http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=2&t=16775 ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 13 Settembre 2018, 18:07 La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Eccoci qui, per l'ennesima volta, a comunicarvi che fra qualche giorno dovremmo iniziare la sesta ed ultima tappa della transafrica iniziata ormai nel 2015. Dico dovremmo perchè ho avuto qualche problema con un visto, cioè ho inviato tutti documenti richiesti a fine luglio ed a oggi, dopo innumerevoli telefonate all'Ambasciata Sudanese di Roma, non è ancora pervenuta l'autorizzazione dalle Autorità competenti di Khartoum. Lunedì ho provato con un escamotage tramite un contatto nella capitale sudanese ed oggi mi hanno detto che è quasi tutto a posto e sabato (venerdì fanno festa) mi avrebbero inviato il documento che mi permetterà di entrare in Sudan. I voli sono prenotati per domenica mattina..... speriamo bene. In questa tappa finiremo di visitare il Sudan (se non avrò problemi con il rilascio del visto dell'Arabia Saudita e i tempi me lo permetteranno), l'Arabia Saudita (di corsa in tre giorni), Giordania ed Israele. Da li ho un paio di opzioni: A) traghetto fino in Grecia e poi o altro traghetto fino a Venezia oppure risalita in macchina; B) spedirla con container. Rientro indicativamente verso il 15/20 novembre. Sabato spero di darvi buone nuove e nell'occasione vi posterò il link di youposition per poterci seguire. ----------------------------------- Kokia Giovedì, 13 Settembre 2018, 22:40 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Buona strada e buon rientro in patria dell' 80 :smile: ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 13 Settembre 2018, 22:45 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Attendiamo il documentario dell'avventura... con molta invidia... ----------------------------------- grayd Giovedì, 13 Settembre 2018, 23:25 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322499"]Eccoci qui, per l'ennesima volta, a comunicarvi che fra qualche giorno dovremmo iniziare la sesta ed ultima tappa della transafrica iniziata ormai nel 2015. Dico dovremmo perchè ho avuto qualche problema con un visto, cioè ho inviato tutti documenti richiesti a fine luglio ed a oggi, dopo innumerevoli telefonate all'Ambasciata Sudanese di Roma, non è ancora pervenuta l'autorizzazione dalle Autorità competenti di Khartoum. Lunedì ho provato con un escamotage tramite un contatto nella capitale sudanese ed oggi mi hanno detto che è quasi tutto a posto e sabato (venerdì fanno festa) mi avrebbero inviato il documento che mi permetterà di entrare in Sudan. I voli sono prenotati per domenica mattina..... speriamo bene. In questa tappa finiremo di visitare il Sudan (se non avrò problemi con il rilascio del visto dell'Arabia Saudita e i tempi me lo permetteranno), l'Arabia Saudita (di corsa in tre giorni), Giordania ed Israele. Da li ho un paio di opzioni: A) traghetto fino in Grecia e poi o altro traghetto fino a Venezia oppure risalita in macchina;[/quote] Ezio, io non avrei dubbi... il Boss Deve ritornare a casa sulle sue ruote. Hai fatto 30, puoi fare 31 (si dice così dalle mie parti). Eventualmente mi offro per fargli fare l'ultimo tratto io (te lo rendo a 1 km da casa) Comunque buoni Km ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 13 Settembre 2018, 23:47 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie a tutti Infatti Raul, sarebbe la cosa più giusta ma alla fine credo che opterò per il container anche se in cuor mio preferirei farmela su strada. Però quando la metto nel container ho chiuso il discorso e mi arriva a casa, con la nave ro-ro devo caricarla, prendere l'aereo per Atene e aspettare che arrivi la nave (tre giorni), sdoganarla ecc... Ma non è detta l'ultima parola, quando sarò ad Haifa andrò negli uffici della compagnia di spedizioni e deciderò (per mail non ti rispondono!!). Grazie della tua offerta ma credo che si offenderebbe se la guidasse un'altro :mrgreen: ----------------------------------- grayd Venerdì, 14 Settembre 2018, 09:24 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322517"]Grazie a tutti Infatti Raul, sarebbe la cosa più giusta ma alla fine credo che opterò per il container anche se in cuor mio preferirei farmela su strada. Però quando la metto nel container ho chiuso il discorso e mi arriva a casa, con la nave ro-ro devo caricarla, prendere l'aereo per Atene e aspettare che arrivi la nave (tre giorni), sdoganarla ecc... Ma non è detta l'ultima parola, quando sarò ad Haifa andrò negli uffici della compagnia di spedizioni e deciderò (per mail non ti rispondono!!). Grazie della tua offerta ma credo che si offenderebbe se la guidasse un'altro :mrgreen:[/quote] Secondo me si offende di più se lo metti dentro uno scatolone di ferro..... :???: :???: :???: ----------------------------------- rommel1 Sabato, 15 Settembre 2018, 22:04 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ultime news Domani mattina parto, senza visto e senza uno straccio di documento. Oggi mi hanno assicurato che il visto è pronto e che domani me lo avrebbero mandato via mail e via whatsapp mentre sarò all'aeroporto di Roma dove cercherò qualche posto per stamparlo. All'arrivo all'aeroporto di Khartoum troverò l'omino con il visto originale. Chi mi sta seguendo è una persona fidata (ha anche un fratello console) e sa come muoversi perciò non ho modo di dubitare della veridicità della comunicazione, a loro capita spesso casi come questo. Guarda te se proprio l'ultimo visto in terra africana mi deve far tribolare in questa maniera!! Sta di fatto che però io non sto molto tranquillo, va bhe, a sto punto non mi resta altro da fare che partire, ormai il volo è pagato. Fra una settima circa dovremmo muoverci da Khartoum perciò per chi vuole ci può seguire qui: http://www.youposition.it/it/map/5744/la-nostra-africa-1-2-3-4-5-e-6-tappa.aspx vi terrò aggiornati sugli sviluppi a meno che non mi arrestino prima a Khartoum per ingresso clandestino (speriamo che non ci sia Salvini :mrgreen: ) ----------------------------------- grayd Sabato, 15 Settembre 2018, 22:47 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322598"]Ultime news Domani mattina parto, senza visto e senza uno straccio di documento. Oggi mi hanno assicurato che il visto è pronto e che domani me lo avrebbero mandato via mail e via whatsapp mentre sarò all'aeroporto di Roma dove cercherò qualche posto per stamparlo. All'arrivo all'aeroporto di Khartoum troverò l'omino con il visto originale. Chi mi sta seguendo è una persona fidata (ha anche un fratello console) e sa come muoversi perciò non ho modo di dubitare della veridicità della comunicazione, a loro capita spesso casi come questo. Guarda te se proprio l'ultimo visto in terra africana mi deve far tribolare in questa maniera!! Sta di fatto che però io non sto molto tranquillo, va bhe, a sto punto non mi resta altro da fare che partire, ormai il volo è pagato. Fra una settima circa dovremmo muoverci da Khartoum perciò per chi vuole ci può seguire qui: http://www.youposition.it/it/map/5744/la-nostra-africa-1-2-3-4-5-e-6-tappa.aspx vi terrò aggiornati sugli sviluppi a meno che non mi arrestino prima a Khartoum per ingresso clandestino (speriamo che non ci sia Salvini :mrgreen: )[/quote] È la maledizione di chi vuoi inscatolare.... Intanto ti saluto dalla Grecia, Peloponneso ----------------------------------- rommel1 Sabato, 15 Settembre 2018, 23:10 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="grayd" post="322602"][quote user="rommel1" post="322598"]Ultime news Domani mattina parto, senza visto e senza uno straccio di documento. Oggi mi hanno assicurato che il visto è pronto e che domani me lo avrebbero mandato via mail e via whatsapp mentre sarò all'aeroporto di Roma dove cercherò qualche posto per stamparlo. All'arrivo all'aeroporto di Khartoum troverò l'omino con il visto originale. Chi mi sta seguendo è una persona fidata (ha anche un fratello console) e sa come muoversi perciò non ho modo di dubitare della veridicità della comunicazione, a loro capita spesso casi come questo. Guarda te se proprio l'ultimo visto in terra africana mi deve far tribolare in questa maniera!! Sta di fatto che però io non sto molto tranquillo, va bhe, a sto punto non mi resta altro da fare che partire, ormai il volo è pagato. Fra una settima circa dovremmo muoverci da Khartoum perciò per chi vuole ci può seguire qui: http://www.youposition.it/it/map/5744/la-nostra-africa-1-2-3-4-5-e-6-tappa.aspx vi terrò aggiornati sugli sviluppi a meno che non mi arrestino prima a Khartoum per ingresso clandestino (speriamo che non ci sia Salvini :mrgreen: )[/quote] È la maledizione di chi vuoi inscatolare.... Intanto ti saluto dalla Grecia, Peloponneso[/quote] Farò un rito voodoo, dovrebbe essermi avanzato qualche feticcio preso a Cotonou :mrgreen: Il container è una delle soluzioni possibili, ma ho paura che sia la più plausibile :sad: Buon proseguimento di viaggio ----------------------------------- Dario_CH Domenica, 16 Settembre 2018, 09:03 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ezio, vi auguro una bellissima tappa, ricca di esperienze e povera di seccature. A presto. Cari saluti dario ----------------------------------- sbrune Domenica, 16 Settembre 2018, 09:32 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Sempre al vostro "seguito"!!!!!! ----------------------------------- lone land Domenica, 16 Settembre 2018, 09:38 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Portaci a casa un'altra avventura, buon divertimento! ----------------------------------- Gigitoyota Domenica, 16 Settembre 2018, 15:18 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Buon viaggio a voi! ----------------------------------- pugnali53 Domenica, 16 Settembre 2018, 20:12 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Buon viaggio anche da parte di Marilia ----------------------------------- TOYSABBIA Domenica, 16 Settembre 2018, 20:14 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Buon viaggio............ ----------------------------------- nick2 Domenica, 16 Settembre 2018, 20:37 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ciao Ezio, vi aspetto :mrgreen: Buon divertimento! ----------------------------------- rommel1 Domenica, 16 Settembre 2018, 22:56 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie a tutti :mrgreen: Siamo al Cairo in attesa del volo per Khartoum. Il documento che mi serve per entrare in Sudan mi è arrivato su wotsapp mentre ero all'aeroporto di Roma. :shock: Due volte mi hanno chiesto il visto ma si sono accontentati di vedere la cartuzzella sul cellulare. Mha!! ----------------------------------- Gigitoyota Lunedì, 17 Settembre 2018, 08:12 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322626"]Grazie a tutti :mrgreen: Siamo al Cairo in attesa del volo per Khartoum. Il documento che mi serve per entrare in Sudan mi è arrivato su wotsapp mentre ero all'aeroporto di Roma. :shock: Due volte mi hanno chiesto il visto ma si sono accontentati di vedere la cartuzzella sul cellulare. Mha!![/quote] Sempre sul filo del rasoio.. :wink: ----------------------------------- pintoy Lunedì, 17 Settembre 2018, 08:41 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- vaaai Ezio, sei tutti noi !!! buon viaggio ----------------------------------- fabiun Lunedì, 17 Settembre 2018, 09:05 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322517"]Grazie a tutti Infatti Raul, sarebbe la cosa più giusta ma alla fine credo che opterò per il container anche se in cuor mio preferirei farmela su strada. Però quando la metto nel container ho chiuso il discorso e mi arriva a casa, con la nave ro-ro devo caricarla, prendere l'aereo per Atene e aspettare che arrivi la nave (tre giorni), sdoganarla ecc... Ma non è detta l'ultima parola, quando sarò ad Haifa andrò negli uffici della compagnia di spedizioni e deciderò (per mail non ti rispondono!!). Grazie della tua offerta ma credo che si offenderebbe se la guidasse un'altro :mrgreen:[/quote] piccolo O.T. essendo che è fuori dall'italia dal 2015, immagino che sia scaduta la revisione, pertanto te ne sconsiglio la circolazione in italia (e comunque in comunità europea dove le norme sono reciproche) lo so che puoi dimostrare che non hai potuto fare diversamente e fare la revisione, ma a fronte di mille discussioni, mal di pancia e eventuali ricorsi, il container risolve. oramai il controllo RCA e Revisone avviene anche per via telematica, ovvero basta transitare sotto 3/4 telecamere e ti sei pagato un pezzo di container. n.b. anche con la targa prova, se il veicolo è immatricolato, va revisionato. fine O.T. buon viaggio e tanta buona strada! ----------------------------------- Gigitoyota Lunedì, 17 Settembre 2018, 09:15 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Fabiun... sei grande! ----------------------------------- grayd Lunedì, 17 Settembre 2018, 13:42 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="fabiun" post="322632"][quote user="rommel1" post="322517"]Grazie a piccolo O.T. essendo che è fuori dall'italia dal 2015, immagino che sia scaduta la revisione, pertanto te ne sconsiglio la circolazione in italia (e comunque in comunità europea dove le norme sono reciproche) lo so che puoi dimostrare che non hai potuto fare diversamente e fare la revisione, ma a fronte di mille discussioni, mal di pancia e eventuali ricorsi, il container risolve. oramai il![/quote] Perciò vuoi dire che se io porto la macchina in Tunisia per un viaggio di circa un anno e la revisione.mi scade fra sei mesi al rientro appen metto piede sul suolo italico mi beccano e multano perche sono senza revisione...... e quindi dovrei chiedere la revisione alla piu vicina motorizzazione. ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 17 Settembre 2018, 13:47 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="fabiun" post="322632"][quote user="rommel1" post="322517"]Grazie a tutti Infatti Raul, sarebbe la cosa più giusta ma alla fine credo che opterò per il container anche se in cuor mio preferirei farmela su strada. Però quando la metto nel container ho chiuso il discorso e mi arriva a casa, con la nave ro-ro devo caricarla, prendere l'aereo per Atene e aspettare che arrivi la nave (tre giorni), sdoganarla ecc... Ma non è detta l'ultima parola, quando sarò ad Haifa andrò negli uffici della compagnia di spedizioni e deciderò (per mail non ti rispondono!!). Grazie della tua offerta ma credo che si offenderebbe se la guidasse un'altro :mrgreen:[/quote] piccolo O.T. essendo che è fuori dall'italia dal 2015, immagino che sia scaduta la revisione, pertanto te ne sconsiglio la circolazione in italia (e comunque in comunità europea dove le norme sono reciproche) lo so che puoi dimostrare che non hai potuto fare diversamente e fare la revisione, ma a fronte di mille discussioni, mal di pancia e eventuali ricorsi, il container risolve. oramai il controllo RCA e Revisone avviene anche per via telematica, ovvero basta transitare sotto 3/4 telecamere e ti sei pagato un pezzo di container. n.b. anche con la targa prova, se il veicolo è immatricolato, va revisionato. fine O.T. buon viaggio e tanta buona strada![/quote] Quella della comunità europea mi giunge nuova, pensavo di essere tranquillo entrando dal valico di Gorizia da lì avrei avuto 20 km per arrivare a casa. ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 17 Settembre 2018, 14:23 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dormito un paio d'ore e poi già in moto. Portati documenti per il rilascio del visto per l'Arabia, fatta assicurazione annuale, avuto il timbro sul passaporto di registrazione dello straniero ecc... Ma dulcis in fundo l'80, Lho trovato impolverato in un angolo buio di un parcheggio sotterraneo ancora più buio, con a terra qualche cm di acqua e con una ruota sgonfia. Ho inserito la chiave con qualche preghierina visto che erano sei mesi che non veniva messa in moto. Mezzo giro e il Boss cantava, le batterie sembravano essere state caricare ieri. Spettacolo :mrgreen: Fra poco ritorno per cominciare a sistemarla e domani dal gommista. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180917_wa0005.jpg[/img] ----------------------------------- giobibo Lunedì, 17 Settembre 2018, 19:27 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bene bene, buon viaggio !! ----------------------------------- Kokia Lunedì, 17 Settembre 2018, 22:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Molto bene....sinceramente io farei fatica a saper così lontano e per così tanto tempo un mezzo come il Boss!!! Ma almeno ti puoi consolare con il 95 in sua assenza... Detto questo che era solo una mia considerazione, buona strada....sono comunque sicuro che sarai contento, in un modo o nell' altro, di riportarlo in patria :wink: ----------------------------------- sbrune Lunedì, 17 Settembre 2018, 22:53 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Graznde Ezio...e Grande il BOSS!!!! SIamo sulle tue "tracce"... :mrgreen: ----------------------------------- fabiun Martedì, 18 Settembre 2018, 08:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="grayd" post="322647"][quote user="fabiun" post="322632"][quote user="rommel1" post="322517"]Grazie a piccolo O.T. essendo che è fuori dall'italia dal 2015, immagino che sia scaduta la revisione, pertanto te ne sconsiglio la circolazione in italia (e comunque in comunità europea dove le norme sono reciproche) lo so che puoi dimostrare che non hai potuto fare diversamente e fare la revisione, ma a fronte di mille discussioni, mal di pancia e eventuali ricorsi, il container risolve. oramai il![/quote] Perciò vuoi dire che se io porto la macchina in Tunisia per un viaggio di circa un anno e la revisione.mi scade fra sei mesi al rientro appen metto piede sul suolo italico mi beccano e multano perche sono senza revisione...... e quindi dovrei chiedere la revisione alla piu vicina motorizzazione.[/quote] esatto, oppure falla prima di partire, cosi per 2 anni non ci pensi ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 26 Settembre 2018, 20:25 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Finalmente dopo 10 giorni di sbattimenti e grazie all'intervento della nostra ambasciata di khartun, oggi dopo l'ennesima attesa di più di 4 ore sotto un sole di 41 gradi, abbiamo avuto il visto di transito per l'Arabia saudita. Fino a qualche settimana fa si poteva avere in tre giorni senza problemi, ma da due settimane si è insediato il nuovo console saudita r le cose sono cambiate infatti il nostro visto è stato emesso "in via del tutto eccezionale". Comunque entro breve, anche per l'Arabia, dovrebbero rilasciare il visto turistico. Domani si parte alla volta di Port sudan ----------------------------------- grayd Mercoledì, 26 Settembre 2018, 21:00 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="322945"]Finalmente dopo 10 giorni di sbattimenti e grazie all'intervento della nostra ambasciata di khartun, oggi dopo l'ennesima attesa di più di 4 ore sotto un sole di 41 gradi, abbiamo avuto il visto di transito per l'Arabia saudita. Fino a qualche settimana fa si poteva avere in tre giorni senza problemi, ma da due settimane si è insediato il nuovo console saudita r le cose sono cambiate infatti il nostro visto è stato emesso "in via del tutto eccezionale". Comunque entro breve, anche per l'Arabia, dovrebbero rilasciare il visto turistico. Domani si parte alla volta di Port sudan[/quote] E questa è fatta....... Tienici aggiornati ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 26 Settembre 2018, 21:20 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Quando sara' possibile aggiornero' il proseguio del viaggio. Questa volta mi hanno proprio fatto patire le pene dell'inferno. Dopo quattro giorni di attesa hanno restituito i documenti in quanti ci avevano rifiutato il visto. Poi ore e ore di attesa sotto un sole cocente per poi sentirsi dire: Oggi il console non c'e', torni domani, e cosi via. Fortunatamente, a meno di infelici sorprese da parte cegli israeliani, non dovremmo avere piu' problemi con i visti. ----------------------------------- Gigitoyota Giovedì, 27 Settembre 2018, 10:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Con questo giro avrai certamente accumulato grandi esperienze di viaggi e luoghi visitati, ma sopratutto sei diventato un'esperto del visto! Una volta in Italia potrai aprire un'agenzia di consulenza .. sul cosa fare e non fare presso le autorità africane. Buon proseguimento e saluti a chi ti accompagna. ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 27 Settembre 2018, 10:58 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Sono d'accordo con Gigi: puoi diventare il "consulente visti e permessi" del RLCI! Comunque, bonne route e divertitevi! ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 27 Settembre 2018, 11:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ciao Ezio, seguo le vostre peripezie, fate buon viaggio, credo che il prossimo container sarà a ovest o sbaglio? Aahahahahahah ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 12:13 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="322982"]Ciao Ezio, seguo le vostre peripezie, fate buon viaggio, credo che il prossimo container sarà a ovest o sbaglio? Aahahahahahah[/quote] Si Guido, penso proprio di si :mrgreen: ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 12:26 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Siamo a Suakin vicino a Port sudan. Abbiamo fatto i biglietti per il traghetto e all 13 entreremo in porto e la nave partirà alle 21. Il brutto è che devo lasciargli carnet e chiavi della macchina, loro la imbarcando, la sbarcano e la perquisiscobo,senza.la tua presenza. Se tutto va bene domani pomeriggio dovremmo arrivare a Jeddah ma anche li ci vorranno almeno sei ore per perquisito e sdoganare il mezzo. Non dico di essere uno specialista sui visti africani, ma qualche informazione la sto dando a delle persone che devono andare o che si trovano già in africa. Avevo comunque l'opzione B, C.e D nel caso mi avessero rifiutato nuovamente il visto saudita. ormai ero quasi rassegnato. Q ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Settembre 2018, 12:56 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Purtroppo in certi casi si è nelle loro mani, poi avete tre giorni per uscire dall'arabia saudita? Per te il sud amerca sarà un giochetto da ragazzi burocraticamente parlando ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 14:09 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dogana fatta, ora,immigrazione. Si abbiamo tre giorni ma sono sufficienti, avrò da percorrere 1550 km. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:05 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="323022"]Dogana fatta, ora,immigrazione. Si abbiamo tre giorni ma sono sufficienti, avrò da percorrere 1550 km.[/quote] Ma in arabia saudita puoi fare solo un percorso obbligatorio o puoi nei limiti di tre giorni decidere dove andare e cosa fare? ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:13 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Sbarcato a Jeddah per arrivare in Giordania ci sono un paio di strade, una sulla costa e una un po' più interna. Poi fare la strada che vuoi e fermarti dove vuoi, l'importante è che entro tre giorni varchi la frontiera in uscita. Sul visto è indicato il Paese che dovrai raggiungere. Scusate gli errori ma sto scrivendo con il cellulare... ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- si capisce benissimo, quindi puoi entrare solo in giordania? è vero che tra un pò rilasceranno visti turistici? ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 17:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Volendo potresti andare anche in Oman, devi però comunicarglielo al momento della richiesta del visto. Ti confermo che dovrebbero rilasciare visti turistici di 30 giorni, dovevano iniziare già da aprile ma non si sa quando li emetteranno. Questo da fonte consolare saudita di Khartoum ----------------------------------- nick2 Venerdì, 28 Settembre 2018, 18:18 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Lo sai Ezio che quando arrivate dovete passare dal Granducato, vero??? :mrgreen: ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 19:00 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Nick sarebbe sicuramente un piacere rivedervi, vedrai che ci sarà qualche occasione. Vediamo intanto come si evolve questo viaggio pieno di imprevisti. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Settembre 2018, 19:38 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="323033"]Volendo potresti andare anche in Oman, devi però comunicarglielo al momento della richiesta del visto. Ti confermo che dovrebbero rilasciare visti turistici di 30 giorni, dovevano iniziare già da aprile ma non si sa quando li emetteranno. Questo da fonte consolare saudita di Khartoum[/quote] sarebbe ora non sò uno cosa poi possa fare in arabia saudita, ma la sabbia non manca! ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 28 Settembre 2018, 22:19 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Guido non c'e' solo sabbia, vedendo delle foto ci sono paesaggi molto belli ed anche storia e mare. C'e un sito simile a Petra ma non credo che ci vada nessuno a visitarlo. Se non insorgono problemi ci dovrei arrivare dopodomani, l'allungo un po' ma credo ne valga la pena. Sono convinto che ai sauditi non gli interessi una cippa del turismo, tanto loro non hanno problemi di soldi. Appena nascono hanno lo stipendio e non lavorano per tutta la vita tanto guadagna il loro governo con il petrolio. ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 28 Settembre 2018, 23:31 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Meno male che non c'è solo sabbia, di sicuro è un paese che nasconde cose interessanti, anche se non glie ne frega del turismo avranno un po' di interesse ad aprirsi verso il mondo, in ogni caso sono attratto ----------------------------------- Kokia Sabato, 29 Settembre 2018, 10:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="323043"] Sono convinto che ai sauditi non gli interessi una cippa del turismo, tanto loro non hanno problemi di soldi, Appena nascono hanno lo stipendio e non lavorano per tutta la vita tanto guadagna il loro governo con il petrolio.[/quote] Accidenti! Potevo nascere saudita pure io........ :roll: :roll: :roll: P.s. Buona strada ancora e buon compleanno :smile: ----------------------------------- hackenzo Lunedì, 01 Ottobre 2018, 09:30 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Non mi piace per niente l'Arabia Saudita, o meglio, non mi piacciono i sauditi... e mi fermo perchè non voglio attaccare con una filippica su questo Paese e chi lo governa: sarebbe un peccato inquinare il topic di Ezio e la sua bella storia. ----------------------------------- Rubylove Lunedì, 01 Ottobre 2018, 10:07 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Credo che non piacciano a nessuno, a parte gli aspetti religiosi e socio culturali, è di sicuro il paese piú ambiguo del mondo, comunque, proprio adesso che fanno anche guidare le donne, shhh... Altrimenti ci ripensano! ----------------------------------- rommel1 Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:50 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Alcune foto del Sudan [img]http://landcruiseritalia.org/files/posted_images/2658/img_20180923_wa0073_1538509548_844536.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180923_wa0068.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180923_wa0069.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180923_wa0056_1538509727_871948.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Martedì, 02 Ottobre 2018, 22:17 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- L'attraversata in nave è stata un'odissea: Biglietto di prima classe in cabina con servizi, saliamo a bordo prima di tutti i sudanesi (usano il traghetto per andare aĺla mecca), ci rivolgiamo ad un ufficiale di bordo chiedendo qual'era la nostra cabina, lui guarda il biglietto e ci dice che abbiamo pagato solo per passaggio ponte. Imbufalito gli soiego che gli avevo detto più volte che volevo la cabina e credevo di aver anche pagato per tale beneficio. Visti che non ci uscivo ho parlato con il comandante chiedendo quanto costava una cabina, visto che il prezzo era congruo chiedevo se potevo pagare con carta di credito, USD o euro. Niente, si poteva pagare solo con rial sauditi o moneta sudanese (monete che ovviamente noi non avevamo). Preso dalla compassione il comandante ci omaggia di una cabina. Bhe, forse era meglio il passaggio ponte. Non vi dico in che condizioni era la cabina..... e ovviamente bagni in comune. Va bhe, abbiamo passato di peggio. Ci sistemiano nella reception in attesa che il traghetto parta e che mi chiamino per imbarcare il Boss, operazione che normalmente fanno loro ma dopo avergli rotto i gabasisi sono riuscito a spuntarla. Dopo qualche ora vedo salire due amici norvegesi che hanno girato l'Africa a bordo di uno Scania con cellula. Anche loro vanno alla reception chiedendo di essere accompagnato alla loro cabina (naturalmente di prima classe). Vengono così a sapere che la nave non ne ha e gli appioppiano una cabina simile alla nostra. Caricato il Boss alle 22 il traghetto parte (doveva partire alle 18). Con sorpresa notiamo che la reception è preclusa al pubblico, a parte noi. Rimaniamo cosi tutta la sera belli spaparanzati sui divani a chiacchierare mentre il resto delle persone prendeva posto lungo i vari atrii e corridoi della nave per dormire. A mezzogiorno arriviamo al porto di Jedda e dopo un'ora scendiamo. Ci accompagnano con un pulmann presso l'ufficio immigrazione per il disbrigo delle formalità che francamenre sono abbastanza veloci. Anche qui abbiamo la corsia preferenziale VIP. Facendola breve usciamo dal porto alle 20,30, ora in cui mi riconsegnano il boss. Stanchi (quasi otto ore in dogana) passiamo Jeddah, bella città ordinatabstile nord europa, e alle 22.30 ci fermiamo, sempre con i norvegesi, a dormire in un parcheggio. Il giorno successivo è stato abbastanza noioso, giornata di trasferimento. Verso sera il paesaggio è cominciato a cambiare, sempre piu spettacolare. Il sito che volecamo visitare era chiuso ma abbiamo pernottato in un posto fantastico. Il giormo successivo ancora trasferimento ma con paesaggi mozzafiato. Alle 16 arriviamo al confine saudita/giordano. In dogana problema con lo Scania in quanto i doganieri non sapevano che pesci prendere visto che non capivano che mezzo fosse. Alla fine, alle 21 dopo varie insistenze e dopo aver passato il mezzo sotto uno scanner, siamo riusciti a passare. Ora siamo a Aqaba sul Mar Rosso, quasi sulla spiaggia con bagni e docce pubbliche e con un mare da documentario. Ci rimarremo altri 4/5 giorni aspettando mia cognata che si unirà a noi, prendendoci un meritato periodo di relax. ----------------------------------- rommel1 Martedì, 02 Ottobre 2018, 22:23 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Al porto di Suakin in attesa dell'imbarco [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180928_wa0005_1538512291_710991.jpg[/img] Volevo caricare foto dell'Arabia ma devo ridimensionarle, forse domani riuscirò a pubblicarle. ----------------------------------- Rubylove Martedì, 02 Ottobre 2018, 22:31 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Quello del ridimensionamento è sepre un rompimento di scatole, io durante il viaggio non ho mai voglia a meno che non ci si fermi due tre giorni da qualche parte Ma poi avate capito se avevate pagato la cabina o no? ----------------------------------- rommel1 Martedì, 02 Ottobre 2018, 22:39 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="hackenzo" post="323097"]Non mi piace per niente l'Arabia Saudita, o meglio, non mi piacciono i sauditi... e mi fermo perchè non voglio attaccare con una filippica su questo Paese e chi lo governa: sarebbe un peccato inquinare il topic di Ezio e la sua bella storia.[/quote] Di sauditi ne ho visti ben pochi a parte quelli che vedevo sfrecciare a bordo di lucenti 200. Quasi tutti stranieri che ovviamente sono quelli che lavorano. I sauditi si riconoscono subito per la puzza sotto il naso. A parte loro l'Arabia è un paese da visitare indubbiamente. ----------------------------------- grayd Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 08:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="323181"]Al porto di Suakin in attesa dell'imbarco [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/img_20180928_wa0005_1538512291_710991.jpg[/img] Volevo caricare foto dell'Arabia ma devo ridimensionarle, forse domani riuscirò a pubblicarle.[/quote] Se usi Android un programmino Free per ridimensionarle è PHOTO RESIZER. molto veloce e semplice da usare ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 08:44 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Domandona! i Sauditi normali portano in testa la tovaglia a quadretti bianchi e Rossi come quella della trattoria "dalla Sora Lella" oppure quella è ad appannaggio dei soli pezzi da novanta? Ho questo tarlo della tovaglia che mi attanaglia.. ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 08:53 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Se usi Android un programmino Free per ridimensionarle è PHOTO RESIZER. molto veloce e semplice da usare[/quote] È così che si riesce a inserire una media di 40 foto al giorno su facebook? È raro che in viaggio mi metta a inviare immagini, preferisco farlo dopo, grazie comunque ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 09:18 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ezio, non ti star troppo a preoccupare delle foto: ne basta qualcuna, ogni tanto, giusto per documentare il viaggio in tempo reale anche con qualche immagine. Quando sarai rientrato a casa, farai con comodo, pubblicando le più significative e commentandole come sai fare. Prosegui il tuo viaggio che è sempre meraviglioso vedere anche da qui. Bonne route. ----------------------------------- grayd Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 14:07 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="323190"]Se usi Android un programmino Free per ridimensionarle è PHOTO RESIZER. molto veloce e semplice da usare[/quote] È così che si riesce a inserire una media di 40 foto al giorno su facebook? e[/quote] Che nessuno è obbligato a guardare !!!! :wink: ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 14:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Certo, le guardo quando ne ho voglia mica sono obbligato! la mia era solo una constatazione, Facebook ti informa con la notifica della quantità di immagini inserite ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 22:54 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="323189"]Domandona! i Sauditi normali portano in testa la tovaglia a quadretti bianchi e Rossi come quella della trattoria "dalla Sora Lella" oppure quella è ad appannaggio dei soli pezzi da novanta? Ho questo tarlo della tovaglia che mi attanaglia..[/quote] Si Guido, i sauditi portano tutti la tovaglia in testa da quando il capo degli emiri è andato a cena da Sora Lella la quale dopo che l'ha fatta arrabbiare gli ha messo il tavolo come cappello . Quando l'emiro si è svegliato si è trovato con la tovaglia in testa e visto che a suo parere gli stava bene ha obbligato tutti i suoi sudditi a portarla. Da allora tutti i sauditi girano orgogliosi in camice bianco e fazzoletto a quadratini bianchi e rossi in testa. In pratica tutti ce l'hanno. ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 23:41 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ahahaha, Eziooo me fai moriiiii! "Per me l'emiro dalla Sora Lella ha magnato così bene che ha deciso de lasciá er tavolo apparecchiato, nun se da mai!" ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 16:09 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Aggiornamento. Da Aqaba siamo andati nel Wadi Rum dove ci siamo stati tre giorni, molto bello ma ho notato molta immondizia e molti campi tendati. Comunque bella esperienza. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/448418594_221653.