebbe meglio scegliere uno con display e regolazione delle temperatura digitale, io ho il waeco CF 25 quello con il faderino e senza display, trovare la giusta posizione è problematico spesso è o troppo o troppo poco, questo è dovuto alla poca precisione di quei potenziometri e alla corsa breve, purtroppo quando l'ho comprato non avevo trovato quello con il display e la regolazione digitale suggerisco per quelli che hanno il fader durante i viaggi africani, di trovare la posizione voluta e bloccare con un pezzo di scotch a copertura totale della feritoia, quei fader da quatro soldi si sporcano facilmente e in africa con la sabbia il problema peggiora, sono sufficienti due tre strisce parallele a copertura della feritoia e blocco del nottolino Il Waeco CF 25 con posizione del fader a circa 1/4 della corsa va avanti per circa 3 giorni senza blocchi con una Optima 55A di più non ho provato ----------------------------------- profloater Venerdì, 14 Giugno 2013, 16:24 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote] Non ti fidare troppo del controllo elettronico save battery...il suo intervento non è infallibile in quanto misura solo la tensione dell'accumulatore, ti può capitare di non riuscire più a fare l'avviamento.[/quote] Infatti è proprio questo che intendevo, meglio non fidarsi troppo, ma non ho voglia di sdoppiare le batterie ne tanto meno di una terza batteria, per monitorare la carica pensavo di installare un gingillo di questi, sono molto ben fatti: http://www.mcmantom.it/prodotti/accessori_elettrici/ ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 14 Giugno 2013, 17:13 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- sono delle ciofeche, nessun strumento/giocattolo potrà mai darti la sicurezza della corrente erogata dalla batteria, una batteria semi-guasta può erogare 12 V a vuoto (senza carico) ma se la carichi (se la solleciti con un carico) se la fa sotto e la tensione scende, se è del tutto scarica o poco carica può andare quel tipo di misura, ma se è guasta può darti una tensione normale e poi sotto sforzo scendere a 6V gli elettrauto non misurano l'efficienza di una batteria misurando una tensione a vuoto ma misurando la stessa sotto sforzo addirittura mettendo un amperometro in serie a un carico dato, solo così sai se è buona e se è carica (nelle batterie con i tappi misurando la densità dell'elettrolito) quelli sono solo giocattoli ma se ti piacciono montali pure non sostituiscono una doppia batteria, se però con il tuo mezzo non vai in zone dove la batteria è fondamentale allora fai pure ----------------------------------- front2800 Sabato, 15 Giugno 2013, 08:39 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- :mrgreen: Ho preso un WAECO FRIGOFREEZER CDF 35 nuovo - € 350 con piastra di fissaggio . Unica pecca è solo 12V e per collegarlo alla 220V devi avere un trasformatore. L'ho provato posizionando il cursore al Max del raffreddamento e devo dire che una bottiglia d'acqua messa al suo intorno e diventata un blocco di ghiaccio. ----------------------------------- profloater Sabato, 15 Giugno 2013, 09:07 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- È dove l'hai trovato nuovo a 350 ??? ----------------------------------- marco 90 Sabato, 15 Giugno 2013, 15:09 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Un INDELB da 43 Lt l'ho comprato su E-Bay per 250 Eu come nuovo Un vero affare perche' nuovo siamo a 700 Eu A maggio in Marocco a 49° raffreddava talmente che l'acqua andava mischiata perche' troppo gelata Per quanto riguarda la protezione della battreria di notte lo spegnevo e l'indomani la roba era ancora fresca L'unico incoveniente che cosi facendo si riempiva d'acqua di condensa http://www.indelb.com/products/automotive/boat_truck_cooler/tb42_tb42a ----------------------------------- front2800 Domenica, 16 Giugno 2013, 08:12 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="profloater" post="213827"]È dove l'hai trovato nuovo a 350 ???[/quote] Diciamo che era un fondo di magazzino , era una ditta che stava cambiando gestione e svendevano tutto, sono arrivato proprio l'ultimo giorno prima del passaggio delle consegne e me l'hanno lasciato a quel prezzo. ----------------------------------- beppe Venerdì, 28 Febbraio 2014, 08:58 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Volevo aggiornarvi con questo ultimo prodotto della Indel-b specifico per i mezzi 4x4 http://www.indelb.it/prodotti/automotive/frigorifero_camion_barca/guida_scorrevole_opzionale_per_tb31a41a51a Beppe ----------------------------------- CheccoSR Venerdì, 28 Febbraio 2014, 09:08 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- grazie beppe! penso che al più presto (dopo aver preso il kzj) sarà un acquisto che farò ----------------------------------- Mattia Venerdì, 28 Febbraio 2014, 12:33 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Bellissimo Beppe!!! Mi sa che mi lascio tentare!!! :mrgreen: ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Febbraio 2014, 12:52 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="marco 90" post="213850"]Un INDELB da 43 Lt l'ho comprato su E-Bay per 250 Eu come nuovo Un vero affare perche' nuovo siamo a 700 Eu A maggio in Marocco a 49° raffreddava talmente che l'acqua andava mischiata perche' troppo gelata Per quanto riguarda la protezione della battreria di notte lo spegnevo e l'indomani la roba era ancora fresca L'unico incoveniente che cosi facendo si riempiva d'acqua di condensa http://www.indelb.com/products/automotive/boat_truck_cooler/tb42_tb42a[/quote] Se non hai una doppia batteria ma hai un buona batteria (efficiente) non lo spegnere ma mettilo al minimo così non si forma la condensa, per una notte nessun problema Ogni volta che prendo la nave da Livorno o da Genova separo servizi e messa in moto e lo lascio acceso non va il allarme (che ho su LOW) e sono certo che andrebbe avanti ancora per qualche altro giorno (sono 3 giorni, 2 o tre notti) alla notte se al minimo scatta ogni tre quarti d'ora circa (dipende anche da quanto è carico) e pompa per 20/30 secondi per ristabilire la temperatura impostata la batteria dei servizi è sempre comunque consigliabile ----------------------------------- mardoc Venerdì, 28 Febbraio 2014, 13:14 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Un buon frigo protegge da se la batteria dell'auto con un sistema che rileva gli abbassamenti di tensione. Se il frigo ne è dotato, inutile spegnerlo perché comunque si spegnerebbe da solo se la tensione scendesse sotto una certa soglia. Ritengo comunque valide le osservazioni di rubylove, se non lo si imposta per congelare, il frigo non consuma niente. ----------------------------------- nick2 Venerdì, 28 Febbraio 2014, 14:16 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Penso che dipenda anche da due fattori oltre alla qualità del frigo: - la quantità di cibo presente nel frigo - temperatura esterna ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Febbraio 2014, 18:17 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="nick2" post="241138"]Penso che dipenda anche da due fattori oltre alla qualità del frigo: - la quantità di cibo presente nel frigo - temperatura esterna[/quote] Io quando parto lo carico che non rimane un filo d'aria, più e carico e più ha bisogno di energia, ma fino a un certo punto, una volta che si è stabilizzato alla temperatura voluta supponiamo 4C° il mantenimento è con brevi pompaggi, invece se lo spegni e lo riaccendi al mattino ci metterà molto a riportare tutto alla normalità, comunque perdi in qualità di conservazione per via della condensa e dell'innalzamento della temperatura ----------------------------------- K Rider Venerdì, 28 Febbraio 2014, 18:21 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Quando partite riempite il frigo con roba già fredda se possibile, in un viaggio è l'ultima roba che carico il cibo freddoloso... ----------------------------------- mardoc Venerdì, 28 Febbraio 2014, 20:51 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ragazzi, per come ragiono io, considerato quanto costa un buon frigo, se devo farmi questi problemi allora sto senza. Il frigo è un plus MA non deve rompere i maroni mai e per nessun motivo. Ecco perché ho un Engel.. :mrgreen: ----------------------------------- Ing-CH Giovedì, 13 Marzo 2014, 14:52 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Una prova e due calcoli ... :arrow: Ho appena acquistato un TB41A e, come da mia abitudine, l'ho messo subito alla prova ... in laboratorio con tanto di misure elttriche e termiche per farmi un idea delle prestazioni. Considerate che le condizioni di test erano semplici e quindi non estreme, ossia 22°C esterni, 4°C interni per i test di assorbimento. Metà del carico massimo tramite bottiglie d'acqua. Terremo presente questi parametri per un estrapolazione finale :wink: Il frigo é piuttosto veloce a portare la temperatura del contenuto alla temperatura desiderata, utilizzando la modalità MAX. Questo dipende comunque dalla differenza di temperatura esterno/interno e dalla percentuale di carico. Com'é stato detto, si consiglia di caricare il frigo con cibi già freddi :!: Poi, per il mantenimento della temperatura, il carico ha poca influenza (se non si apre lo sportello e non si modifica il carico). Infatti l'assorbimento di energia per mantenere la temperatura, dipende essenzialmente dalla bontà della coibentazione, ossia quanto é efficace a tenere fuori il calore. Anche la modalità di funzionamento ECO/MAX influisce poco, ma la ECO é comunque consigliata perché stressa meno loa batteria! Dopo test di più giorni sugli assorbimenti ho trovato i seguente risultato: [b]Assorbimento medio su 24h ca. 10Ah !!![/b] Essendo la differenza di temperatura di soli 18°C l'assorbimento é piuttosto contenuto. Ipotizzando una differenza doppia anche l'assorbimento raddoppierà. Nella pratica si può immaginare che in una traversata in traghetto di ca. 24h anche con una sola batteria da 95Ah utilizzeremo soltanto il 15-20% della carica (visto che le temperrature nella stiva sono spesso oltre i 25°C). Analogamente, una sosta di 12h nel caldo africano a 40°C consumerà ca. 10-15Ah. Concludendo, anche con una sola batteria (se in buono stato) non si dovrebbero avere problemi di avviamento e una seconda batteria (sicuramente utile e consigliata) non é indispensabile se non si hanno altri consumi a macchiana ferma. Chi come me ha le 2 batterie di serie da 95Ah, non ha bisogno modifiche di sorta dell'impianto elettrico. La capacità disponibile é decisamente abbondante! My 2 cents :mrgreen: ----------------------------------- Mattia Giovedì, 13 Marzo 2014, 16:58 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ottimo test direi! Grazie. Io ho due optima da 55 rosse ed in effetti non ho mai avuto problemi anche oltre le 24h di sosta. ----------------------------------- beppe Giovedì, 13 Marzo 2014, 17:06 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Entrambi avete un buon frigo ;) Beppe :roll: ----------------------------------- ago Giovedì, 13 Marzo 2014, 18:13 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- @Ing CH grazie , interessante il test . tuttavia , le assunzioni che l'assorbimento di corrente sia doppia con il delta di temperatura doppio , non mi convincono molto. dico questo per prove simili alle tue , con temperature "normali" europee. In Africa la curva di assorbimento cambia un po, sopratutto in Agosto o comunque al caldo. direi che cè una curva non rettilinea. inoltre, con frigo pieno è meglio , si ha una inerzia termica maggiore . ed un rendimento migliore. ciao Ago ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 13 Marzo 2014, 19:51 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Anche io penso che la curva non sia Lineare quindi anche se: più c'è da raffreddare per la raggiungere la temperatura prestabilta e più consumi (ovvio) non credo che a parità di tutto si possa affermare che 10C° sono la metà di corrente di di 20C° di delta termico, non credo che sia un rapporto lienare ciao ----------------------------------- Ing-CH Venerdì, 14 Marzo 2014, 17:45 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ho preso spunto dalle vostre osservazioni per andarmi a rileggere il prontuario di fisica che, non aprendolo più da tempo, e sempre una buona cosa :mrgreen: Alla voce calorimetria ho trovato conferma del fatto che il calore si trasmette seguendo una legge lineare e quindi proporzionale al delta T, questo vale per il calore che supera la coibentazione e va a riscaldare il contenuto del frigo... però c'é un'altra cosa... :roll: Alla voce termodinamica ed elettrotecnica ho trovato altre leggi che che descrivono il funzionamento dello scambiatore di calore del sistema a compressore. In questo caso il rendimento energetico del sistema è abbastanza lineare nella prima parte della curva (per i delta T piccoli o medi) mentre diventa esponenziale nella seconda parte della curva (per delta T da medi a grandi). Però c'é un altra cosa.. :shock: Il ciclo di isteresi del termostato é piuttosto stretto (misurato ca. 2-3 gradi C) e siccome con grandi delta T il calore entrerà più rapidamente, anche il termostato s'inserirà più sovente influendo sul rendimento del sitema.... :lol: Non voglio farla troppo lunga :mrgreen: perche i fattori che concorrono nell'equazione sono davvero tanti ... E quindi avevo tentato di semplificare moltiplicando semplicemente per 2 il valore misurato per ammettere il caso peggiore. [b]Moltiplicate tranquillamente per 3 e i consumi rimangono comunque sempre contenuti .... E questa é la buona notizia! [/b] :wink: Hast la proxima! ----------------------------------- CheccoSR Mercoledì, 07 Maggio 2014, 14:00 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- rispolvero il topic perche sono in procinto di acquistare un frigo della waeco, il CDF-35. Ho letto che qualcuno (profloater) già lo ha.... me lo consigliate? è un acquisto valido? poi dovrei studiare il miglior modo per fissarlo... ma quello viene dopo :mrgreen: grazie! ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 07 Maggio 2014, 14:07 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Si, se è quello con il display digitale meglio ancora, mi sembra che il CDF 35 sia proprio quello, unico difetto di quelli con il potenziometro analogico (CF) è che la regolazione è data da un piccolo fader, che è abbastanza impreciso e senza indicazione della temperatura impostata, inoltre si sporca facilemente se è quello con il display digitale vai sul sicuro, (ma forse li fanno tutti così adesso) ----------------------------------- beppe Mercoledì, 07 Maggio 2014, 14:09 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ripeto la mia disponibilità per chi volesse acquistare frigoriferi IndelB , andate sul sito , scegliete il modello e mi contattate via email (bianco@binettispa.com) per la quotazione . Beppe p.s. : se volete info sui modelli e\o su come funzionano chiedete ai molti amici del forum che li hanno già acquistati in passato . ----------------------------------- CheccoSR Mercoledì, 07 Maggio 2014, 14:18 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="248107"]Si, se è quello con il display digitale meglio ancora, mi sembra che il CDF 35 sia proprio quello, unico difetto di quelli con il potenziometro analogico (CF) è che la regolazione è data da un piccolo fader, che è abbastanza impreciso e senza indicazione della temperatura impostata, inoltre si sporca facilemente se è quello con il display digitale vai sul sicuro, (ma forse li fanno tutti così adesso)[/quote] purtroppo la regolazione non è con il display ma è con le manettine [img]http://www.varerum.dk/media/catalog/product/w/a/waeco_cdf-35_controls.jpg[/img] ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 07 Maggio 2014, 14:21 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Se puoi evita per il motivo che ti ho detto, a meno che non è un affare c'è anche la versione con termometro digitale, costerà di più sicuramente ----------------------------------- nervo75 Mercoledì, 07 Maggio 2014, 16:15 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="248109"]Ripeto la mia disponibilità per chi volesse acquistare frigoriferi IndelB , andate sul sito , scegliete il modello e mi contattate via email (bianco@binettispa.com) per la quotazione . Beppe p.s. : se volete info sui modelli e\o su come funzionano chiedete ai molti amici del forum che li hanno già acquistati in passato .[/quote] Confermo....frigorifero di ottima qualità!! ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 07 Maggio 2014, 16:24 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="248109"]Ripeto la mia disponibilità per chi volesse acquistare frigoriferi IndelB , andate sul sito , scegliete il modello e mi contattate via email (bianco@binettispa.com) per la quotazione . Beppe p.s. : se volete info sui modelli e\o su come funzionano chiedete ai molti amici del forum che li hanno già acquistati in passato .[/quote] Io ho un IndelB 45 lt, non lo cambierei con nessun altro. ----------------------------------- ricca Mercoledì, 07 Maggio 2014, 17:40 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="248129"][quote user="beppe" post="248109"]Ripeto la mia disponibilità per chi volesse acquistare frigoriferi IndelB , andate sul sito , scegliete il modello e mi contattate via email (bianco@binettispa.com) per la quotazione . Beppe p.s. : se volete info sui modelli e\o su come funzionano chiedete ai molti amici del forum che li hanno già acquistati in passato .[/quote] Io ho un IndelB 45 lt, non lo cambierei con nessun altro.[/quote] Ne sono stracontento anch'io e ringrazio nuovamente Beppe per la sua disponibilità!!! ----------------------------------- Mattia Giovedì, 08 Maggio 2014, 01:09 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Anche io IndelB preso da Beppe. Ottimo!!! ----------------------------------- beppe Lunedì, 23 Giugno 2014, 15:40 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Anche quest'anno sto cercando di accontentare molti di voi, se siete interessati , rileggetevi il post e troverete come contattarmi , per info su come vanno , potete chiedere ai vari amici del forum che lo hanno già preso . Beppe ----------------------------------- andreaturri Lunedì, 23 Giugno 2014, 15:44 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- vanno alla grande ! :mrgreen: non so come ho fatto a non comprarlo prima! ----------------------------------- Enricokl Domenica, 06 Luglio 2014, 09:48 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Grazie Beppe! Un frigo super spettacolare !!! Mooolto meglio del ...non so se posso dirlo... Ma tanto avete capito tutti :razz: Ciao Enrico ----------------------------------- beppe Lunedì, 07 Luglio 2014, 18:01 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Nick2 (Nicola) devi guardare qui : http://www.indelb.it/prodotti/automotive/frigorifero_camion_barca ed in base alle tue esigenze o chiedendo agli amici che lo hanno già preso ed usato , poi mi indichi in modello in privato !! Beppe ----------------------------------- nervo75 Martedì, 08 Luglio 2014, 09:29 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="beppe" post="252508"]Nick2 (Nicola) devi guardare qui : http://www.indelb.it/prodotti/automotive/frigorifero_camion_barca ed in base alle tue esigenze o chiedendo agli amici che lo hanno già preso ed usato , poi mi indichi in modello in privato !! Beppe[/quote] Nicola se hai bisogno di indicazioni chiamami che ti do indicazioni, io ho preso lo scorso anno quello da 50 lt. ----------------------------------- rommel1 Martedì, 08 Luglio 2014, 21:29 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="nervo75" post="252548"][quote user="beppe" post="252508"]Nick2 (Nicola) devi guardare qui : http://www.indelb.it/prodotti/automotive/frigorifero_camion_barca ed in base alle tue esigenze o chiedendo agli amici che lo hanno già preso ed usato , poi mi indichi in modello in privato !! Beppe[/quote] Nicola se hai bisogno di indicazioni chiamami che ti do indicazioni, io ho preso lo scorso anno quello da 50 lt.[/quote] Questo vale anche per me, io ho quello da 42 lt. ----------------------------------- rommel1 Martedì, 08 Luglio 2014, 21:32 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- volevo anche segnalare l'ottima assistenza. Oggi ne ho avuto bisogno e per telefono si sono prodigati per risolvermi il problema (poi risolto). Grazie. ----------------------------------- Ing-CH Lunedì, 14 Luglio 2014, 13:25 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Visto che l'argomento é ancora in auge, tanto quanto l'estate ancora in corso, posto un paio di considerazioni derivate dal recente utilizzo durante le vacanze in Sardegna. L'oggetto é sempre il TB41A della Indel-B (grzie Beppe :mrgreen: ) alimentato da due batterie in parallelo da 95Ah l'una con il cablaggio permanente (originale Toyota). Le batterie sono delle S4 della Bosch vecchie di 3 anni. Questi sono sempre risultati empirici derivanti dalla pratica!!! (giusto per capirci) In due settimane di funzionamento sia col caldo della stiva del traghetto (ca. 15h con temp. ben oltre i 30°C) che quello sardo 30°-34°C non ho riscontrato problemi di sorta, neanche durante le soste più lunghe di quasi 48h! La soglia di disinnesco impostata sul frigo era quella HIGH (corrispondente a un cut-out di 11.1V) e non é mai entrata in funzione. La tensione di batteria prima di ogni riavvio del motore non é mai scesa sotto i 12.1V e il motore é sempre ripartito all'istante. Notasi che nel frigo ho messo prevalentemente cibi già freddi quando parcheggiato, utilizzando la modalità ECO, mentre in movimento usavo la modalità MAX se avevo messo nel frigo cibi non freddi. Carico del frigo sempre tra il 50% e il 100%. Personalmente ritengo le prove pratiche la conferma di quanto stimato in precedenza, anche se le condizioni non erano estreme... ma neanche blande. Sta di fatto che i risultati lasciano spazio per andare ben oltre quanto testato senza particolari patemi d'animo :wink: Spero sia utile a chi abbia ancora i dubbi sulla capacità di due batterie tradizionali :roll: ----------------------------------- nick2 Lunedì, 14 Luglio 2014, 21:44 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Deciso: TB51A :mrgreen: ora occorre riempirlo! ----------------------------------- TOYSABBIA Lunedì, 14 Luglio 2014, 21:51 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="nick2" post="253059"]Deciso: TB51A :mrgreen: ora occorre riempirlo![/quote] Ci impiegherai 5 minuti......2 bottiglie "giuste" , salumi , pecorino , parmigiano..........ed è già pieno!!! :mrgreen: ----------------------------------- nick2 Lunedì, 14 Luglio 2014, 21:55 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="TOYSABBIA" post="253063"][quote user="nick2" post="253059"]Deciso: TB51A :mrgreen: ora occorre riempirlo![/quote] Ci impiegherai 5 minuti......2 bottiglie "giuste" , salumi , pecorino , parmigiano..........ed è già pieno!!! :mrgreen:[/quote] Ai salumi ci pensi te, io porto le bottiglie giuste (anche alcune prese in Sicilia l'altra settimana, mooolto valide). ----------------------------------- bjdemolition1 Lunedì, 05 Gennaio 2015, 19:20 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Qualcuno sa per caso se un eccessiva pendenza puo' danneggiare il frigo, nello specifico un indelb tb41a? Il frigo funziona perfettamente usato in africa per un mese con temperature veramente alte non mi ha mai dato problemi e anche con soste oltre le 48 ore, sono sempre ripartito. Impianto elttrico di serie con due batterie da 75 su hdj80. Adesso per facilitare l'accesso al frigo montato sopra la cassettiera ho aggiunto due cerniere al ripiano scorrevole del frigo. In questo modo il ripiano completamente aperto si abbassa e facilita l'accesso al frigo stesso. Ho notato pero' che quando abbasso il ripiano oltre un certo angolo il motore del frigo inizia a fare un rumore strano. Non vorrei dannegiarlo! enri ----------------------------------- Rubylove Lunedì, 05 Gennaio 2015, 20:33 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="266581"]Qualcuno sa per caso se un eccessiva pendenza puo' danneggiare il frigo, nello specifico un indelb tb41a? Il frigo funziona perfettamente usato in africa per un mese con temperature veramente alte non mi ha mai dato problemi e anche con soste oltre le 48 ore, sono sempre ripartito. Impianto elttrico di serie con due batterie da 75 su hdj80. Adesso per facilitare l'accesso al frigo montato sopra la cassettiera ho aggiunto due cerniere al ripiano scorrevole del frigo. In questo modo il ripiano completamente aperto si abbassa e facilita l'accesso al frigo stesso. Ho notato pero' che quando abbasso il ripiano oltre un certo angolo il motore del frigo inizia a fare un rumore strano. Non vorrei dannegiarlo! enri[/quote] Credo che possa avere qualche controindicazione se il compressore lavora storto, non ne sono certo però mi informerei da un rivenditore o dal produttore (meglio) ----------------------------------- Joona80 Lunedì, 05 Gennaio 2015, 23:38 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="266581"]Qualcuno sa per caso se un eccessiva