http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=35&t=16322 ----------------------------------- hackenzo Sabato, 20 Gennaio 2018, 14:17 LineX Protective Coatings ----------------------------------- Ho provato a fare una ricerca e mi pare che non si è mai parlato di questa vernice. http://www.linex.com/protective-coatings Secondo me, soprattutto per chi usa il proprio Land Cruiser per fare fuoristrada impegnativo, è una soluzione perfetta. Non solo questa vernice non si riga o scalfisce, ma addirittura preserva anche dagli urti. Dal video sembra resistere anche al piombo dei proiettili. Se non avessi visto il video non ci crederei: https://www.youtube.com/watch?v=5NwWlhagEkI https://www.youtube.com/watch?v=EIoa_NdXuXc https://youtu.be/K5VTAW7LZEM https://www.youtube.com/watch?v=NO2wwjpedNQ ----------------------------------- Giallo Sabato, 20 Gennaio 2018, 17:26 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Uhm.... Anche no francamente. Per non strisciare un po' le fiancate con rami & compagnia gli dai 'sta roba sopra lo rovini per sempre. Invece se lasci la sua vernice, una bella lucidata ogni tanto e riparti come nuovo. E non voglio nemmeno pensare al peso che può aggiungere facendo tutta la macchina. ----------------------------------- voglioviaggiare Sabato, 20 Gennaio 2018, 17:39 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Sta malattia dei merigani di pigliare le cose a fucilate ... :mrgreen: ----------------------------------- Kokia Sabato, 20 Gennaio 2018, 19:21 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- In effetti vedendo i fari filmati, le qualità protettive di questa vernice sembrano veramente sorprendenti. Sicuramente se il 95 fosse "votato" al fuoristrada in modo esclusivo un pensiero ce lo farei, tanto più che mi piace anche l' effetto opaco e ruvido al tatto. Avessi un bel Kzj 70 una bella mano di questa vernice nera e via a riaprire carrarecce piene di rovi e rami invadenti......e poi nel bosco, nel caso qualche cacciatore sbagliasse un cinghiale sarei protetto :mrgreen: Ecco, come dice Giallo, sarebbe da valutare il peso di questo trattamento. Sembra uno strato abbastanza spesso e dato a tutta la carrozzeria, paraurti e sottoporta compresi potrebbe essere considerevole. ----------------------------------- Giallo Sabato, 20 Gennaio 2018, 19:52 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Già che 'ste macchine son dei panzer.... Metteteci su altri 100 kg di vernice! :mrgreen: ----------------------------------- giorgiomario Sabato, 20 Gennaio 2018, 23:20 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- La vernice dei land Cruiser è molto resistente... Per lo meno la mia sta tenendo bene i rami ----------------------------------- pugnali53 Domenica, 21 Gennaio 2018, 11:43 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Anche la mia del 90, le prime volte la luccidavo col car lak e veniva splendida, però a passarla x bene ci vuole qualche ora, poi mi sono detto che se a ogni uscita la luccido passo più tempo a lavorare che divertirmi e non l'hò più fatto, tanto a luccidarla se voglio lo posso sempre fare, inoltre anche se il car lak praticamente non asporta vernice come un normale polish alla lunga temo di restare senza vernice, il che è peggio. ----------------------------------- ago Domenica, 21 Gennaio 2018, 14:36 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Personalmente lo vedo molto adatto ai passaruota interni o sotto scocca , in alcuni parti particolarmente sollecitate. Verniciare l'auto con questo prodotto mi sembra una aberrazione . Aggiungo meno male che in Europa manteniamo una cultura differente dagli USA . Guardando più ad una razionalità logica e meno ad una appariscenza e praticità bruta . Ciao Ago ----------------------------------- fabio87 Domenica, 21 Gennaio 2018, 21:43 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- A me sembra interessante!! Per chi fa parecchio fuoristrada qui da noi secondo me non è male!!!I prezzi per un trattamento si sanno? ----------------------------------- hackenzo Lunedì, 22 Gennaio 2018, 11:26 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Il costo, del solo materiale, dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/800 dollari. Ma serve sentire chi lo importa o, soprattutto, chi può fare il trattamento. Basta googolare un po' e le info si trovano: https://www.damacoating.com/autocarri/ questo è in provincia di Modena e, anche se il prodotto non è lo stesso identico, è molto simile. L'utilità, chiaramente, non è per chi il Land Cruiser lo usa come una station wagon e l'estetica conta più del resto, ma per chi punta a qualcosa di pratico. L'aspetto molto interessante, infatti, non è la protezione