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446329064_357019.jpg[/img] Anche Petra con il suo fantastico monastero non ci ha delusi, purtroppo pieno di bancarelle anche nella piazzetta antistante il tesoro che rovinano la scena. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446513286_358948.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446736035_227268.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 16:19 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dopo il Dana Park siamo passati da Karen per poi visitare i castelli nel deserto. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446730250_238038.jpg[/img] Arrivati ad Amman abbiamo visitato la cittadella e il teatro romano [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446727989_242002.jpg[/img] Da Amman a Jerash e poi Umm Qais dove la notte si sentivano i colpi di cannone, dicevano che erano i Siriani. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446727751_244510.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446732579_247317.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 16:46 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ora siamo a Gerusalemme da quattro giorni, abbiamo visitato la città e in particolare il santo Sepolcro . Siamo andati anche a Betlemme per vedere il monastero della natività. Temperatura buona con sole a parte una notte con pioggia e vento. A dire il vero da ieri la sera fa freddo e così mi sono deciso di provare la dependance con un ottimo risultato. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/448414746_270363_1540651542_705154.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446706552_270639.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 16:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Per il rientro abbiamo deciso, imbarchero' il Boss da Haifa e lo ritirero' ad Atene e poi rientro via strada. Grazie ai consigli ed al supporto di Eugenio ie2 trascorrero' tre bei giorni nella capitale greca. ----------------------------------- Rubylove Sabato, 27 Ottobre 2018, 17:30 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Allora siamo quasi alla fine oramai, io me ne stavo ancora al calduccio per un pò.. ----------------------------------- fabiun Sabato, 27 Ottobre 2018, 17:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- forse è dai tempi di Indiana Jones che non vedevo certi scenari!!!!!!!!!!!!!! ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="324326"]Allora siamo quasi alla fine oramai, io me ne stavo ancora al calduccio per un pò..[/quote] Si Guido ormai siamo alla resa dei conti. L'8 imbarco il boss è il 12 lo ritiro ad Atene. Poi, se la moglie non vuol fermarsi per strada, due/tre giorni e sono a casa. ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:09 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="fabiun" post="324331"]forse è dai tempi di Indiana Jones che non vedevo certi scenari!!!!!!!!!!!!!![/quote] Fabio sei troppo forte :mrgreen: Comunque nel film hanno barato, quando escono al galoppo con i cavalli la scena che vedi non è stata girata lì visto che non si trova subito il deserto. ----------------------------------- fabiun Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- sei il numero 1!!!!!!!!!!!!! ----------------------------------- grayd Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:54 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324333"][quote user="Rubylove" post="324326"]Allora siamo quasi alla fine oramai, io me ne stavo ancora al calduccio per un pò..[/quote] Si Guido ormai siamo alla resa dei conti. L'8 imbarco il boss è il 12 lo ritiro ad Atene. Poi, se la moglie non vuol fermarsi per strada, due/tre giorni e sono a casa.[/quote] È il Boss, torna a casa sulle sue ruote ........ ottima scelta ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:56 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dimenticavo, giordani persone splendide,, non arrivavi a fermarti che qualcuno chiedeva se avevi bisogno di qualcosa, costo della vita molto basso, con qualche euro mangiavi, gasolio 0,65 € Israele, nessuno ti saluta o si interessa di te, costo della vita 20/30 % in più dell'Italia, gasolio 1,60 € al litro circa. Cosa positiva è che puoi fare campeggio dove di pare. Palestinesi più cordiali degli israeliani, costo della vita leggermente inferiore allisraele. Mi sto ricredendo sull'opinione che avevo sugli israeliani. ----------------------------------- rommel1 Sabato, 27 Ottobre 2018, 18:57 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="grayd" post="324340"][quote user="rommel1" post="324333"][quote user="Rubylove" post="324326"]Allora siamo quasi alla fine oramai, io me ne stavo ancora al calduccio per un pò..[/quote] Si Guido ormai siamo alla resa dei conti. L'8 imbarco il boss è il 12 lo ritiro ad Atene. Poi, se la moglie non vuol fermarsi per strada, due/tre giorni e sono a casa.[/quote] È il Boss torna a casa sulle sue ruote ........ ottima scelta[/quote] Si Raul, come avevi suggerito tu :wink: Giusto epilogo di un lungo viaggio ----------------------------------- pintoy Sabato, 27 Ottobre 2018, 20:48 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- bei posti e belle foto Ezio !!! complimenti. Visto la data del rientro.... allora, ci rivede al raduno di Gradisca. pino ----------------------------------- pugnali53 Sabato, 27 Ottobre 2018, 22:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Gran bel giro, si esce con una esperienza che resta x la vita ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 01 Novembre 2018, 00:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324341"]Dimenticavo, giordani persone splendide,, non arrivavi a fermarti che qualcuno chiedeva se avevi bisogno di qualcosa, costo della vita molto basso, con qualche euro mangiavi, gasolio 0,65 € Israele, nessuno ti saluta o si interessa di te, costo della vita 20/30 % in più dell'Italia, gasolio 1,60 € al litro circa. Cosa positiva è che puoi fare campeggio dove di pare. Palestinesi più cordiali degli israeliani, costo della vita leggermente inferiore allisraele. Mi sto ricredendo sull'opinione che avevo sugli israeliani.[/quote] in meglio o in peggio? ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 01 Novembre 2018, 10:51 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="324389"][quote user="rommel1" post="324341"]Dimenticavo, giordani persone splendide,, non arrivavi a fermarti che qualcuno chiedeva se avevi bisogno di qualcosa, costo della vita molto basso, con qualche euro mangiavi, gasolio 0,65 € Israele, nessuno ti saluta o si interessa di te, costo della vita 20/30 % in più dell'Italia, gasolio 1,60 € al litro circa. Cosa positiva è che puoi fare campeggio dove di pare. Palestinesi più cordiali degli israeliani, costo della vita leggermente inferiore allisraele. Mi sto ricredendo sull'opinione che avevo sugli israeliani.[/quote] in meglio o in peggio?[/quote] In peggio, e secondo me l'Israele è sopravvalutato, non che non sia un paese da visitare ma non credo che ci ritornerò. Poi si potrebbe parlare della loro storia ma non credo sia il caso, anche perché probabilmente si andrebbe "oltre". In Giordania ci ritornerei invece anche domani. Opinione personale naturalmente. ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 01 Novembre 2018, 10:58 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Intanto siamo su una bella spiaggia del mar Morto a goderci uno splendido sole (32°). [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446735320_281377_1541066269_761580.jpg[/img] ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 01 Novembre 2018, 11:02 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Credo che Israele sia un paese che per certi versi possa essere considerato europeo (a parte il clima) La Giordania vorrei visitarla da tempo, credo che l'unico modo sia il cargo grimaldi da Salerno (se Monfalcone non c'è piu) tu hai fatto la scelta della Grecia per i tuoi motivi ma non credo che partendo da qui sia economicamnte conveniente, avevo visto che costava più o meno come partire da Salerno o sbaglio? ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 01 Novembre 2018, 15:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Con Grimaldi puoi spedire da Monfalcone ma il ritorno è Salerno, prima era il contrario. Non ricordo quanto mi sarebbe costato con loro, ma ho preferito evitare di farmi una settimana di nave per poi sbarcare a Salerno, cercarmi un'officina che non facesse troppe storie per la revisione (sperando di non sbarcare di sabato o domenica nel qual caso avrei dovuto pernottare in città) e poi dover attraversare mezza Italia per arrivare a casa. Spedendo il mezzo al Pireo ho l'occasione di farmi tre giorni ad Atene e poi, se il tempo è clemente, potrei fermarmi ancora qualche giorno in Grecia o in Albania risalendo poi con calma. ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 01 Novembre 2018, 16:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- lo scorso anno costava circa 2500 A/R, due persone e un mezzo, tutto incluso anche i pasti, però dipende dalle cabine disponibili alcune costano di più perchè quello per il Pireo è un vero traghetto (con gli orari) o sempre un cargo che fa come vuole? E vai di Tzaziki allora!!! trovate il tempo di fare un giro a kalambaka (meteore) è un posto bellissimo e rilassante se non ci siete stati, c'è un campeggio bellissimo a kastraki dove si mangia anche bene!! oppure ti piazzi alle meteore e al mattino hai davanti un gran spettacolo ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 01 Novembre 2018, 17:36 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="324414"]lo scorso anno costava circa 2500 A/R, due persone e un mezzo, tutto incluso anche i pasti, però dipende dalle cabine disponibili alcune costano di più perchè quello per il Pireo è un vero traghetto (con gli orari) o sempre un cargo che fa come vuole? E vai di Tzaziki allora!!! trovate il tempo di fare un giro a kalambaka (meteore) è un posto bellissimo e rilassante se non ci siete stati, c'è un campeggio bellissimo a kastraki dove si mangia anche bene!! oppure ti piazzi alle meteore e al mattino hai davanti un gran spettacolo[/quote] È un traghetto che parte sempre da Haifa il giovedì e arriva al Pireo la domenica. Tu puoi andare però a ritirarla il lunedì in quanto di domenica non lavorano. Le meteore le ho viste alcuni anni fa, come pure tutte le attrazioni normalmente visitate dai turisti. Questa volta voglio visitare Atene come normalmente non viene visitata dalla stragrande maggioranza dei turisti. ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 08 Novembre 2018, 15:16 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- L'altro giorno gironzolando per il deserto del Negev mi sono imbattuto in un luogo inquietante, c'erano una decina di relitti di aereo, molti mezzi pesanti bruciati, bombe di ogni grandezza e genere, ogive di ogni dimensione, una miriade di crateri più o meno grandi ecc... Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi? Ho percorso una pista a tratti inesistente per poi sbucare su una strada asfaltata, l'ho quindi percorsa e quando questa si immette a in una statale mi sono accorto che c'erano dei divieti d'accesso con cartelli scritti però in ebraico. Penso sia stata una zona militare. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/449012048_20140.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/449008024_20426.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/448417449_299213.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446712058_299803.jpg[/img] ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 08 Novembre 2018, 15:59 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Sono i rimasugli dei giochi di guerra per i cacciabombardieri dell’aeronautica militare italiana. Nel dicembre del 2011 ebbe luogo l’esercitazione “Desert Dusk 2011″ a cui hanno parteciparono venticinque velivoli da guerra delle forze aeree italiane ed israeliane. Due settimane di duelli, inseguimenti, mitragliate varie e lanci di missili e bombe, con protagonisti gli “Eurofighter” e i “Tornado” dell’Aeronautica Militare Italiana e gli F-15 ed F-16 israeliani. Una delle tante cagate che certa gente s'inventa per sbattere nel cesso i soldi dei contribuenti. ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 08 Novembre 2018, 16:58 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie della delucidazione, infatti i "danni" mi sembravano abbastanza recenti, non imputabili agli anni 67. Pensavo a qualche poligono. A proposito di F15 o F16, quando eravamo sul mar morto puntualmente ogni sera passavano per cinque/sei volte gruppi di tre o quattro caccia, quasi sempre a bassa quota. Verso Gerusalemme una mattina siamo stati svegliati dal rumore di un elicottero che pattugliava la zona a bassissima quota armato di tutto punto. Senza tralasciare il muro con la Palestina e l'alta recinzione che c'è sul confine con l'Egitto. L'altra notte mentre facevamo Bush camp nei pressi del confine sono arrivati otto mezzi tra i quali quattro Hammer. Sono scesi un gruppo di soldati che nel buio sono spariti. Verso le sei mia moglie li ha visti ritornare ai mezzi ed allontanarsi. ----------------------------------- hackenzo Giovedì, 08 Novembre 2018, 17:29 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324699"]A proposito di F15 o F16, quando eravamo sul mar morto puntualmente ogni sera passavano per cinque/sei volte gruppi di tre o quattro caccia, quasi sempre a bassa quota. Verso Gerusalemme una mattina siamo stati svegliati dal rumore di un elicottero che pattugliava la zona a bassissima quota armato di tutto punto. Senza tralasciare il muro con la Palestina e l'alta recinzione che c'è sul confine con l'Egitto. L'altra notte mentre facevamo Bush camp nei pressi del confine sono arrivati otto mezzi tra i quali quattro Hammer. Sono scesi un gruppo di soldati che nel buio sono spariti. Verso le sei mia moglie li ha visti ritornare ai mezzi ed allontanarsi.[/quote] Se Israele non fosse in guerra continua (evidente o meno che sia questa cosa) con gli Stati che ha intorno, verrebbe invasa e occupata nel giro di una settimana. ----------------------------------- sbrune Lunedì, 12 Novembre 2018, 15:46 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Era da un pò che non riuscivo a connettermi....mi sono letto i post e goduto le foto...Grazie!!!! Sempre il N.1 Ezio!! Grande Boss come sempre... ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 12 Novembre 2018, 19:14 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie :mrgreen: Trascorsi i tre giorni ad Atene oggi mi sono recato al porto di Lavrio a ritirare il boss. [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446327319_440863.jpg[/img] Come dicevo i tre giorni sono volati, d'altronde non è facile stufarsi ad Atene. Questa è stata la vacanza nel viaggio. Ringrazio ancora Eugenio (iu2) per il prezioso aiuto che ci ha dato e per averci messo a disposizione il suo appartamento. Ora stiamo risalendo sulla costa domani entreremo in Albania. Io mi fermerei ancora qualche giorno ma la moglie non vede l'ora di arrivare a casa. ----------------------------------- grayd Lunedì, 12 Novembre 2018, 19:38 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324811"] Ora stiamo risalendo sulla costa domani entreremo in Albania. Io mi fermerei ancora qualche giorno ma la moglie non vede l'ora di arrivare a casa.[/quote] Ricordati che devi cominciare a lavorare................... ----------------------------------- rommel1 Martedì, 13 Novembre 2018, 07:26 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="grayd" post="324813"][quote user="rommel1" post="324811"] Ora stiamo risalendo sulla costa domani entreremo in Albania. Io mi fermerei ancora qualche giorno ma la moglie non vede l'ora di arrivare a casa.[/quote] Ricordati che devi cominciare a lavorare...................[/quote] Si Raul, ci sto già pensando :wink: ----------------------------------- iu2 Martedì, 13 Novembre 2018, 10:35 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324811"]Grazie :mrgreen: Trascorsi i tre giorni ad Atene oggi mi sono recato al porto di Lavrio a ritirare il boss. Come dicevo i tre giorni sono volati, d'altronde non è facile stufarsi ad Atene. Questa è stata la vacanza nel viaggio. Ringrazio ancora Eugenio (iu2) per il prezioso aiuto che ci ha dato e per averci messo a disposizione il suo appartamento. Ora stiamo risalendo sulla costa domani entreremo in Albania. Io mi fermerei ancora qualche giorno ma la moglie non vede l'ora di arrivare a casa.[/quote] è stato un piacere ----------------------------------- Rubylove Martedì, 13 Novembre 2018, 11:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Come è il tempo in Albania? ----------------------------------- syncroman Mercoledì, 14 Novembre 2018, 14:21 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grandi!! ----------------------------------- luke9O Mercoledì, 14 Novembre 2018, 15:31 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- che meraviglia...grazie davvero per aver condiviso!!! Luca ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 15 Novembre 2018, 17:26 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Il tempo in Albania è bello, la mattina freschetto ma il pomeriggio a maniche corte. ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 15 Novembre 2018, 17:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ormai siamo in Croazia. Oggi mi si è scoppiato un pneumatico, appena arrivo a casa posto qualche foto. Mancano 450 km e sono senza ruota di scorta ma sono sicuro che il boss non mollerà proprio ora. ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 15 Novembre 2018, 19:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- niente niente? e la sesta ruota era gia andata? ----------------------------------- grayd Giovedì, 15 Novembre 2018, 19:27 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="324971"]Ormai siamo in Croazia. Oggi mi si è scoppiato un pneumatico, appena arrivo a casa posto qualche foto. Mancano 450 km e sono senza ruota di scorta ma sono sicuro che il boss non mollerà proprio ora.[/quote] stanne certo, NON lo hai imbarcato nello scatolone e a casa ti riporta certamente ----------------------------------- rommel1 Sabato, 17 Novembre 2018, 20:03 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446410898_450787_1542481219_244689.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446709096_318378.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/446615049_449363.jpg[/img] Questo il pneumatico incriminato ----------------------------------- rommel1 Sabato, 17 Novembre 2018, 20:05 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Arrivati ieri pomeriggio, alla fine è andato tutto bene. ----------------------------------- Redbaron Sabato, 17 Novembre 2018, 20:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325070"]Arrivati ieri pomeriggio, alla fine è andato tutto bene.[/quote] Bentornati, sono felice che tutto è andato bene. Ora sistemate le cose, che poi, passo a trovarvi. Ho anch' io da raccontarvi qualcosa :oops: Redbaron ----------------------------------- grayd Sabato, 17 Novembre 2018, 20:51 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325070"]Arrivati ieri pomeriggio, alla fine è andato tutto bene.[/quote] Bene così, il Boss ti/vi ha riportato a casa sulle sue ruote Bentornati!!!! ----------------------------------- rommel1 Sabato, 17 Novembre 2018, 23:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie a tutti, si alla fine il boss, anche se zoppicante e malconcio, ci ha riportato a casa. :lol: Non so quali altri fuoristrada con quei km sul groppone avrebbero potuto sopportato tutto quello che ho fatto patire al boss. ----------------------------------- ago Domenica, 18 Novembre 2018, 07:51 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Gomma vecchia ! ----------------------------------- lone land Domenica, 18 Novembre 2018, 08:44 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bentornati, spero di esserci al raduno x i tuoi fantastici racconti... e poi c'è Paolo il suzukista da perculare :mrgreen: :mrgreen: A presto!! ----------------------------------- hackenzo Domenica, 18 Novembre 2018, 09:36 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Anvedi che disastro 'sto pneumatico... alla faccia della "foratura". Comunque tutto è bene quel che finisce bene: bentornati! ----------------------------------- fabiun Domenica, 18 Novembre 2018, 09:56 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- bentornati!!!!!!!!!!!!! credo il pneumatico, non essendo più abituato alle strade asfaltate europee, abbia voluto arrendersi al suo destino......ma non si ricordava la penosa situazione stradale italiana...... hai voglia di buttare giù un resoconto dei numeri di viaggio? giorni di guida, km, gasolio, imprecazioni ecc ----------------------------------- pugnali53 Domenica, 18 Novembre 2018, 10:23 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="lone land" post="325078"]Bentornati, spero di esserci al raduno x i tuoi fantastici racconti... e poi c'è Paolo il suzukista da perculare :mrgreen: :mrgreen: A presto!![/quote] Bentornati, al prossimo incontro ci sono molte cose da raccontarci, meglio non provocare troppo il suzukista che se ci porta in qualche fangaia tosta ci leviamo solo di verricello mentre lui passa, molto meglio che la sfida sia fra tua figlia Sofia con lui che hà un fuoristrada simile ----------------------------------- Rubylove Domenica, 18 Novembre 2018, 10:24 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ciao, bentornati! ----------------------------------- rommel1 Domenica, 18 Novembre 2018, 18:47 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="ago" post="325076"]Gomma vecchia ![/quote] Forse hai ragione, oggi ho controllato e a differenza delle altre tre, quella danneggiata è stata costruita nel 2012. Probabilmente è quella che ho sostituito in Botswana a seguito di uno squarcio sulla spalla del pneumatico. ----------------------------------- rommel1 Domenica, 18 Novembre 2018, 18:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="fabiun" post="325085"]bentornati!!!!!!!!!!!!! credo il pneumatico, non essendo più abituato alle strade asfaltate europee, abbia voluto arrendersi al suo destino......ma non si ricordava la penosa situazione stradale italiana...... hai voglia di buttare giù un resoconto dei numeri di viaggio? giorni di guida, km, gasolio, imprecazioni ecc[/quote] Appena ho un attimo di tempo vedo di tirare una riga sotto tutti i numeri che in questi tre anni ho annotato. ----------------------------------- sbrune Lunedì, 19 Novembre 2018, 13:04 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ben tornati!!!! ----------------------------------- rino Lunedì, 19 Novembre 2018, 13:29 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325070"]Arrivati ieri pomeriggio, alla fine è andato tutto bene.[/quote] Bentornati! Grazie per averci fatto sognare! Saluti ----------------------------------- Gigitoyota Lunedì, 19 Novembre 2018, 14:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Allora l'avventura finita :| non avete un pò di malinconia? Che viaggio, tre anni attorno al continente nero, che equipaggio tosto ed affiatato e che macchina... bentornati, Spero di potervi incontrare di nuovo un giorno, ho un mucchio di domande ...ma anche no :-) ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 19 Novembre 2018, 15:34 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie a tutti per il bentornato. Ciao Gigi, malinconia molta, già quando eravamo sul traghetto per lasciare il Sudan. L'Africa ci ha segnato, molte gioie e qualche dolore ma alla fine un'esperienza che sicuramente ripeterei. Non nascondo che talvolta abbiamo dovuto proseguire a denti stretti, stremati dalla malaria e dalla stanchezza, dai periodi di pioggia incessante che rendeva le piste al limite della percorribilità, dal disagio di dormire per mesi in una tenda sotto la pioggia o a 30°, ecc... ecc... ma alla fine tutto viene ripagato. Non mancherà sicuramente l'occasione di rivederci, tanto non siamo lontani :wink: ----------------------------------- giorap Lunedì, 19 Novembre 2018, 18:32 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ciao Ezio, bentornati! ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 23 Novembre 2018, 18:15 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Abbiamo avuto il piacere di essere invitati, dal nostro utente "grayd", a presentare un filmato di un'oretta che sintetizza tutta la nostra transafrica. Se qualcuno è interessato ci vediamo a Faenza il 15 gennaio. [align=center] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/locandina.jpg[/img][/align] ----------------------------------- TOYSABBIA Venerdì, 23 Novembre 2018, 18:58 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie .....lo sapevo perchè Raul me lo aveva anticipato , spero di essere in Italia per venire ad assistere alla proiezione e conoscerci di persona ......... ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 23 Novembre 2018, 19:42 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bella iniziativa e mi piacerebbe poterci essere, peccato che la data cada di Martedì, ovvero un giorno difficile per chi lavora. La trasferta a Faenza ci sarebbe anche stata, se fosse stato in un WE. Comunque ora ne avrai fa fare... due mesi a cui dedurre le feste di Natale e Capodanno, non sono poi molti. 😅💪💪 ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 23 Novembre 2018, 21:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="TOYSABBIA" post="325404"]Grazie .....lo sapevo perchè Raul me lo aveva anticipato , spero di essere in Italia per venire ad assistere alla proiezione e conoscerci di persona .........[/quote] Ci conto Fabrizio :wink: ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 23 Novembre 2018, 21:26 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Gigitoyota" post="325409"]Bella iniziativa e mi piacerebbe poterci essere, peccato che la data cada di Martedì, ovvero un giorno difficile per chi lavora. La trasferta a Faenza ci sarebbe anche stata, se fosse stato in un WE. Comunque ora ne avrai fa fare... due mesi a cui dedurre le feste di Natale e Capodanno, non sono poi molti. 😅💪💪[/quote] Gigi e che aspetti ad andare in pensione :mrgreen: Sono già due giorni che sono full immersion, comunque non dovrebbe essere un lavoro lunghissimo. Certo non è semplice scegliere le foto ed i filmati per riassumere in un'ora di proiezione tutto il viaggio. ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 23 Novembre 2018, 21:30 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Alcuni dati: Iniziato il viaggio il 07/11/2015, ultimato il 17/11/2018 Paesi visitati 38 (alcuni più volte) km percorsi 71951 litri gasolio 8976 giorni impiegati 366 ----------------------------------- Rubylove Venerdì, 23 Novembre 2018, 22:01 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- 8 al litro un'ottima media no? ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 23 Novembre 2018, 23:30 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- L'ho fatta anch'io la media, infatti credo che Tiziana si sia dimenticata di segnare qualche pieno. :roll: ----------------------------------- Rubylove Sabato, 24 Novembre 2018, 07:54 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Probabile perchè con il tuo mezzo carico 8 su percorsi misti la vedo dura ----------------------------------- grayd Sabato, 24 Novembre 2018, 08:32 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325399"]Abbiamo avuto il piacere di essere invitati, dal nostro utente "grayd", a presentare un filmato di un'oretta che sintetizza tutta la nostra transafrica. Se qualcuno è interessato ci vediamo a Faenza il 15 gennaio. [align=center] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2658/locandina.jpg[/img][/align][/quote] mappa tragitto a piedi dal parcheggio alla sala proiezioni e punti GPS per parcheggi auto e per sala proiezioni [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/4584/mappa_1543044705_821620.jpg[/img] ----------------------------------- Gigitoyota Sabato, 24 Novembre 2018, 09:02 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325414"] Gigi e che aspetti ad andare in pensione :mrgreen: [/quote] Io sono quì che aspetto... ma non arriva! :cry: ----------------------------------- mineclau Sabato, 24 Novembre 2018, 16:16 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bentornato Ezio e grazie per l' invito. Conto di esserci (pensione già conquistata...) E grazie anche a Grayd. Un saluto a tutti ! ----------------------------------- rommel1 Sabato, 24 Novembre 2018, 16:29 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="mineclau" post="325429"]Bentornato Ezio e grazie per l' invito. Conto di esserci (pensione già conquistata...) E grazie anche a Grayd. Un saluto a tutti ![/quote] Ciao Claudio, che piacere rivedervi :mrgreen: ----------------------------------- nick2 Lunedì, 26 Novembre 2018, 08:31 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bentornati!!! :mrgreen: Potremmo organizzare il bis della "LA NOSTRA AFRICA" nel Granducato! ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 26 Novembre 2018, 10:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="nick2" post="325471"]Bentornati!!! :mrgreen: Potremmo organizzare il bis della "LA NOSTRA AFRICA" nel Granducato![/quote] Diavolo tentatore :mrgreen: Che poi sarebbero solo 200 km :roll: ----------------------------------- sbrune Lunedì, 26 Novembre 2018, 15:45 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Farò il possibile per esserci!!!! Anche se non sarà facile..... ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 26 Novembre 2018, 16:16 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="sbrune" post="325494"]Farò il possibile per esserci!!!! Anche se non sarà facile.....[/quote] Sicuramente non ci starà su di un dvd, altrimenti avrei potuto spedirtelo :wink: Sarei felice di incontrarti. ----------------------------------- fabiun Lunedì, 26 Novembre 2018, 18:22 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="nick2" post="325471"]Bentornati!!! :mrgreen: Potremmo organizzare il bis della "LA NOSTRA AFRICA" nel Granducato![/quote] prenotato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ----------------------------------- syncroman Lunedì, 26 Novembre 2018, 20:27 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Come detto Ezio io ci sarò sicuramente a Faenza! ----------------------------------- ricca Lunedì, 26 Novembre 2018, 20:55 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="syncroman" post="325506"]Come detto Ezio io ci sarò sicuramente a Faenza![/quote] ...e si potrebbe fare una volata insieme allora :mrgreen: ----------------------------------- rommel1 Martedì, 27 Novembre 2018, 14:30 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dopo aver smontato tutto l'allestimento interno, oggi è stata la volta della revisione passata brillantemente. Ora devo smontare il serbatoio ausiliario da 200 lt per portarlo a sistemare, ha alcune perdite, forse il cedimento di alcune saldature delle paratie interne. Prima però lo porterò a dare un'occhiata in un'officina specializzata della zona, la sola che mi fido a lasciare il Boss. Ci saranno parecchi lavoretti da fare e altri sicuramente che che si manifesteranno strada facendo. Oggi porto anche il frigo a controllare, ultimamente rimaneva quasi sempre in funzione, spero che sia solo da ricaricare il gas (ha sette anni). Poi sarà da sistemare la Overland, ha due cerniere forse da cambiare. In seguito alcuni lavori di carrozzeria, specialmente da sistemare i danni fatti sul tetto quando mi hanno smontato il portapacchi in Sudan. Dimenticavo, dovrò decidermi anche sulla sostituzione dei pneumatici. Pensavo ad un treno di BF KM2 255/85-16 ed a uno 285/75-16 in AT (in M+S) Insomma, ora si ricomincia a spendere. ----------------------------------- sbrune Mercoledì, 28 Novembre 2018, 10:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Dopo il viaggio che vi ha fatto fare, un pò di cure credo che se le meriti.... :mrgreen: ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 28 Novembre 2018, 11:50 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325544"]Dopo aver smontato tutto l'allestimento interno, oggi è stata la volta della revisione passata brillantemente. Ora devo smontare il serbatoio ausiliario da 200 lt per portarlo a sistemare, ha alcune perdite, forse il cedimento di alcune saldature delle paratie interne. Prima però lo porterò a dare un'occhiata in un'officina specializzata della zona, la sola che mi fido a lasciare il Boss. Ci saranno parecchi lavoretti da fare e altri sicuramente che che si manifesteranno strada facendo. Oggi porto anche il frigo a controllare, ultimamente rimaneva quasi sempre in funzione, spero che sia solo da ricaricare il gas (ha sette anni). Poi sarà da sistemare la Overland, ha due cerniere forse da cambiare. In seguito alcuni lavori di carrozzeria, specialmente da sistemare i danni fatti sul tetto quando mi hanno smontato il portapacchi in Sudan. Dimenticavo, dovrò decidermi anche sulla sostituzione dei pneumatici. Pensavo ad un treno di BF KM2 255/85-16 ed a uno 285/75-16 in AT (in M+S) Insomma, ora si ricomincia a spendere.[/quote] Perchè fino ad ora che hai fatto? p.s. che frigorifero è? ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 12:25 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Rubylove" post="325608"][quote user="rommel1" post="325544"]Dopo aver smontato tutto l'allestimento interno, oggi è stata la volta della revisione passata brillantemente. Ora devo smontare il serbatoio ausiliario da 200 lt per portarlo a sistemare, ha alcune perdite, forse il cedimento di alcune saldature delle paratie interne. Prima però lo porterò a dare un'occhiata in un'officina specializzata della zona, la sola che mi fido a lasciare il Boss. Ci saranno parecchi lavoretti da fare e altri sicuramente che che si manifesteranno strada facendo. Oggi porto anche il frigo a controllare, ultimamente rimaneva quasi sempre in funzione, spero che sia solo da ricaricare il gas (ha sette anni). Poi sarà da sistemare la Overland, ha due cerniere forse da cambiare. In seguito alcuni lavori di carrozzeria, specialmente da sistemare i danni fatti sul tetto quando mi hanno smontato il portapacchi in Sudan. Dimenticavo, dovrò decidermi anche sulla sostituzione dei pneumatici. Pensavo ad un treno di BF KM2 255/85-16 ed a uno 285/75-16 in AT (in M+S) Insomma, ora si ricomincia a spendere.[/quote] Perchè fino ad ora che hai fatto? p.s. che frigorifero è?[/quote] E' un Indel B, ha sette anni e l'ho portato in giro per mezzo mondo, mai mollato. Ieri un tecnico mi ha detto che non si può far niente visto che funziona con gas R134a e quindi non più in commercio (e vietato). Di buttarlo mi spiace anche perchè difficilmente ne troverò un altro con le medesime misure (si incastra perfettamente nell'allestimento. Ora cercherò qualcun altro per vedere se si riesce a risolvere il problema, magari cambiando solo il compressore (Danfoss BD 35 F). ----------------------------------- pintoy Mercoledì, 28 Novembre 2018, 13:37 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- ciao Ezio, per il gas frigo prova chiedere dove ricaricano aria condizionata auto. L'R134a oramai "vietato" se ne trova ancora tanto in commercio. Ci vediamo al raduno pino ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 13:49 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="pintoy" post="325619"]ciao Ezio, per il gas frigo prova chiedere dove ricaricano aria condizionata auto. L'R134a oramai "vietato" se ne trova ancora tanto in commercio. Ci vediamo al raduno pino[/quote] Grazie Pino :wink: Ci vediamo al solito guado :mrgreen: ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 13:57 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325614"] Ieri un tecnico mi ha detto che non si può far niente visto che funziona con gas R134a e quindi non più in commercio (e vietato).