pendenza puo' danneggiare il frigo, nello specifico un indelb tb41a? Il frigo funziona perfettamente usato in africa per un mese con temperature veramente alte non mi ha mai dato problemi e anche con soste oltre le 48 ore, sono sempre ripartito. Impianto elttrico di serie con due batterie da 75 su hdj80. Adesso per facilitare l'accesso al frigo montato sopra la cassettiera ho aggiunto due cerniere al ripiano scorrevole del frigo. In questo modo il ripiano completamente aperto si abbassa e facilita l'accesso al frigo stesso. Ho notato pero' che quando abbasso il ripiano oltre un certo angolo il motore del frigo inizia a fare un rumore strano. Non vorrei dannegiarlo! enri[/quote] Non può lavorare oltre certi angoli d'inclinazione ( non saprei qual'è il limite preciso), sui camion sono montati frigo con lo stesso compressore ed è tassativo spegnerlo per ribaltare la cabina (45°circa) ed attendere almeno mezz'ora dopo averla abbassata prima di riavviarlo. ----------------------------------- pintoy Lunedì, 05 Gennaio 2015, 23:45 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- esatto, anche i frighi grandi di casa, se leggi le istruzioni raccomandano di lasciarli fermi una mezza giornata dopo il trasporto affinchè il gas si depositi tuttto nel compressore prima di metterli in funzione pino ----------------------------------- bjdemolition1 Martedì, 06 Gennaio 2015, 00:34 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ok Grazie Adesso ho regolato il carrello in modo che non scenda oltre un certo angolo. In questo modo il compressore sembra lavori bene, almeno spero. Tutto sommato l'accesso al frigo e' ancora accettabile. http://postimg.org/image/qvsfs4rbb/ enri ----------------------------------- grayd Venerdì, 08 Maggio 2015, 16:26 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Chiesto informazioni, ordinato e oggi arrivato, un 40 litri IndelB TB41A (grazie Beppe). ora resta da capire nel 95 Come fermarlo, nei gavoni rcavati nel bagagliaio quanto spazio lasciare attorno alla parte posteriore con griglia aria se sufficente la presa accendisigari posta dietro chi ha già fatto esperimenti mi illumini grazie ----------------------------------- mardoc Venerdì, 08 Maggio 2015, 17:10 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="grayd" post="274658"] se sufficente la presa accendisigari posta dietro chi ha già fatto esperimenti mi illumini grazie[/quote] Decisamente no. meglio un collegamento diretto con interruttore in plancia. Il frigo ha già un fusibile ma un altro non farebbe male. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 08 Maggio 2015, 17:37 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="grayd" post="274658"]Chiesto informazioni, ordinato e oggi arrivato, un 40 litri IndelB TB41A (grazie Beppe). ora resta da capire nel 95 Come fermarlo, nei gavoni rcavati nel bagagliaio quanto spazio lasciare attorno alla parte posteriore con griglia aria se sufficente la presa accendisigari posta dietro chi ha già fatto esperimenti mi illumini grazie[/quote] elimina la presa accendisigari, non sono affidabili, anche se il frigo ha un suo fusibile, questo non protegge il tratto di cavo dalla batteria al frigo stesso, quindi un fusibile più vicino possibile alla sorgente è meglio, se però usi la linea della presa accendino quella è già protetta, però io cambierei il connettore ----------------------------------- grayd Venerdì, 08 Maggio 2015, 21:31 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Domani fotografo il connettore e lo posto per capire se va bene o no. ma come fermerlo sto frigorifero e lo spazio da lasciare attorno alle griglie.... datemi una idea COLLAUDATA ----------------------------------- giacomog Lunedì, 11 Maggio 2015, 14:24 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="274663"] elimina la presa accendisigari, non sono affidabili, anche se il frigo ha un suo fusibile, questo non protegge il tratto di cavo dalla batteria al frigo stesso, quindi un fusibile più vicino possibile alla sorgente è meglio, se però usi la linea della presa accendino quella è già protetta, però io cambierei il connettore[/quote] Anch'io mi sto interessando per un frigo TB31A, in che senso non reputi affidabile la presa originale? Che cosa può succedere se utilizzo quella posta dietro il sedile del passeggero per alimentare il frigo durante brevi viaggi? Si brucia la presa o il frigo? ----------------------------------- Locomotor Mercoledì, 13 Maggio 2015, 14:46 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ho acquistato prima dell'estate un TB51A, che ha funzionato egregiamente fino a poco tempo fa. Da poco il pozzetto dalla parte del compressore non raffredda bene, circa 7 ° in più della parte del cestello. dovrò chiedere all'assistenza. Ho un LC 150 e il frigo l'avevo collegato con la presa da 220v che c'è nel bagagliaio, per un pò ha funzionato poi l'ho dovuto passare alla presa dell'accendisigari. Ho chiesto spiegazioni in Toyota ma mi hanno detto che la presa da 220v è ok. il frigo con 220 di casa funziona normalmente. Non capisco perchè. ----------------------------------- mardoc Giovedì, 14 Maggio 2015, 12:45 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="Locomotor" post="274860"]Ho acquistato prima dell'estate un TB51A, che ha funzionato egregiamente fino a poco tempo fa. Da poco il pozzetto dalla parte del compressore non raffredda bene, circa 7 ° in più della parte del cestello. dovrò chiedere all'assistenza. Ho un LC 150 e il frigo l'avevo collegato con la presa da 220v che c'è nel bagagliaio, per un pò ha funzionato poi l'ho dovuto passare alla presa dell'accendisigari. Ho chiesto spiegazioni in Toyota ma mi hanno detto che la presa da 220v è ok. il frigo con 220 di casa funziona normalmente. Non capisco perchè.[/quote] ciao. Per avere la 220V in macchina, vuol dire che da qualche parte c'e' un inverter. Gli inverter sono di due tipi, ad onda pura o modificata. Se sono ad onda pura fanno funzionare tutto, se sono ad onda modificata alcuni dispositivi non funzionano bene. Di solito quelli ad onda pura costano il triplo. Per il frigo, la cosa migliore è il collegamento a 12V diretto in batteria. ----------------------------------- Locomotor Giovedì, 14 Maggio 2015, 13:37 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- grazie per la precisazione/spiegazione !! me lo poteva dire anche il concess. visto che la presa è di serie. porterò un 12v nel bagagliaio. ----------------------------------- grayd Mercoledì, 06 Aprile 2016, 17:41 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Riapro questa coversazione.. ho un frigorifero Indel 41, la parte grigliata per il passaggio aria al motore se voglio tenerlo nel gavone costruito per il baule, resterebbe all'interno con circa 3 cm di spazio attorno. per poterlo ben arieggiare occorre che lo tenga girato all'incontrario (verso l'esterno). In questo modo però si apre dal dentro verso l esterno e è scomodo da usare. che spazio minimo servirebbe per farlo respirare in modo decente, chi ha fatto esperienze in merito?? Lo scorso anno, lo avevo dietro i sedili ben arieggiato ma apertura verso avanti scomodo da matti. ----------------------------------- grayd Giovedì, 07 Aprile 2016, 22:04 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Che spazio minimo è NECESSARIO lasciare attorno allegrate posteriori del frigo indel 41 lt, stessa cosa il concorrente. nessuno mi da indicazioni per esperienza sul campo ??? ----------------------------------- TOYSABBIA Giovedì, 07 Aprile 2016, 22:26 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Lo spazio necessario per un buon funzionamento del frigorifero sono almeno alcuni cm......quanti ???? Dipende , ma in linea generale servono almeno 3/4 cm dal lato aspirazione del ventilatore , e sopratutto il flusso dell'aria calda non deve trovare ostacoli nella fuoriuscita, onde evitare che si formi un ricircolo ed il frigorifero si riprenda la stessa aria . ----------------------------------- grayd Giovedì, 07 Aprile 2016, 23:00 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- [quote user="TOYSABBIA" post="289661"]Lo spazio necessario per un buon funzionamento del frigorifero sono almeno alcuni cm......quanti ???? Dipende , ma in linea generale servono almeno 3/4 cm dal lato aspirazione del ventilatore , e sopratutto il flusso dell'aria calda non deve trovare ostacoli nella fuoriuscita, onde evitare che si formi un ricircolo ed il frigorifero si riprenda la stessa aria .[/quote] Fabrizio grazie, ma quale è la parte dove aspira e dove sputa, ho provato a mettere le mani vicino ma non ci ho capito nulla, proverò con del fumo. poi i cm. Quanti??? il problema è solo uno.... "la meccanica E' la moglie del meccanico ----------------------------------- TOYSABBIA Giovedì, 07 Aprile 2016, 23:18 Re: Info Frigorifero ----------------------------------- Ti chiamo domani ....... ----------------------------------- fabio87 Domenica, 09 Luglio 2017, 22:45 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Ciao a tutti!! Sono in procinto di comprare un frigorifero per utilizzarlo sia per le ferie che faro' in solitaria(corsica) sia per fine settimana all aperto,possibilmente evitando campeggi.(magari anche per qualche futuro viaggio in africa,se le possibilita' me lo permettono) Allora:mi sono letto tutta la discussione e seguendo anche i consigli di nordwest(che ringrazio) e altre persone direi che l unico frigo che fa' per me e' sicuramente quello a compressore e di buona marca. Guardando in giro per internet,mi sono inbattuto in questo waeco(o perlomeno penso che sia) Vorrei sapere cosa ne pensate,e se c e' qualche controindicazione visto il prezzo. Ilmodello e' questo: https://www.svb-marine.it/it/mobicool-coolbox-fr40.html non ho capito perche' il prezzo e' cosi basso rispetto agli altri,l unica differenza che noto e' che al massimo la temperatura va a meno 10. Vorrei qualunque parere,sapere se c e' qualche controindicazione ancge in termini di consumi. Grazie anticipate ----------------------------------- giorgiomario Domenica, 09 Luglio 2017, 22:51 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- io ho preso un waeco ed a parte qualche problema con il selettore della temperatura e con la guarnizione (entrambi sistemati a casa) devo dire che sono veramente ottimi! ti consiglio di aspettare l'occasione e prendere un waeco...... sono molto buoni! ----------------------------------- CONTEMATTO Domenica, 09 Luglio 2017, 23:36 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Fabio 87 preso anche io sul sito che hai indicato proprio Quel modello che costa spedizione compresa 70 Euro in meno che su Amazon...così terrai in fresco i vini del dito (Corsica) isola stupenda dall'entroterra Mozzafiato... oltre al dito passa da St Florent, fai il deserto dell'Agrias con le Sue spiagge e poi vai giù fino a Porto per poi tagliare in diagonale fino a portovecchio...stupendo ----------------------------------- fabio87 Lunedì, 10 Luglio 2017, 00:04 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Grazie. Contematto,ma come va quel frigo,riesce a congelare? Giorgiomario:quel frigo dovrebbe essere lo stesso un waeco,(sul sito di 4technique lo presentano come waeco)anche se li si chiama mobicool,sai che differenza c e'? ----------------------------------- giorgiomario Lunedì, 10 Luglio 2017, 00:07 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- No mi spiace..... Ho preso solo il mio waeco e basta.... ----------------------------------- fabio87 Lunedì, 10 Luglio 2017, 00:14 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Il tuo che modello e'? ----------------------------------- giorgiomario Lunedì, 10 Luglio 2017, 07:35 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Il mio è un cdf 35..... Son dovuto andare a vedermelo è impossibile ricordarsi tutte ste sigle eheh :mrgreen: ----------------------------------- fabio87 Mercoledì, 12 Luglio 2017, 13:50 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Cosa mi consigliate tra indel b,waeco ed euroengel?sono tutti ottimi,ma visto che sono una bella spesa vorrei non sbagliare.... ----------------------------------- toyboy Mercoledì, 12 Luglio 2017, 14:19 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- indel penso sia italiano, a me piacciono anche gli arb........così ti complico la scelta..... ----------------------------------- grayd Mercoledì, 12 Luglio 2017, 15:12 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- il waeco io lo uso e raffredda molto, anche troppo; il mio è un 45 lt. e per quanto mi riguarda ha un solo problema, non è possibile modificare il senso di apertura del coperchio. se lo monti in uno spazio che tu hai creato appositamente magari dietro nel baule, ti trovi col coperchio che si apre verso la cabina (comodo per utilizzarlo) ma con i comandi di consumo e salvaguardia non accessibili ----------------------------------- Fabio4 Mercoledì, 12 Luglio 2017, 18:19 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io ho un Engel Md45f, capacità 40L l'ho usato per 20gg. non stop in Algeria strapieno di tutto più qualcos'altro di qualcuno che non era provvisto di frigo, ho impostato la manopola di regolazione a circa 1,5 (ha 5 posizioni) e viaggiava ad una temperatura media di 2gradi è fantastico spesso lo uso anche a casa in occasione di qualche festicciola pieno di tutto quello che non va nel frigo normale (fusto di birra da 5L più un infinita di altre bibite), adesso lo sta usando mia moglie al lavoro attaccato alla 220v da più di un mese. Quando sarà giunto il momento comprerò nuovamente un Engel vale tutti i soldi che spendi, e poi sul sito di topgear che poi sarebbe il rivenditore ufficiale in Italia ci sono tutti i pezzi di ricambio e innumerevoli accessori. ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 13 Luglio 2017, 09:10 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ottimo l'Engel, senza dubbio. Ma sono decisamente per la Indel B, azienda italianissima e con un'esperienza nel mondo della refrigerazione che poche altre hanno. E non parlo solo di refrigerazione portatile. La Indel B è una di quelle realtà italiane che dovremmo tenere da conto per l'alta qualità dei propri prodotti, per il servizio e, non da meno, perchè in Italia, quando vogliamo, facciamo le migliori cose al mondo. Visitate il sito e vi renderete conto di cosa sto parlando: http://www.indelb.it/prodotti Hanno una linea tutta dedicata all'Off Road che pochi altri riescono a proporre. Io, se posso, scelgo sempre Made in Italy: Indel B sta alla refrigerazione portatile quanto Autohome sta alle tende da tetto. ----------------------------------- Enricokl Giovedì, 13 Luglio 2017, 14:02 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Concordo pienamente! io ho un indelb TB41A e sono pienamente soddisfatto! :mrgreen: ciao Enrico ----------------------------------- Fabio4 Giovedì, 13 Luglio 2017, 15:09 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Indubbiamente sempre il made in italy al primo posto, ma sono convinto che Engel è leader nel settore. ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 13 Luglio 2017, 16:03 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Fabio4" post="305254"]Indubbiamente sempre il made in italy al primo posto, ma sono convinto che Engel è leader nel settore.[/quote] È il più famoso nel mondo Off-Road, forse è questo che lo rende leader, in quel settore, in cui hanno investito molto in pubblicità. Deve la propria celebrità al fatto di essere stata una delle prime aziende a produrre frigoriferi per imbarcazioni, esperienza che poi hanno mutuato anche sugli altri modelli, nati successivamente. Indel B, nata nel 1967 (50 anni di esperienza, come Engel), nel 1982 è stata scelta dalla Nasa per realizzare un frigorifero da installare sullo Shuttle Columbia, in grado di funzionare in assenza di gravità e con rotazioni a 360 gradi. A parte questo, nel settore della refrigerazione mobile Indel B vanta una posizione di leader mondiale nella produzione di frigoriferi a corrente continua 12/24 Volt per il mercato OEM e AFTERMARKET. Indel B collabora da anni con le maggiori case produttrici di Veicoli Industriali. Mi sembrano referenza di tutto rispetto e che nessun competitor è in grado di offrire... Ad ogni modo, ribadisco, Engel è un'ottima marca con ottimi prodotti, ma tra un'azienda italiana di tale spessore e una straniera scelgo sempre (e consiglio) la prima. ----------------------------------- Fabio4 Giovedì, 13 Luglio 2017, 16:53 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Non penso sia solo una questione di buon marketing il successo di Engel, penso che più di 50 anni di deserti Australiani e non solo aiutino a formarsi, poi ripeto tanto di cappello a Indel B, sono sicuro che se non mi fosse capitato l'affare con l'Engel avrei scelto anch'io Indel B, davanti Waeco, Arb, ecc. sicuramente. ----------------------------------- grayd Giovedì, 13 Luglio 2017, 18:36 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="305261"]A parte questo, nel settore della refrigerazione mobile Indel B vanta una posizione di leader mondiale nella produzione di frigoriferi a corrente continua 12/24 Volt per il mercato OEM e AFTERMARKET. Indel B collabora da anni con le maggiori case produttrici di Veicoli Industriali. Mi sembrano referenza di tutto rispetto e che nessun competitor è in grado di offrire... ma tra un'azienda italiana di tale spessore e una straniera scelgo sempre (e consiglio) la prima.[/quote] sei certo certo che il prodotto sia italiano ???? (che questo specifico prodotto sia fabbricato in Italia ???) il marchio certamente SI ----------------------------------- nick2 Giovedì, 13 Luglio 2017, 18:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Ho un INDEL e non posso che parlarne bene. Anzi benissimo. La scorsa estate per errore ho impostato la temperatura a -4 col risultato di congelare tutto :cry: E questo in una nottata senza scaricare la batteria. ----------------------------------- ercole Giovedì, 13 Luglio 2017, 21:45 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io ho waeco da anni anzi me ho due Uno grande Tipo da 60 litri circa che adoperò in tutte le uscite e poi ne ho uno da 35 litri che uso tutto l'estate tutti i giorni per lavoro .tutti due perfetti .Penso che siano,validi tutti i tre marchi poi uno sceglie ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 13 Luglio 2017, 23:27 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="grayd" post="305271"]sei certo certo che il prodotto sia italiano ???? (che questo specifico prodotto sia fabbricato in Italia ???) il marchio certamente SI[/quote] Sono sicuro. Se poi hanno qualche unità dislocata all'estero che assembla o che produce parti, questo non te lo so dire. Che siano tutti Made in Italy te lo posso confermare. ----------------------------------- fabio87 Venerdì, 14 Luglio 2017, 00:01 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Bhe' diciamo che a questo punto mi sono deciso per un indel b!!!! Qualcuno conosce qualche buon rivenditore in toscana? Ne ho visti alcuni su subito ad un prezzo interessante,sembrano di una ditta che sta' svendendo,qualcuno la conosce?questo il link di uno dei frigoriferi: http://m.subito.it/accessori-auto/frigo-indelb-45litri-18-regolazione-temperatura-venezia-133258933.htm ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 14 Luglio 2017, 00:02 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Più o meno su quella fascia si equivalgono, se non erro i compressori sono Danfoss, lo scorso anno il mio waeco Cf25 si è rotto, un guasto ricorrente su quel modello (il sensore di temperatura) l'ho sostituito io per 18 euro, il lavoro è stato lungo e invasivo ho dovuto scavare una traccia nel poliuretano perché la sonda della temperatura è affogata nello stesso e non si capisce dove, sul 35 è sotto ma sul cf25 è di fianco, scoperto scavando! sostituita è ricostruito l'isolamento con iniezione di poliuretano e risagomazione della forma, è tornato a funzionare correttamente, ho fissato il sensore sulla fiancata un po' meglio di come in originale (collante e un pecetta di nastro adesivo) perché in molti casi il sensore non si rompe ma si stacca dalla cella e non sente più la temperatura che scende continuando a pompare sempre, nel mio caso invece si era proprio rotto (la resistenza era sballata) sceglierei in base alla migliore assistenza tecnica (non so chi dei tre) ----------------------------------- Dario_CH Venerdì, 14 Luglio 2017, 04:12 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io posso confermare l'affidabilità del Mobicool FR40. Interessante per me era il fatto che si potesse alimantare a 12 VDC e 110-230 VAC. funziona bene e tiene la temperatura. ----------------------------------- fzj78 Venerdì, 14 Luglio 2017, 09:10 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Engel e National Luna sono su ben altri livelli qualitativi rispetto a indel o waeco: poca plastica e non nelle chiusure vero punto debole degli indel o dei waeco. Anche a livello di compressore parliamo di unità scroll ben più efficenti dei Bd35 della concorrenza ( se poi aprite un indel o waeco o uno dei cloni di ultima generazione avrete la brutta sorpresa di trovare un compressore clone cinese invece che un vero Danfoss...e la differenza si vede!) ----------------------------------- Vergo83 Venerdì, 14 Luglio 2017, 11:08 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Ciao a tutti, causa viaggio imminente 7 ago-27 ago, qualcuno vende/noleggia un frigo? mi servirà solo per questo viaggio, ho provato a cercare online ma sull'usato si trova poco... Grazie molte ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 14 Luglio 2017, 11:53 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Sul mio c'è un Danfoss, c'è molta plastica ma nonostante le mie paure di rottura, fino ad ora si è dimostrato tutto sommato abbastanza robusto, quelli che sembravano dei punti di grande fragilità, i due perni del coperchio amovibile, funzionano bene dopo 7 anni, l'importante è accertarsi che siano ben inseriti nella base del frigo e che quando si apre e chiude non vi siano ostacoli laterali che possano farlo lavorare disassato con il rischio di rottura degli stessi, la chiusura anche non si è mai rotta, si è rotto il sensore NTC come ho detto ieri Altro punto importante è il raffreddamento, è inserito in un gavone di legno a misura precisa, sono state fatte delle feritoie per consentire l'aspirazione e l'espulsione dell'aria che però a veicolo fermo e con temperature esterne alte (sotto al sole) diventano comunque elevate, quando sto fermo per un campo gli sportelli sono aperti e l'aspirazione è proprio la vicino Per quanto riguarda l'efficienza e il consumo ho fatto le tre notti con la Grimaldi da Livorno a Tangeri, frigo accesso e collegato alla batteria dei servizi, temperatura impostata alta, ovvero al minimo della refrigerazione, all'arrivo il frigo era ancora in funzione e non era in allarme Per il consumo non fate calcoli in base alla corrente dichiarata, ad esempio 4 A, quella è la corrente massima a compressore attivo ma il compressore non è sempre in funzione, si attiverà ciclicamente quando serve a ripristinare la temperatura impostata. Se è al minimo e chiuso si attiverà molto di rado, più o meno una volta ogni venti minuti e per pochi minuti (tre o quattro) quindi con una media di 10 minuti ogni ora Se rimanesse sempre acceso avremmo una corrente di 4A/h ma se dividiamo i 4 A per il tempo realmente acceso (duty cicle) avremo una corrente di 0,6667 A/h (forse anche meno) a questo aggiungiamo le piccole perdite dovute alle partenze del motore che al suo avvio ha un picco di assorbimento elevato ma brevissimo e volendo arrotondare per eccesso, al massimo il frigo ha una corrente di 1A/h 4 volte meno il valore della corrente riportata nelle specifiche tecniche Per concludere, un frigorifero con un assorbimento di 4A assorbirebbe 4A solo se il compressore fosse sempre accesso al massimo, credo che neanche se lo si mette come ghiacciaia (al massimo) arrivi a non staccare mai (duty cicle 100%) forse se il delta termico è elevatissimo, se lo si apre in continuazione, se molto carico, potrebbe arrivare al sempre acceso, a quel punto saprete che "nun ja fa più" Questo vale per tutti i frigoriferi, l'efficienza è data anche dalle perdite, se un frigo ha un rivestimento, chiusure, guarnizioni migliori di un altro questi valori possono cambiare, entro certi limiti ----------------------------------- AndreaFra Venerdì, 14 Luglio 2017, 15:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Scusate, ma di che modelli state parlando? Lo chiedo per curiosità visto che mi sto informando pure io e di modelli, ogni produttore, ne offre una gran varietà. Ad esempio della IndelB c'è la serie steel che di plastica sembra averne poca, mentre della Angel, l'MR040 è "plasticoso". ----------------------------------- Fabio4 Venerdì, 14 Luglio 2017, 16:33 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Sei andato a pescare il top di gamma "Heavy duty" indel b contro l'entry level della Engel che comunque è in materiale Abs quindi non direi plasticoso. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 14 Luglio 2017, 20:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Il mondo è bello perché vario Per la robustezza mi riferivo al al Waeco CDF 25, ma a me sembra che per quell'aspetto la gamma waeco sia abbastanza uniforme per gli assorbimenti, vale per tutti ----------------------------------- AndreaFra Venerdì, 14 Luglio 2017, 22:33 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Fabio4" post="305318"]Sei andato a pescare il top di gamma "Heavy duty" indel b contro l'entry level della Engel che comunque è in materiale Abs quindi non direi plasticoso.[/quote] lo so, era un esempio solo per capire se pregi e difetti che vengono discussi sono riferiti a prodotti di pari fascia. ----------------------------------- giorgiomario Venerdì, 14 Luglio 2017, 23:02 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Giusto oggi ho completato l'alloggiamento del frigo nella cassettiera del Toyota..... ----------------------------------- grayd Venerdì, 14 Luglio 2017, 23:40 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="giorgiomario" post="305328"]Giusto oggi ho completato l'alloggiamento del frigo nella cassettiera del Toyota.....[/quote] gli hai lasciato attorno lo spazio per respirare e soffiare penso, ... ----------------------------------- giorgiomario Sabato, 15 Luglio 2017, 07:22 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Si si dietro dove ha il motore c'è lo spazio vuoto della cassettiera.... ----------------------------------- fabio87 Sabato, 15 Luglio 2017, 14:09 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- A questo punto sono ancora piu' indeciso...... Allora ho 2 alternative: compro il mobicool fr40 a 300euri e si prova come va' visto il costo piu' contenuto(la cosa che piu' mi preuccupa e' che consumi piu' degli altri visto che la temperatura al max scende a meno10 e visto il prezzo non vorrei che cambiasse il compressore oppure il tipo di isolamento) Oppure compro un ottimo frigorifero che dovrei scegliere tra engel e indel b? Diciamo che non vorrei buttare soldi con il mobicool fr40,ma non vorrei neanche spendere un esagerazione per un frigo che alla fine userei poche volte l anno....voi cosa mi consigliate?sapete togliermi qualche dubbio sui reali consumi del mobicool fr40?grazie a tutti ----------------------------------- grayd Sabato, 15 Luglio 2017, 15:47 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="fabio87" post="305334"]A questo punto sono ancora piu' indeciso...... Allora ho 2 alternative: compro il mobicool fr40 a 300euri e si prova come va' visto il costo piu' contenuto(la cosa che piu' mi preuccupa e' che consumi piu' degli altri visto che la temperatura al max scende a meno10 e visto il prezzo non vorrei che cambiasse il compressore oppure il tipo di isolamento) Oppure compro un ottimo frigorifero che dovrei scegliere tra engel e indel b? Diciamo che non vorrei buttare soldi con il mobicool fr40,ma non vorrei neanche spendere un esagerazione per un frigo che alla fine userei poche volte l anno....voi cosa mi consigliate?sapete togliermi qualche dubbio sui reali consumi del mobicool fr40?grazie a tutti[/quote] L'unico consiglio valido è quello che ti può dare il tuo portafogli. se hai disponibilità e non ti interessa spendere, prendi quello migliore anche se lo usi 2 volte in un anno, ma poi non voltarti indietro a pensare che forse se avevi... ecc ecc. se invece anche avendo la possibilità ti secca spendere per poco utilizzo, prendi il più economico fra quelli a compressore. A parte che ho un amico TO che gira Tunisia e Algeria, che ha un frigo di quelli a batteria da 100 o poco più euro e dice che si trova benissimo. ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 24 Ottobre 2017, 13:29 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- A me piace questo modello della IndelB, normalmente proposto per i camion. Lo trovo interessante perchè ha l'apertura frontale e lo potrei infilare nei gavoni posteriori. Compressore Danfoss BD35F (mi pare buono) volume lordo 35.5 L capienza netta interna H195 L 365 Pf 480 mm 60W Ca. 550 euro Qualcuno lo conosce, opinioni? ----------------------------------- hackenzo Martedì, 24 Ottobre 2017, 13:38 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308605"]A me piace questo modello della IndelB, normalmente proposto per i camion. Lo trovo interessante perchè ha l'apertura frontale e lo potrei infilare nei gavoni posteriori. Qualcuno lo conosce, opinioni?[/quote] Non hai indicato il modello... Io trovo molto, molto interessante il TB41A. ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 24 Ottobre 2017, 13:47 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- INDEL B - Mod. TB36AM [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/indelb_tb36am.jpg[/img] Questo lo trovo interessante perchè è basso e con carico frontale. Cassetto estraibile. Le bottiglie vanno poste in orizzontale quindi ben chiuse, ma per il resto mi pare buono. Un handycap è il fatto che funzioni solo con 12/24 volt e non con la rete 220v ----------------------------------- grayd Martedì, 24 Ottobre 2017, 13:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308609"]INDEL B - Mod. TB36AM [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/indelb_tb36am.jpg[/img] Questo lo trovo interessante perchè è basso e con carico frontale. Cassetto estraibile. Le bottiglie vanno poste in orizzontale quindi ben chiuse, ma per il resto mi pare buono. Un handycap è il fatto che funzioni solo con 12/24 volt e non con la rete 220v[/quote] metti un trasformatore 220 / 12 entri con la 220 e esci con 12 per il frigo ----------------------------------- hackenzo Martedì, 24 Ottobre 2017, 14:31 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Però questo è fisso. Personalmente non la trovo una soluzione molto pratica. Il portatile te lo riempi in casa e te lo porti dovunque attaccandolo al 220V. Poi lo stacchi, lo prendi per le maniglie e te lo porti in auto e va avanti a lavorare a 12V. Quello che hai postato è furbo e, se non sbaglio, è pensato per essere messo sotto al sedile del passeggero. Però sta li e non lo muovi, ecco perchè funziona solo a 12/24. Comodo per avere bevande fresche soprattutto, ma se lo devi caricare anche con del cibo portato da casa non è molto pratico. ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 24 Ottobre 2017, 14:49 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="308612"]Però questo è fisso. Personalmente non la trovo una soluzione molto pratica. Il portatile te lo riempi in casa e te lo porti dovunque attaccandolo al 220V. Poi lo stacchi, lo prendi per le maniglie e te lo porti in auto e va avanti a lavorare a 12V. Quello che hai postato è furbo e, se non sbaglio, è pensato per essere messo sotto al sedile del passeggero. Però sta li e non lo muovi, ecco perchè funziona solo a 12/24. Comodo per avere bevande fresche soprattutto, ma se lo devi caricare anche con del cibo portato da casa non è molto pratico.[/quote] Si infatti, dovrebbe trovare una sua collocazione fissa in auto. Per il resto, almeno per me, non sarebbe un problema perchè ho il posto auto davanti alla porta di casa, trasferirei il tutto direttamente da frigo a frigo. Certo la portabilità però è sempre un gran vantaggio... Siccome io ci dormo dentro l'auto, i normali frighi così alti mi occupano molto spazio, inoltre mia moglie si lamenta perchè è già alta la macchina eppoi anche il frigo.. insomma, come la tiri la coperta è sempre corta! Comunque rispetto alla qualità del prodotto IndelB, come si colloca questo marchio secondo voi? ----------------------------------- hackenzo Martedì, 24 Ottobre 2017, 15:22 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308613"] Comunque rispetto alla qualità del prodotto IndelB, come si colloca questo marchio secondo voi?[/quote] Ema, (FZJ78), che ne ha visti molti "operativi" nel deserto dice che Engel e National Luna sono su ben altri livelli qualitativi rispetto a IndelB o Waeco. In linea generale ha ragione, sebbene nel caso di Waeco il giudizio varia molto tra linea e linea, tra modello e modelli. Quelli di fascia bassa, sono molto economici rispetto alla concorrenza e la minor qualità è evidente, soprattutto nel compressore. Nei modelli di fascia media e alta, secondo me sono al pari di Engel. Poi, come ho già detto più volte, io prenderei Indel B perchè è un Made in Italy, cosa che generalmente tendo sempre a privilegiare. I migliori, secondo me, sono i National Luna (garantiscono una temperatura costante di -18°C a temperatura ambiente di 43°C), ma il più piccolo (se non ricordo male) è il 40 litri e parliamo di circa 1.600,00 euro... roba da ricchi. ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 24 Ottobre 2017, 16:05 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Quest'estate in Namibia sull'hilux che avevo noleggiato c'era un Engel nuovo di pacca, non mi sono segnato il modello. Devo dire che si è comportato benissimo e s'è dovuto tenere praticamente sempre al minimo (tacca 1.5 su 5 o 6 tacche credo), altrimenti il contenuto si gelava. Unico neo che il coperchio (removibile) mi restava spesso in mano. Buona l'illuminazione ed il consumo bassissimo. Io lo utilizzerei forse 5-6 volte l'anno, due viaggi di alcune settimane e altre 3-4 uscite da un Week End. La qualità mi piace... ma bisogna valutarla in base all'uso. Da quanto capisco l'IndelB potrà andare benone. Non mi resta che scegliere il modello... anche il TB41A è un bel frigo, dovrei studiarne una collocazione a prova di moglie... :mrgreen: ----------------------------------- hackenzo Martedì, 24 Ottobre 2017, 16:22 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308616"]Da quanto capisco l'IndelB potrà andare benone. Non mi resta che scegliere il modello... anche il TB41A è un bel frigo, dovrei studiarne una collocazione a prova di moglie... :mrgreen:[/quote] Secondo me, a questo punto, potrebbe andarti bene anche il modello un po' più piccolo, il TB31A che è un 29 litri (sempre con compressore Danfoss) al posto del TB41A che è un 40 litri... Ingombrando meno, magari, anche a tua moglie garba di più. ----------------------------------- grayd Martedì, 24 Ottobre 2017, 17:44 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308616"]Quest'estate in Namibia sull'hilux che avevo noleggiato c'era un Engel nuovo di pacca, non mi sono segnato il modello. Devo dire che si è comportato benissimo e s'è dovuto tenere praticamente sempre al minimo (tacca 1.5 su 5 o 6 tacche credo), altrimenti il contenuto si gelava. Unico neo che il coperchio (removibile) mi restava spesso in mano. Buona l'illuminazione ed il consumo bassissimo. Io lo utilizzerei forse 5-6 volte l'anno, due viaggi di alcune settimane e altre 3-4 uscite da un Week End. La qualità mi piace... ma bisogna valutarla in base all'uso. Da quanto capisco l'IndelB potrà andare benone. Non mi resta che scegliere il modello... anche il TB41A è un bel frigo, dovrei studiarne una collocazione a prova di moglie... :mrgreen:[/quote] Considera che il TB41A è alto, nel mio caso lo ho messo la centro dietro ai sedili anteriori, ma l'arredo interno è alto e ho dovuto fare un materasso particolare in due pezzi (alto 10 cm) con gli smanchi dove incastrare il frigo e due alette spessore 1,5 cadauna. che coprono il coperchio del frigo ----------------------------------- Gigitoyota Martedì, 24 Ottobre 2017, 17:48 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Pensavo anch'io ad incassarlo in basso dietro ai sedili, magari su di piano scorrevole in modo da accedere meglio. Certo che per dormirci sopra bisognerà creare una botola robusta. ----------------------------------- bjdemolition1 Martedì, 24 Ottobre 2017, 17:50 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io ho da alcuni anni indel b41a, va bene, se si esagera a riempirlo non rafredda pero' in modo omogeneo. Con le vibrazione si e' usurata la parte di contatto tra il coperchio e il case. In futuro vorrei provare i Snowmaster prodotti in sudafrica, se ne parla molto bene, completamente in metallo. Li offrono con telecomando wireless separato dall'unita' per monitoraggio e selezione temperatura e borsa isolante. Piu' caro di indelb e waeco Enrico ----------------------------------- grayd Martedì, 24 Ottobre 2017, 17:57 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="308623"]Io ho da alcuni anni indel b41a, va bene, se si esagera a riempirlo non rafredda pero' in modo omogeneo. Enrico[/quote] verissimo, se lo tieni molto alto in basso congela tutto ----------------------------------- Rubylove Martedì, 24 Ottobre 