dai graffi, bensì quella dagli urti, dai sassi, di colpi che la carrozzeria invevitabilmente riceve facendo fuoristrada. Il peso complessivo della vernice per il trattamento completo di un Land Cruiser si aggira tra le 50 e le 70 libbre, ovvero tra i 23 e i 31 kg, quindi direi trascurabile (le protezioni in duralluminio che monto da sempre pesano in quadruplo e a fronte del maggior peso si sono sempre dimostrate molto utili). ----------------------------------- frank68 Lunedì, 22 Gennaio 2018, 12:21 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Vista la rugosità della vernice non dev'essere molto semplice pulirla dal fango ----------------------------------- iw2lxz Lunedì, 22 Gennaio 2018, 14:54 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Ciao a tuti,negli Usa ne esistono vari tipi, io avevo avuto modo di toccarne un campione aCarrara ,mi pare che si chiamasse "protekta kote" ma veniva indicata come rivestimento protettivo antisdrucciolo specifico per i nterni (con qualche qualità fonoassorbente) ma soprattuto per i cassoni dei pick up. In realtàèun polimero leggrmente granuloso stendibile a spruzzo ma anche con un comune rullo, credo abbia qualche componente che lo rende lievemente gommoso/ antisdrucciolo.Credo che le caratteristiche meccaniche di quello citato da Lorenzo siano ben più potenti, nel senso che -dal sito -appare più come un vero e proprio strato protettivo per impieghi gravosi, industriali mil o simili.Qualche wrapping opa o può non dispiacermi, ma un mezzo tutto verniciato così .............mi tengo le righe sulla carrozzeria.😇😇😇😇😇 ----------------------------------- pisk Lunedì, 22 Gennaio 2018, 16:52 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- ciao ragazzi, il PROTEKTA KOTE io lo ho usato per rifare il piatto doccia del camper, dopo averlo smontato e rinforzato dal lato inferiore con vetroresina, ma devo dire che il risultato è stato deludente, intanto si sporca molto ed è difficile da pulire, poi resta macchiato e non c'è verso di farlo tornare bianco. E' senz'altro resistente ai graffi, ma l'aspetto non è dei migliori. ----------------------------------- Kokia Lunedì, 22 Gennaio 2018, 22:53 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Il peso dovrebbe oscillare solo tra 23 e 31 chili! Avrei pensato molto di più, mi dava l'idea di uno strato molto spesso di questa vernice. Il peso era il mio unico dubbio. Se avessi una macchina da usare solo in OR, un pensiero ce lo farei di sicuro, anche perchè avrebbe sicuramente protezioni sottoscocca, verricello, eventuale roll-bar, paraurti uso gravoso e altri ammenicoli vari......e l'aggiunta di una trentina di chili per la vernice sarebbe del tutto trascurabile, tra tutti gli altri accessori. ----------------------------------- grayd Lunedì, 22 Gennaio 2018, 23:31 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="312174"]Ho provato a fare una ricerca e mi pare che non si è mai parlato di questa vernice. http://www.linex.com/protective-coatings [/quote] se guardate bene, dove lanciano il cocomero ricoperto dalla cima del traliccio, a seguire lo tagliano e lo spessore della vernice si vede benissimo è perlomeno di 1 cm. sarebbe interessante vedere l'effetto con uno strato sottile di vernice, diciamo massimo un 1 mm ----------------------------------- hackenzo Martedì, 23 Gennaio 2018, 08:58 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="grayd" post="312254"][quote user="hackenzo" post="312174"]Ho provato a fare una ricerca e mi pare che non si è mai parlato di questa vernice. http://www.linex.com/protective-coatings[/quote] se guardate bene, dove lanciano il cocomero ricoperto dalla cima del traliccio, a seguire lo tagliano e lo spessore della vernice si vede benissimo è perlomeno di 1 cm. sarebbe interessante vedere l'effetto con uno strato sottile di vernice, diciamo massimo un 1 mm[/quote] Certo, ovviamente nei video promozionali, tutti, per qualsiasi prodotto, diciamo che si tende a "forzare" la realtà. Lavoro in pubblicità, marketing e vendite da 35 anni e certe dinamiche le conosco fin troppo bene. Ma ho anche imparato a capire se c'è la fregatura o se dietro a promesse alla berlusca si possono celare delle verità. Il Protekta Kote lo conosco bene: il mio preparatore lo usa da anni per rivestire il cassone dei pick-up e gli interni di alcuni fuoristrada "grezzi". Non è lo stesso prodotto del LineX. Simile, ma non uguale. A me l'idea è venuta quando, per caso, ho trovato un KDJ120 fatto da un preparatore russo che ha usato proprio la vernice in questione. Il risultato, anche esteticamente, a me non dispiace, anzi, non si può dire che sia brutto. Non trovo più il video in cui, proprio sul 120 in questione e che vediamo in queste foto, si "infieriva" con un cacciavite: non un segno restava sulla carrozzeria. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_4139.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_4138.jpg[/img] ----------------------------------- fabio87 Martedì, 23 Gennaio 2018, 09:35 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Bello!!!! A me questo prodotto potrebbe interessare, magari non ora ma in futuro si, vorrei prima vederlo e valutarlo per bene.... Qui in Italia l ha mai usato nessuno? ----------------------------------- grayd Martedì, 23 Gennaio 2018, 15:41 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="312258"]Il risultato, anche esteticamente, a me non dispiace, anzi, non si può dire che sia brutto. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_4139.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_4138.jpg[/img][/quote] Enzo vatti a fare un giretto sulla sabbia ai margini di Algeria e Tunisia con quella macchina; può essere che ritorni con gli "adesivi dei fori di proiettile" un pò in tutta la carrozzeria :roll: :roll: :roll: ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 12 Ottobre 2018, 10:00 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Ieri sono andato in officina dal mio mecca per vedere un lavoro che stanno ultimando. Si tratta di un KDJ120 di un mio amico, non iscritto qui sul forum (è un timidone), cliente del mio meccanico: dopo un anno di uso intenso, soprattutto in Sardegna e nei boschi delle Alpi, il 120, in origine color argento (come il mio) era ridotto uno schifo. Così ha deciso di rifarlo ma senza lo sbattone della carrozzeria ed utilizzando questo tipo di vernice "removibile". In pratica viene applicata (da 4 a 6 mani di passaggio) e forma una sorta di gommatura che non solo rivernicia tutto il veicolo ma addirittura riempie anche i graffi più profondi senza alcun preventivo intervento. Inoltre non è necessario, come avviene in carrozzeria, smontare tutto la macchina: i pezzi più grandi e comodi si possono smontare, il resto è sufficiente coprilo. Tra l'altro la cartella colori è pazzesca e vastissima. Qui qualche immagine del lavoro: [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_3087.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_3089.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_3090.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_3091.jpg[/img] Qui si vede meglio com'è questo tipo di vernice e come funziona. E' assolutamente identica ad una vernice tradizionale, ma nel caso uno si stufasse, previa una scaldata generale (d'estate è sufficiente lasciala parcheggiata al sole) e si può spellicolare tutta senza problemi. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2/img_3088.jpg[/img] [i]Non so perchè mi ha capovolto l'immagine...[/i] Tra l'altro esiste anche trasparente, ideale per chi ha un veicolo nuovo e non vuole cambiare colore ma solo proteggere la carrozzeria: infatti questa vernice preserva integralmente da qualsiasi graffio. Quella trasparente esiste anche con effetto micalizzato violaceo, una roba da tuning, ma molto originale... Ieri in officina c'era anche, finito, un Defender 110 TD5, rifatto tutto con lo stesso tipo di vernice ma di un colore blu elettrico cangiante (è quello che si vede in secondo piano nella prima delle foto che ho pubblicato). Il mio mecca sta "ammordernando" esteticamente tantissimi Defender per 'sta cosa degli Euro 3: sta montando le calandre delle ultime versioni, fanali a LED, cambiando i cerchi con altri nuovi o facendo restaurare quelli vecchi affinchè i veicoli, alla vista, appaiano nuovi. A Milano se ne stanno pensando di ogni per circolare... ----------------------------------- frank68 Venerdì, 12 Ottobre 2018, 10:51 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Hai chiesto il costo? ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 12 Ottobre 2018, 11:20 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="frank68" post="323649"]Hai chiesto il costo?[/quote] Intorno ai 1.500 euro. ----------------------------------- frank68 Venerdì, 12 Ottobre 2018, 11:21 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="323654"][quote user="frank68" post="323649"]Hai chiesto il costo?[/quote] Intorno ai 1.500 euro.[/quote] Per tutta la macchina non è neanche tantissimo ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 12 Ottobre 2018, 11:23 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="frank68" post="323655"][quote user="hackenzo" post="323654"][quote user="frank68" post="323649"]Hai chiesto il costo?[/quote] Intorno ai 1.500 euro.