[/quote] Ciao, avendo già parlato con un tecnico sicuramente ti avrà gia illustrato le seguenti proposte...ad ogni modo mi sento di darti 2 opzioni - per gli impianti industriali il gas R134a sarà vietato dal 2022, sicchè provando a sentire qualche frigorista (magari di quelli con camion frigo) o impiantisti "grossi" tipo chi segue manutenzione frigo dei supermercati non ti sarà difficile recuperare il gas...tra l'altro immagino non te ne serva una grossissima quantità, giusto qualche kg. -optare per i sostituti R450a e R513a per ricaricare il tuo frigo ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 14:07 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325614"] Ieri un tecnico mi ha detto che non si può far niente visto che funziona con gas R134a e quindi non più in commercio (e vietato).[/quote] Ciao, avendo già parlato con un tecnico sicuramente ti avrà gia illustrato le seguenti proposte...ad ogni modo mi sento di darti 2 opzioni - per gli impianti industriali il gas R134a sarà vietato dal 2022, sicchè provando a sentire qualche frigorista (magari di quelli con camion frigo) o impiantisti "grossi" tipo chi segue manutenzione frigo dei supermercati non ti sarà difficile recuperare il gas...tra l'altro immagino non te ne serva una grossissima quantità, giusto qualche kg. -optare per i sostituti R450a e R513a per ricaricare il tuo frigo p.s su subito.it si trovano bombole sia R12 che R134a, in maniera poco etica ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 14:15 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- A dire il vero io ho parlato con la segretaria che comunque aveva parlato con il tecnico. Anche alla mia proposta di sostituire il compressore lei aveva detto che non si poteva :shock: Purtroppo anche se procuro il gas non saprei poi come ricaricarlo, l'unica soluzione è trovare qualcuno che me lo ricarichi senza troppe storie. Ma se loro ci inseriscono l' R450a funziona? A loro dire non si poteva. ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 14:34 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325624"]A dire il vero io ho parlato con la segretaria che comunque aveva parlato con il tecnico. Anche alla mia proposta di sostituire il compressore lei aveva detto che non si poteva :shock: Purtroppo anche se procuro il gas non saprei poi come ricaricarlo, l'unica soluzione è trovare qualcuno che me lo ricarichi senza troppe storie. Ma se loro ci inseriscono l' R450a funziona? A loro dire non si poteva.[/quote] se chi ti vende il gas fa anche manutenzione nei frighi potrebbe direttamente ricaricarti l'impianto..o anche se hai un officina auto con cui sei in confidenza che abbia la macchina per ricaricare il clima..sul discorso R450a...è un sostitutivo, che abbia le stesse prestazioni e la stessa longevità il compressore? MAH! però sicuramente ne vale la pena piuttosto di buttarlo via. Provare a sentire la Danfoss magari ma penso che nessuno si sbilancerà nel darti una risposta. Io ci proverei.. https://www.casaeclima.com/ar_22164__BREVI-Dalle-Aziende-refrigerante-emerson-Emerson-elenca-i-gas-refrigeranti-alternativi-al-R404A-e-al-R134a.html ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 14:48 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="jd93" post="325625"][quote user="rommel1" post="325624"]A dire il vero io ho parlato con la segretaria che comunque aveva parlato con il tecnico. Anche alla mia proposta di sostituire il compressore lei aveva detto che non si poteva :shock: Purtroppo anche se procuro il gas non saprei poi come ricaricarlo, l'unica soluzione è trovare qualcuno che me lo ricarichi senza troppe storie. Ma se loro ci inseriscono l' R450a funziona? A loro dire non si poteva.[/quote] se chi ti vende il gas fa anche manutenzione nei frighi potrebbe direttamente ricaricarti l'impianto..o anche se hai un officina auto con cui sei in confidenza che abbia la macchina per ricaricare il clima..sul discorso R450a...è un sostitutivo, che abbia le stesse prestazioni e la stessa longevità il compressore? MAH! però sicuramente ne vale la pena piuttosto di buttarlo via. Provare a sentire la Danfoss magari ma penso che nessuno si sbilancerà nel darti una risposta. Io ci proverei.. https://www.casaeclima.com/ar_22164__BREVI-Dalle-Aziende-refrigerante-emerson-Emerson-elenca-i-gas-refrigeranti-alternativi-al-R404A-e-al-R134a.html[/quote] Ho scritto al rivenditore, mi ha risposto rimanendo sul vago dicendomi comunque che ci sono soluzioni alternative e aggiungendo di cambiare officina. A buon intenditor.... Non credo che Danfoss si prenda la responsabilità di dirmi di inserire un altro tipo di gas, consiglieranno di sostituire il prodotto. Proverò altre strade. Grazie ----------------------------------- jd93 Mercoledì, 28 Novembre 2018, 15:07 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325626"] Ho scritto al rivenditore, mi ha risposto rimanendo sul vago dicendomi comunque che ci sono soluzioni alternative e aggiungendo di cambiare officina. A buon intenditor.... Non credo che Danfoss si prenda la responsabilità di dirmi di inserire un altro tipo di gas, consiglieranno di sostituire il prodotto. Proverò altre strade. Grazie[/quote] È pure il mio consiglio prova a cambiare officina e procurarti una bombola via subito. In bocca al lupo ----------------------------------- hackenzo Mercoledì, 28 Novembre 2018, 16:24 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Un impianto frigorifero si può ricaricare facilmente se c'è la valvola, ma se è stato sigillato è uno sbattimento e su impianti così piccoli sarei portato a credere che sia proprio così. Non che, a saperlo fare, sia un lavoro complicato, ma è sempre una seccatura: taglia, monta la valvola, salda, risigilla e poi va fatta la prova del vuoto e di tenuta, poi si carica, sperando che non ci siano perdite perchè, quelle pià piccole, sono rilevabili solo in camera ad elio. Trovato chi è in grado e ha voglia di fare un lavoro così, una volta montata la valvola, tanto vale lasciarla su anche se, ovviamente, è un punto in più che, col tempo, può dare origine a microperdite. Ammesso che, poi, tutto 'sto lavoro sia conveniente. ----------------------------------- TOYSABBIA Mercoledì, 28 Novembre 2018, 16:46 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="jd93" post="325623"][quote user="rommel1" post="325614"] Ieri un tecnico mi ha detto che non si può far niente visto che funziona con gas R134a e quindi non più in commercio (e vietato).[/quote] Ciao, avendo già parlato con un tecnico sicuramente ti avrà gia illustrato le seguenti proposte...ad ogni modo mi sento di darti 2 opzioni - per gli impianti industriali il gas R134a sarà vietato dal 2022, sicchè provando a sentire qualche frigorista (magari di quelli con camion frigo) o impiantisti "grossi" tipo chi segue manutenzione frigo dei supermercati non ti sarà difficile recuperare il gas...tra l'altro immagino non te ne serva una grossissima quantità, giusto qualche kg. -optare per i sostituti R450a e R513a per ricaricare il tuo frigo p.s su subito.it si trovano bombole sia R12 che R134a, in maniera poco etica[/quote] quoto quasi tutto jd93................R12 sostituito da R22 già nel lontano 1992...............ma ancora si trova :cool: Negli impianti industriali R134A è presente e lo sarà ancora per qualche anno . Il gas è regolarmente in vendita dai grossisti.....serve il patentino per l'acquisto. Ma il punto non è la ricarica di gas , ma la ricerca della perdita. Se il foro è nello scambiatore evaporativo........ci sono poche speranze di riparazione. Gli spessori dello scambiatore sono generalmente troppo esigui per essere saldati con successo . Ci sono degli stucchi bicomponenti per la riparazione....ma ho avuto poco successo in occasioni precedenti. Sicuramente non ci sarà lo spillo di carica , quindi altra saldatura da effettuare sulla linea frigorifera....poi vuoto e ricarica gas . Mi occupo di frigoriferi industriali , ed anche per me è stato un problema sistemare i miei elettrodomestici........spesso li ho cambiati perchè non conveniente. E' il mondo di oggi.................che ci ha portato all'Euro6.2.......in europa. ----------------------------------- Rubylove Mercoledì, 28 Novembre 2018, 22:35 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ma quale è il difetto? Non fredda?o non si ferma mai? Io l'ho appena ricomprato lo stesso modello dometic ma quello nuovo, con il digitale e alimentazione anche a 230v Due anni fa l'ho riparato, sostituendo il sensore di temperatura, mi si è rotto nuovamente questa estate in Romania, ma questa volta era proprio il compressore. Sostituirlo costa quasi come nuovo, alla fine i suoi 8 anni se li è guadagnati Sei sicuro che sia un problema di refrigerante? ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 29 Novembre 2018, 08:44 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Non so, per raffreddare raffredda solo che sta quasi sempre in funzione, resta spento solo pochi minuti, pensavo che si fosse consumato parte del gas. All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo. ----------------------------------- grayd Giovedì, 29 Novembre 2018, 11:24 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325665"]Non so, per raffreddare raffredda solo che sta quasi sempre in funzione, resta spento solo pochi minuti, pensavo che si fosse consumato parte del gas. All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo.[/quote] Termostato ????? ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 29 Novembre 2018, 12:07 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="grayd" post="325688"][quote user="rommel1" post="325665"]Non so, per raffreddare raffredda solo che sta quasi sempre in funzione, resta spento solo pochi minuti, pensavo che si fosse consumato parte del gas. All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo.[/quote] Termostato ?????[/quote] Non credo, altrimenti all'interno dovrei trovare il ghiaccio. Sono appena andato a ritirarlo dal negozio, la signora ha ribadito che non si può inserire altri tipi di gas e alla mia affermazione che nel settore industriale si usa ancora, un pò titubante mi ha risposto che ci vogliono patentini speciali ecc... ecc... Non mi ha proprio convinto! ----------------------------------- Rubylove Giovedì, 29 Novembre 2018, 14:48 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- il mio aveva il problema del sensore però in questo caso va a manetta (se rimane sempre attaccato) se invece si rompe o è difettoso può andare a c. Montava un NTC banale da 10 kohm a 20C° ho trovato il suo originale in un sito a 18 euro, il casino è andarlo a smontare, è affogato nel poliuretano espanso, ho dovuto tagliare e ricucire il frigo! nel tuo caso se il termostato attacca ma non fredda potrebbe essere il refrigerante o il compressore, avevo visto che un compressore di quel tipo comunque costava abbastanza e poi bisogna essere in grado di cambiarlo Bisognerebbe verificare quanto tempo sta realmente spento, perchè quello che mi viene da pensare è che se il refrigerante è esaurito il sensore dovrebbe dare sempre il consenso per far andare il compressore (non si dovrebbe fermare mai) a meno che non vada ogni tanto in protezione per sovra temperatura proprio perchè avendo sempre il sensore che non raggiunge la temperatura fissata, continua a tenere il compressore in marcia fino che surriscladandosi va in protezione, quando si raffredda riparte, cio non toglie che in questo caso non sarebbe un problema del sensore ----------------------------------- TOYSABBIA Giovedì, 29 Novembre 2018, 19:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="325665"]Non so, per raffreddare raffredda solo che sta quasi sempre in funzione, resta spento solo pochi minuti, pensavo che si fosse consumato parte del gas. All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo.[/quote] Dunque , il gas frigorigeno non si consuma ne si deteriora col tempo ; se rimane sempre acceso il compressore significa che la carica di gas è diminuita , sicuramente a causa di una perdita nel circuito. Prima va ricercata la perdita , riparata , poi si fa il vuoto nell'impianto e si ricarica di gas...... Se fosse un problema di termostato , il frigorifero funzionerebbe di continuo ma avresti l'interno pieno di ghiaccio.......in pratica il compressore si spegnerebbe solo quando interverrebbe la protezione termica. Sicuramente a 50° il funzionamento è moooolto difficile e ridotto........il mio waeco va in crisi molto prima dei 50°...... :mrgreen: ----------------------------------- rommel1 Giovedì, 29 Novembre 2018, 22:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Il frigo si è sempre comportato bene, per giorni siamo stati sopra i 50° (eravamo senza A.C.). Il mio ragionamento era che in questi anni un pò di gas si era consumato, anche perchè se ci fosse stata una perdita il gas sarebbe uscito tutto e il frigo non avrebbe refrigerato. Questo secondo la mia logica... sbagliata. Allora oltre alla ricarica bisogna cercare la perdita. Non si finisce mai di imparare. Aggiungo: oggi ho portato il Boss da un bravo meccanico, dopo averla provata (per quel poco che si riusciva visti gli ammortizzatori completamente scarichi) e dopo aver dato un'occhiata al motore ha sentenziato: - la macchina tira bene e ha una bella ripresa, non dovrebbe aver nessun problema di motore nonostante i suoi 500.000 km; - la trasudazione di olio nei pressi del collettore che dalla turbina va all'aspirazione potrebbe essere causa di un tubicino di sfiato crepato. Per il resto bisogna alzarla sul ponte e controllarla bene, compreso verificare se la chiocciola della turbina sia crepata o meno (questo comunque lo escludeva visto che ci dovevano essere dei segni di fumo nero causati dal gas di scarico). Dopo il raduno di Gradisca (loro sono interessati come assistenza) prenderemo un appuntamento e gli lascerò il Boss. Intanto i lavori più urgenti, poi il resto con calma. Muovendo da ventola si è accorto che la pompa dell'acqua ha gioco e sarebbe quindi da sostituirla, magari in occasione del cambio della cinghia di distribuzione. Ricordo che tre/quattro anni fa Ema mi aveva fatto notare il problema e per un imminente viaggio in Tunisia mi aveva prestato un ricambio da tenere come scorta, "non si sa mai, se si rompe almeno il ricambio ce l'hai". Prima di partire per la transafrica ne ho acquistata una originale... dovesse mai rompersi..... Sto girando ancora con quella. E qui si capisce cosa vuol dire viaggiare con una Toyota!! ----------------------------------- pugnali53 Giovedì, 29 Novembre 2018, 23:04 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Riguardo alla ricarica del gas del compressore a Rosà provincia di Vicenza sulla statale Padova Bassano del grappa 2/3 anni fà una ditta di cui non ricordo il nome ma se vuoi mi interesso mi hanno ricondizionato il compressore della mia bmw 520 non di serie è rimasta una delle poche in Italia a revisionare impianti di aria condizionata con il gas sostituto di quello ormai fuori legge. ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 30 Novembre 2018, 08:39 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie Lucio, provo a vedere se combino in zona poi eventualmente ti faccio sapere. ----------------------------------- andreaPE Lunedì, 03 Dicembre 2018, 18:25 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- rommel, quando è che riparti? Nel caso tiu lancio questa propost: ho circa 200 o forse 300...booh campioncini di profumo da donna, collezionati nel corso degli anni da mia moglie. Alcuni sebbene "molto vintage"conservano ancora la loro fragranza. Pensi che potrebbero interessarti per portarteli dietro e regalarli alle locali che sicuramente li gradirebbero? E' capitato spesso di regalare anche le bottigline dei dopobarba ai ragazzi in giro x la tunisia ed ho sempre riscontrato anche tra le donne un grosso interesse. Che so, magari ti possono essere utili come merce di scambio. Valuta e fammi sapere. [img]https://i.postimg.cc/Dw1wRXhB/DSC-0228.jpg[/img] ----------------------------------- rommel1 Lunedì, 03 Dicembre 2018, 19:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ciao Andrea Ti ringrazio della proposta, in alcuni Paesi che ho visitato sarebbero sicuramente andati a ruba ma al momento, a parte un giretto in Tunisia, non credo che a breve toccherò il suolo africano. Un bel campionario comunque, peccato disfarsene. ----------------------------------- grayd Giovedì, 10 Gennaio 2019, 17:28 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Ricordo a tutti che Ezio (Rommel1)e sua moglie Tiziana saranno a Faenza Martedi prossimo 15 gennaio ospiti dell'Associazione U.O.E.I. sez. Faenza presso la sala Macrelli con il documentario del loro lunghissimo viaggio col fido BOSS e con tenda sul tetto: [b]LA NOSTRA AFRICA[/b] un documentario in 3 parti che coprirà i 28 paesi africani percorsi; una vera a propria Transafrica. Penso che un'occasione di questo tipo non capiti tutti i giorni, chi è interessato venga a Faenza in coda al post mappa e dati GPS del parcheggio e sede proiezione [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/4584/locandina_1547137346_801427.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/4584/giro_completo_1.jpg[/img] [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/4584/mappa_1547137597_575262.jpg[/img] ----------------------------------- TOYSABBIA Giovedì, 10 Gennaio 2019, 18:48 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Grazie , ci sarò............... ----------------------------------- syncroman Giovedì, 10 Gennaio 2019, 21:08 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Io pure! ----------------------------------- ricca Giovedì, 10 Gennaio 2019, 21:09 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Io spero...ultimamente sono un po' nei casini, ma spero di risolvere e non mancare!! ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 11 Gennaio 2019, 16:17 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Purtroppo io non potrò, ma mia moglie è prenotata per una piccola operazione proprio per quel giorno, altrimenti avevo già organizzato l'utile col dilettevole... alla prossima ----------------------------------- fargo Venerdì, 11 Gennaio 2019, 17:23 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- presente ----------------------------------- rommel1 Sabato, 12 Gennaio 2019, 21:06 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Mi dispiace per chi sarebbe venuto volentieri ma non potrà, ci sarà un'altra occasione. Per chi invece ha deciso di venire spero che la serata sarà di loro gradimento. Sarà comuque una piacevole occasione per rivedere vecchi e nuovi amici :mrgreen: ----------------------------------- grayd Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 08:12 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- È andata la serata di presentazione del documentario "La Nostra Africa" di Rommel (Ezio e sua moglie Tiziana) è riuscita a creare tanto interesse e presenza di pubblico amante dei viaggi e di fotografia da riempire la sala. Li Ringrazio a nome della associazione U.O.E.I. (UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI) Sezione di Faenza, per aver dato la possibilità di passare una serata veramente interessante e coinvolgente (tantissime le domande agli autori al termine della proiezione). E un saluto agli amici del forum che hanno voluto e potuto essere presenti a questo evento. ----------------------------------- syncroman Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 10:09 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Serata riuscitissima!!!! Bravi!!! ----------------------------------- mineclau Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 12:29 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Gran bella serata ! Grazie a tutti ! Un salutone e speriamo ci si possa rivedere presto. Claudio e Sandra ----------------------------------- TOYSABBIA Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 14:56 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Bellissima serata , un ringraziamento a chi si è prodigato per la riuscita dell'evento : Grayd , ed un ringraziamento a Rommel1 e consorte per aver condiviso con noi la loro emozionante esperienza. Un saluto ai soci del forum presenti Grazie a tutti ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 17:23 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- E' stata una serata speciale anche per noi, è la prima volta che ci troviamo davanti a una platea così numerosa da protagonisti. La nostra paura era che la lunga proiezione (1h e 20' suddivisa in tre tempi) potesse annoiare, fortunatamente così non è stato. Ringrazio Grayd per l'ospitalità e per la perfetta organizzazione dell'evento e tutti gli amici del forum, qualcuno venuto anche da lontano, che hanno presenziato. Speriamo di rivederci presto magari organizzando in qualche bella location del centro/nord un fine settimana all'insegna di una rimpatriata, di una bella mangiata e di un giretto in o.r., così magari troviamo il tempo di proiettare il filmato per chi questa volta non è riuscito a vederlo. ----------------------------------- Redbaron Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 17:57 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Non ero presente ma, so l' emozione che fate provare ai partecipanti con i vostri racconti di viaggio. Un saluto ed un abbraccio a Ezio e Tiziana. Redbaron ----------------------------------- rommel1 Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 19:34 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Redbaron" post="327253"]Non ero presente ma, so l' emozione che fate provare ai partecipanti con i vostri racconti di viaggio. Un saluto ed un abbraccio a Ezio e Tiziana. Redbaron[/quote] In questi giorni andrò a trovare Godeas (del G.F.I.) e vediamo se riusciamo ad organizzare una serata di presentazione a Gradisca. ----------------------------------- fargo Giovedì, 17 Gennaio 2019, 10:58 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- E' stato davvero un bell'incontro , emozionante , dal quale sono uscito con il desiderio di rimettermi subito in viaggio ! Grazie ancora Ezio e Tiziana A presto , Claudio ----------------------------------- sbrune Venerdì, 18 Gennaio 2019, 16:03 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Per motivi di famiglia non ho potuto partecipare.... domanda....sarebbe possibile "vedere" la proiezione in altro modo?!?! Se organizzate un'altro evento farò in modo di non mancare!!!! Grazie mille ----------------------------------- Gigitoyota Venerdì, 18 Gennaio 2019, 17:35 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Complimenti a tutti quindi, ai protagonisti ed agli organizzatori. A Febbraio c'è il classico raduno Toyota in quel di Gorizia, non sarà possibile organizzare in quelle date una serata di proiezione e 4chiacchiere? ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 18 Gennaio 2019, 19:33 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- Purtroppo dal 14 al 26 febbraio sono in trentino da mia mamma :sad: ----------------------------------- Redbaron Venerdì, 18 Gennaio 2019, 20:17 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="327384"]Purtroppo dal 14 al 26 febbraio sono in trentino da mia mamma :sad:[/quote] ciao Ezio, questa idea andrà in porto?[quote user="rommel1" post="327256"] In questi giorni andrò a trovare Godeas (del G.F.I.) e vediamo se riusciamo ad organizzare una serata di presentazione a Gradisca.[/quote] Redbaron ----------------------------------- rommel1 Venerdì, 18 Gennaio 2019, 20:43 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="Redbaron" post="327385"][quote user="rommel1" post="327384"]Purtroppo dal 14 al 26 febbraio sono in trentino da mia mamma :sad:[/quote] ciao Ezio, questa idea andrà in porto?[quote user="rommel1" post="327256"] In questi giorni andrò a trovare Godeas (del G.F.I.) e vediamo se riusciamo ad organizzare una serata di presentazione a Gradisca.[/quote] Redbaron[/quote] Credo di si, è da molto che Tiziano me la propone :wink: ----------------------------------- Redbaron Sabato, 19 Gennaio 2019, 00:14 Re: La Nostra Africa 6^ Tappa ----------------------------------- [quote user="rommel1" post="327387"]Credo di si, è da molto che Tiziano me la propone :wink:[/quote] Ok, ci sentiamo Redbaron