2017, 19:29 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- credo sia un problema di tutti questi frigoriferi e forse più sono piccoli e peggio è il mi fa la stesa cosa, da anni ho imparato a mettere le cose in un certo modo, sul fondo tende a ghiacciare ma anche attaccato alle pareti, va scelta una temperatura bassa ma che non geli sul fondo e tutto il resto, soprattutto in alto sarà più caldo, il mio piccolo waeco potrebbe essere utilizzato come congelatore, basta superare la metà della regolazioni che gela tutto ----------------------------------- ago Martedì, 24 Ottobre 2017, 21:02 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Provate Euro-Engel , stabilimento a Brescia , credo vendono direttamente , non sono in distribuzione attraverso i soliti canali. sono fornitori di Nato , esercito , trasporto plasma , ospedali ecc . super affidabili , servizio assistenza telefonica sempre presente . prodotto che ho da 14 anni , senza problemi . ho cambiato il cestello , perché usurato dalle vibrazioni . il frigo non è economico , credo oggi sulle 900 ca . prodotto tutto in italia , a parte il Danfoss. nel caso che avete bisogno di un ricambio , tipo cestello o pomello lo trovate subito . senza attraversare il globo . ciao Ago ----------------------------------- Gigitoyota Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 08:49 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Garzie per le info, ho dato un'occhiata: Euroengel: è un prodotto dedicato proprio a chi trasporta il freddo per professione, ho richiesto un'offerta per la loro linea più piccola Snomaster: ho trovato in Germania - Genesis Import un prodotto interessante SnoMaster SMDZ-LS35, anche nel prezzo ----------------------------------- ago Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 10:02 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Euro Engel è un prodotto professionale, come vi ho accennato. Se volete spendere meno e avere meno , è pieno il mondo di cineaste. Allla lunga però vale il detto :Non sono così ricco da comperare economico. Ciao ----------------------------------- fzj78 Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 11:54 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="ago" post="308644"]Euro Engel è un prodotto professionale, come vi ho accennato.[/quote] li ho usati molto una decina di anni fa (ne avevamo avuti una decina come sponsorizzazione) ma ricordo grossi problemi da case in plasticaccia...ed infatti nel tempo sono stati tutti rottamati. ----------------------------------- ago Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 12:33 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Strano , il mio in PP resiste bene. Anche i modelli più grandi sono del medesimo materiale con schiuma PU all'interno come isolamento. ----------------------------------- fabio87 Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 14:15 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io alla fine questa estate mi sono convinto( dopo aver cercato e avuto piu' pareri possibili )per un engel mt 45 fs. Secondo i pareri che ho avuto mi sembrerebbe quello piu' affidabile,ma io non ho esperienza e quindi ho solo ascoltato chi ha avuto modo di provarli. comunque per ora sono molto soddisfatto,questa estate in corsica con macchina sempre sotto il sole ha tenuto una temperatura costante di 3/4 gradi tenendo il termostato su poco meno di 2 su una scala che va oltre 5. Inoltre secondo i conti che ho fatto consumava circa 1,25 ampere l ora,non male considerando le temperature del giorno che erano sempre da 30 a 33/34 gradi. ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 14:34 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Si parlava di distribuzione del freddo, all'interno della cella ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 14:55 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="308659"]Si parlava di distribuzione del freddo, all'interno della cella[/quote] L'unico modo per "distribuire" la stessa temperatura all'interno di un volume chiuso è la ventilazione. Altrimenti l'aria segue sempre il principio fisico per cui quella più fredda tende a scendere e quella più calda a salire. Va, inoltre, tenuto conto che a quanto sopra va aggiunta la variabile "apertura" del volume (il coperchio del frigorifero) che in questi casi è quasi sempre sul lato superiore. Quando si apre il frigorifero l'aria più fredda precipita sul fondo del contenitore; quando richiudiamo il frigorifero viene "catturata" l'aria calda esterna, molto carica di umidità (fino a 10 volte superiore di quella contenuta nell'aria fredda rimasta nel frigorifero), umidità che a temperature prossime allo 0°C ghiaccerà. Maggiori saranno le aperture e più velocemente avverrà questo processo con conseguente accumulo di brina/ghiaccio sul fondo. L'unico modo, non solo per distribuire la temperatura in modo uniforma, ma anche per limitare al massimo la formazione di brina e ghiaccio, è quello di far circolare l'aria interna (per ovvi motivi, non può essere presa esternamente). Alcuni frigoriferi, quelli fatti veramente bene, hanno delle intercapedini nelle pareti in cui passa un ricircolo forzato (da delle ventole) dell'aria presente all'interno del volume. Altri, invece, hanno una calotta, spesso inserita nel coperchio, con una ventola; il sistema è meno efficace ma fa il suo porco lavoro. Tanto per capirci è il principio del sistema "no-frost" domestico. ----------------------------------- Gigitoyota Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 15:34 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="308660"][quote user="Rubylove" post="308659"]Si parlava di distribuzione del freddo, all'interno della cella[/quote] L'unico modo per "distribuire" la stessa temperatura all'interno di un volume chiuso è la ventilazione. Altrimenti l'aria segue sempre il principio fisico per cui quella più fredda tende a scendere e quella più calda a salire. Va, inoltre, tenuto conto che a quanto sopra va aggiunta la variabile "apertura" del volume .............[/quote] Quindi se non è presente una ventilazione qualsiasi, il frigorifero avrà difficoltà a mantenere una temperatura omogenea e ghiaccerà sul fondo, salvo non aprirlo mai... ma quello non rientrerebbe nella destinazione d'uso. Riguardo ad Euroengel, mi pare proprio che sia una cella frigorifera destinata sopratutto al trasporto di beni a temperature estreme (vedi anche i -24°), e non tanto all'uso che ne faremmo noi con varie aperture durante l'utilizzo. Quindi mi pare di capire che la differenza la farebbero: - in primis una buona isolazione termica per ridurre i consumi (vedi anche il cappottino aggiuntivo); - un sistema di chiusura ermetico resistente nel tempo ed alle sollecitazioni (vedi vibrazioni in off Road) - la presenza di un sistema di ventilazione che distribuisca il "freddo" o il calore ed umidità in eccesso; - altro parametro? ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 16:01 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Giusto ma dato che il mio frigo è piuttosto piccolo l'inconveniente non è risolvibile, l'unico mdo è distribuire in contenuto in modo che quello che ha bisogno di più freddo sia in basso e7o vicino alle pareti e quello che ne ha meno bisogno al centro e verso l'alto, sul mio da anni riesco a metterci dentro il doppio di quello che ci mette antonella e a tenerlo nel posto giusto, solo che a volte il posto giusto è difficile da raggiungere e ancora più difficile rimettere tutto come prima, un puzzle! ----------------------------------- Gigitoyota Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 16:30 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="ago" post="308644"]Euro Engel è un prodotto professionale, come vi ho accennato. Se volete spendere meno e avere meno , è pieno il mondo di cineaste. Allla lunga però vale il detto :[b]Non sono così ricco da comperare economico[/b]. Ciao[/quote] Esatto :mrgreen: , ma personalmente non devo avere sempre e solo il top di ogni acquisto. Ci sono delle priorità da rispettare... Un articolo deve essere "il massimo" quando lo uso regolarmente e non deve fare mai cilecca, ovvero vedi nel caso di un uso professionale. Stiamo parlando di un uso modesto di alcune volte all'anno, non è necessario spendere il doppio o il triplo per forza o solo per principio. Il rischio è, dopo alcuni anni, di trovarsi ad avere in mano un prodotto in buone condizioni generali ma ormai vecchio in confronto al mercato sempre in evoluzione.... ----------------------------------- fabio87 Mercoledì, 25 Ottobre 2017, 21:40 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Scusa rubylove se sono andato fuori argomento,ma visto che si parlava di vari modelli,ho voluto riportare la mia esperienza,tanto per dare un altro parere a gigitoyota.anche se come ripeto io non ho esperienza.... ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 26 Ottobre 2017, 07:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Non credo che rubylove intendesse questo, la tua informazione è corretta e conferma la mia esperienza sulla bontà del frigo Engel, credo volesse sapere se anche tu avessi notato l'effetto del congelamento dei prodotti in basso e vicino le pareti del frigo. Quello che ho avuto in dotazione io tendeva in effetti a congelare i prodotti in fondo appena aumentavo il grado di raffreddamento. Vedi su tacca 2 - 3. ----------------------------------- grayd Giovedì, 26 Ottobre 2017, 07:59 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="308678"]Quello che ho avuto in dotazione io tendeva in effetti a congelare i prodotti in fondo appena aumentavo il grado di raffreddamento. Vedi su tacca 2 - 3.[/quote] in Namibia con i frigo in dotazione, stesso problema, in basso congelava. superato mettendo uno strato di bottiglie di acqua sul fondo che si raffreddavano molto ma non congelavano ----------------------------------- giordanojgor Giovedì, 26 Ottobre 2017, 10:25 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io non ho esperienza di modelli da viaggio/professionali ecc ecc però posso dire che lo scorso 2 giugno in occasione dell'incontro RISK ( che volete sono affezionato alla vecchia serie K :twisted: ) ho visto e provato le bevande dei due frigo Waeco che avevano sia joona e rosario e devo dire che sono stati ottimissimi, freddo a volontà sia per bibite che per le leccornie da mangiare e non mi sembra si siano venduti un rene per comprarlo :razz: ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 26 Ottobre 2017, 10:52 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="grayd" post="308680"][quote user="Gigitoyota" post="308678"]Quello che ho avuto in dotazione io tendeva in effetti a congelare i prodotti in fondo appena aumentavo il grado di raffreddamento. Vedi su tacca 2 - 3.[/quote] in Namibia con i frigo in dotazione, stesso problema, in basso congelava. superato mettendo uno strato di bottiglie di acqua sul fondo che si raffreddavano molto ma non congelavano[/quote] Attenzione: il fatto che congelino in basso, non è un difetto. Nella refrigerazione statica indica un'ottima performance. Si tratta solo di trovare la giusta regolazione. Il motore non va non-stop: si attacca e si stacca per cercare di mantenere la temperatura impostata. Maggiore è la coibentazione, migliore sarà la performance. Forse la qualità di coibentazione e contenitore sono più importanti della potenza del motore: meno dispersione termica c'è, meno lavorerà il motore. Inoltre, importante notare, il ghiaccio si forma sempre e solo in presenza di umidità nell'aria e, purtroppo, non c'è rimedio se non la ventilazione. ----------------------------------- fabio87 Giovedì, 26 Ottobre 2017, 11:49 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Gigitoy pensavo di essere andato io fuori argomento,non avevo capito rubylove.comunque si anche il mio frigo tende a congelare in basso e dalla parete lato compressore. ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 26 Ottobre 2017, 14:08 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="giordanojgor" post="308690"]Io non ho esperienza di modelli da viaggio/professionali ecc ecc però posso dire che lo scorso 2 giugno in occasione dell'incontro RISK ( che volete sono affezionato alla vecchia serie K :twisted: ) ho visto e provato le bevande dei due frigo Waeco che avevano sia joona e rosario e devo dire che sono stati ottimissimi, freddo a volontà sia per bibite che per le leccornie da mangiare e non mi sembra si siano venduti un rene per comprarlo :razz:[/quote] Confermo, le grappe di Rosario erano proprio alla temperatura ideale! :lol: :lol: ----------------------------------- giorgiomario Giovedì, 26 Ottobre 2017, 14:09 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io sono soddisfatto del waeco..... Certo non costano poco ma funzionano benissimo ----------------------------------- Fabio4 Giovedì, 26 Ottobre 2017, 23:45 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io ho un Engel Md45f, usato 20gg. in totale tra Algeria e viaggi di andata e ritorno e onestamente non ho notato il problema del maggior congelamento sul fondo. ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 27 Ottobre 2017, 09:04 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Fabio4" post="308720"]Io ho un Engel Md45f, usato 20gg. in totale tra Algeria e viaggi di andata e ritorno e onestamente non ho notato il problema del maggior congelamento sul fondo.[/quote] Infatti, dalla scheda tecnica si legge: - Turbo cooling fan (Turbo-Ventola di raffreddamento) Questa è una delle caratteristiche distintive di questo frigorifero e, come dicevo, l'unica soluzione per mantenere uniforme la temperatura all'interno del volume e limitare al massimo la formazione di brina/ghiaccio. Non a caso, come si diceva, Engel è da annoverare tra i migliori frigoriferi da viaggio. Anche il prezzo di questo modello, tra i 1.000 e i 1.300 euro (a seconda di dove lo si acquista) è al top... per così dire. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 27 Ottobre 2017, 09:17 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="fabio87" post="308674"]Scusa rubylove se sono andato fuori argomento,ma visto che si parlava di vari modelli,ho voluto riportare la mia esperienza,tanto per dare un altro parere a gigitoyota.anche se come ripeto io non ho esperienza....[/quote] press Hai fatto bene, l'ho scritto perchè si era iniziato a parlare del problema della non uniformita di raffreddamento per finire a discutere della qualita di un frigo rispetto ad un'altro, senza portare l'esempio se quella marca considerata top abbia o no lo stesso problema degli altri che costano meno Il termine professionale non è sinonimo di migliore anche se puo essere migliore ----------------------------------- Fabio4 Venerdì, 27 Ottobre 2017, 13:50 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="308726"] Anche il prezzo di questo modello, tra i 1.000 e i 1.300 euro (a seconda di dove lo si acquista) è al top... per così dire.[/quote] No dai mi pare che il mio modello Md45f adesso su T@@@@@r.it lo prendi sulle 750€ ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 27 Ottobre 2017, 13:56 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Fabio4" post="308737"][quote user="hackenzo" post="308726"] Anche il prezzo di questo modello, tra i 1.000 e i 1.300 euro (a seconda di dove lo si acquista) è al top... per così dire.[/quote] No dai mi pare che il mio modello Md45f adesso su T@@@@@r.it lo prendi sulle 750€[/quote] Può darsi, non ho controllato tutti i prezzi e non sono molto aggiornato: sono andato a memoria di quando, tempo fa, feci una ricerca perchè ero interessato ad acquistarne uno della Indel B e mi ero messo a fare dei confronti. Comunque, bene così, 750 euro è già un prezzo più umano. ----------------------------------- grayd Venerdì, 27 Ottobre 2017, 16:12 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="grayd" post="308610"][quote user="Gigitoyota" post="308609"]INDEL B - Mod. TB36AM [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/indelb_tb36am.jpg[/img] Questo lo trovo interessante perchè è basso e con carico frontale. Cassetto estraibile. Le bottiglie vanno poste in orizzontale quindi ben chiuse, ma per il resto mi pare buono. Un handycap è il fatto che funzioni solo con 12/24 volt e non con la rete 220v[/quote] metti un trasformatore 220 / 12 entri con la 220 e esci con 12 per il frigo[/quote] per esempio, a questo link trovi questo... https://camping-life.it/carica-batterie-e-alimentatori-alimentatore-per-figoriferi-72w.1.8.121.gp.10995.uw [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/4584/per_frigorifero.jpg[/img] ----------------------------------- fabio87 Sabato, 28 Ottobre 2017, 00:43 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Se vai sul sito di svb marine hanno ottimi prezzi sia per i frigoriferi engel che per dometic waeco. Io ho acquistato da loro,sono molto precisi. ----------------------------------- giordanojgor Giovedì, 13 Dicembre 2018, 10:40 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Ciao a tutti,volevo una info tecnica per chi ha già frigo portatile. Mi è capitato un frigo della angelantoni (che non ho mai sentito nominare che però fa frigo per trasporto organi) da 50 lt con motore danfoss con centralina elettronica e funziona da frigo e congelatore +14 -25 pesa 25kg e lo darebbe via per 500,00 . Che ne pensate? ----------------------------------- rino Giovedì, 13 Dicembre 2018, 11:12 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="giordanojgor" post="326229"]Ciao a tutti,volevo una info tecnica per chi ha già frigo portatile. Mi è capitato un frigo della angelantoni (che non ho mai sentito nominare che però fa frigo per trasporto organi) da 50 lt con motore danfoss con centralina elettronica e funziona da frigo e congelatore +14 -25 pesa 25kg e lo darebbe via per 500,00 . Che ne pensate?[/quote] Stai attento, magari ci trovi qualche "organo" dentro! :lol: ----------------------------------- hackenzo Martedì, 21 Maggio 2019, 12:20 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ma qualcuno conosce la Dometic, che produce frigoriferi portatili? Ha dei modelli che sono identici ai Waeco... https://www.dometic.com/it-it/it/prodotti/alimenti-e-bevande/frigoriferi-portatili ----------------------------------- Bernold Martedì, 21 Maggio 2019, 12:35 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- la Dometic è Waeco e viceversa... ----------------------------------- hackenzo Martedì, 21 Maggio 2019, 12:58 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ah, ecco... grazie per la conferma. ----------------------------------- Bernold Martedì, 21 Maggio 2019, 14:15 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io due anni fa lo presi alla Frigolab di Milano, ottimi prezzi e servzio ineccepibile, te la consiglio ----------------------------------- hackenzo Martedì, 21 Maggio 2019, 14:57 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- E' che sono in tribolo con 'sta cosa del frigorifero, marca, modello e punto di acquisto a parte. Se viaggio in configurazione "normale", ossia con tutti i sedili montati, non avrei problemi per collocarne uno qualsiasi, anche di dimensioni importanti. Ma se viaggio in configurazione "camperizzata", ossia attrezzato per dormire all'interno del veicolo, allora non so dove trovare posto per un frigorifero. Così mi sto guardando in giro per capire cosa c'è sul mercato e studiarmi qualche soluzione. Una che stavo valutando è quella di prendere un frigorifero come questo della foto... [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/indelb_tb36am.jpg[/img] ...e inserirlo al posto di uno dei due cassetti che ho nell'allestimento fisso (o posizionandolo al suo interno): [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_0722.jpg[/img] Purtroppo quelli che ho trovato sono tutti troppo profondi: circa 600 mm mentre io ho a disposizione solo 510 mm perchè, più in fondo, ho il serbatoio dell'acqua. Magari a qualcuno viene in mente qualche suggerimento... ----------------------------------- Bernold Martedì, 21 Maggio 2019, 19:40 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Prenditi una bella Columbus ed hai risolto, si dorme meglio che a casa!!! ----------------------------------- pagoda Giovedì, 23 Maggio 2019, 12:57 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Bernold" post="332177"]Prenditi una bella Columbus ed hai risolto, si dorme meglio che a casa!!![/quote] e daje.. cosi si riparte da zero... non dategli idee che lo mettano in crisi! io ho un Euroengel 32, preso a 400euro nuovo da Giba (Africaland).. usato gia da 3 anni per vari viaggi (caucaso e asia centrale), temperature esterne di 44 gradi e non ha fatto una piega.. temperatura interna uniforme.. consigliatissimo ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 23 Maggio 2019, 13:59 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- La tenda da tetto, sulla quale ho ragionato parecchio, è stata scartata in favore di una totale riorganizzazione interna del veicolo per poterci dormire. Ho giusto ritirato la scorsa settimana il materasso realizzato ad hoc. Infatti, in seguito a questa scelta (non reversibile dal punto di vista concettuale, per quanto mi riguarda), come spiegavo mi sono trovato a dover riconsiderare quasi completamente l'organizzazione dello spazio interno destinato ai bagagli e alle attrezzature. Sono arrivato alla conclusione che, volente o nolente, soprattutto se viaggiassi con un passeggero (nella configurazione camperizzata è il massimo che posso accogliere), lo spazio per alcuni bagagli, le taniche di gasolio, sedie, tavolo, eccetera, eccetera dovranno trovare posto su una bagagliera che, di fatto, mi appresto ad acquistare. Secondo i miei calcoli e le esperienze fatte, tutto troverà la giusta collocazione ad eccezione del frigorifero che non potendo stare sulla bagagliera per ovvi motivi, dovrà essere collocato all'interno. Da qui il dilemma. Le caratteristiche tecniche delle varie marche e dei vari modelli le ho già approfondite, quello che devo individuare è dove metterlo... ----------------------------------- pagoda Giovedì, 23 Maggio 2019, 13:59 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Questa e’ la soluzione che ceRchi, con Engel orizzontale https://www.drifta.com.au/troopy-fitouts-troopy-system-4/ ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 23 Maggio 2019, 14:03 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="pagoda" post="332230"]Questa e’ la soluzione che ceRchi, con Engel orizzontale https://www.drifta.com.au/troopy-fitouts-troopy-system-4/[/quote] Grande!... avevo visto quelli della Indel B, che hanno soluzioni interessanti. Verifico se questo ha le misure giuste. Comunque bellissima idea e bella organizzazione quella delle foto. Ho trovato un video che lo spiega: https://www.youtube.com/watch?v=LM-mepr3s7Q ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 23 Maggio 2019, 18:11 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Bello il frigo orizzontale. Ci avevo fatto un pensiero, anche vedendo quelli della IndelB. Purtroppo però sono piuttosto piccoli e costano un pò troppo in rapporto al volume di carico disponibile. Nel video austrialiano spiegano come siano ideli come II° frigo, appunto per le bibite e le cose da avere a portata di mano. Bottiglie grandi, frutta e verdura e quant'altro trovano poco posto disponibile. ----------------------------------- pagoda Giovedì, 23 Maggio 2019, 19:13 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 23 Maggio 2019, 21:20 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="pagoda" post="332238"]A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo[/quote] C'è anche per l'80, ho visto uno che ce l'aveva, ma non so per quali mercati veniva proposto l'optional (forse Giappone). ----------------------------------- pagoda Giovedì, 23 Maggio 2019, 22:59 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Sicuramente medio oriente ----------------------------------- bjdemolition1 Venerdì, 24 Maggio 2019, 00:54 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="332241"][quote user="pagoda" post="332238"]A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo[/quote] C'è anche per l'80, ho visto uno che ce l'aveva, ma non so per quali mercati veniva proposto l'optional (forse Giappone).[/quote] Ho il frigo originale tra i sedili anteriori dell 80. Per il mercato general era comunque optional. Funziona con lo stesso circuito dell'aria condizionata. Funziona veramente bene, ha due livelli di raffredamento cool e hice. In hice ghiaccia l'acqua. Funziona indipendemente dall'aria condizionata del veicolo. Quindi puoi usare il riscaldamento del veicolo e contemporaneamente il frigo. E veramente comodo. ----------------------------------- jd93 Venerdì, 24 Maggio 2019, 08:22 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="332244"][quote user="rommel1" post="332241"][quote user="pagoda" post="332238"]A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo[/quote] C'è anche per l'80, ho visto uno che ce l'aveva, ma non so per quali mercati veniva proposto l'optional (forse Giappone).