[/quote] Per tutta la macchina non è neanche tantissimo[/quote] Direi proprio di no, se consideriamo che un wrapping completo di un 120 viene circa 2.500 euro e una riverniciatura in carrozzeria almeno 3.000 (se fatta con tutti i crismi)... ----------------------------------- fzj78 Venerdì, 12 Ottobre 2018, 12:22 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="323654"][quote user="frank68" post="323649"]Hai chiesto il costo?[/quote] Intorno ai 1.500 euro.[/quote] a me solo per un cassone di un pick up doppia cabina hanno chiesto 1000+iva, la vedo difficile con 1500 fare una vettura intera. Con il LineX ho fatto fare l'interno di un Toy ma il risultato è stato inferiore alle aspettative vista la spesa... ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 12 Ottobre 2018, 13:26 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- mumble...mumble... con 2500 euro ci faccio un bel viaggio e mi tengo la macchina come è, ma forse chi ne ha da spendere molti di più fa tutte e due le cose In grecia il mese corso ho visto Un MAN che era tutto arruginito e mi sono detto, che peccato! un bel mezzo ridotto così! Era parcheggiato alle Meteore e sembrava quasi abbandonato, poi ho visto che c'erano delle persone intorno, una famiglia con dei bimbi, allora mi sono avviato verso di loro incuriosito, ho giustificato il tutto pensando che potesse essere uno di qui mezzi usati per la dakar, lasciato da qualche parte e poi venduto in seguito a qualcuno, oppure un mezzo di provenienza militare, insomma che qualcuno lo avesse comprato e messo subito all'opera con l'intenzione poi in futuro di sistemarlo di carrozzeria Una Famiglia Tedesca tipo al completo, belli, sani e dall'aspetto non arruginito ma che ci facevano con un mezzo da Hippy anni 70? niente tutto sbagliato cio che pensavo, era tutto finto, wrappatura arrugginita che solo vista da vicino si rivelava come tale, quindi tutto normale, niente fuori dalla norma Se fare quel lavoro a un auto costa 2500 euro, quanto costa ad un camion di quelle dimensioni? Mi auguro che, chi parte per il deserto e rompe il differenziale per assenza di olio non appartenga a questa categoria di viaggiatori perchè se ho molti soldi da spendere posso fare le due cose, ma se privilegio la bellezza (che spesso non c'è) a scapito della sicurezza del mezzo, allora è giusto che si rimanga per strada ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 12 Ottobre 2018, 14:00 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="fzj78" post="323663"][quote user="hackenzo" post="323654"][quote user="frank68" post="323649"]Hai chiesto il costo?[/quote] Intorno ai 1.500 euro.[/quote] a me solo per un cassone di un pick up doppia cabina hanno chiesto 1000+iva, la vedo difficile con 1500 fare una vettura intera. Con il LineX ho fatto fare l'interno di un Toy ma il risultato è stato inferiore alle aspettative vista la spesa...[/quote] Attenzione, quello che ho riportato nelle ultime foto non è il LineX, è un altro prodotto. Non ho aperto un altro topic perchè mi sembrava inutile: questa è un altro tipo di vernice, un'alternativa e ti confermo che per fare un 120 non ci vogliono più di 1.500 euro. Io di veicoli fatti con questa vernice ne ho già visti 4, dal vivo e sono venuti tutti una figata. [quote user="Rubylove" post="323666"]mumble...mumble... con 2500 euro ci faccio un bel viaggio e mi tengo la macchina come è, ma forse chi ne ha da spendere molti di più fa tutte e due le cose. Mi auguro che, chi parte per il deserto e rompe il differenziale per assenza di olio non appartenga a questa categoria di viaggiatori perchè se ho molti soldi da spendere posso fare le due cose, ma se privilegio la bellezza (che spesso non c'è) a scapito della sicurezza del mezzo, allora è giusto che si rimanga per strada[/quote] Non volevo entrare in dissertazioni di questo tipo: anche io preferisco un veicolo in perfetta efficienza e, tuttalpiù, perfetto negli interni. Ma se un giorno, per un motivo qualsiasi, mi trovassi a dover riverniciare il veicolo, sceglierei questa soluzione. Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi. Pensa che c'è gente che compra il Jeep Cheeroke... ----------------------------------- toyboy Venerdì, 12 Ottobre 2018, 16:42 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- Lorenzo io vorrei fare l'interno di un cassone di un pick up...c'è trasparente? Di che prodotto si tratta se lo puoi dire...... ----------------------------------- hackenzo Venerdì, 12 Ottobre 2018, 16:55 Re: LineX Protective Coatings ----------------------------------- [quote user="toyboy" post="323672"]Lorenzo io vorrei fare l'interno di un cassone di un pick up...c'è trasparente? Di che prodotto si tratta se lo puoi dire......[/quote] Come dicevo, c'è trasparente. Ma non è il prodotto ideale per un cassone... Ad ogni modo, purtroppo, non ne conosco il nome.