[/quote] Ho il frigo originale tra i sedili anteriori dell 80. Per il mercato general era comunque optional. Funziona con lo stesso circuito dell'aria condizionata. Funziona veramente bene, ha due livelli di raffredamento cool e hice. In hice ghiaccia l'acqua. Funziona indipendemente dall'aria condizionata del veicolo. Quindi puoi usare il riscaldamento del veicolo e contemporaneamente il frigo. E veramente comodo.[/quote] Una volta scarico il circuito dell'aria condizionata smette di funzionare anche lui? Mi trovo in difficoltà a recuperare il vecchio gas per il clima :evil: ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 24 Maggio 2019, 08:38 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- C'è anche per la serie J12 il cubby box, ma, a parte che non era nel catalogo optional in Europa, è veramente piccolo e molto costoso. Inoltre si perde tutto quello spazio per gli oggetti che io ho pieno raso di roba. Ma tant'è se non trovo altre soluzioni, di necessità virtù, tanto più che quello (bellissimo) a cassetto della Engel (a parte il costo - più di 800 euro) per pochi centrimetri in altezza non riesco a metterlo al posto di uno dei miei due cassetti dell'allestimento. Mannaggia. Mumble, mumble, mumble... che fare? ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 24 Maggio 2019, 09:05 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="332248"]C'è anche per la serie J12 il cubby box, ma, a parte che non era nel catalogo optional in Europa, è veramente piccolo e molto costoso. Inoltre si perde tutto quello spazio per gli oggetti che io ho pieno raso di roba. Ma tant'è se non trovo altre soluzioni, di necessità virtù, tanto più che quello (bellissimo) a cassetto della Engel (a parte il costo - più di 800 euro) per pochi centrimetri in altezza non riesco a metterlo al posto di uno dei miei due cassetti dell'allestimento. Mannaggia. Mumble, mumble, mumble... che fare?[/quote] Anch'io ho lo stesso problema, il vecchio Indel B è stato riparato, ma non nutro molto affidamento. Il nuovo modello non entra per un paio di cm, stavo pensando di farne fare uno su misura. A me non serve l'estetica, tanto va messo tra altri due gavoni. ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 24 Maggio 2019, 09:09 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ezio, ma tu avresti chi ti realizza il frigorifero su misura? Perchè in questo caso credo si riesca a spendere anche molto meno degli 800 euro del drawer fridge della Engel... Ho trovato anche questi, a cassetto, della Dometic/Waeco, da 20 e da 30 litri: https://www.dometic.com/en-us/us/products/food-and-beverage/mobile-refrigeration/truck-refrigerators/dometic-coolmatic-cd-20-_-137385 https://www.dometic.com/it-it/it/prodotti/alimenti-e-bevande/frigoriferi/frigoriferi-per-camper/dometic-coolmatic-cd-30-_-64132 Ci sono anche quelli della Vitrifrigo, azienda italiana tra l'altro, come la Indel B: http://www.vitrifrigo.com/downloads/2235/405/405_Truck-Camper_catalogue-rev09_Ago18.pdf Il problema, per me, è che anche questi non ci stanno nello spazio: come gli Engel sono alti 25 cm e io ho solo 23 cm di "luce" frontale per incassarli... ----------------------------------- marco74 Venerdì, 24 Maggio 2019, 11:45 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- prova a vedere http://www.vitrifrigo.com/it/it/ io l'ho montato sulla cellula dopo lunga ricerca e diversi feedback positivi ancora non ho avuto modo di testarlo personalmente. ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 24 Maggio 2019, 12:00 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="marco74" post="332262"]prova a vedere http://www.vitrifrigo.com/it/it/ io l'ho montato sulla cellula dopo lunga ricerca e diversi feedback positivi.[/quote] Sto verificando, infatti nel mio post precedente l'ho indicato. I prodotti finiti, purtroppo, hanno misure non idonee... Vedrò se hanno soluzioni customizzabili. ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 24 Maggio 2019, 13:03 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="332250"]Ezio, ma tu avresti chi ti realizza il frigorifero su misura? Perchè in questo caso credo si riesca a spendere anche molto meno degli 800 euro del drawer fridge della Engel...[/quote] No, non conosco nessuno che li realizza ma cercando sicuramente si troverà qualcosa anche perchè mi hanno detto che è possibile autocostruirlo. ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 24 Maggio 2019, 13:21 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="bjdemolition1" post="332244"][quote user="rommel1" post="332241"][quote user="pagoda" post="332238"]A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo[/quote] C'è anche per l'80, ho visto uno che ce l'aveva, ma non so per quali mercati veniva proposto l'optional (forse Giappone).[/quote] Ho il frigo originale tra i sedili anteriori dell 80. Per il mercato general era comunque optional. Funziona con lo stesso circuito dell'aria condizionata.[/quote] E beato chi ce l'ha l'A.C.. questo sarà uno dei prossimi lavori che farò sull'80, sempre che trovi i pezzi necessari (ho solo il compressore e alcuni tubi). Se qualcuno gli avanza un impianto sarei interessato.... ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 24 Maggio 2019, 16:10 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Io ho i gavoni dell'Outback, e il frigo orizzontale della Engel ci starebbe al posto di uno dei cassetti, facendo le dovute modifiche. Ma oltre al prezzo esagerato, perdo un sacco di spazio di carico. Io mi tengo il gavone ed il mio Engel a pozzetto dietro al sedile passeggero. Di notte lo spengo e ci dormo sopra col materasso, la mattina è ancora bello freddo. :mrgreen: Quando avrò il 79 con un bel modulo della Alu-Cab, allora ci metterò anche il frigo orizzontale, uno per le bibite ed un'altro per il ghiaccio dello spritz! ----------------------------------- toyboy Venerdì, 24 Maggio 2019, 19:08 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- https://www.ebay.com/itm/Land-Cruiser-80-Series-JDM-Center-Console-Fridge-Kit-/181895766804 eccolo, ma fra una balla e l'altra ci vogliono 1500 euro!!!!! Sembra che il waeco cdf-11 ci stia fra i braccioli, non male come idea....... ----------------------------------- pagoda Venerdì, 24 Maggio 2019, 23:58 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="jd93" post="332246"][quote user="bjdemolition1" post="332244"][quote user="rommel1" post="332241"][quote user="pagoda" post="332238"]A sto punto meglio uno di quei snowmaster da mettere tra i sedili anteriori, che fanno anche da appoggio per le braccia... e hai bibita fresca a portata di mano mentre guidi... nel LC200 ho il frigo nel cubby box ed e’ comodissimo[/quote] C'è anche per l'80, ho visto uno che ce l'aveva, ma non so per quali mercati veniva proposto l'optional (forse Giappone).[/quote] Ho il frigo originale tra i sedili anteriori dell 80. Per il mercato general era comunque optional. Funziona con lo stesso circuito dell'aria condizionata. Funziona veramente bene, ha due livelli di raffredamento cool e hice. In hice ghiaccia l'acqua. Funziona indipendemente dall'aria condizionata del veicolo. Quindi puoi usare il riscaldamento del veicolo e contemporaneamente il frigo. E veramente comodo.[/quote] Una volta scarico il circuito dell'aria condizionata smette di funzionare anche lui? Mi trovo in difficoltà a recuperare il vecchio gas per il clima :evil:[/quote] Usa il 134a, no? Che è compatibile con il R12 ----------------------------------- Rubylove Sabato, 25 Maggio 2019, 01:10 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote]Valutate Vitrifrigo (come qualcuno gia ha detto) azienda italiana, ne fa tantissimi modelli, prezzi buoni, per il camper ho scelto un 50 litri, devo ancora ordinarlo ma credo che prenderò il Vitrifrigo C50I o il C50WD (che è a cassetto) [/quote] Sul 95 ho un Dometic CF25 che ho dovuto ricomprare a settembre perchè dopo 8 anni si era rotto il compressore (il modello nuovo ha il display e funziona anche a 230v ca) In ogni caso curate bene il posizionamento per il raffreddamento causa frequente di guasti (se non raffreddano bene) ----------------------------------- fzj78 Sabato, 25 Maggio 2019, 08:21 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="toyboy" post="332282"]eccolo, ma fra una balla e l'altra ci vogliono 1500 euro!!!!![/quote] ma si trova anche a molto meno... Lorenz: realizzaare un frigorifero su misura ti costa almeno 3 volte di un pari litri a catalogo, parlo per esperienza diretta. ----------------------------------- hackenzo Sabato, 25 Maggio 2019, 10:49 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="toyboy" post="332282"]Sembra che il waeco cdf-11 ci stia fra i braccioli, non male come idea.......[/quote] Per me ottima perchè, gira e rigira, non trovo altre soluzioni... [quote user="fzj78" post="332285"]Lorenz: realizzaare un frigorifero su misura ti costa almeno 3 volte di un pari litri a catalogo, parlo per esperienza diretta.[/quote] Immaginavo... ----------------------------------- vale77 Lunedì, 20 Settembre 2021, 15:08 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Ciao ai, scrivo la mia esperienza con un ottimo venditore che vorrei consigliare a tutti. Cammarata Salvatore. Questa estate mentre eravamo a gironzolare con l' amico Indiana, il frigo ( LG da 38L) ha smesso di funzionare improvvisamente. Premetto che il display andava ed il motore partiva regolarmente, semplicemente non freddava. Disturbo Salvatore con un messaggio e mi disse che ci dovevamo sentire il 23 Agosto perchè era in ferie. Premetto che il frigo l'ho acquistato da lui 3 anni fa. Il giorno 23 lo ricontatto e mi dice di spedirlo in modo da capire il difetto e così faccio, intanto il corriere rompe la parte esterna in plastica su un lato. Questa mattina mi chiama dicendomi che il frigo è sistemato ed anche dove è caduto a cercato di fare il possibile per renderlo decente. La sorpresa è che non ha voluto denaro per le riparazioni e la spedizione di ritorno la paga lui. Questa è l' assistenza mi ha detto al telefono. sono rimasto piacevolmente colpito dalle sue parole. Consiglio spassionatamente questa persona che non ho neanche mai visto per la serietà dimostrata dopo 3 anni dall' acquisto. Quindi se dovete/volete acquistare un frigo contattatelo su facebook oppure mi chiedete il tel e ve lo giro dopo averlo sentito. ----------------------------------- Deadiv Sabato, 01 Aprile 2023, 22:25 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- Ciao a tutti, sto cercando un frigorifero a compressore 12V da poter inserire nella camperizzazione del mio 100. Lo vorrei posizionare nel baule, all'interno della solita struttura in legno che si utilizza poi come base per il letto. Il problema principale e' il vincolo sull'altezza: max 30 cm circa. Ciò comporta, oltre a una naturale criticita' in quanto a volume totale disponibile (max 20 litri, cercheremo di sopravvivere), anche a una ridottissima scelta tra modelli. - BODEGA K18 / Alpicool K18 (sembrano essere lo stesso prodotto rimarchiato) - Outsunny 20L Qualcuno di voi li ha? Oppure avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti! ----------------------------------- vale77 Lunedì, 03 Aprile 2023, 13:29 Re: Frigoriferi Da Viaggio ----------------------------------- [quote user="Deadiv" post="364333"]Ciao a tutti, sto cercando un frigorifero a compressore 12V da poter inserire nella camperizzazione del mio 100. Lo vorrei posizionare nel baule, all'interno della solita struttura in legno che si utilizza poi come base per il letto. Il problema principale e' il vincolo sull'altezza: max 30 cm circa. Ciò comporta, oltre a una naturale criticita' in quanto a volume totale disponibile (max 20 litri, cercheremo di sopravvivere), anche a una ridottissima scelta tra modelli. - BODEGA K18 / Alpicool K18 (sembrano essere lo stesso prodotto rimarchiato) - Outsunny 20L Qualcuno di voi li ha? Oppure avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti![/quote] io come secondo frigo e su suggerimento di Picchio77 ho acquistato un mobicool da 38 l preso su amazon che funziona alla grande, mentre avanti al posto del bracciolo ho un dometic ----------------------------------- mr potato Martedì, 04 Aprile 2023, 11:13 Re: Frigoriferi da viaggio ----------------------------------- Io ho un frigo da 25l della Trem di Bologna, H267cm. https://www.trem.net/frigo-congelatore-portatile-a-pozzetto-25l-b.html Se ti interessa, per l'acquisto a privati devi vedere qui: https://www.tribemarine.com/ Il frigo credo sia cinese perchè ne ho visti molto simili su Aliexpress, però funziona bene.